Provata da me e mie amici, abbiamo tutti avuto la netta impressione che una XT550, tenda a precipitarsi a maggiorare le pur prudenti pieghe in curva. Praticamente, nelle curve, con le gomme Kenda, la post.di 3 e anter. di 5 anni, con ancora tutto il grip necessario alla tenuta, la moto trasmette l' inquietante sensazione, d' esser prossima a cadere verso l'interno della curva, anche a prudenziali velocità in curva. Questa malefica sensazione la moto la da soprattutto nelle curve sinistrorse. Le ruote sono allineate, chi saprebbe dirci cosa potrebb'esserne causa e dove intervenire sulla ciclistica ?
Inoltre x un uso dell' Xt550 tutto stradale, chi sa consigliarci le gomme giuste? Nn importa quanto durano, quelle buone hanno la mescola tenera e devono consumarsi.
Grazie fin d'ora.
carlo.Xt.Xr.
Ciclistica in curva.
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
non è che hai sbagliato forum ... questo è quello della 500 e non della 550 ...e comunque con le gomme stagionate non penso avrai belle sensazioni su qualsiasi moto ...
molti di noi me compreso, x utilizzo 70 strada e 30 off montiamo le dunlop trialmax
ciao
ufficial
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socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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Ho postato la mia, nel mio Motoclub, ove sono e, ...i Maya sicuramente permetteranno, sarò ancora socio.
Le caratteristiche, i problemi di ciclistica enduro Yamaha, con poche eccezioni, sono sempre gli stessi. Nella mia precisavo il problema dell' inclinazione che vuole prendere/maggiorare la moto, nn sembra provenire dalle gomme, non s'ha sentore ke queste scivolino sull'asfalto verso l'esterno delle curve. Consapevole che la gomma tutta, col tempo va incontro a processi di cristallizzazione, la mescola indurisce e cala il grip, in quanti anni va considerato uno pneumatico vecchio x sostituirlo ?
Le caratteristiche, i problemi di ciclistica enduro Yamaha, con poche eccezioni, sono sempre gli stessi. Nella mia precisavo il problema dell' inclinazione che vuole prendere/maggiorare la moto, nn sembra provenire dalle gomme, non s'ha sentore ke queste scivolino sull'asfalto verso l'esterno delle curve. Consapevole che la gomma tutta, col tempo va incontro a processi di cristallizzazione, la mescola indurisce e cala il grip, in quanti anni va considerato uno pneumatico vecchio x sostituirlo ?
anche dopo un solo anno si può considerare "vecchio " , dipende poi che prestazione vuoi avere, dipende molto da come viene conservato , comunque i rivenditori (io cito nikgomme che è del veneto) praticano sconti a scalare a seconda dell'anno di produzione .... tieni conto che la michelin nel mondiale velocità faceva le gomme nel paddock la sera del sabato per darle "fresche di forno " la domenica mattina prima della gara ... ci sarà stato un perchè vero
ufficial
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tra i giocattoli dei miei figli in cantina ci deve essere la "fabbrica dei mostri" , un gioco con cui si divertivano a produrre oggetti con gli stampini.ufficial ha scritto:........... la michelin nel mondiale velocità faceva le gomme nel paddock .........
Sarebbe bello poter risuscitare il mitico introvabile TW5
trionfale
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Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
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Socio N° 338
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Beh, aldilà del fatto che certe gomme non sono buone nemmeno appena uscite di fabbrica ... anzi, non sarebbero buone neanche se uno riuscisse ad avere quelle del giorno dopo , io darei una controllata a tutti i cuscinetti ... ruote e cannotto di sterzo. Quando la moto tende cadere all' interno della curva, spesso il problema è proprio lì.
Buba
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giustissimo a questo punto visto la non esorbitante cifra, sostituirli con quelli ad a aghi che già fanno un po' di differenza in meritoBuba ha scritto:Beh, aldilà del fatto che certe gomme non sono buone nemmeno appena uscite di fabbrica ... anzi, non sarebbero buone neanche se uno riuscisse ad avere quelle del giorno dopo , io darei una controllata a tutti i cuscinetti ... ruote e cannotto di sterzo. Quando la moto tende cadere all' interno della curva, spesso il problema è proprio lì.
Buba
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Anche a me ultimamente è capitato, controlla se gli ammortizzatori sono ben carichi e molto fanno anche le gomme "quadrate", ovvero se hai fatto molta strada dritta e si sono consumate più al centro, quando pieghi lo scalino sulla curvatura tende a dare quella sensazione fastidiosissima! Comunque con le trailmax fai pieghe da paura se non hai paura di posare un po' di più! A me qualche volta è capitato di dover mettere giù il piede per riprendere la moto al volo che avevo finito il battistrada a causa dell'eccessivo angolo di piega!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
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