Carburazione.
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
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Buongiorno a tutti, ho portato la mia crucca alla revisione e l'ha superata brillantemente..salvo un appunto del ragazzo dell'officina (" La carburazione non è proprio in bolla, ma, tenuto conto che la marmitta non è catalitica e l'età non è più verde ('83), io me lo terrei così questo gioiellino, onde evitare di sballare il minimo o altro!"). Devo seguire il buon consiglio del tecnico o darci un'occhiata? ( La moto monta una marmitta non originale, Sebring tipo espansione, tedesca). Grazie
Controlla il colore della candela, se è "nocciola" non toccare nulla. In caso contrario intervieni secondo indicazioni della candela.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Se la moto va bene non toccare nulla
La carburazione standard si riesce a farla con il giravite sulla vite aria e sul minimo.
Premesso che il carb sia in ordine ed il filtro aria...pure.
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Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
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In ritardo vi ringrazio. Ultimamente faccio un po' fatica, quando parto, a tenerla accesa fino a quando non si scalda. Se apro l'aria, invece, si alza il minimo oltre i 2.000. Detto questo dopo 5 minuti va bene, ma dovrò comunque fare quanto consigliatomi, credo.
Se abbassando la leva dell'arricchitore a freddo sale subito a quei giri, magari prova ad utilizzare parte della corsa (che ne so' 1/4,1/2).
Se invece devi per forza abbassare tutta la leva affinchè parta, allora puoi, una volta avviata, risollevarla gradualmente al regime voluto fintanto che il motore arriva a temperatura. (alti giri a freddo non fanno bene)
A parte i finecorsa dati dalla sferetta tra leva e corpo carburatore hai un'infinità di posizioni da poter utilizzare allo scopo.
Se invece devi per forza abbassare tutta la leva affinchè parta, allora puoi, una volta avviata, risollevarla gradualmente al regime voluto fintanto che il motore arriva a temperatura. (alti giri a freddo non fanno bene)
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dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
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Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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