Carburazione.

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
viaggiatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2010, 18:11
Località: acqui terme

25/06/2013, 15:34

Buongiorno a tutti, ho portato la mia crucca alla revisione e l'ha superata brillantemente..salvo un appunto del ragazzo dell'officina (" La carburazione non è proprio in bolla, ma, tenuto conto che la marmitta non è catalitica e l'età non è più verde ('83), io me lo terrei così questo gioiellino, onde evitare di sballare il minimo o altro!"). Devo seguire il buon consiglio del tecnico o darci un'occhiata? ( La moto monta una marmitta non originale, Sebring tipo espansione, tedesca). Grazie
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

25/06/2013, 16:25

Controlla il colore della candela, se è "nocciola" non toccare nulla. In caso contrario intervieni secondo indicazioni della candela.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

26/06/2013, 0:29

Se la moto va bene non toccare nulla :wink:

La carburazione standard si riesce a farla con il giravite sulla vite aria e sul minimo.
Premesso che il carb sia in ordine ed il filtro aria...pure.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
viaggiatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2010, 18:11
Località: acqui terme

27/06/2013, 14:51

In ritardo vi ringrazio. Ultimamente faccio un po' fatica, quando parto, a tenerla accesa fino a quando non si scalda. Se apro l'aria, invece, si alza il minimo oltre i 2.000. Detto questo dopo 5 minuti va bene, ma dovrò comunque fare quanto consigliatomi, credo.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

27/06/2013, 19:28

Se abbassando la leva dell'arricchitore a freddo sale subito a quei giri, magari prova ad utilizzare parte della corsa (che ne so' 1/4,1/2).
Se invece devi per forza abbassare tutta la leva affinchè parta, allora puoi, una volta avviata, risollevarla gradualmente al regime voluto fintanto che il motore arriva a temperatura. (alti giri a freddo non fanno bene)
A parte i finecorsa dati dalla sferetta tra leva e corpo carburatore hai un'infinità di posizioni da poter utilizzare allo scopo.
:wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi