CATENA

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Fabio_Fragiacomo

18/05/2006, 17:51

Ciao
ho appena comprato una xt500e del 78, bellissima.
fatto un po di regolazioni, e mi sono fermato sulla cosa piu banale credo:
la tensione della catena principale
nel libretto di manutenzione e nell'haines, c'e' scritto che il gioco della catena al centro della stessa deve essere di 3-4 cm
ma se vinco la resistenza del tendicatena ho 10 cm, se non la vinco ne ho 2
quanta forza devo applicare? dove?
poi se mi siedo la catena diventa troppo tesa, allora l'ho mollata, ma adesso mi sembra che sballonzoli troppo finche' corre.
PS sono appena venuto a vivere negli a San Francisco USA, i meccanici costano una vita, e comunque ho sempre voluto smontare i miei amati vecchiumi da solo ( in italia ho anche una vespa del 65, e una 500 del 75).
Grazie a tutti
nuovo membro oltreoceano
Fabio
PS
Piu avanti vi assillero' con domande piu serie, prometto
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

18/05/2006, 18:23

Il tendicatena non deve toccare la catena durante la regolazione. Fa in modo che la catena sia libera e nel punto di maggior tensione(giri la ruota e ti fermi quando ti sembra più tesa) poi regoli. Se fai fuoristrada lasciala anche un pò più lenta :wink:
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

18/05/2006, 21:38

Il manuale d'officina indica 2,5 cm di gioco con il pilota a bordo. Ovviamente togliendo la pressione del tendicatena.
ciao
Gianfranco
Immagine
Immagine
Fabio_Fragiacomo

19/05/2006, 4:35

ciao grazie mille
Utile sia il fatto di non lasciar tirare il tendicatena, ma soprattutto il dettaglio che mi mancava era quello del pilota a bordo.
Poi io di solito vado via in 2 montati, magari faccio la misura con un pilota robusto a bordo.
ciao
ho gia in mente la prossima domanda, questa piu difficile, regolo la catena e poi vi ritarmo
grazie mille :D
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

19/05/2006, 12:00

Ciao Fabio,
benvenuto nel forum, ma se vuoi fare le cose veramente per bene ti devi iscrivere anche al Moto Club...
Fabio_Fragiacomo

19/05/2006, 18:01

Ciao
io abito a San Francisco in California, non ha tanto senso che io mi iscriva al club.
quando torno in italia, se non ho problemi di soldi mi compro una xt e mi iscrivo.
ciao
Fabio_Fragiacomo

22/05/2006, 7:42

aggiungo due righe, perche' l'ultima volta, sono stato troppo sbrigativo, e mi e' mancata la gentilezza.
Sono sempre stato iscritto a qualche club, quello della fiat 500 e a un vespa club, e ho sempre trovato persone gentilissime dentro che condividevano quella passione, e anche se non sono uscito spesso con loro, ai vari raduni, credo che questi club siano qualcosa di molto importante, per i neofiti, perche' questi simpatici vecchiumi di cui siamo un po' innamorati hanno un sacco di truchetti per farli andare bene, e per i non neofiti, che hanno l'alibi della passione per lo stesso oggetto d'antiquariato per passare una bella giornata insieme, e imparare ancora qualcosa in piu sul loro tesoro.
Vi chiedero' probabilemnte ancora vari consigli, ma spero che in qualche mese, dato che ho sempre smontato tutto, saro' in grado a mia volta di aiutare qualcuno.
Se vi servono informazioni , o foto di xt a san francisco o altro faccio volentieri.
ciao
grazie
Ame

22/05/2006, 18:50

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

23/05/2006, 13:02

Fabio_Fragiacomo ha scritto:Ciao
io abito a San Francisco in California, non ha tanto senso che io mi iscriva al club.
quando torno in italia, se non ho problemi di soldi mi compro una xt e mi iscrivo.
ciao
beh iscrivendoti al club (senza FMI) avresti però i nostri gadget che sono fichissimi ed a San Francisco te li invidierebbero non poco...
Aggiungo che per noi sarebbe un piacere avere un membro del club oltreoceano.
Ovviamente anche senza iscriverti sei sempre il benvenuto sul forum!
Fabio_Fragiacomo

30/05/2006, 9:22

ok
per le foto
questa settimana provo a vedere se trovo chi me le hosta, o questo ..shack, qualcuna di carina spero di averla fatta.
ciao ragazzi
grazie
Rispondi