quale pistone

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
maxxximo
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/04/2010, 20:27
Località: lecce

18/07/2013, 11:32

salve,visto che è l'ennesima volta che faccio riaprire il motore,(manco fosse un motore ferrari)voglioche sia l'ultima....
devo montare un nuovo pistone e non vorrei sbagliare tra wiseco o woessner...quale mi consigliate???
i meccanici qui sono delle cimeeeeee
grazie a tutti
michee
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2011, 19:54
Località: Padova

18/07/2013, 13:17

CIAO!

Premesso che non sono un meccanico e neanche una cima quest'inverno ho rifatto fare il motore del mio 400 portandolo a 530 e parlando col meccanico appassionato XT (ha il xt 76'-80' & 600 89)piu' che della scelta del pistone mi diceva dell'importanza della tolleranza tra pistone e cilindro durante la rettifica 0,50 mm,perche' se maggiore tipo 0,70-0,80 il pistone all'interno del cilindro lavora male nella sua corsa danneggiandolo(il cilindro...e penso anche il pistone) facendo perdere di compressione anche se all'inizio una volta richiuso il motore va molto bene e non ha bisogno di rodaggio ma questo tipo di scelta e' usata piu' che altro da chi fa gare e mette mano al motore spesso,se sbaglio qualcuno mi correggera',nel forum l'argomento e' gia' stato dibattuto diverse volte vedi anche a pag.2 da smerciu ma ce ne sono altri anche
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

18/07/2013, 13:52

@michee:

Ciao michee, adesso sono curioso, per tua 400ccm:

Dunque avevi anche di gambiare l´albero per raggiungere 500ccm!?
Poi, posso chiedere? Hai ancora l´albero?
Avresti interesse di vendere l´albero?? Fami sapere per favore!!
Non e urgente cmq. non si sa mai :lol: !!!

per il pistone,
booooh se´non per una moto abbastanza spinta io mi prenderei di nuovo un pistone in fusione perche tengono meglio la forma, perche le leghe in fusione si deformono meno, per la causa della alta contenuta di silicio e anche un po di rame(per il rame non sono molto sicuro cmq. :oops: )
E anche si dilatano meno perche quelle di wiseco e woessner oppure tutti pistoni normalmente (non parlo di quelli sprayimpacto/estruso/sinterizati che si vede mai nella vita normale) forgiati, si dilatano un po in piu e dunque hanno bisogno di un gioco aumentato!
Se non hai intenzione di superare i limiti delle revoluzione spesso e andara a 8-10krpm direi basta completamente quello originale.
Altrimenti ti consiglierei quello di Wössner perche purtroppo quelli di wiseco avevano un po die tempo fa (dunque modelli die quell lotto della produzione sono ancora in giro/vendita) un po dei problemi nella tornitura del mantello in particolare sui angoli verticale dell slipper, per una abondanza di materiale.
E poi grippavano la purtroppo abbastanza spesso.
Se sai come preparare/elaborare un pistone slipper forgiato per le gare va anche bene il wiseco che costa anche meno. Altrimenti ti passo qualche links su domanda!
Cmq, per trovarti con meno problemi comprati in caso che deve essere uno forgiato il wössner, aparte che Sr. Wössner Jr. e molto gentile e cortese.

tanti saluti

christian
maxxximo
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/04/2010, 20:27
Località: lecce

18/07/2013, 14:23

in realtà io cercavo l'originale ma purtroppo 87,75 è fuori produzione...cmq grazie ad entrambi.

vorrei capire però se qualcuno ha montato un woessner. :shock: :shock: :roll:
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

18/07/2013, 20:57

Io ho appena cambiato il pistone ed ho montato un wiseco da 87,50 10:1, ma di sicuro non ho fatto alesare il cilindro come dici tu, 0,50 ..... il pistone andrebbe di traverso di sicuro. La tolleranza giusta è 0.05.. ( cinque centesimi per capirci non cinque decimi..) :wink:
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
michee
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2011, 19:54
Località: Padova

18/07/2013, 21:34

ciao Hudriwudri


adesso sono curioso, per tua 400ccm:

Dunque avevi anche di gambiare l´albero per raggiungere 500ccm!?
Poi, posso chiedere? Hai ancora l´albero?
Avresti interesse di vendere l´albero?? Fami sapere per favore!!
Non e urgente cmq. non si sa mai :lol: !!!

Si il meccanico ne aveva uno ed ora e' sulla mia xt il mio glielo ho lasciato così mi ha fatto uno sconto sul prezzo della modifica,potrei chiedere a lui se interessa vendere,so che ha altri pezzi accumulati nel corso degli anni.
Mi domando da un po' se cambiare l'albero motore per aumentare la cilindrata era l'unica strada possibile?
non avremmo potuto montare una camicia nuova e magari un pistone da 90mm e cambiare anche la biella?
quella del 400 dovrebbe essere piu' corta di circa 8mm :?:
michee
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2011, 19:54
Località: Padova

18/07/2013, 21:41

Io ho appena cambiato il pistone ed ho montato un wiseco da 87,50 10:1, ma di sicuro non ho fatto alesare il cilindro come dici tu, 0,50 ..... il pistone andrebbe di traverso di sicuro. La tolleranza giusta è 0.05.. ( cinque centesimi per capirci non cinque decimi..) :wink:

Beh! si ovviamente ho sbagliato a scrivere :oops: cinque centesimi non decimi altrimenti sarei a piedi :oops: :roll: ,ho montato...anzi il meccanico ha montato lo stesso pistone tuo.

ciao
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

19/07/2013, 16:50

@michee:

uhh che peccato, mah quando vedi potresti chiedere quanto lui vorrebbe per quell'albero??
Vedi che io ho già uno cmq, se' il prezzo conviene sarebbe un acquisto interessante.

Su tua domanda:

Si sarebbe stato possibile ma solo con uno dei cilindri in fusione in terra che erano fatto dalla francese JPX oppure di Pami o EGU in germania che comunque costano parecchio (da circa 400 fino alle quasi 1000 Euro senza scherzi). Poi quelli sono forniti con alesagio da 93-97mm.

Michee ho letto adesso: Per favore guardi tra il foro per le candele se ci sono segni di grippagio perche su i slipper di wiseco e purtroppo una altissima possibilita che grippano sui angoli.
Negli prossimi giorni ti mandi un link qui nell thread, ok.
E lascia il motore scaldare lentamente in particolare quando fa freddo fuori!!


@maxximo:

Riguardo la tua domanda:

io ho montato molti pistoni woessner(anche se i pistoni americani mi piacono di piu per la raggione delle compressione aumentata), e ti dico che non ci sono dubbi riguardo la qualità o elaborazione dei woessner.
Cmq comprati tramite l' athena poi costano leggermente meno

per quelli 87,75: cercali su ebay.de e forse trovi uno NOS (new old stock) ma nuovo da un magazzino.
altrimenti lo so che anche la KS (Kolben schmidt) faceva pistoni per la Xt in quelle misure.
Dunque poi anche chiedere al concessionario KS in Italia o una rettifica seria e professionale e in gamba che fornisce una vasta gamma di prodotti.
Poi guardi forse anche la PROX offre qualcosa in fusione?

Tanti saluti e buon weekend

Christian
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

20/07/2013, 11:47

La PROX in fusione li ha, però non so i tempi di attesa e che di che misure dispone, comunque sulla disponibilità di pistoni per l'XT son sicuro perché mi sono informato qualche mese fa quando ho cambiato il mio... Le officine serie che eseguono l'alesatura potrebbero rimediare pistoni come ha detto Christian, dove ho fatto alesare il mio cilindro mi han chiesto se il pistone lo avevo o se dovessero metterlo loro!

Per affidabilità e la durata comunque credo che non ci sia niente come l'originale (è stata la mia scelta finale), è sempre e comunque un pezzo progettato e prodotto da mamma Yamaha specificamente per il nostro mezzo!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Matteoxt

22/07/2013, 22:24

Ciao,io ho rifatto il motore un anno fa completamente(camme,punterie,cilindro rettificato e di conseguenza pistone)ti dirò che mi sono rivolto al mio concessionario Yamaha di fiducia e mi ha tirato fuori tutte le misure di pistoni (da 87,00 a tutte le derivazioni in icremento) originali Yamaha ancora disponibili...purtroppo la nostra bambina è fuori produzione ed i pezzi circolanti li ha ritirati la Yamaha Europe in Olanda,comunque,se hai un concessionario SERIO Yamaha nei paraggi DEVE tirarti fuori qualcosa! :!: :!: :!:
Anche perchè con l'originale hai finito di smenarti con la marca ecc...rischiando di mettere su una patata!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buna XT a tutti!
Rispondi