Pistone da sostituire, aiuto scelta KEDO

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

18/03/2013, 14:30

Ciao a tutti!

Visto che le buone notizie non sono mai troppe, oggi con il meccanico abbiaom smontato il cilindro e... SORPRESA! una bella ovalizzazione e pistone usuratissimo... Visto che non voglio più metterci mano, ho deciso per rettifica e sostituzione del pistone... Ho visto però sul sito di KEDO che i pistoni ci sono i Wiseco, con rapporti di compressione 9:1 e 10:1 (ovviamente restando su quelli a misure standard, senza andare sull'11:1)...
Detto questo, quali sono i pistoni con rapporto di compressione giusto?

Help!!! :shock:

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

18/03/2013, 23:54

Ciao:

Prendi ti gli pistoni della woessner, che vanno venduto in italia tramite l'athena per un prezzo ragionevole, cmq sono forgiati.
Oppure per una restaurazione comprati gli pistoni della pro-x che funzionano bene, sono in fusione come il originale me costano meno dei originale!!

Ciao e tanti saluti

Christian
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

19/03/2013, 0:43

Hudriwudri ha scritto:Ciao:

Prendi ti gli pistoni della woessner, che vanno venduto in italia tramite l'athena per un prezzo ragionevole, cmq sono forgiati.
Oppure per una restaurazione comprati gli pistoni della pro-x che funzionano bene, sono in fusione come il originale me costano meno dei originale!!

Ciao e tanti saluti

Christian
Ci dai qualche indicazione in piu su dove trovare questi pistoni?

Grazie :wink:
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

19/03/2013, 8:06

dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

19/03/2013, 12:11

Ho visto che la Wössner ce l'ha in catalogo il kit per l'XT500, non sembrano male come pistoni, e il meccanico stamattina mi ha detto che li ha montati e non vanno male per niente, anzi...!!! Adesso vedo un po' quale prendere, mi faccio consigliare anche dalla sua esperienza! Però resta il dubbio del rapporto di compressione:
9:1 o 10:1? O anche di più?
Inolte dobbiamo vedere quanto sia ovalizzato il cilindro, spero si riesca a riportarlo operativo con la maggiorazione da 0.50, altrimenti occorre andare di 0.75! Il meccanico ha detto che prima di ordinare il pistone manda il cilindro al tornitore per farlo misurare per vedere se ci sta con le misure, in base alla risposta ordiniamo la misura che serve...

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

19/03/2013, 13:46

Sono per lavoro in turchia,
Dunque putroppo non ho accesso al mio catalogo woessner!
Con un po' die pazienza di potrei dire gli schede delle woessner sull weekend!
Compressione e un po più alto ma pocho, cmq io consiglierei di non andare alle 10:1 per un motore non modificato per il rischio di pinging/detonazione.
Anche di consiglierei di andare sulla prossima misura dunque qualcosa come 87,5 o 88!

Ciao e tanti saluti

Christian

Per fornitore di quelli produttore di questi pistoni potresti guardare anche nel ebay, normalmente i rivenditore hollandese hanno spesso prezzi molto giusto :wink:
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

19/03/2013, 15:48

Per dargli un po' di brio in più quindi dite un 10:1 possa andare bene senza scombussolare niente? Non vorrei montare un pistone che con i km faccia più danni che altro!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

19/03/2013, 17:10

Grazie Christian! :D

Per Stefano: per la scelta del pistone, dai un'occhiata a questo post, ti sarà utile.

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... one#p34312
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

19/03/2013, 19:16

Beh, qui magari saprà consigliarmi il meccanico, non mi sento di esprimermi in un verso o nell'altro... Ma quello a 10:1 non l'ha montato nessuno che abbia semplicemente rettificato, senza andare su modifiche pesanti come il 90mm 11:1? Non so se prima di me qualcuno abbia rifatto i piani tra testa e cilindro quando il cilindro è stato rettificato la prima volta (ho su la maggiroazione da 0,25), io una volta li ho fatti rifare... Però effettivamente se come dice anche Christian mi sa che conviene restare sul 9:1 o poco più.. boh, tanto il meccanico lo devo risentire!

Ciao e grazie ancora per tutti i consigli!

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

20/03/2013, 22:36

Ho appena montato il pistone nuovo , un Wiseco da 87,50 con compressione 10:1 , non so dirti come va perchè lo devo ancora mettere in moto.Ho fatto l'acquisto su ebay (clicchi-" yamaha sr 500 pistone") ho speso 104 euro più spese di spedizione e mi è arrivato a casa in 9 giorni dagli stati uniti..in ogni caso trovi tutte le misure che vuoi.ciao :D
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

21/03/2013, 0:06

Mi sa che ci provo con il 10:1, a detta del meccanico non dovrebbero esserci problemi di battiti in testa... Oltre magari si... Se lo monti prima di me fammi sapere! Comunque non so se monterò il Wiseco o il Wossner, in ogni caso comunque appena proverò la bestiola rimessa a nuovo vi renderò partecipi delle impressioni generali!

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
smerciu
Messaggi: 430
Iscritto il: 27/02/2009, 23:16
Località: verona

21/03/2013, 22:01

In ogni caso , oltre alla spesa del pistone e rettifica , devi mettere in preventivo anche la bilanciatura dell'albero motore per adeguarlo al peso del nuovo pistone , a me dava differenza di 19 grammi. Il costo di una bilanciatura, è piuttosto elevato ma a scanso di future rotture........ e poi anche la spesa di aprire tutto con quello che ne consegue , paraolio, cuscinetti di banco nuovi ecc.ecc.
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

22/03/2013, 8:55

Grazie per le info, comunque mi fido del meccanico per una volta, mi ha detto di averne montati diversi di questi pistoni su svariate moto e non hanno dato problemi, credo sappia dove mettere le mani e come procedere... :)

Non vedo l'ora di riprenderla!!! :D
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

25/03/2013, 8:47

Wiseco...ne abbiamo provati gia' 3: ottime prestazioni ma fin'ora un solo neo: consumano un po' d'olio in piu del pistone "normale"
Comtrollare spesso almeno fino a quando non si capisce il consumo del proprio motore
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

25/03/2013, 10:51

Buono a sapersi, comunque probabilmente monterò il Wössner, poiché dovrebbero averlo i fornitori del meccanico che mi sta facendo il lavoro, e mi diceva appunto di questi che vanno molto bene dopo averli montati su diverse moto. Spero comunque che una volta a posto non occorra rimettere mano al motore, gli ho già detto che di chilometri ne faccio fuori una valanga e quando c'è da tirare il collo al motore non mi faccio certo problemi, quindi mi serve un lavoro fatto bene con pezzi che non diano problemi, poi gli ho lasciato carta bianca, vediamo un po' come andrà a finire! Sta moto ormai è diventata un incubo, son 3 anni che ci sto dietro e ancora non son riuscito a godermela a pieno, fosse l'anno buono vista la sfortuna dello scorso!!!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

25/03/2013, 20:26

Buonasera!

Contrordine:

oggi sono passato dal meccanico e mi ha detto anche lui che ha sentito per un pistone con compressione da 9:1. Ha chiamato i fornitori per sentire quali erano disponibili e può ordinare il Pro X fuso come l'originale. Detto questo però devo fare l'ordine da Kedo perché non si riesce a trovare la valvola di aspirazione, quindi a questo punto devo valutare se con lo sconto del club non mi convenga prendere da Kedo il kit Wiseco da 9:1. Secondo voi a livello di durata nel tempo, meglio un pistone fuso o uno forgiato?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

26/03/2013, 12:19

Ciao,

io ti consiglierei di prenderti dalla Kedo solo le valvole, e quelle non originali perche´ sono di una qualita´ migliore rispetto alle originali!!
(stella ridotta, trattamento direi di nitracarburazione o simile?)
Per il pistone direi se non hai voglia di fare anche altre modifiche come condotti o camme etc e´ meglio scegliere un pistone in fusione perche´ tiene piu´ la forma (grazie all´ alto contenuto di SI) e si puo´ usare con gioco originale e non aumentato come su pistoni forgiati.

Altrimenti ti consiglierei di prenderti il woessner perche´ i pistoni di wiseco hanno gia´ per un po´problemi di grippatura dei quali la wiseco purtroppo si rendeva conto solo recentemente:

http://www.sr500forum.com/forum/viewtop ... f=9&t=9103


si puo´ fare la preparazione del wiseco per evitare quelle grippature ma onestamente se non per una moto da corsa quasi non vale la pena di andare su quella strada.
Cmq i pistoni della wiseco sono di una buona qualita´ e da come io sono informato il nuovo lotto di produzione sara´ disponibile con nuove misure sul mantello!!

ciao e tanti saluti

christian
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

26/03/2013, 13:18

Avevo letto qualcosa sui Wiseco e i vari problemi, ho contattato anche la Wössner e a detta del responsabile marketing italiano, se non ricordo male è stata sua la risposta, dovrebbero avermi spedito ieri il catalogo cartaceo. Ero indecso su questi ultimi in quanto dal loro sito avevo visto che erano disponibili solo con RdC 10:1, mentre i Wiseco son disponibili anche da 9:1. A questo punto non so più cosa fare, credo però che prenderò il fuso ProX che danno al meccanico se non costa esageratamente... altrimenti prendo il kit originale da Kedo! Per la valvola non so, qualcuno l'ha montata? La differenza di prezzo tra l'originale e quella di Kedo è solo questione di brand o magari nasconde una qualità inferiore? Le avete provate?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

26/03/2013, 17:02

Visto che non mi faccio m ai gli affari miei e quando ho dubbi ho imparato a chiedere (che tanto non costa niente), ho mandato un paio di mai a Kedo che molto velocemente e molto gentilmente mi ha risposto così riguardo a:

Pistoni con RdC maggiori di 9:1
KEDO ha scritto:raising the compression may cause knocking problems. In this case you have to use high octane fuel, maybe the ignition timing has to be corrected.
For obtaining less problems we recommend a 9:1 piston.
Differenza tra pistoni Wiseco e originali, problemi di grippaggio dei Wiseco:
KEDO ha scritto:the key is the piston play: the Wiseco needs more play than the Yamaha one (about 7/100mm instead of 5/100mm). This is regardless of a tuned engine or not.
Differenza tra valvole KEDO e valvole originali Yamaha:
KEDO ha scritto:Regarding the valve: a more than triple price means not a more than triple quality. We would offer no aftermarket parts if we would not be convinced of the quality, so there is no reason for using the 91050 valve.
Spero che anche questo loro contributo (credo che ne montino abbastanza di questa roba nelle moto che gli passano tra le mani) possa aiutare chi come me ha dubbi su questa questione.

Sinceramente sono un po' pensieroso sull'acquisto del Wiseco per quel che ha detto Christian, per le valvole già che ci sono magari cambio anche quella dello scarico!!! :P

Scusate la valanga di post, è che sinceramente una volta chiuso vorrei evitare di rimettere mano al motore per più tempo possibile!!!

Ah...
gl ha scritto:Wiseco...ne abbiamo provati gia' 3: ottime prestazioni ma fin'ora un solo neo: consumano un po' d'olio in piu del pistone "normale"
Comtrollare spesso almeno fino a quando non si capisce il consumo del proprio motore
Ma il motore se è a posto non dovrebbe NON mangiare olio (nei limiti della normale usura, non mezzo chilo al mese! :P )? Quantitativamente a voi quanto se ne mangia in rapporto al chilometraggio confrontato all'originale?

Dai che se quest'anno è tutto a posto e non mi ficcano sotto di nuovo (sto toccando ferro, i gioielli di famiglia, facendo le corna e altri scongiuri/riti woodoo contro il malocchio) al nazionale ci dovrei essere, anzi, ci DEVO essere, poi vi offro una birra per la pazienza! :lol: :oops: :P

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

26/03/2013, 17:34

KEDO ha scritto:the key is the piston play: the Wiseco needs more play than the Yamaha one (about 7/100mm instead of 5/100mm). This is regardless of a tuned engine or not.
gl ha scritto:Wiseco...ne abbiamo provati gia' 3: ottime prestazioni ma fin'ora un solo neo: consumano un po' d'olio in piu del pistone "normale"
Comtrollare spesso almeno fino a quando non si capisce il consumo del proprio motore
Se il Wiseco richiede un gioco superiore, verosimilmente consuma più olio, o no?
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

26/03/2013, 17:47

Se quel po' di teoria che ho sui materiali non mi inganna la tolleranza maggiore potrebbe essere dovuta alla maggir dilatazione termica del pistone forgiato rispetto a quello fuso, ma la tenuta delle fasce dovrebbe essere identica, se così non fosse non vedo perché si dovrebbe montare un pistone che fa trafilare olio in camera di combustione... o no?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

27/03/2013, 10:28

Ascolta :lol: (lo so che fai)

Miei consigli:

Io sto lavorando abbastanza su questi motori, ma normalmente solo sul "upper end" !!
e cosi ho visto un sacco di valvole differenti (dalle 46 mm fino a 53 mm) per questo tipo di motori negli anni.

Le valvole della Kedo sono di una finitura buona e molto probabilmente anche di una qualità migliore.
Ad esempio lo stelo è più leggero ed è una cosa che conta abbastanza.
Queste valvole kedo con una leggera correzione (ca 25gradi) per rendere le sede un po più stretta aiuta anche il flusso in particolare su le alzate leggere.

Per il pistone, non ce' bisogno di tanti discorsi.
Stai lontano dal pistone Wiseco, perché ha (ancora) degli errori nel disegno (grippaggio su i 4 lati).
Mi dispiace anche dire ma la raccomandazione di kedo per un gioco di 7/100 e' non la soluzione ideale.
1) secondo me troppo grande anche per un pistone forgiato
2) non risolve il problema fino in fondo: il pistone è rettificato sbagliato e ha troppo materiale nel interno sui 4 lati (corners del mantello del slipper)

Dunque ti consiglierei:

Prenditi il Woessner perché il prezzo della Athena e' ragionevole e la qualità è buona inoltre questo pistone non fa grippaggio sugli angoli.
Il rapporto di compressione dichiarato e' 9.8:1 ma in realtà e considerevolmente più basso, viene sempre evidenziato il rapporto massimo.
Tuttavia con il rapporto 9.8:1 non fa nessuna detonazione e se usi una marmitta più aperta non dovrebbero esserci problemi perché uno degli handicap dei nostri motori e' che lo scarico non permette un lavaggio giusto della camera di combustione e quindi rimangono sempre resti di gas di scarico vecchio dentro che aumentano la possibilità di detonazione.

Se' non vuoi spendere tanto soldi comprati il pistone Prox perché funziona proprio bene e costa poco :P

Spero sono stato di aiuto

Se ti serve altro aiuto fammi sapere che ti do mio numero cell. Spiegare queste cose in particolare in una lingua straniera e per me non tanto facile :oops: :lol: :lol:

ciao e tanti saluti a tutti

Christian aka hudriwudri
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

27/03/2013, 10:50

Si, sono abituato ad ascoltare ma non a prendere come dogma quello che mi dicono gli altri, l'ho imparato studiando ingegneria meccanica, e per come sono fatto, prendo i consigli che mi vengono dati, mi documento e mi informo da più parti e poi decido quello che ritengo più opportuno :D Detto questo non posso che ringraziarti per i consigli, appena il meccanico mi chiama sento quanto costa il ProX, se il prezzo è onesto lo prendo, altrimenti se la differenza tra questo e l'originale è di poco conto, sicuramente a durata e affidabilità dell'originale non si discutono. Per il Wössner, non ti nascondo che mi piacerebbe montarlo, per "deformazione professionale" a vederlo mi piace proprio anche esteticamente, e non mi dispiacerebbe provarlo se come dici non da il minimo problema! Aggiungo però che i piani tra testa e cilindro li ho fatti rifare due anni fa, non so quanto possano essere stati lavorati, e non so se fossero già stati rifatti prima che li facessi rifare io, in quanto la moto l'ho presa che già aveva su la prima maggiorazione del pistone (+0,25mm), con questo quindi non vorrei che montando anche il Wössner si presentassero problemi di battito in testa. Per lo scarico, abito in una zona abbastanza controllata, in quanto il motociclismo è ampiamente diffuso, e purtroppo ci sono anche dei "criminali" che per strada pensano di essere in pista, con tutte le conseguenze del caso, e le forze dell'ordine giustamente sono molto severe con le moto (la forestale mi ha controllato la corrispondenza delle misure delle gomme sul libretto!!!) quindi credo proprio che lo terrò tutto originale. Il discorso delle valvole non ho capito se la modifica che dici è necessaria o vanno bene anche come arrivano da mamma KEDO, comunque penso che le prenderò!!!

Grazie ancora!

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
tenda
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/06/2011, 17:23
Località: mussolente (VI)

27/03/2013, 11:44

scusate l'intromissione da un non tecnico, ma l'argomento mi sembra molto interessante.
Perchè nessuno consiglia il pistone originale YAMAHA 11015 da kedo 87.50?
ciao e buon lavoro
fabio
XT500 '83
socio 509
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

27/03/2013, 12:21

Principalmente mi sto informando sulla qualità dei pistoni alternativi più che altro per una questione di prezzo, poi se ci sono alternative tecnicamente valide, che tradotto portino ad un rendimento generale del motore migliore, in termini di prestazioni e durata, buono a sapersi, e se al contempo si risparmia anche un po' sul prezzo dei vari pezzi, beh, tutto di guadagnato! Come si è detto anche delle valvole, le originali costano 4 volte quelle rifatte da Kedo e a quanto pare sono anche inferiori a livello qualitativo/prestazionale... Nel mio caso dovrei cambiare solo quella di aspirazione in quanto s'è spianata la parte dove "batte" il bilanciere, ma con il prezzo dell'originale mi compro entrambe le valvole nuove e i paraoli, una volta che la testa è giù sostituirne una o due non fa tanta differenza a livello di manodopera (almeno credo e spero! :P ), quindi probabilmente le cambierò entrambe, almeno son sicuro che andranno bene in quanto nuove, e mi resterà qualche €uro in più nelle tasche! :wink: Ovviamente, come al solito, chi ha più esperienza di me in campo mi corregga se ho detto qualcosa di errato!

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Rispondi