fumata bianca ed ora non parte più

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Giluca
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2009, 19:11
Località: Leivi (ge)

27/09/2012, 23:56

ciao a tutti,
il mio xt dell'80 non parte neanche a pregarlo. racconto l'antefatto nella speranza di qualche parere/aiuto.
sono rimasto quasi a secco tanto che la moto ha fatto una gran fumata bianca prima di spegnersi. una volta rabboccata, ho pulito la candela e dopo qualche pedalata è ripartita. da allora ho iniziato a faticare parecchio per farla ripartire specialmente a freddo, fino a quando, rientrando a casa, ha iniziato a scendere di giri proprio come quando entra in riserva fino ad arrivare dopo un paio di km a spegnersi definitivamente. da quel pomeriggio non riesco più a farla ripartire. secondo voi il problema è nel carburatore oppure è successo qualcosa d'altro? un saluto a tutti, grazie
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

28/09/2012, 6:40

Giluca ha scritto:ciao a tutti,
il mio xt dell'80 non parte neanche a pregarlo. racconto l'antefatto nella speranza di qualche parere/aiuto.
sono rimasto quasi a secco tanto che la moto ha fatto una gran fumata bianca prima di spegnersi. una volta rabboccata, ho pulito la candela e dopo qualche pedalata è ripartita. da allora ho iniziato a faticare parecchio per farla ripartire specialmente a freddo, fino a quando, rientrando a casa, ha iniziato a scendere di giri proprio come quando entra in riserva fino ad arrivare dopo un paio di km a spegnersi definitivamente. da quel pomeriggio non riesco più a farla ripartire. secondo voi il problema è nel carburatore oppure è successo qualcosa d'altro? un saluto a tutti, grazie
Ciao,
Se sei rimasto a secco d'olio è un discorso, se di benzina non credo siano problemoni.
verifica che la candela scocchi la scintilla correttamente e in che condizioni è.
se funziona rimontala e passa al carburatore
stacca il tubicino dal lato carburatore, apri il rubinetto e verifica se e quanta benzina esce.
Se ne esce un filino allora è il filtro intasato da morchie.
Attenzione che sulla mia '78 di filtri ve ne sono due: Il principale che puoi pulire smontando il rubinetto dal serbatoio ed il secondario interno al rubinetto.
In realtà ne ho montato un terzo esterno trasparente appunto per verificare il corretto afflusso di benza senza smontare.
Ti dirò che qualche micro cragnetta arriva al terzo filtro ugualmente (ma io ho il serbatoio in ferro e senza trattamenti tankerite ecc.)
Ti sconsiglio di utilizzare la pratica di soffiare con aria compressa verso il serbatoio nel tubicino, probabilmente hai un giovamento immediato ma rimetti in circolo lo sporco e se ti va male ti fa uscire il filtro dalla sede.
Se arriva fino al carburatore allora non ti resta che smontare pure quello, se vuoi provare prima solo la vaschetta, ma di solito non basta.
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

28/09/2012, 11:03

Se il problema è la sporcizia nel carburatore e nel serbatoio magari dopo monta anche uno di quei filtrini della benzina che vanno nel tubo dal serbatoio al carburatore, sicuramente darà un piccolo aiuto nel mantenere il carburatore più pulito! Io ne ho montato uno piccolo che è anche abbastanza discreto, mi pare di averlo pagato meno di 5€! :)

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Giluca
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2009, 19:11
Località: Leivi (ge)

28/09/2012, 19:36

vi ringrazio, proverò a mettere in pratica i vostri consigli nella speranza si tratti unicamente di quello.
grazie mille
scrambler1
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
Località: Grande Napoli

01/10/2012, 16:52

Quoto il rubinetto intasato ........ ho avuto lo stesso Problemen
ciao
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
Giluca
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2009, 19:11
Località: Leivi (ge)

03/10/2012, 13:22

Problema completamente diverso, nel senso che probabilmente la fumosità era legata a sporcizia nel carburatore ma in realtà il non avviamento è imputabile pare alla bobina. Provata oggi in officina, è partita, come sempre, alla seconda scalciata...
Grazie mille a tutti per i consigli
Giluca
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2009, 19:11
Località: Leivi (ge)

13/10/2012, 16:27

giusto per completezza vi informo sulla conclusione della vicenda.
ho ordinato la bobina da kedo (conosciuto tramite il forum) che con estrema rapidità hanno consegnato il tutto.
questa mattina ho ritirato l'xt ed alla prima pedalata ho felicemente risentito il dolce suono del suo motore.
credo quindi di aver risolto tutto e quindi colgo l'occasione per ringraziarvi di aver contribuito al buon esito della storia.
ancora grazie e saluti a tutti
Rispondi