ciao a tutti
bentornati dalle ferie,
chiedo gentilmente agli esperti quale catena di trasmissione mi conviene ordinare da kedo.
ho tre codici sottomano
91009 RK'SO' kit 73,06
91154 DID 'VM' kit 107,95
93712 DID VX X-Ring 76,88
mi interessa in particolare modo la durata e la facilità nel montaggio.
Ho inoltre bisogno di sapere quale è il codice dell'anello in teflon che ripara dall'usura della catena il perno che fissa il forcellone posteriore al telaio.
grazie
fabio
quale catena di trasmissione
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Se la durata è la prima opzione, senz' altro una catena con gli "anellini" di gomma. L' ultima invenzione è quella con x-ring, che vista la conformazione degli anelli, almeno in teoria evita maggiormente la fuoriuscita del grasso contenuto nella catena.
Per quanto riguarda la facilità di montaggio, se si trovano ancora, quelle con falsa maglia, che però non so se siano ancora consentite dal punto legislativo. La cosa migliore è comunque ribadire la maglia di giunzione. Lavoro da fare però con estrema attenzione e con gli strumenti adeguati.
Buba
Per quanto riguarda la facilità di montaggio, se si trovano ancora, quelle con falsa maglia, che però non so se siano ancora consentite dal punto legislativo. La cosa migliore è comunque ribadire la maglia di giunzione. Lavoro da fare però con estrema attenzione e con gli strumenti adeguati.
Buba
Approfitto dell'argomento, a breve sostituisco la triade,catena-corona-pignone, e penserei di montare una catena ad alto scorrimento. Chiedo, potreste dire, pregi-difetti, se la si trova in Kedo.de oppure indicarmi una marca? Grazie fin d'ora. CarloVr.
Non so se KeDo venda catene senza orings ... per essere sicuri, conviene chiedere direttamente per email [email protected]
Per quanto riguarda le catene ad alto scorrimento ... suppongo che tu intenda appunto le catene senza o/xrings ... sono ovviamente più leggere e quindi rubano meno potenza. Per contro, vanno controllate e lubrificate con maggior frequenza (tendono ad allungarsi e a raggiungere i propri limiti di allungamento, più velocemente). La durata chilometrica è inferiore rispetto ad una con o/xrings. Insomma, è roba più adatta a chi in moto ci corre e che guarda più alle prestazioni che alla durata.
Buba
Per quanto riguarda le catene ad alto scorrimento ... suppongo che tu intenda appunto le catene senza o/xrings ... sono ovviamente più leggere e quindi rubano meno potenza. Per contro, vanno controllate e lubrificate con maggior frequenza (tendono ad allungarsi e a raggiungere i propri limiti di allungamento, più velocemente). La durata chilometrica è inferiore rispetto ad una con o/xrings. Insomma, è roba più adatta a chi in moto ci corre e che guarda più alle prestazioni che alla durata.
Buba
Io ho montato quella con X-Ring presa da Kedo (con ovviamente corona e pignone nuovi annessi) e devo dire che sono veramente soddisfatto!!! Sembra molto resistente come catena, ottima costruzione (sono comunque 100€, 1€ a maglia...!!!) oltre il fatto che si intona con i cerchi perché è di un bellissimo color oro! Unica informazione degna di nota: mi è arrivata già ribattuta, ovvero già chiusa, quindi per il montaggio o si hanno gli strumenti adatti oppure occorre smontare il forcellone per farla passare!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
dal catalogo kedo mi sembra di capire che la 93712 è aperta e forniscono la clip di chiusura compresa nel kit,
quindi in teoria il montaggio dovrebbe essere semplice amnche senza particolari atrezzi... o no?
f
quindi in teoria il montaggio dovrebbe essere semplice amnche senza particolari atrezzi... o no?
f
XT500 '83
socio 509
socio 509
Evidentemente hai preso il tipo di catena senza fine (endless). Va da se che per poterla montare si debba togliere il perno del forcellone e spostare quest ultimo. Vista la scelta fatta, sarebbe piuttosto assurdo aprire la catena.Ste89 ha scritto: ... Unica informazione degna di nota: mi è arrivata già ribattuta, ovvero già chiusa, quindi per il montaggio o si hanno gli strumenti adatti oppure occorre smontare il forcellone per farla passare!
Esatto Ten Ten . Il kit 93712 comprende una catena aperta con maglia di congiunzione. Quella che viene comunemente definita "falsa maglia" e che si può montare con un semplice paio di pinze ... meglio se a pappagallo.tenda ha scritto:dal catalogo kedo mi sembra di capire che la 93712 è aperta e forniscono la clip di chiusura compresa nel kit,
quindi in teoria il montaggio dovrebbe essere semplice amnche senza particolari atrezzi... o no?
f
Buba
Un' ultima cosa ... banale, ma è sempre meglio ricordarlo, soprattutto per chi magari si appresti a montare una catena con falsa maglia per la prima volta.
Quando quest' ultima (la falsa maglia, insomma) si trova nel braccio superiore della catena, la parte aperta deve essere rivolta verso la parte posteriore della moto, con l' apertura opposta al senso di rotazione della catena, insomma. Questa cosa vale, a maggior ragione, per chi fa fuoristrada.
Buba
Quando quest' ultima (la falsa maglia, insomma) si trova nel braccio superiore della catena, la parte aperta deve essere rivolta verso la parte posteriore della moto, con l' apertura opposta al senso di rotazione della catena, insomma. Questa cosa vale, a maggior ragione, per chi fa fuoristrada.
Buba
Bravo buba! Questa la mettiamo tra le cose importanti da ricordare!Buba ha scritto:Un' ultima cosa ... banale, ma è sempre meglio ricordarlo, soprattutto per chi magari si appresti a montare una catena con falsa maglia per la prima volta.
Quando quest' ultima (la falsa maglia, insomma) si trova nel braccio superiore della catena, la parte aperta deve essere rivolta verso la parte posteriore della moto, con l' apertura opposta al senso di rotazione della catena, insomma. Questa cosa vale, a maggior ragione, per chi fa fuoristrada.
Buba
Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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Socio n. 3 - Fondatore
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