sostituzione bloccasterzo

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

10/08/2005, 16:02

:?: Devo sostituire il blocchetto del bloccasterzo, qualcuno mi sa dire come fare a estrarre quello vecchio senza fare troppi danni? :idea:

grazie

__vic__
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

12/08/2005, 10:51

Visto che non mi risponde nessuno mi rispondo da solo( ho nel frattempo consultato il mio meccanico)
Se non si ha la chiave del bloccasterzo l'unico modo di rimuoverlo consiste nel distruggerlo con il trapano :shock:

__vic__
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

20/09/2005, 23:44

-Sono d'accordo ma nel mio caso (anzi la moto di mio fratello) è stata un'impresa titanica e neanche a buon fine, per ora, perchè era come se avesse qualche parte saldata all'interno e non siamo riusciti a togliere tutto (sono rimasti dei piccolissimi pezzetti incastrati). Per sicurezza aspetteremo o che ci sia passata la rabbia o di sfilare il canotto di sterzo e procedere a fondo con il trapano...
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

21/09/2005, 21:28

gl ha scritto:-Sono d'accordo ma nel mio caso (anzi la moto di mio fratello) è stata un'impresa titanica e neanche a buon fine, per ora, perchè era come se avesse qualche parte saldata all'interno e non siamo riusciti a togliere tutto (sono rimasti dei piccolissimi pezzetti incastrati). Per sicurezza aspetteremo o che ci sia passata la rabbia o di sfilare il canotto di sterzo e procedere a fondo con il trapano...
:shock: In effetti se non si ha la chiave bisogna, a malincuore, distruggere la serratura dopo aver tolto il coperchietto girevole, io ci sono riuscito senza problemi usando una buona punta da ferro nr.3 e forando, ecco forse il segreto, al limite tra la parte superiore girevole e la parte fissa del blocchetto dopo di che infilando un cacciavite nella serratura è possibile farle fare il quarto di giro che consente di sfilare il tutto. :wink:
Ospite

22/09/2005, 15:55

vic ha scritto::?: Devo sostituire il blocchetto del bloccasterzo, qualcuno mi sa dire come fare a estrarre quello vecchio senza fare troppi danni? :idea:

grazie

__vic__
A me se ne è venuto in mano una volta inserita la chiave!!! :(

furbio500
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

06/01/2006, 20:22

vic ha scritto:
gl ha scritto:-Sono d'accordo ma nel mio caso (anzi la moto di mio fratello) è stata un'impresa titanica e neanche a buon fine, per ora, perchè era come se avesse qualche parte saldata all'interno e non siamo riusciti a togliere tutto (sono rimasti dei piccolissimi pezzetti incastrati). Per sicurezza aspetteremo o che ci sia passata la rabbia o di sfilare il canotto di sterzo e procedere a fondo con il trapano...
:shock: In effetti se non si ha la chiave bisogna, a malincuore, distruggere la serratura dopo aver tolto il coperchietto girevole, io ci sono riuscito senza problemi usando una buona punta da ferro nr.3 e forando, ecco forse il segreto, al limite tra la parte superiore girevole e la parte fissa del blocchetto dopo di che infilando un cacciavite nella serratura è possibile farle fare il quarto di giro che consente di sfilare il tutto. :wink:
Ciao Vic, devo togliere il coperchino del bloccasterzo è rimasto l'ultimo pezzo sul telaio prima della verniciatura, và trapanato per forza o ci sono altri metodi?
Saluti XTeo :wink:
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

06/01/2006, 20:56

Teo,
come ti regoli per il colore del telaio?
Anche io stò facendo lo stesso lavoro, al momento è il problema più grande. Credo però che seguiro i consigli di Ame, ovvero i campioni di colore del verniciatore
Fabrizio
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

06/01/2006, 22:13

Credo per i colori di essere arrivato alla conclusione che sia tutto nero lucido tranne: piastra superiore, staffe manubrio, piastra stumenti e stumenti,motore e paracalore marmitta e silenziatore,che sono nero opaco. Per il discorso quanto lucido o quanto opaco, con l'aiuto di un tintometro su una parte poco esposta al sole,dovremmo fare un buon lavoro. (sulla staffa porta strumenti,sotto gli strumenti, e per il telaio sotto il serbatoio). Ma prima di procedere vorrei chiedere anche alla Yamaha.
Saluti XTeo :wink:
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

06/01/2006, 23:50

Teo,
ho trovato questa domanda e risposta sul sito Yamaha:

Posso acquistare la vernice del colore del mio veicolo o conoscere il codice del colore?
Yamaha non commercializza le vernici e non fornisce i codici delle colorazioni. A questo scopo è opportuno rivolgersi ad un buon carrozziere, che abbia in dotazione l'apposita strumentazione per l'identificazione del colore.
:(
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

07/01/2006, 22:33

XTeo ha scritto:Credo per i colori di essere arrivato alla conclusione che sia tutto nero lucido tranne: piastra superiore, staffe manubrio, piastra stumenti e stumenti,motore e paracalore marmitta e silenziatore,che sono nero opaco. Per il discorso quanto lucido o quanto opaco, con l'aiuto di un tintometro su una parte poco esposta al sole,dovremmo fare un buon lavoro. (sulla staffa porta strumenti,sotto gli strumenti, e per il telaio sotto il serbatoio). Ma prima di procedere vorrei chiedere anche alla Yamaha.
Saluti XTeo :wink:
Per i miei ritocchi " fai da te" io utilizzo uno spray della Talken nero semilucido ( RAL 9005 S.L.) con buoni risultati in quanto il nero lucido della moto non é più tale mentre le parti della moto che sembrano opache non sono opache come gli omonimi spray (un po' contorto eh) :roll:
Della stessa ditta c'è anche un nero satinato bello da vedersi ma non adatto perchè troppo "setoso" di aspetto.

ciao

__vic__
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

07/01/2006, 22:42

XTeo ha scritto:
vic ha scritto:
gl ha scritto:-Sono d'accordo ma nel mio caso (anzi la moto di mio fratello) è stata un'impresa titanica e neanche a buon fine, per ora, perchè era come se avesse qualche parte saldata all'interno e non siamo riusciti a togliere tutto (sono rimasti dei piccolissimi pezzetti incastrati). Per sicurezza aspetteremo o che ci sia passata la rabbia o di sfilare il canotto di sterzo e procedere a fondo con il trapano...
:shock: In effetti se non si ha la chiave bisogna, a malincuore, distruggere la serratura dopo aver tolto il coperchietto girevole, io ci sono riuscito senza problemi usando una buona punta da ferro nr.3 e forando, ecco forse il segreto, al limite tra la parte superiore girevole e la parte fissa del blocchetto dopo di che infilando un cacciavite nella serratura è possibile farle fare il quarto di giro che consente di sfilare il tutto. :wink:
Ciao Vic, devo togliere il coperchino del bloccasterzo è rimasto l'ultimo pezzo sul telaio prima della verniciatura, và trapanato per forza o ci sono altri metodi?
Saluti XTeo :wink:
Ciao XTeo non ho ben capito cosa intendi per ultimo pezzo sul telaio ma penso che devi proprio andare di trapano forando appena sopra la parte mobile del blocchetto in modo da distruggere i denti che impediscono al blocchetto di ruotare in assenza della chiave :idea:

ciao

__vic__
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

08/01/2006, 12:04

Ciao Vic
credo di non essermi spiegat bene, ho smontato tutta la moto mi ritrovo il telaio completamente nudo l'ultimo pezzo rimasto è il tamburo della chiave eil suo sportellino cromato,è questo che vorrei togliere senza fare danni , vollevo sapere se per toglierlo devo trapanare il chiodo che lo tiene o posso evitarlo recuperandolo facendolo in altro modo.
Grazie, Saluti XTeo
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

08/01/2006, 12:12

Scusate per gli errori, ma non sempre rileggo prima di inviare. :wink: :wink:
Pisolo

08/01/2006, 12:22

Scusami XTeo :?

ma considerando che al PRIMO inserimento della chiave, per bloccare lo sterzo, dovrai COMUNQUE muovere la placchetta (zincata e non cromata) di chiusura :arrow:

irrimediabilmente ti si "smangerà" subito lo strato di vernice del bordo :arrow:

di conseguenza presumo tu possa benissimo lasciarla nella sua sede, schermandola a dovere con del nastro carta, rifinendo (eventualmente) con un pennellino ...o no :!: :?:

(Ti vedo in ...MEDITAZIONE :roll: )

Poi ...de gustibus ...ovviamente alla precisione :shock: ...non v'è MAI FINE :lol: :!:

Ciaoooooooo!!
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

08/01/2006, 12:28

Effetivamente mi piace fare veramente un lavoro radicale, ma è propio la placchetta stessa che necessita di essere ricromata.
Sei sicuro che è zingata?
Saluti :wink:
Pisolo

08/01/2006, 12:34

Guarda ... :arrow:

o la mia è VERAMENTE messa male :shock: :arrow:

o cmq la cromatura non gli è nemmeno passata VICINO :x :!:

Raffrontandola con le altre parti cromate ...la mia è decisamente ZINCATA e stop :!:

(Belin che lavorone stai facendo ...ma se hai tempo e voglia fai bene :) :wink: )

Ciaoooooooo!!
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

08/01/2006, 12:40

Non ho fretta. :lol:
La mia è una 77 e non propio messa bene, ma credo sia stata cromata, Ma per toglierla?
Meno male che sei rientrato nel forum :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

08/01/2006, 14:58

XTeo ha scritto:Non ho fretta. :lol:
La mia è una 77 e non propio messa bene, ma credo sia stata cromata, Ma per toglierla?
Meno male che sei rientrato nel forum :wink: :wink: :wink:
Dovresti riuscire a toglierla facendo delicatamente leva con un cacciavite sottile così da far fuoriuscire il perno che la fissa al telaio.

ciao

__vic__
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

08/01/2006, 16:07

Grazie Vic, proverò.
Saluti XTeo :wink:
Avatar utente
barda
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/02/2006, 15:21
Località: Firenze

25/02/2006, 15:36

scusate ma e possibile ancore trovare la serie blocchetti completa per il bloccasterzo? :?:
la mia chiave si sfila anche se è tutta a dx,non funziona nemmeno il blocchetto della fiancatina.
viene fornito originale? o devo diventare :mrgreen: per trovarlo?
saluti max :lol:
BMW r80g/s
socio n. 226
Rispondi