[CAMICIA] Mi sto già fustigando ma provate a darmi conforto.

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Bloccato
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

16/04/2013, 23:25

Cappella delle cappelle, ho fatto la coglionata dell'anno...
La genialatà è partita con la verniciatura del motore... Sulla bomboletta c'è scritto che il pezzo dopo essere verniciato, per essiccare completamente deve essere portato per qualche minuto a 300°... Quale modo migliore del vecchio forno elettrico che c'è in soffitta? Accendo il forno al massimo, 250°, aspetto un attimo e inforno il motore intero... aspetto una decina di minuti abbondanti, il forno non era assolutamente ancora a 250° quando ho infornato, e tolgo il tutto... Appoggio il motore ancora montato (la testa era in posizione solo con le due spine), tolgo la testa e... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :? :? :oops: :oops: :oops: :oops: :evil: :evil: :evil: :evil: :| :| :| :| :cry: :o :o :o :shock: :shock: :shock: :? :? :? Sta uscendo la camicia dal cilindro a causa della diversa dilatazione dei materiali!!!!! Mani nei capelli e agitazione a palla, capovolgo il cilindro e faccio rientrare la camicia in sede, corro a prendere il martello di gomma e gli do un paio di bottarelle per calzarla giù in sede... aspettato che si raffreddasse, sembra tutto ben saldo in sede, ma si sente un leggero dente sul piano superiore del cilindro, tra la parte in alluminio e la camicia, la quale è più alta. La differenza è minima, come un capello "grosso" a livello di tatto... secondo voi può dare fastidio al funzionamentoe al montaggio? Aggiungo che il motore prima della cappella l'avevo appena ritirato dall'officina di rettifica che aveva alesato e lucidato i piani... :oops: :oops: :oops: Mi concedete di darmi del coglione?
Ultima modifica di Ste89 il 17/04/2013, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
fiore955
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/11/2009, 19:24
Località: bologna

17/04/2013, 12:36

:? .

Credo che un conto sia infornare pezzo per pezzo, un conto il blocco intero, guarnizioni comprese :shock: :!:
Spero non sia nulla di grave, fossi al tuo posto penserei già al cammino di Compostela scalzo da fare in luglio :mrgreen:
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

17/04/2013, 14:09

La ca**ata l'ho fatta, si, ma un minimo ci capisco, il cilindro era appena stato rialesato, i piani lucidati, le valvole devono essere montate nuove, così come tutti i paraoli, i cuscinetti, l'albero a camme, i bilanceri e la catena di distribuzione...!!! Ho infornato praticamente cilindro testa e coperchi punterie :) spero solo che non abbia ruotato la camicia, altrimenti punterebbe sulle spalle dell'albero motore :? Boh, adesso ho consegnato il tutto al meccanico, lascio rimontare a lui che io di tempo non ne ho purtroppo... Basta solo che il lavoro venga fatto bene! Almeno la verniciatura però è venuta fantastica :P Scusate ma le foto col cellulare fanno un po' schifo...

Il motore: https://imageshack.us/a/img23/600/20130417110704.jpg
Un po' di pezzi nuovi: http://img41.imageshack.us/img41/1281/2 ... 105306.jpg

Non vedo l'ora di riprenderla, spero non saltino fuori problemi :(
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

17/04/2013, 16:54

Non sei un ....one,
Sei giovane, e dovresti chiedere prima di agire, ma essendo quasi un Ing. Preferisci leggere le istruzioni...tipico..

Cmq essendo una sezione tecnica vedi di postare titolo seri, non siamo al bar, grz
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

17/04/2013, 18:09

Manuel, senza chiedere lo sapevo da solo che i due materiali avrebbero dilatato diversamente visto che sono quasi ingegnere, è sata una svista dovuta alla fretta, all'aver messo in forno il motore appoggiato in verticale facendo scaricare il peso sulla camicia, se l'avessi steso su un fianco non sarebbe successo niente... Chiedevo "conforto" per il discorso della rimessa in sede della camicia appunto, perché visto che sono quasi ingegnere e non quasi meccanico, non mi son mai trovato nella situazione di dover smontare/sostituire/rimontare una camicia in un cilindro... Però scommetto che anche tu le istruzioni le leggi nell'Haynes o nel manuale d'officina, specialmente questo non credo l'abbiano scritto degli operai... tipico? o assennato?

Per il titolo, non credo sia tanto differente dai vari e non troppo delucidanti singoli "aiuto!" o "dubbio..." che saltano fuori... comunque lo modifico per non far torto a nessuno, prima che i moderatori mi bannino in preda alla furia.

E visto che siamo nella sezione tecnica, prova magari nel mezzo della critica a dare anche qualche consiglio, in modo da rendere la cosa più costruttiva, nel caso tu abbia avuto esperienza a riguardo.

prg

P.S.: auguri
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Polipo
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/04/2009, 12:30
Località: Imola

17/04/2013, 21:13

ciao Ste, se non hai ruotato la camicia, per la sporgenza non ti preoccupare, quando avrai serrato i dadi di fissaggio della testa la camicia va a posto.....fidati


Polipo
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

17/04/2013, 21:29

Grazie mille, ad occhio non sembra ruotata, anche se "ad occhio" per queste cose si rischia di fare più danni che altro... Nel caso invece si fosse ruotata, per rimetterla al posto c'è qualche riferimento da prendere sul cilindro? Spero nel caso il meccanico non faccia un prezzo da assassino e non ci metta troppo tempo, che già il portafogli piange :? Comunque mi sa che si vedrà una volta montato il cilindro in posizione provando a far girare l'albero, giusto?

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

02/05/2013, 0:52

Rodaggio quasi finito, sono a 900km fatti oggi partendo dal 24 aprile alle 17:00 circa, è andata bene che la camicia non s'è ruotata, mi sa che è rimasta solo leggermente rialzata sul piano, ma penso che ormai girando sia riandata in sede... A rodaggio finito riprendo l'altra discussione del pistone e riferisco i pareri che mi farò dopo una leggera strapazzata alla bestia (ancora non ho azzardato le scalate assassine, solo una tiratina in superstrada, sentiste come canta sopra i 5000!).

Ma per curiosità... ho visto che anche KEDO ha le camicie nuove, nel caso di sostituzione, come si fa a metterla dritta? C'è qualche riferimento sul cilindro che non ho notato o semplicemente basta seguire qualche procedura specifica?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/05/2013, 12:45

... Beh, c' è poco da fare, la cosa migliore, quando si conoscono le cose soltanto sul piano teorico o poco più, è quello di affidarsi ad un buon meccanico, che pur non avendo scritto trattati od enciclopedie, almeno sa da che parte si svitano le viti.
Quanto poi alla "leggenda" che non ci siano meccanici che sappiano mettere le mani su un' XT 500 ... beh, se non sanno mettere le mani su un monocilindrico, vuol dire che non sono buoni meccanici ... e probabilmente, nemmeno meccanici. Tuttalpiù, ovviamente, non conoscono i vari dati.

Buba
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

03/05/2013, 13:06

A 900 km fatti dopo aver rimontato il motore, devo dire che il danno se è stato fatto non ha inciso in alcun modo sulla resa complessiva, in quanto d'olio non se n'è consimata una goccia, non trafila niente, spinge forte e va liscio come una viola, credo propio che sia come ha detto il buon Polipo... Dopo averla restaurata completamente da solo l'XT non avrei avuto il minimo problema a metter mano anche al motore da solo, l'unico problema è il tempo che non ho. Il nostro motore come dici è semplice, quasi a prova di "babbuino" nel montaggio, ovviamente la cosa è da farsi con la giusta documentazione... Ho lavorato anche in un'officina di autoriparazioni, e posso assicurare che di manuali per ogni auto anche i meccanici ne hanno a valanghe perché, anche con tutta l'esperienza maturata, ogni motore è diverso dall'altro, e se per una vita si smontano solo Panda, quando capita una Golf di sicuro non si potrà agire allo stesso modo... Le sviste poi capitano a tutti, come a me in questo caso dovuta alla fretta, e l'esperienza serve proprio nel rimediare a questi sbagli e ad evitarli senza nemmeno doverci pensare. Sfido chiunque comunque nel proprio lavoro, a non commettere MAI il minimo errore di distrazione!

Ah, se può interessare... Attualmente ho su un olio totalmente sintetico, un Silkolene, non ricordo bene il tipo, e una candela BP8ES. Nemmeno il minimo problema in accensione da caldo (e molto caldo) e da freddo.

Resta comunque il dubbio del posizionamento della camicia nuova nel caso di una sostituzione, sarebbe interessante capire come si fa, e se potesse essere una cosa fattibile anche in casa senza macchinari complessi/costosi/ingombranti, ad esempio segnando leggermente con un calibro delle tacche di allineamento su camicia/cilindro.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/05/2013, 13:20

Ste89 ha scritto: ... Nemmeno il minimo problema in accensione da caldo (e molto caldo) e da freddo.
Immagino che tu indenda parlare di avviamento e non di accensione.

Buba
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

03/05/2013, 13:28

Volgarmente accensione, per indicare avviamento, come spesso qui si parla volgarmente (ed erroneamente) di rettifica per il cilindro quando tecnicamente si esegue un'alesatura, o si chiamano bulloni le sole viti, mentre il bullone tecnicamente è l'insieme di vite e dado come tu stesso sbagli a dire nel tuo primo post in questa discussione che leggevo prima, notando l'errore... Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo... Penso (spero) che il messaggio sia ugualmente comprensibile, nel mio e nel tuo caso, non siamo qui a fare esami come qui in facoltà da me, ma a parlare di questioni tecniche con toni quasi sempre poco più che da bar, per esprimere il più facilmente possibile e in maniera colloquiale quello che facciamo sulle nostre moto.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/05/2013, 14:07

aridaglie con la facoltà.

Buba
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

03/05/2013, 14:39

Se vi da fastidio che studio queste cose pace... A me non da fastidio quando sbagliate cose banali come quella che ti ho fatto notare prima o la volta che si parlava dell'ossidazione dell'alluminio, non sta a me giudicare, e mi fa solo piacere poter condividere quello che so... Mi piacerebbe solo che visto che sputo sangue giornalmente su ste cose e per "la differenza tra vite e bullone" potrei essere bocciato, la gente avesse un po' più di rispetto per chi come me appunto ci studia giorno e notte. Mi pare di avere l'umiltà (che poi umiltà è una parola grossa, in quanto non mi sento superiore a nessuno) di chiedere consigli frequentemente qui sul forum, e non mi pare che ce ne siano a bizzeffe di ingegneri, solo che al contrario di altri ho la fortuna di potermi porre con fare critico nei confronti delle questioni tecniche in ambito meccanico (per quello elettrico ho ripetuto più volte di non sapere niente, e non mi vergogno a dirlo) e di poter dire a volte la mia. Non è una gara a chi ne sa di più o a chi è più bravo, si tratta solo di rispetto verso il mestiere altrui (lo studio appunto per me), qui sembra che visto che studio probabilmente non so nemmeno svitare una vite, come se ti dicessi che tu visto che sei pensionato dovresti solo stare a fare l'orto perché probabilmente non sai fare altro... Non mi sembra né carino né corretto fare queste discriminazioni, e quello che scrivo qui, mi permetto di scriverlo perché ho motivo di poter dimostrare che non sono chiacchiere da bar, come tu puntualizzi dettagli sulle nostre moto perché hai studiato e ti sei documentato sulla loro storia. Non eri tu che parlavi di documentarsi prima di scrivere nella discussione dei problemi del mikuni sull'SR? Io lo faccio e continuerò a farlo, se da così fastidio, eviterò di contribuire alla sezione tecnica (vedi ad esempio lo sbattimento per spiegare il fenomeno della detonazione) tenendo certe cose per me, non sono di certo io a perderci.

Questa moda di sputare addosso ai giovani in qualsiasi campo, perché inesperti per mancanza di vetustà, mi sta un po' stancando, e non mi pare che la generazione precedente alla mia sia poi molto più in gamba, se ci vogliono addirittura 3 giorni per rieleggere il vecchio presidente della Repubblica, tanto per fare un esempio di vita contemporanea...

Scusate lo sfogo, spero che si torni a parlare di questioni più tecniche vista la sezione, nel caso i moderatori spostino o cancellino il tutto dove/come meglio credono.

S.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

03/05/2013, 20:07

Boniiii! :D
Alle volte interloquire sul forum è foriero di incomprensioni tanto più che ormai ci si messaggia al semaforo o di nascosto mentre sei a far visita alla suocera :oops:
Sono più che certo che "dal vivo" certe discussioni sulle passionacce si stemperano davanti ad un boccale di birra!! :D :D
E un peccato farsi il sanguaccio per un qualcosa che è un piacere.
E' pur vero che almeno nella sezione tecnica la terminologia deve essere corretta (ed aimè anche io pecco spesso in questo) sia per il veterano, che per il neofita che si avvicina al mondo della meccanica.
Da parte mia apprezzo chi condivide la sua conoscenza con gli altri e leggo avidamente tanto il contributo teorico, tanto quello pratico.
Più di una volta capire il funzionamento aiuta a prendere una decisione o evitare un danno, parimenti l'esperienza sul campo ha risolto situazioni inspiegabili.
E per le inesattezze.....chi sa corregga!!!tanto prima o poi tutti inciampano!
:wink: :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

03/05/2013, 20:52

Immagine
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

04/05/2013, 9:27

Non credo che il fatto che tu studi quello che studi, dia fastidio a qualcuno ... le cose diventano noiose quando si continua a rimarcarle. Magari mettilo nella firma , così risolvi definitivamente il problema.

... così come non mi sembra che ci sia chi ti da addosso, almeno quì, nel tuo ambito evidentemente è diverso, per il fatto che tu sia giovane.

Quanto poi al rispetto e l' umiltà, se se ne vogliono, bisogna anche darne, trovo piuttosto offensivo scrivere di altri senza sapere chi siano, cosa abbiano fatto e cosa stiano facendo. Come se poi, in ogni caso, il fatto di essere pensionati azzerasse le capacità e la storia di una persona, buttando là qualche banale stereotipo di bassa lega, che fa comodo soltanto a chi non ha argomenti.

... bene, a questo punto è meglio che torni nell' orto ... non prima però, di aver regolato le puntine della mia SR.

Buba
CARLOP
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/02/2012, 15:47
Località: Verona

04/05/2013, 12:30

Le tue spiegazioni-descrizioni sono sempre un valido aiuto alla comprensione/memorizzazione di problemi e quindi alla loro soluzione. L' autorevolezza delle fonti che citi è indiscutibile.
Per arricchirci e farci ... " Seguir virtute e conoscenza " Grazie.
carlo.
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

04/05/2013, 13:22

Caro Sauro, il rimarco è per ricordare che quello che scrivo non è un semplice copia/incolla da Wikipedia o altre fonti di discutibile attendibilità reperite in giro per il web, ma sono informazioni presi da tesi autorevoli e riconosciuti a livello internazionale in ambito ingegneristico. Non mi sono mai permesso di guidicare nessuno e mai lo farò, non è compito mio, quello che ho scritto precedentemente sul pensionato è per mostrare appunto come non sia possibile giudicare senza conoscere il diretto interessato.

Se vai a vedere sul mio profilo, c'è scritto cosa faccio alla voce professione, allegare la bibliografia ai post che inserisco mi sebra eccessivo, se interessa provvederò.

Nel tuo caso se vai a spulciare nei vari miei post, puoi vedere come spesso consiglio vivamente di chiedere a te per certe cose, vista la tua provata esperienza.

Il nervoso viene quando c'è qualcuno che spara a vuoto commenti inutili, vedi quello di Manuel all'inizio, e sinceramente l'argomentazione che io sia giovane e quasi ingegnere, non per forza significa che so farmi venire solo la gobba sopra i libri, e si, non mi vergogno a dire che prima di fare qualsiasi lavoro di cui non ho esperienza diretta, leggo manuali e mi informo, come i ccristiani normali, per logica, fanno. Ho "percepito" una certa arroganza in quell'intervento, e se permetti, ci tengo a difendere quello che faccio e quello che sono e diventerò.

Da parte tua ho notato invece che quando ti si fanno notare degli errori, specialmente se la critica viene da un "pargolo" che però ragiona e argomenta come si deve, "storci il naso", quasi ti dispiacesse perdere l'etichetta di guru onniscente, facendo quasi l'"offeso", non lo trovo affatto umile e/o maturo.
Il sottile sarcasmo con faccine annesse che potete leggere qui per me è una fine ostentazione di "superiorità", ma vedo che nessuno ha smentito quello che ho scritto, forse perché potrebbe essere veramente come dico io, come mi hanno insegnato, forse... In questi anni di frequentazione del forum, non ho mai sentito comunque di serbatoi in alluminio forati a causa dell'ossidazione, magari può capitare una cricca dovuta all'incrudimento del materiale dopo una botta, resto comunque in attesa, non si smette mai di imparare...

Non mi sono mai messo a correggere e puntualizzare su sottigliezze tecniche, mi sembra decisamente fuori luogo in un forum, magari inizierò se potrà giovare effettivamente a qualcuno, come consigliato da Dumbut.

Detto questo, chi mi vorrà leggere lo farà quando riterrò opportuno intervenire, chi non vuole semplicemente non legga, chi ha qualche curiosità può chiedere anche per MP, magari trovo qualche info di scarsa reperibilità in biblioteca, ripeto (mi piace ripetermi, repetita iuvant) mi fa piacere condividere le mie conoscenze.

Un saluto a tutti, quando ci si vedrà alzeremo insieme i bicchieri, con chi gradirà la compagnia!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

04/05/2013, 18:22

Aridagli co 'sto pargolo ... ma allora si tratta di una forma di vera e propria paranoia. Ripeto, e chi mi conosce sa che la penso così, a me non interessano né i titoli, nè l' età, nè l' origine, né il colore,nè tutti i preconcetti, pregiudizi e stereotipi, che invece sembrano a te tanto cari. A me interessano le persone ... quello che sanno fare, non quel che dicono di saper fare.

Quanto al continuo e ormai noioso rimando al serbatoio di alluminio, se leggi, non ho parlato di serbatoio forato ma di ossidazione in profondità e quando si parla di spessori di di 1,5/2 millimetri, non c' è bisogno di andare tanto a fondo, per capire che un serbatoio si possa sciupare veramente.

Lo dico per esperienza diretta, visto che qualche serbatoio di alluminio, l' ho sia riparato che costruito.

Mi sembra inoltre che, nonostante un certo sarcasmo verso la generazione precedente alla tua, tu abbia preso il peggio, smentendo cioè, quello che hai appena detto.

Ti chiedo inoltre la cortesia di risparmiarti i toni offensivi. Io non ho nessuna etichetta. Non sono né guru, né tantomeno onniscente. Mi limito a riportare quel che conosco, purtroppo talvolta anche sbagliando, grazie all' esperienza fatta in più di trent' anni vissuti in mezzo alle moto. Tuttalpiù le etichette, amano metterle quelli come te.

Inoltre, abbi pietà di noi e risparmiaci anche la tua bibliografia; sarebbe davvero troppo.

... e con questo da parte mia, chiudo definitivamente l' argomento, un pò dispiaciuto anche per aver perso un bel pò di tempo impiegato a rispondere alle tante domande che mi hai fatto sia per email che per MP.

Bona !

Buba
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

04/05/2013, 20:18

Buba,
sinceramente, io non son dispiaciuto di niente, continuerò a dire ad altri di chiedere a te per certe cose, non mi offendo per certe sciocchezze, e se per te discutere di queste cose è così turbante, fatti una camomilla che passa, chi mi conosce e riconosce quello che sono e che so, continuerà a volermi bene allo stesso modo di prima, fortunatamente. Le uniche etichette che sopporto son quelle della birra che mi farò stasera alla salute di chi mi apprezza, perché quelli come me, a differenza di quelli come te, sanno dare il giusto peso alle cose; non è un battibecco su un forum dedicato ad una motocicletta con uno "sconosciuto", a cambiarmi l'umore della giornata. Pentirsi del tempo perso a rispondermi? Non ti ha costretto nessuno a farlo, io ti continuerò comunque a ringraziare, continuerò a pensare di te quello che pensavo prima, a livello tecnico, di certo non a livello personale. Spiace solo non averlo capito prima, ti avrei evitato il tedio, e mi sarei risparmiato la delusione di (ri)scoprirti in questo modo. Chi apprezza veramente il modo in cui ho contribuito alla sezione tecnica, me lo ha fatto sapere, mostrando una maturità che fortunatamente è presente all'interno del club, visto che è composto quasi totalmente da persone che hanno l'età dei miei genitori o più.
La bibliografia te la risparmio, tranquillo, non so nemmeno quanto ti possa servire, non so se hai le basi teoriche di calcolo integrale, differenziale e numerico, fluidodinamica e di meccanica razionale/applicata (e tutto il resto) necessarie a comprenderli a fondo (oltre agli schemi contengono tante formule, a volte abbastanza complicate). Per i tuoi/miei/nostri scopi, lavorando su XT ed SR avanza l'Haynes, che ha anche le figure per chi ha difficoltà con l'inglese. Poi per chi volesse i riferimenti ai testi s'intenda, basta un MP!

Detto questo anche per me è chiusa, con te Buba, bona!

Con gli altri, se dopo vi fate una birra anche voi, contate di sbattere il bicchiere/bottiglia anche con me, sempre se vi fa piacere!

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

05/05/2013, 19:14

Ste89 ha scritto: La bibliografia te la risparmio, tranquillo, non so nemmeno quanto ti possa servire, non so se hai le basi teoriche di calcolo integrale, differenziale e numerico, fluidodinamica e di meccanica razionale/applicata (e tutto il resto) necessarie a comprenderli a fondo (oltre agli schemi contengono tante formule, a volte abbastanza complicate).

Ste
Cavolo, sprizzi arroganza da tutti i pori :!:

... :roll: certo che deve essere frustrante, essere un così profondo pozzo di scienza e poi quando arrivi alla realtà, fare cappellate come quella protagonista di questo topic ... un pò come dire: "Leggo, leggo :roll: ... ma non ci capisco una mazza :cry: " ... :lol:

Buba
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

05/05/2013, 22:36

Ste89 ha scritto: La bibliografia te la risparmio, tranquillo, non so nemmeno quanto ti possa servire, non so se hai le basi teoriche di calcolo integrale, differenziale e numerico, fluidodinamica e di meccanica razionale/applicata (e tutto il resto) necessarie a comprenderli a fondo (oltre agli schemi contengono tante formule, a volte abbastanza complicate).

Ste
Significa che non so quale è stato il tuo percorso formativo prima della tua grande esperienza trentennale, se sei avvezzo a integrali multipli, equazioni differenziali, numeri di Reynolds e Prandtl, tanto per dare qualche riferimento, datti pure alla lettura che è pure interessante...

Comunque Buba, scopa un po' di più e fatti meno seghe su ste moto, ti gioverebbe alquanto. Il tupriloquio ti rende più coglione di quello che hai dimostrato di essere, evitami il dispiacere di abbassarmi nuovamente ad usarlo in questo luogo dove fino adesso ho trovato persone veramente splendide, a differenza tua...
Se tu fossi stato meno permaloso e ottuso, avresti capito che era ora di smettere come ho fatto io quando ho postato la foto coi calici alzati, ma hai preferito continuare il teatrino a oltranza. A differenza tua, le cazzate quando le faccio non ho paura di sbandierarle in modo che chi fa il figo come te con l'esperienza trentennale, possa spiegarmi come fare a rimediare, cosa che nessuno ha fatto, concentrandovi tutti quanti a rompere il cazzo per le stronzate inutili.

Bella maturità, complimenti, e complimenti ancor più perché dovresti essere un moderatore, molto corretto il tuo comportamento.

Chiedo cortesemente a chi amministra il tutto, di vedere se sia il caso di valutare eventuali provvedimenti... Se mi becco un ban tranquilli che non mi strappo i capelli o mi getto dalla finestra, basta che prendiate tutti nota dei comportamenti anche dell'altro personaggio conivolto, a questo punto, a mio avviso poco adeguato al ruolo di moderatore che riveste, almeno all'interno del forum.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

05/05/2013, 22:41

Complimenti, sei di una bassezza ... altissima.

Buba
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

05/05/2013, 23:34

Facciamo cosi...
Blocchiamo il post e gli interessati con calma si spiegheranno in privato o dal vivo se lo riterranno necessario.
Evitiamo per favore parole grosse.
Grazie

Bona.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Bloccato