Albero a cammes piu' spinto

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

13/03/2013, 21:51

Ciao a tutti,
Volevo saper se qualcuno di voi ha montato l'albero a cammes di Kedo art 30087, che dovrebbe dare un po' piu' di spinta al motore. Ma mia intenzione sarebbe abbinarlo a un filtro aria piu' aperto e uno scarico Marving, ritoccando poi un po' la carburazione. Insomma in intervento "soft", per non compromettere l'affidabilita' del motore.
Secondo Voi ne vale la pena?
Grazie
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

15/03/2013, 12:49

Ciao e saluti
Provero rispondere un po piu dettagliato negli prossimi giorni, ok!

In fratempo forse potresti guardare per la fasatura di questa camme poi ti posso dire die piu.
Normalmente io lavoro cmq. solo con le camme americane oppure di un di miei amichi di germania, che ha qualcosa come 260 gradi e 11,6mm alzata.

ciao e buon weekend!!

Christian
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

15/03/2013, 18:10

Grazie, aspetto notizie :P :P
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

16/03/2013, 22:14

Ciao,

Alrus ho provato di trovare gli schede/specificazione (fasature, due azione, etc etc) di quella camme di kedo.
Cmq sembra un profilo molto lungo un po' disadeguate per una moto di enduro.
Come ti ho scritto per favore providti trovarmi la carta di questa camme che dovrebbe essere sul sito di kedo, poi di posso dire tanto più!!
Per essere breve cmq devo dire che io non sono un grande fan delle camme di kedo ( quasi camme tornado di gw) perché le camme di web cam oppure megacyclie sono un mondo diverso e di migliore qualità.
Per una enduro hanno imho profili più adeguate con durazione più corta e alzata aumentato, dunque ottimo per sfruttare la torque!! :wink:
Apparte die questo c'è un bravo bavarese, che un amico mio che lascia fare le re rettificazione con profili proprio suoi con quale io ho lavorato tanto che funzionano molto bene e sono calcolato bene (molto importante per sapere che anche i derivate mathematice delle ordine alte come acc(terza), jerk(quarto) etc) sono ok). Cmq per non fare troppo blablabla, bolle e aria caldo, diciamo sono ben sviluppate e approvate, molto lontano di essere calcolato fai da te!
Diciamo sue camme costano molto molto ragionevole e funzionano bene, cmq vogliano come tanti altre camme al meno molle differente!!
Le schede sono circa@1mm:
Io:25gradi
Icl: ca65gradi
Scarico symetrico!
Alzata circa: 11,76mm

Altrimenti ti consiglierei tanto la megacycle 140 o la web cam 88mc!

Rende ti conto cmq che il collo della bottiglia rimane con nostre motori negli condotti che fanno purtroppo abbastanza schifo che con un lavoro ragionevole e serie possono aumentare il flussagio tanto!!
Provo di post qualche diagrammi del banco di flussagio in tempo breve, ok??

PROVI di trovarmi la tabella di quella 30087 e poi di posso dir più.

Tanti saluti e un buon weekend a tutti

Christian

Ps: scusate mio probabilmente esotico :mrgreen: italiano che sono un povero straniero ehehe :oops: :mrgreen: :mrgreen:

Pps: UHhhh mi quasi dimenticavo, stai attento che il rockerbox, quella scatola dei bilanciere sopra, dovrebbe essere in ottimo conditione per camme più rapide.
Cmq come regola generale dovrebbe essere in ottime conditione per non rovinare i bilancieri o la camme!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

17/03/2013, 0:08

alrus ha scritto:... e uno scarico Marving...
L'ho montato per qualche tempo proprio nella configurazione che citi (filtro KN nel mio caso) il vantaggio ottenuto non è stato quanto sperato, tutta un'altra storia invece montare uno scarico molto più aperto :wink:

@ Hudriwudri: molto interessante il discorso della coppia delle canne web cam o megacyclie :P ed il tuo italiano è più che ottimo!

http://www.megacyclecams.com/
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

17/03/2013, 10:11

Ciao hudriwudri e grazie per le interessanti info, mi stai dicendo quindi, che o si fanno le cose bene o non ne vale la pena. Mi limitero' allora a seguire quello che ha fatto 115x180 ,una nuova marmitta piu' aperta e filtro con nuova carburazione.
Intanto inzio cosi'. Poi dicono che l'appetito vien mangiando....

Ciao
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

17/03/2013, 11:23

alrus ha scritto:Ciao hudriwudri e grazie per le interessanti info, mi stai dicendo quindi, che o si fanno le cose bene o non ne vale la pena. Mi limitero' allora a seguire quello che ha fatto 115x180 ,una nuova marmitta piu' aperta e filtro con nuova carburazione.
Intanto inzio cosi'. Poi dicono che l'appetito vien mangiando....

Ciao

Ebbi lo stesso problema di fabrizio, alla fine con scarico Marving andava meglio con il filtro originale che con il K&N.
Quando si interviene su un progetto originale con uno o più elementi (scarico, carburatore e getti, filtro) la prima sensazione è quello di un miglioramento ma poi ci si accorge che effettivamente non è cosi dove se migliora una cosa peggiora un'altra...non si và altro che cambiare la curvatura dell'ottimizzazione del rendimento cioè quello imposto dal progettista dove lui si fà un c...lo per dare il giusto a tutti i regime e noi poi sostituendo uno o due elementi vorremo migliorare il suo progetto.
Quanti di noi hanno smadonnato, me compreso, iniziando a cambiare un elemento e alla fine si sono trovati con un motore super elaborato ma difficile da gestire (io mi sono fermato prima per fortuna)...qualcuno si è accontentato e qualcun'altro ha fatto marcia indietro....l'importante è non farsi influenzare troppo da quella vocina chiamata "scimmia" sempre pronta a dirci "Dai proviamo a vedere quanto andrà meglio" 8)
Però del resto se non ci togliamo qualche soddisfazione che faremo nelle giornate di pioggia e le moto ferme?...basta però non esagerare. Buon lavoro :wink:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Rispondi