tubo olio lubrificazione ai bilancieri

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
augusto urbinati
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/05/2010, 19:40
Località: misano adriatico

09/07/2013, 17:31

Ciao a tutti ,
visto che devo fare un ordine da kedo per dei ricambi ho parlato al mio meccanico del suddetto tubo olio lubrificazione bilancieri che ho visto montato su perecchie xt al nazionale, premetto che il meccanico dove vado e un meccanico di vecchia generazione con l'officina piena di moto d'epoca in riparazione ed e' anche preparatore di moto da corsa d'epoca... il suo parere e' di risparmiare le 40 euro perche il problema dell'usura dei bilancieri dell'xt e' solamente di quei bravi che la mettono in moto al primo colpo e trovando subito il punto morto senza le classiche pompate a vuoto che fanno circolare l'olio prima dell'accensione , morale.... qualche pompata a vuoto prima dell'accensione fanno si che' l'olio sia sui bilancieri anche con il tubo originale.... e una volta in moto.... il tubo kedo non farebbe niente di miracoloso.... che ne dite ???
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

09/07/2013, 22:32

...non per vantarmi, ma la mia l'accendo da anni al primo calcio e da altrettanto tempo monto la modifica di Kedo.
La scorsa settimana per in problema ad un prigioniero ho tirato giù il motore ed ho avuto modo di controllare la testa, tutto è in perfetto ordine, nessuna usura anomala.
Per quanto mi riguarda i 40 euro sono stati spesi benissimo! :mrgreen:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

10/07/2013, 6:58

La modifica è stata applicata la prima volta su una sr, accoppiata ad una pompa olio maggiorata, per uso agonistico.
Da allora sono state utilizzate diverse modalità , tubo in treccia acciaio, gomma , singolo, doppio, da sopra da sotto, ma lo scopo sempre lo stesso e cioè quello di lubrificare e raffreddare meglio i bilancieri valvole ed in particolare quella di scarico.
Dall'83 viene implementato direttamente da Yamaha tramite un tubo rigido cromato su SR, Verde oliva su XT (qualche motivo ci sarà)
Chiaro che per un utilizzo normale o per questioni di originalità non servirebbe, ma visto che la modifica è reversibile e male non fà io l'ho implementato sia su SR che XT da subito.
Quindi decidi con calma e tranquillità se e quando eseguire la modifica :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
augusto urbinati
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/05/2010, 19:40
Località: misano adriatico

10/07/2013, 15:13

RIGUARDO AL FATTO CHE DICI CHE LA MODIFICA DEL TUBO ERA STATA ACCOMPAGNATA DA UNA POMPA OLIO MAGGIORATA ... CHE HO VISTO NELLA LISTA RICAMBI KEDO.... LA RIFLESSIONE DEL MIO MECC ERA ANCHE CHE AUMENTANDO LA PORTATA D'OLIO SI ANDASSE A SCOMPENSARE LA PRESSIONE ...SAREBBE MEGGLIO METTERE TUBO E ANCHE LA POMPA MAGGIORATA ?????
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

10/07/2013, 22:15

Penso, a mio modesto parere che la modifica in questione si molto più di effetto sul lato estetico che funzionale , infatti se si smonta la testa si vede benissimo che i passaggi dell'olio esistenti sono abbondantemente dimensionati , e di olio ne passa molto. Meglio di sicuro una bella pompa maggiorata. Ma soprattutto ricordarsi di controllare spesso il livello dell'olio..... :mrgreen:
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
_antonio_
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/06/2009, 19:20
Località: PESARO

10/07/2013, 23:07

anke questo è molto di effetto.....

Immagine

ma anke molto efficace !!!
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

11/07/2013, 7:00

augusto urbinati ha scritto:RIGUARDO AL FATTO CHE DICI CHE LA MODIFICA DEL TUBO ERA STATA ACCOMPAGNATA DA UNA POMPA OLIO MAGGIORATA ... CHE HO VISTO NELLA LISTA RICAMBI KEDO.... LA RIFLESSIONE DEL MIO MECC ERA ANCHE CHE AUMENTANDO LA PORTATA D'OLIO SI ANDASSE A SCOMPENSARE LA PRESSIONE ...SAREBBE MEGGLIO METTERE TUBO E ANCHE LA POMPA MAGGIORATA ?????
Premetto che non sono un tecnico e quindi non posso risponderti in maniera scientifica.
Non credo ci siano grosse differenze tra la pompa originale e la maggiorata tali da creare problemi al sistema (di solito pompa sovradimensionata all'impianto porta ad una perdita di cv).
Secondo me la pompa maggiorata con più portata dovrebbe portare solo più velocemente in pressione l'olio nei circuiti, aumentandone la velocità e quindi migliorando anche il raffreddamento generale, tenendo sempre conto del limite dato dalla sezione dei condotti e dai "colli di bottiglia" nello specifico la vite cava in uscita dal basamento motore da cui parte il tubetto olio.
Personalmente quando aprirò penso di montare la pompa di kedo ma solo perchè uso prevalentemente bassi regimi e mi farebbe comodo avere più portata (e lubrificazione) in quel range.
....se ho detto stupidaggini per cortesia correggetemi :roll:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

16/07/2013, 16:26

Ciao a tutti
mi dispiace,ma ho un po una opinione diversa:
Riguardo che la costruzione dei bilancieri e i fori nella rockerbox e gia come originale abbastanza debole e questionabile, e riguardo che la pressione dell olio e abbastanza basso mi sembra ogni aiuto per aumentare la quantita dell olio per i bilancieri aiutera la longevita della costruzione dei bilancieri e dei fori "senza bronzine" per le asse dei bilancieri.
Visto che i cuscinetti delle camme girano senza bronzine nelle teste, e visto che perdono olio a fianciodelle cuscinetti che formono la confine dell condotto di olio, io consiglierei di mettere la doppia lubrificazione per sicurezza.

Lo so che ci sono tante persone che usano il condotto originale ma visto che i possibile danni sono tanti e i ricambi (rockerbox che fa insiemme elaborato con la testa, camme bilancieri) io farei cosi gia solo per evitare possibile guasti costoso.
Basta solo mettere il doppio tubo e si puo dormire calmo.
Ho fatto cosi tanti anni fa insieme con la pompa di alta portate e funziona tutto ottimo anche con molle durissime e camme con una alzata di 15mm.

tanti saluti

christian
Avatar utente
hakakamate
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2007, 15:25
Località: treviso

02/09/2013, 23:17

:oops: scusate,ma mi spiegate meglio di cosa si tratta? sotto i 2500 nella mia sr sento battere le valvole e il rumore scompare al di sopra. E' una miglioria in questa direzione? O altro? Grazie per l'aiuto :D
CARLOP
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/02/2012, 15:47
Località: Verona

18/09/2013, 17:30

Caro Augusto, max rispetto x la professionalità di che nella meccanica ci lavora e ne sa molto più di me. In passato ricordo bene che lessi su una pubblicazione di produttori inglesi di olii lubrificanti che la circolazione dell' olio in un motore freddo inizia/avviene solo dopo circa 30sec. dall'avviamento. Traggo la conclusione e non vorrei che le scalciate a vuoto prima d' avviare il motore non servisessero poi molto.
Ciao
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

19/09/2013, 0:04

Hudriwudri ha scritto:Ciao a tutti
mi dispiace,ma ho un po una opinione diversa:
Riguardo che la costruzione dei bilancieri e i fori nella rockerbox e gia come originale abbastanza debole e questionabile, e riguardo che la pressione dell olio e abbastanza basso mi sembra ogni aiuto per aumentare la quantita dell olio per i bilancieri aiutera la longevita della costruzione dei bilancieri e dei fori "senza bronzine" per le asse dei bilancieri.
Visto che i cuscinetti delle camme girano senza bronzine nelle teste, e visto che perdono olio a fianciodelle cuscinetti che formono la confine dell condotto di olio, io consiglierei di mettere la doppia lubrificazione per sicurezza.

Lo so che ci sono tante persone che usano il condotto originale ma visto che i possibile danni sono tanti e i ricambi (rockerbox che fa insiemme elaborato con la testa, camme bilancieri) io farei cosi gia solo per evitare possibile guasti costoso.
Basta solo mettere il doppio tubo e si puo dormire calmo.
Ho fatto cosi tanti anni fa insieme con la pompa di alta portate e funziona tutto ottimo anche con molle durissime e camme con una alzata di 15mm.

tanti saluti

christian
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

23/09/2013, 11:00

@gl:

ma ho scritto qualcosa sbagliato??
Non capisco completamento :oops: perche sono sempre un po lento ehehe.

Cari ragazzi se e permesso dai moderatori (non voglio fare publicita nascosto oppure fare furbo) e se trovo questa settimana un po di tempo provo di publicare qualche foto delle rockerbox (scatole dei bilancieri) che riparo qui sulla fresatrice, per essatamente queste problemi.
Su tanti dei SR/XT (stranamente anche su qualche dei nuovi modelli 48T che hanno gia una serratura per i perni dei bilancieri) i fori dei bilancieri sono consumati, oppure si consumano prima o poi, perche secondo me il diametro non e tanto grande (dunque abbastanza pressione sui superficie,) e l'almunium e' neanch con questo dimensione un ottimo materialwe per supporti di questo tipo riguardo le temperature involvati ne funzionamento che indeboliscono il aluminio (thrust area creeping, non lo so come questo phenomeno e' chiamato in italiano).
Come ho detto io farei questi cose per cautela:

1. usare un olio con tanti additivi di alta pressione (Zinc_dithiophosphate‎ ZDDP)

2. stare attento che i guarnizione della pompa di olio non sono troppo vecchio e induriti

3. usare il doppio tubo o almeno quello che va prima al scarico.

4. metterei gli perni proprio alla fine dei fori cool aiuto di una vita lunga nell perno e qualche colpi secchi di un martello legero, perche quasi mai restono alla fine dei loro fori.

ciao e tanti saluti

Christian
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

23/09/2013, 11:17

Non ti preoccupare.
Penso che GL sia completamente d'accordo con te e per questo ha quotato il tuo post.
Ti ringrazio per i consigli e quanto vorrai postare ancora sul ns. forum.
L'esperienza tua e di quanti operano sul campo è molto utile a chi come me di mestiere fa altro ma condivide la passione per l'XT/SR.
:wink:
ps.
complimenti anche per la lingua
quando io scriverò in tedesco come te in italiano gli asini voleranno!! :lol:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

23/09/2013, 13:01

Dumbut ha scritto:Non ti preoccupare.
Penso che GL sia completamente d'accordo con te e per questo ha quotato il tuo post.
Ti ringrazio per i consigli e quanto vorrai postare ancora sul ns. forum.
Esatto!

Grazie Christian!

Se hai foto e suggerimenti sono benvenuti!
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

23/09/2013, 14:38

Mi accodo alla discussione...

Nel caso decidessi di installare la doppia lubrificazione assieme ad un radiatore per l'olio, la pompa di serie garantirebbe comunque la prevalenza necessaria per la corretta circolazione dell'olio nel il circuito così modificato, o sarebbe assolutamente necessaria la pompa a portata maggiorata?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

23/09/2013, 15:16

ciao ste,

da quello che io so dovrebbe bastare pienamente la pompa originale se la tenuta sulla asse della pompa e in buon morbido stato.
se la gomma e invecchiato ce un buon riscio che ha la poi perdite di olio (un po come sui 2 tempi sull albero che poi succhiano aria sbagliato)e arrivera meno olio su alla camme.
Il maggior gruppo di mie collegi nel SR/Xt- cup corrano senza la pompa aumentata perche sembra non e necessario perche aparte della camme e quasi tutto su cuscinetti aparte anche non esiste nel motore proprio pressione di olio.
Uso la pompa aumentata solo qualche altri e io per ragione di paranoia di fare danni a un motore molto costoso e per avere un migliore raffredamento interno.

E qui sono qualche foto della preparazione delle rockerbox che ho promesso, per mostrare che cosa involvato di mettere le scatole di nuovo a posto(riparare i fori consumati):

la fixtura con quale monto le scatole dei bilancieri sulla mia fresatrice
Immagine

Qui sono quasi finito ancora con i bronzine (fatto a posto sull tornio dall pieno perche non voglio le bronzine porose sinterizzate dai fornitori )fuori prima di spingere dentro e essere incolato.

Immagine

e quello mostra due scatolo ala fine della procedura, con le bronzine in bronze di alta tenuta e con i filetti in ottone di ottima qualita:

Immagine

Quelli scatola avevano ancora toleranze di gioco stretto invece nelle nuove ho fatto una modifica che hanno adesso sede con toleranze di interferenza, dunque piu stretto in confronte di originale.

tanti saluti

Christian
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

23/09/2013, 15:56

Dalle foto si direbbe un lavoro davvero ben fatto, complimenti!
E grazie per le informazioni utili... Devo sostituire la biella, il blocco motore sarà aperto in due, quindi tutti i paraoli verranno sostituiti con quelli del kit di KEDO compresi quelli della pompa, sperando poi di non avere più problemi per molti altri anni. Se avessi uno stipendio fisso non esiterei a montare anche la pompa maggiorata, ma devo "accontentarmi" della spesuccia per la biella... Ma come dici tu, se l'originale basta e avanza mi fido! :D
E fortunatamente il meccanico probabilmente mi regala un radiatore di un'XT600, ha detto che dovrebbe andare bene anche con il nostro motore, qualcuno può confermare?

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
spidermice
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/10/2012, 9:06
Località: grosseto

22/11/2013, 9:50

non ho capito : il tubo metallico originale va in un punto sulla testata. se si monta il tubo di kedo cosa ci va in quel buco lasciato libero?
Stefano
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

22/11/2013, 13:12

...non hai considerato che, se lo monti, hai acquistato un prodotto "tetesco di cermania" e secondo te loro non hanno incluso nella confezione il dado con tanto di rondella di rame per chiudere il foro sulla testa?...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
spidermice
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/10/2012, 9:06
Località: grosseto

22/11/2013, 14:26

115X180 ha scritto:...non hai considerato che, se lo monti, hai acquistato un prodotto "tetesco di cermania" e secondo te loro non hanno incluso nella confezione il dado con tanto di rondella di rame per chiudere il fortro sulla testa?...
quindi non è che aggiungi lubrificazione : togli da una parte e metti in un altra. giusto?
voglio dire : il foro originale cosa lubrificava? roba meno importante?
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

22/11/2013, 22:14

per come posso capire, si fà fare un giro diverso al flusso d'olio veicolandolo direttamente nei punti di maggior criticità. (bilancieri)
Inoltre questo permette subito dai primi giri una corretta lubrificazione, altrimenti dopo un periodo di inutilizzo potrebbe essere che all'avvio camme e bilancieri lavorino per qualche giro in carenza d'olio con rischio d'usura precoce.
A conferma della potenziale criticità di quei punti, mamma Yamaha ha provveduto a fornire di serie una linea separata sulla camma di scarico (quella più sollecitata) dal 1993.
Se cerchi sull'argomento noterai che ci sono diverse opinioni sul tema e diverse varianti.
C'è chi supporta la modifica, altri che la ritengono inutile, ma nessuno che evidenzi danni dati dalla modifica
:wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
spidermice
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/10/2012, 9:06
Località: grosseto

23/11/2013, 9:43

non si potrebbe lasciare tutti e 2 i tubi attaccati insieme alla partenza con un bullone un po piu lungo?
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

23/11/2013, 19:19

spidermice ha scritto:non si potrebbe lasciare tutti e 2 i tubi attaccati insieme alla partenza con un bullone un po piu lungo?
E' un pò quello che ho fatto io sulle mie (mantenuto tubo originale accoppiato a quello post83)
vedi riferimento forum:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... lio#p26845

però tieni presente che la vite farà da collo di bottiglia e più derivazioni ci metti a valle della vite peggio è.
Dal punto di vista funzionale la soluzione di Kedo sia versione nera che a treccia credo sia la migliore con una linea sola.

Il sito dove si può capire meglio su questo argomento secondo me è questo:
http://www.xt500.co/cam-and-rocker-arm- ... -t687.html
Si nota la manaccia del ns. toscanaccio 8) 8) :lol:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi