Salve a tutti,
ho la necessità di acquistare un pistone 88,00 mm in quanto il cilindro ha subito già diverse rettifiche. Su KEDO non è disponibile il YAMAHA OEM! Sul WISECO ho letto di possibili problemi causati dal metodo di fabbricazione rispetto agli originali etc etc. In quanto installato già da diversi soci potreste cortesemente darmi un giudizio sul loro funzionamento???
Ogni contributo è fondamentale!!!
GRAZIE
Scrambler
IMPORTANTE FEEDBACK -- Pistoni Wiseco
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Ringrazio pubblicamente Nonnogigi, il quale invece che limitarsi ad un parere su questi pistoni, mi ha spedito una vera e propria "De Re Aedificatoria" della XT500 (capitolo relativo ai Wiseco) di Moto Journal.
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comprati il pistone della woessner tramite athena, che fa meno problemi in confronte dell pistone della wiseco.
Quello della wiseco avevo (gli nuovi non devono piu avere quello problemo) in qualche parte dell mantello troppo materiale dunque gli pistoni hanno una tendenza di grippare sui angoli.
Dunque si puo rettificare gli angoli, che secondo me e meglio di lasciare fare un professionista (preparatore di motori da corsa).
In qualche parte ho publicato nell www.sr500forum.com photo di mie modifice sulle wiseco nell forum australiano, che purtroppo non trovo adesso.
se ti servono veramente queste photo provo di trovargli, cmq ti consiglio tanto di guardare verso un Woessner.
edit: ahh ho trovato un photo:
http://www.sr500.de/wbb3/thread.php?thr ... lich+strom
se guardi sull photo5 vedi che gli angoli dell pistone sono smussati e arondati, per produrre un spessore homogenico e dunque dilatazione uniforme.
Cmq come ho scritto comprerei il pistone delle woessner, perche e abbastanza plug n play.
tanti saluti
christian
Quello della wiseco avevo (gli nuovi non devono piu avere quello problemo) in qualche parte dell mantello troppo materiale dunque gli pistoni hanno una tendenza di grippare sui angoli.
Dunque si puo rettificare gli angoli, che secondo me e meglio di lasciare fare un professionista (preparatore di motori da corsa).
In qualche parte ho publicato nell www.sr500forum.com photo di mie modifice sulle wiseco nell forum australiano, che purtroppo non trovo adesso.
se ti servono veramente queste photo provo di trovargli, cmq ti consiglio tanto di guardare verso un Woessner.
edit: ahh ho trovato un photo:
http://www.sr500.de/wbb3/thread.php?thr ... lich+strom
se guardi sull photo5 vedi che gli angoli dell pistone sono smussati e arondati, per produrre un spessore homogenico e dunque dilatazione uniforme.
Cmq come ho scritto comprerei il pistone delle woessner, perche e abbastanza plug n play.
tanti saluti
christian
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gentilissimo Christian,
ne parlo alla rettifica mostrando il lavoro di aggiustaggio. per una questione pratica ho comprato tutto da kedo.
ciao e grazie
ne parlo alla rettifica mostrando il lavoro di aggiustaggio. per una questione pratica ho comprato tutto da kedo.
ciao e grazie
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@scrambler,
senti basta imho completamente di diminuire un po il diametro dell mantello sulle fianchi, dunque dove ci sono gli angoli dell slipper.
rilevate la un po il diametro verso il centro dell mantello / skirt, diciamo circa 1,5cm su ogni lato verso centro e poi non dovrebbe essere piu il pericolo dell grippagio sui fianchi dell mantello.
Non deve essere per forza una opera di arte, cmq state attenti ti non lasciare segni troppo profondi verso il cielo per il pericolo di una crepa tra mantello e cielo.
aparte di questo, non lo so che gioco adesso kedo consiglia per il wiseco comunque con questo modifice dovrebbe essere piu di sufficiente di rimanere abbastanza stretta con un gioco di circa 7 centesimi.
tanti saluti
christian
senti basta imho completamente di diminuire un po il diametro dell mantello sulle fianchi, dunque dove ci sono gli angoli dell slipper.
rilevate la un po il diametro verso il centro dell mantello / skirt, diciamo circa 1,5cm su ogni lato verso centro e poi non dovrebbe essere piu il pericolo dell grippagio sui fianchi dell mantello.
Non deve essere per forza una opera di arte, cmq state attenti ti non lasciare segni troppo profondi verso il cielo per il pericolo di una crepa tra mantello e cielo.
aparte di questo, non lo so che gioco adesso kedo consiglia per il wiseco comunque con questo modifice dovrebbe essere piu di sufficiente di rimanere abbastanza stretta con un gioco di circa 7 centesimi.
tanti saluti
christian
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ciao
ho trovato la foto che ho fatto qualche anni fa della preparazione del skirt:
e da sopra per mostrarti il flusso del materiale negli angoli dopo la elaborazione del mantello (piston skirt)
spero´con questi foto tutto adesso chiaro per il tuo mechanico
Saluti e buon weekend
PS: Quando ti arriva il nuovo wiseco guarda se´dentro il skirt e fresato come quello sotto.
Se´e cosi dovrebbe essere gia uno dei nuovi wisecos su quale hanno fatto modifice riguardo i problemi dell grippagio:
Christian
ho trovato la foto che ho fatto qualche anni fa della preparazione del skirt:
e da sopra per mostrarti il flusso del materiale negli angoli dopo la elaborazione del mantello (piston skirt)
spero´con questi foto tutto adesso chiaro per il tuo mechanico
Saluti e buon weekend
PS: Quando ti arriva il nuovo wiseco guarda se´dentro il skirt e fresato come quello sotto.
Se´e cosi dovrebbe essere gia uno dei nuovi wisecos su quale hanno fatto modifice riguardo i problemi dell grippagio:
Christian
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Il pistone è arrivato fresato in modo diverso rispetto a quello in foto, nel senso che sullo squirt le fresate mi sembrano + marcate. Sullo scatolo un'etichetta a nome di KEDO/Wiseco raccomandava ASSOLUTAMENTE un gioco di 0,089, mentre nell'istruzioni della casa andavano da 0,050/0,080 (.002"/.004") La rettifica mi dice che ne avevano rettificati "..... un montone ..... dottò non vè preoccupat' che ciò verimm' nuie" .... tradotto significa un gran numero e mò so c...i tuoi. Rettifica in un giorno .... e due giorni per pulire, cambiare i corteco, etc montare il cambio arrivato dal lontano Montana, montare il tutto con tutti i dubbi di grippaggi, scampanellamenti dovuti al gap pistone/cilindro, spistonamenti, battito in testa per via del rapporto 10:1 ...... Cavolo funziona tutto, non fa tutti i rumori di prima, non perde olio e finalmente pinna. La pioggia incombeva .... appena posso le tiro il collo e vi fò sapere se grippa.
Ciao
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Beh...prima di tirarle il collo fai un po di rodaggio...scrambler1 ha scritto:.. Cavolo funziona tutto, non fa tutti i rumori di prima, non perde olio e finalmente pinna. La pioggia incombeva .... appena posso le tiro il collo e vi fò sapere se grippa.
Ciao
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Quanto mi piacciono questi post...scrambler1 ha scritto:Il pistone è arrivato...
Ciao
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Percorsi 200 Km. Tutto ok, il motore ha sicuramente più schiena e sale come un fulmine, del resto è nuovo. Cilindro rettificato a 0,08 di gap.
Sono contento come un bimbo.
Grazie a tutti.
Ciao Scrambler
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ottimo!!
mi fa piacere di sentire queste cose!
tanti saluti
Christian
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E' grazie a voi se ho risolto e pure velocemente.
Ciao
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