Carburatore XT
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
La mia bambina ha problemissimi al carburatore che mi fanno impazzire...della serie ghigliottina tonda erosa e trafilo di aria con tutte le conseguenze del caso(non si accende a caldo,pistona,beve come un mostro e non tira...)
Ho preso il carburatore che vende kedo,il TM36 ma purtroppo non sta nel modo corretto:è invertito il tiro delle cordicelle della manetta e deve stare sbandato perchè la pompetta di ripresa tocca nel telaio...ora...essendo stufo di prendere nervoso,qualcuno sa dove potrei trovare uno originale,nuovo o tenuto benissimo da poter montare?
Grazie mille a chiunque mi è d'aiuto!
Ho preso il carburatore che vende kedo,il TM36 ma purtroppo non sta nel modo corretto:è invertito il tiro delle cordicelle della manetta e deve stare sbandato perchè la pompetta di ripresa tocca nel telaio...ora...essendo stufo di prendere nervoso,qualcuno sa dove potrei trovare uno originale,nuovo o tenuto benissimo da poter montare?
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Insieme al carburatore dovevi acquistare anche il manicotto che unisce lo stesso alla testa. È diverso dall'originale.
ciao claudio
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le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
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Ok,posso farlo ma qual'è?mi garantisce poi che il carburatore stia in sede correttamente?
E il fatto che i cablaggi sono invertiti?
Grazie mille per la risposta!
E il fatto che i cablaggi sono invertiti?
Grazie mille per la risposta!
Che poi mi chiedo...ma sto c...o di Mikuni TM 36 originale è impossibile da trovare?
Possibile che i tedeschi,con la loro proverbiale meticolosità non si rendano conto che il TM 36 che vendono loro non va bene?collettore o meno tocca montarlo storto perchè la pompa di ripresa tocca nel telaio...in poche parole se sapevo che trovare pezzi per l'XT era una cosa a dir poco "da epica impresa" col cavolo che la prendevo...per il KTM GS del 76 che ho avuto trovavo veramente veramente veramente tutto...nuovo od usato ma tutto...non repliche o pezzi nuovi che te li spacciano per suoi e poi devi diventare st... per montarli!!!
Possibile che i tedeschi,con la loro proverbiale meticolosità non si rendano conto che il TM 36 che vendono loro non va bene?collettore o meno tocca montarlo storto perchè la pompa di ripresa tocca nel telaio...in poche parole se sapevo che trovare pezzi per l'XT era una cosa a dir poco "da epica impresa" col cavolo che la prendevo...per il KTM GS del 76 che ho avuto trovavo veramente veramente veramente tutto...nuovo od usato ma tutto...non repliche o pezzi nuovi che te li spacciano per suoi e poi devi diventare st... per montarli!!!
I cavi devi montarli al contrario, la pompa di ripersa azzerarla, e il collettore è il 30117 del catalogo Kedo.
Ormai lo monto sulla mia da 5 anni con grande soddisfazione.
Comunque prima di acquistare ti conviene chiedere sul forum, otterrai sicuramente risposta.
PS: Volendo il tuo carburatore te lo revisiona sempre Kedo codice DL72XT5A
Ormai lo monto sulla mia da 5 anni con grande soddisfazione.
Comunque prima di acquistare ti conviene chiedere sul forum, otterrai sicuramente risposta.
PS: Volendo il tuo carburatore te lo revisiona sempre Kedo codice DL72XT5A
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Dopo numerosi tentativi per trovare la giusta posizione sono, anzi siamo, giunti alla conclusione che era meglio azzerarla.
Durante le varie prove che abbiamo fatto il risultato era sempre lo stesso, ad una apertura repentina del gas con la pompa di ripresa inserita il getto di benzina affogava il motore. Alla fine ho risolto azzerandola.
PS Il "Siamo" è riferito a Gl ed il Mastro, anche loro TM 36 dotati e sicuramente Gl con la pompa azzerata, per il Mastro non sono certo.
Durante le varie prove che abbiamo fatto il risultato era sempre lo stesso, ad una apertura repentina del gas con la pompa di ripresa inserita il getto di benzina affogava il motore. Alla fine ho risolto azzerandola.
PS Il "Siamo" è riferito a Gl ed il Mastro, anche loro TM 36 dotati e sicuramente Gl con la pompa azzerata, per il Mastro non sono certo.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Ah si?perfetto allora!
Devo assolutamente provare!!Se mi garantite che il risultato è lostesso lo farò...scusate ma mi ero scaldato ...porco can...già la uso poco,mi vien fuori un problema e se cerco di risolverlo si aggrava...è un pò difficile rimanere calmi!
Devo assolutamente provare!!Se mi garantite che il risultato è lostesso lo farò...scusate ma mi ero scaldato ...porco can...già la uso poco,mi vien fuori un problema e se cerco di risolverlo si aggrava...è un pò difficile rimanere calmi!
Considera anche che il fatto di cambiare il carburatore ti cambierà anche la moto...la renderà più "nervosa"
Appena montato avevo delle difficoltà ad accederla a caldo, poi ho capito come fare: prima di spegnerla far girare il motore 3/4 secondo con la benza chiusa, e almeno per la mia la moto deve essere orizontale, ma quello potrebbe dipendere dal galleggiante del mio carburatore. Per orizzontale intendo non sul cavalletto, in pratica me la metto tra le gambe, la tengo con l'interno coscia SX e calcio con il DX
Appena montato avevo delle difficoltà ad accederla a caldo, poi ho capito come fare: prima di spegnerla far girare il motore 3/4 secondo con la benza chiusa, e almeno per la mia la moto deve essere orizontale, ma quello potrebbe dipendere dal galleggiante del mio carburatore. Per orizzontale intendo non sul cavalletto, in pratica me la metto tra le gambe, la tengo con l'interno coscia SX e calcio con il DX
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Ah per cui tu intendi chiudere il rubineto,aspettare una frazione di secondo e poi spegnere il motore...forse per dare il tempo di "smaltire" quel pò di benzina in più...eh,appena ho il tempo di metterla in funzione la proverò anche io...certo e sicuro è che con il carb originale non ce la facevo più...ero ridotto a fare con un pieno 80Km ma con andatura normale mica racing!! e poi pistonate,fumo e tanti altri bei sintomi che il carb aveva raggiunto il capolinea!!
...80 Km con il pieno?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Confermo 80Km con un pieno...incredibile ma vero!!
Finchè non ti capita non ci credi!!naturalmente non lo auguro a nessuno ma se vedete le condizioni della ghigliottina cilindrica del carburatore originale prendete paura...sembra che gli abbiano sparato a pallettoni!!chiaro che la mia XT ha anche 75000 e passa Km...!
Col 520 KTM che ho come alternativa se arriverò a 30000(cambiando 3 pistoni,e tanto altro ancora) sarà una roba da segnare sul calendario!
Finchè non ti capita non ci credi!!naturalmente non lo auguro a nessuno ma se vedete le condizioni della ghigliottina cilindrica del carburatore originale prendete paura...sembra che gli abbiano sparato a pallettoni!!chiaro che la mia XT ha anche 75000 e passa Km...!
Col 520 KTM che ho come alternativa se arriverò a 30000(cambiando 3 pistoni,e tanto altro ancora) sarà una roba da segnare sul calendario!
Se ordini il collettore da kedo prendi anche il getto del minimo piu piccolo (15 e/o 12.)
Se non già fatto vedi anche
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... M36#p30007
Ciao
Se non già fatto vedi anche
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Ciao
Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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Socio n. 3 - Fondatore
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Mi par di capire che sarà da diventare matti
Io ho il Supertrapp completo dal collettore al terminale nero opaco (quello di Kedo)e basta,non ho modificato altro alla moto.
Nel caso ho un amico che è un ottimo meccanico e con i carburatori ci sa fare...la mia paura è quella dell'accensione a caldo dopo aver fatto un bel giro "turistico" di 30-35 Km...una volta al distributore ho dovuto mettermi in parte ed aspettare almeno mezz'ora!!in poche parole è diventata la mia ossissione quella che il mono non voglia più portarmi casa!!
Io ho il Supertrapp completo dal collettore al terminale nero opaco (quello di Kedo)e basta,non ho modificato altro alla moto.
Nel caso ho un amico che è un ottimo meccanico e con i carburatori ci sa fare...la mia paura è quella dell'accensione a caldo dopo aver fatto un bel giro "turistico" di 30-35 Km...una volta al distributore ho dovuto mettermi in parte ed aspettare almeno mezz'ora!!in poche parole è diventata la mia ossissione quella che il mono non voglia più portarmi casa!!
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- Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
- Località: Genova
Senti,
se tagli il manicotto originale con un cutter, funziona ottimo per il TM36.
In particolare perche il manicotto di Kedo e abbastanza sottile e soffice e dunque qualche volte salta il TM fuori dall manicotto.
Aparte che il manicotto di Kedo (quello di mikuni) e qualche millimetri piu grandi in confronto dell condotto nella testa.
Mi pare sono state qualcose come 39mm, ma adesso non sono completamente sicuro.
Cmq chiedi prima, oppure guardi nell WWW dove si taglia il manicotto originale.
tanti saluti
Christian
se tagli il manicotto originale con un cutter, funziona ottimo per il TM36.
In particolare perche il manicotto di Kedo e abbastanza sottile e soffice e dunque qualche volte salta il TM fuori dall manicotto.
Aparte che il manicotto di Kedo (quello di mikuni) e qualche millimetri piu grandi in confronto dell condotto nella testa.
Mi pare sono state qualcose come 39mm, ma adesso non sono completamente sicuro.
Cmq chiedi prima, oppure guardi nell WWW dove si taglia il manicotto originale.
tanti saluti
Christian
Tagliarlo nel senso di accorciarlo o di sfinarlo?
Infatti non so perchè ma il manicotto che ho visto da Kedo mi è sembrato di plastica soffice...sarà stato 6°senso o cosa ma non l'ho voluto prendere!!
Infatti non so perchè ma il manicotto che ho visto da Kedo mi è sembrato di plastica soffice...sarà stato 6°senso o cosa ma non l'ho voluto prendere!!
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- Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
- Località: Genova
Ciao,
scusa la fretta prima nelle mie spiegazione!
Io direi dopo quello che ho visto, si taglia il manicotto piu corta, perche il spinotto del TM36 e piu corto dunque deve sedersi piu provondo nella gomma per raggiungere il labro(tipo O-ring integrale) interno.
Da quello che ho visto si taglia circa 5mm fino un centimentro per togliere anche quella strana scala sotto che e necessaria per fermare il carburatore originale e per non lasciare girare.
per il resto puo chiedere su quale lungezza, che faccio voluntieri.
Cmq, riguardo che io sto usando quasi solamento, i carburatori dellorto con manicotti dellorto montato su un spinotto fatto a casa in aluminio (tipo guzzi),non so le misure precise, cmq dovrebbe bastare di misurare e fare un comparisamento tra spinotto del carburatore e il manicotto per sapere che profondita serve.
Per il resto:
Stacca la pompa di accelerazione perche io quasi mai ho visto un motore SR/XT che aveva bisogno di quella pompa, che spruzza in excesso.
Se un carburatore con diametro giusto e messo a posto ottimo quasi e mai bisogno di una pompa di accelerazione.
tanti saluti
Christian
scusa la fretta prima nelle mie spiegazione!
Io direi dopo quello che ho visto, si taglia il manicotto piu corta, perche il spinotto del TM36 e piu corto dunque deve sedersi piu provondo nella gomma per raggiungere il labro(tipo O-ring integrale) interno.
Da quello che ho visto si taglia circa 5mm fino un centimentro per togliere anche quella strana scala sotto che e necessaria per fermare il carburatore originale e per non lasciare girare.
per il resto puo chiedere su quale lungezza, che faccio voluntieri.
Cmq, riguardo che io sto usando quasi solamento, i carburatori dellorto con manicotti dellorto montato su un spinotto fatto a casa in aluminio (tipo guzzi),non so le misure precise, cmq dovrebbe bastare di misurare e fare un comparisamento tra spinotto del carburatore e il manicotto per sapere che profondita serve.
Per il resto:
Stacca la pompa di accelerazione perche io quasi mai ho visto un motore SR/XT che aveva bisogno di quella pompa, che spruzza in excesso.
Se un carburatore con diametro giusto e messo a posto ottimo quasi e mai bisogno di una pompa di accelerazione.
tanti saluti
Christian
Tranquillo no problem.
E dopo tagliato il manicotto come si fissa la bocca del carburatore?con una fascetta?
Bene se mi dite quindi che la pompa di ripresa è superflua tantomeglio!!
Buba dove sei??non ti ho ancora sentito esprimere un parere in merito e ciò mi preoccupa!!
E dopo tagliato il manicotto come si fissa la bocca del carburatore?con una fascetta?
Bene se mi dite quindi che la pompa di ripresa è superflua tantomeglio!!
Buba dove sei??non ti ho ancora sentito esprimere un parere in merito e ciò mi preoccupa!!
Mappurcazzoggiuda!come diceva un mio ex prof...è stupenda!!!!erogazione pulita,lineare,dolce ma se spalanchi ti tira via dal manubrio!!! Fatto il pieno,dopo aver percorso 45,3Km mi avrà bevuto si e no 2 litri!!!e con andatura mica tanto relax...dai 70 fino ad un paio di Km a tutta canna...Bene bene bene!!
W XT500!!
E grazie a tutti coloro che mi hanno fornito utilissimi consigli!!
W XT500!!
E grazie a tutti coloro che mi hanno fornito utilissimi consigli!!
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- Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
- Località: Genova
ciao,
e qui con un po di cautela qualche (non mie) consiglie per i jet's che ho trovato nell forum tedesco (sr500.de)
main jet circa: 127.5
idle jet circa: 15
choke circa: 30
cmq come ho detto con un po di cautela!!
qui e anche un link sul sito di un di mie amici in quale parlano anche tanto dei carbuaratore e il jetting giusto:
http://motorang.com/bucheli-projekt/ver ... ativen.htm
Buon divertimento e tanti saluti
Christian
e qui con un po di cautela qualche (non mie) consiglie per i jet's che ho trovato nell forum tedesco (sr500.de)
main jet circa: 127.5
idle jet circa: 15
choke circa: 30
cmq come ho detto con un po di cautela!!
qui e anche un link sul sito di un di mie amici in quale parlano anche tanto dei carbuaratore e il jetting giusto:
http://motorang.com/bucheli-projekt/ver ... ativen.htm
Buon divertimento e tanti saluti
Christian
Ultima modifica di Hudriwudri il 24/07/2013, 14:24, modificato 1 volta in totale.
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- Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
- Località: Genova
cmq a tutti:
se comprate la prossima volta un TM guardate anche sul sito die grobmotorik perche normalmente i Tm costano la molto ragionevole!!
Anche i bilstein credo?!!
tanti saluti
Christian
se comprate la prossima volta un TM guardate anche sul sito die grobmotorik perche normalmente i Tm costano la molto ragionevole!!
Anche i bilstein credo?!!
tanti saluti
Christian
Mi avanza adesso il carburatore originale...volevo ripristinale la ghigliottina visto che non si trova più la cilindrica nuova,è possibile farlo oppure buttare e bon?
Grazie per le risposte
Grazie per le risposte
Non buttare niente di quello che non è più in produzione!Matteoxt ha scritto:Mi avanza adesso il carburatore originale...volevo ripristinale la ghigliottina visto che non si trova più la cilindrica nuova,è possibile farlo oppure buttare e bon?
Grazie per le risposte
Stai all'erta e prima o poi si combina il pezzo oppure tornerà utile per integrare un gemello difettato in altre parti (in sostanza di due ne fai uno buono)
......se poi proprio ti impiccia......o cumbinin!!
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Oh oh oh...il buon Sandruti!!volevo appunto sapere se si poteva fare perchè adesso di carburatori ne ho 3: 1 su 1 semi buono ma con valvola messa male ed 1 piratato(in poche parole piratati i pezzi migliori).
Se riesco a rifare bene l'originale lo tengo perchè ok il TM36 ma le robe originali su mezzo d'epoca ne preservano il valore!
Se dopo ti covente par un amì si cumbine insome
Se riesco a rifare bene l'originale lo tengo perchè ok il TM36 ma le robe originali su mezzo d'epoca ne preservano il valore!
Se dopo ti covente par un amì si cumbine insome