sr 500 scoppiettante

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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hakakamate
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14/05/2013, 15:57

:) :?: Ciao a tutti
ritorno in cerca di aiuto. Con la mia sr viaggio normalmente sempre attorno ai 70-80 km/h e le cose vanno bene. Ultimanente ho provato ad aumentare la velocità e quando raggiungo i 5000 giri dopo una decina di secondi la moto comincia a perdere potenza, tirare indietro e scoppiettare. Scendo di giri e continua a farlo per circa 20-30 secondi per poi continuare a funzionare normalmente sempre ad un regime di giri però solo inferiore ai 5000. Dove devo orientare la mia indagine per trovare una soluzione? Grazie per l'aiuto che mi potete dare. :D
Ste89
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14/05/2013, 18:24

Inizia controllando carburazione e fase (tensione catena di distribuzione, gioco valvole, puntine se le ha, mi pare di aver capito che qualche modello SR avesse l'accensione elettronica, correggetemi se sbaglio), magari trovi qualche indizio! Buona ricerca!

Ste
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Dumbut
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15/05/2013, 8:58

Ste89 ha scritto:Inizia controllando carburazione e fase (tensione catena di distribuzione, gioco valvole, puntine se le ha, mi pare di aver capito che qualche modello SR avesse l'accensione elettronica, correggetemi se sbaglio), magari trovi qualche indizio! Buona ricerca!

Ste
La SR nasce con l'accensione elettronica.
Puoi trovare xt con il motore SR ma difficilmente il contrario ed in ogni caso sono "personalizzazioni"
Quando hai fatto l'ultima revisione al carburatore?
Considerando che sulla SR le rogne sono generalmente da imputarsi all'alimentazione, consiglierei di partire dalla verifica del rubinetto (filtri, membrane ecc) per poi passare al carburatore con verifica galleggianti e pulizia getti specie di max nel tuo caso.
Mi è successo che un frammento di gomma di membrana è finito ad occludere parzialmente la valvola comandata dai galleggianti creandomi problemi infiniti e finchè non ci ho guardato dentro non mi sono accorto (avevo soffiato con l'aria compressa ma non verificato controluce).
Dai sintomi sembrerebbe che non arriva abbastanza carburante.
Come è la candela dopo un tragitto a regime critico?
Se spalanchi , visto che ha la pompa di ripresa, cosa succede?
Oppure se quando rincula agisci sullo starter come si comporta?
dumbut
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Ste89
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15/05/2013, 10:46

Dumbut ha scritto: Considerando che sulla SR le rogne sono generalmente da imputarsi all'alimentazione, consiglierei di partire dalla verifica del rubinetto (filtri, membrane ecc) per poi passare al carburatore con verifica galleggianti e pulizia getti specie di max nel tuo caso.
Me l'ero dimenticato, ero andato subito sul drastico :P

Grazie Dumbut per l'info sulle SR!

Ste
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hakakamate
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15/05/2013, 23:24

A dire la verità 2 anni fa quando l'ho restaurata il carburatore è stato completamente revisionato e le membrane sostituite con pezzi nuovi. Le valvole non hanno una tenuta eccezionale, ma funzionano.
Devo essermi perso qualcosa: da quando l'sr ha l'accensione elettronica? la mia s'accende ancora pedalmente. :)
Lucariel
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16/05/2013, 12:55

l'accensione elettronica è cosa assai diversa dall'avviamento a pedale.....

essa sostituisce le puntine il condensatore ed il variatore meccanico dell'anticipo.
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hakakamate
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16/05/2013, 14:32

:) grazie ho imparato qualcosa di nuovo
Hudriwudri
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04/06/2013, 18:45

Ciao,

per mia esperienza senza promesse sara cosi!!:

sei sicuro che hanno cambiato anche le membrane nell carburatore??

Guarda se il rubinetto attuato dalla sottopressione ha una perdita interna nella membrane perche poi succha estracarburante tramitte la attuazione!! spero che sono stato capito :lol: :roll:
Cmq staco il tubo per la sottopressione e succa su quella se´viene benzin, la membrane e rotto!!!

Fai und check sulla bobina sull carter quella che mette il segnale per la accensione.
Se´ha valore molto sotto 300 ohm poi ce´da pensare!!!

Provi di mettere la moto in moto e´poi fai una prova delle tenuta dell manicotto del carburetore con und po di start spray oppure carburetor cleaner, cmq stai molto attento di non mettere la moto su fuoco :lol: senza scherzi!!! stai attento

Se´ i giri si alzano e´il manicotto da gambiare.

Tanti saluti e buon proseguimento
Polipo
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04/06/2013, 21:25

Hudriwudri ha scritto: Provi di mettere la moto in moto e´poi fai una prova delle tenuta dell manicotto del carburetore con und po di start spray oppure carburetor cleaner, cmq stai molto attento di non mettere la moto su fuoco :lol: senza scherzi!!! stai attento

Se´ i giri si alzano e´il manicotto da gambiare.

Tanti saluti e buon proseguimento
se non hai a disposizione lo start spray o il pulitore per carburatori puoi usare il lucida cruscotti (polibrill o similari), il risultato è lo stesso.
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01/07/2013, 23:39

:D finalmente risolto il problema. C'è stato un errore nell'accoppiamento volano/statore e unità CDI durante il riassemblaggio della moto dopo il restauro. Possiedo infatti 2 unità CDI ( una per ricambio) ma appartengono ad anni differenti e pertanto devono essere accoppiate col volano dello stesso anno. Girando nei siti esteri della SR sono riuscito a risalire agli accoppiamenti corretti e sono i seguenti:
volano n. 32000 077 > CDI 070000-051 (1979-80)
volano n. 32000 045 > CDI 070000-035 ( 1978 )
Qualora aveste bisogno di una unita CDI nuova potete contattare Marcus del sito http://www.rexs-speedshop.com sito inglese.
Ora la moto può raggiungere tranquillamente i 5000/6000 giri senza cali di potenza e scoppiettii.
Un caro saluto a tutti. Hakakamate :D
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Dumbut
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02/07/2013, 5:51

Bravo ottima informazione!
È una di quelle cose che se non sai puoi non uscirne
grazie

:D
ps.
perchè avevi sostituito la cdi?
prima del restauro la moto funzionava?
Mi sembra però che l'etichetta originale dei due tipi di cdi fosse diversa.
dumbut
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02/07/2013, 8:00

Prima del restauro la moto funzionava perfettamente; durante il riassemblaggio ho scambiato inavvertitamente le due unità CDI (erano nello stesso cassetto ) ritenendole identiche cosa che in realtà non é.
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