Battery eliminator su SR500 sconsigliato?

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
fiore955
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/11/2009, 19:24
Località: bologna

19/06/2013, 15:22

Salve gente. Ho preso dal gentilissimo Grunf il condensatore per eliminare la batteria. Recatomi dal mio mec per il collaudo e altre piccole amenità gli chiedo di montarmelo. Lui mi fa però presente che tra SR ed Xt ci sono differenze sostanziali nella batteria e regolatore, specialmente il secondo, che è di più "moderna"concezione, a tre fasi, dovendo reggere una batteria da 12 V contro quella da 6V dell'XT. Quindi il condensatore rischierebbe di scaldarsi troppo rischiando di fare dei danni e di colare sulla moto surriscaldandosi. Vi chiedo se qualcuno se la sente di darmi un parere, magari in special modo mi rivolgo agli SRisti presenti.
Scusate la mia approssimazione tecnica, ma le mie conoscenze in materia sono quasi pari allo zero assoluto.. :oops:
seagulls
Messaggi: 32
Iscritto il: 17/04/2008, 16:48
Località: Piacenza

19/06/2013, 17:28

Ciao Fiore. Premetto che non conosco il circuito di ricarica SR e che le mie brevi considerazioni si basano su elementari principi di elettrotecnica. Il condensatore, inserito al posto della batteria, è caratterizzato da un parametro fondamentale che è la tensione di lavoro. Non credo che il Battery Eliminator in tuo possesso, ovvero il condensatore elettrolitico da inserire al posto della batteria, abbia una tensione di lavoro così bassa da non sopportare i 14V generati da un tipico circuito caricabatteria da "12V". Se indicato, verifica i dati del componente, ovvero Capacità (in microfarad) e tensione di lavoro (in Vcc). Per essere marginato è sufficiente che abbia tensione di lavoro >=30Vcc. L'unica componente che contribuirebbe in modo significativo al riscaldamento del condensatore è il valore di resistenza serie (ESR) che, in funzione della corrente che attraversa il circuito, "scalda" il condensatore (è però un parametro che viene indicato sui cataloghi del fornitore, non sul contenitore del componente). Tieni però presente che questa componente "parassita" ha valori molto modesti e in un circuito di ricarica della batteria non scorrono correnti così elevate da giustificare un importante aumento della temperatura (Potenza dissipata, ovvero calore, = RxIxI deve R=ESR e I corrente nel circuito). Ultima considerazione è che la temperatura di esercizio dei condensatori elettrolitici, per oggetti" "consumer", è compresa tra i -20 / +70 °C. In sostanza: non credo che il condensatore in tuo possesso possa colare a causa della temperatura raggiunta perchè il circuito è a 12V anzichè 6V. Un saluto.
Stefano
Socio n°321
XT500 '76
BMW R65LS
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

19/06/2013, 17:36

Ammazza Stefano ....ma chi sei? Un professore di elettrotecnica? :lol: :lol: :lol:
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
seagulls
Messaggi: 32
Iscritto il: 17/04/2008, 16:48
Località: Piacenza

20/06/2013, 8:12

No Claudio, solo un "utilizzatore di condensatori"!
Ci vediamo a Barga, ciao.
Stefano
Socio n°321
XT500 '76
BMW R65LS
fiore955
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/11/2009, 19:24
Località: bologna

20/06/2013, 13:07

:shock: Stefano sono sbalordito da cotanta competenza "mixata" ad una grande umiltà, la tua risposta è talmente perfetta che me la sono ritagliata ed ora la mostrerò al mec, sempre che tu sia d'accordo :D ..
In sostanza, per esprimermi con un linguaggio pari solo alla mia ridicola competenza, specie se confrontata alla tua :oops: , lui mi ribadiva che tra xt ed sr le differenze sono sostanziali a livello elettrico, più semplici e fuoristradistiche nella prima, più "avanzate/moderne" e prettamente votate ad un uso quotidiano nella seconda. Ecco il motivo, secondo lui, per il quale lo stesso condensatore rischierebbe di fare più danni sull'sr che non sull'xt.
Ovvio che sono curioso di sapere il parere di qualcuno che si sia "azzardato" a montarlo sulla propria sr... :roll:
seagulls
Messaggi: 32
Iscritto il: 17/04/2008, 16:48
Località: Piacenza

20/06/2013, 13:46

Ciao Fiore. La tua curiosità è più che legittima e condita con una ragionevole componente di prudenza. Ripeto che il circuito elettrico, in particolare della sezione caricabatteria, dell'SR non lo conosco. Le mie considerazioni sono semplicemente legate all'applicazione di un componente (condensatore) ad un circuito elettrico. Sono contento se il mio contributo può aiutarti ad affrontare il problema. Un saluto.
Stefano
Socio n°321
XT500 '76
BMW R65LS
shao
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/07/2011, 12:35
Località: sanremo

04/07/2013, 13:16

Ciao Fiore, rispondendo al tuo quesito ti confermo che non esiste alcuna controindicazione per il montaggio del condensatore sulla sr, ad eccezione del fatto che non avendo batteria non hai corrente a motore spento.

ho montato il modello Kedo sulla mia sr 80 e non ho avuto nessun problema.

Qualcuno mi ha detto che è meglio spegnere le luci per l'accensione, ma non ho notato differenze sostanziali, e questo è stato confermato dal forum sr 500 sez. elettrical . Qui puoi trovare parecchi che l'hanno fatto senza problemi.

Se sei intenzionato al cambiamento...vai tranquillo. ciao

paolo
fiore955
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/11/2009, 19:24
Località: bologna

04/07/2013, 17:23

Grazie gentilissimo, anche se, dato che avevo la piccola ferma dal mec e qui nessun SRista prima di te mi aveva ancora risposto, per il momento ho preferito dargli retta, liberandogli l'officina, ed ho montato una normale batteria sigillata. Tu sei stato il primo :wink: , comunque il condensatore è ancora nuovo e impacchettato per la prox volta!
Intanto provo a dare una sbirciatina sul sito di cui mi parli.
Lamps :!:
Rispondi