Smontaggio testa (non la mia.....)

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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smerciu
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23/07/2012, 22:56

Mi sto per accingere ad effettuare un arduo lavoro , lo smontaggio della testa della mia SR e da una veloce analisi mi sembra che dovrò smontare il motore dal telaio, o sbaglio? Poi da come procederanno i lavori penso di cambiare anche le fasce elastiche o adirittura il pistone.(58.000 km non sono pochi)ciao a tutti :wink:
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motopi
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24/07/2012, 7:51

Ciao Smerciu, se vuoi fare un lavoro tranquillo senza intoppi io ti consiglio di smontare il motore dalla moto, se non hai il supporto su cui poggiarlo lo puoi costruire, è semplice.
In questo modo avrai modo di fare eventuali altri controlli generali.

P.S. un mese fa per fare un semplice serraggio sulla testa della mia xt con la chiave dinamometrica in particolare sui bulloni centrali, ho avuto non poche difficoltà....meglio avere la testa libera...in tutti i sensi :lol:
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smerciu
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24/07/2012, 19:07

In effetti pensandoci bene , con il motore smontato si lavora meglio e si possono fare parecchie altre cose anhe sul telaio , visto che dovrei sistemare anche gli attacchi del cavalletto centrale. Ti ringrazio della tua premura , e così potro mettere finalmente la testa a posto.(che sarebbe ora alla mia veneranda età) :lol: :lol: :lol:
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Polipo
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24/07/2012, 21:16

se ti posso dare un consiglio controlla bene i cuscinetti di banco, nonostante siano montati su boccole in acciaio se prendono gioco trasmettono vibrazioni ai carter centrali e si possono formare delle crepe, anche perchè dal momento che hai smontato testa e cilindro aprire il motore non è un lavoro impegnativo.


Polipo
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motopi
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24/07/2012, 22:44

Sicuramente conviene fare un controllo a fondo considerato i km, ma occorre anche qualche attrezzo specifico per estrarre i carter in quanto i cuscinetti fanno da freno sul perno dell'albero motore.
Comunque non ti scoraggiare smerciu, c'è la puoi fare. :D
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25/07/2012, 18:49

E' bellissimo avere degli incoraggiamenti, grazie infinite.Ieri sera ho fatto il punto della situazione e così il motore lo tolgo dal telaio e poi strada facendo si vedrà.(ma visto come sono fatto, so già che smonterò tutto). A proposito :idea: qualcuno si è per caso già cimentato sulla carburazione per avere lo scarico libero e cornetto libero senza filtro sull'aspirazione? ciao a tutti :wink:
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motopi
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29/07/2012, 19:50

Bravo smercio cosi si fà, prima o poi la moto le la devi smontà da solo motore compreso, gli aiuti e suggerimenti ci devono essere, ma a fine lavoro troverai un grande giovamento averlo fatto! :D
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12/08/2012, 21:00

Ho già aperto il motore e penso che monterò un nuovo pistone originale yamaha maggiorato di 0,50 , il pistone è ancora l'originale da 87 mm , il resto mi sembra tutto in buono stato. Consigli??? :)
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Dumbut
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13/08/2012, 7:17

smerciu ha scritto:Ho già aperto il motore e penso che monterò un nuovo pistone originale yamaha maggiorato di 0,50 , il pistone è ancora l'originale da 87 mm , il resto mi sembra tutto in buono stato. Consigli??? :)
La canna é così ovalizzata da saltare una misura? hai già rialesato?
Se hai aperto tutto, sostituirei anche i supporti banco e farei una bilanciatura accurata del nuovo accoppiamento per cercare di ridurre le vibrazioni. (sulla mia sr molto evidenti al minimo ed a certi regimi)
Dai un occhiatina a questo video a fine cura, guardando gli specchi, praticamente hanno eliminato le vibrazioni:
http://www.youtube.com/watch?v=_LM3rZfb ... plpp_video
....ma forse senza vibrazioni non ti piacerebbe più!! :D
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smerciu
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13/08/2012, 22:42

Grazie Sandro della tua risposta mattutina , il pistone preferisco metterlo maggiorato 0,50 perchè il cilindro ha dei segni evidenti di corrosione (molto superficiali) dovuta ad una infiltrazione di acqua e così un po per i segni ed un po per l'ovalizzazione, voglio andare sul sicuro.E poi quando mai lo farò rialesare il cilindro? Anche andassi in moto fino a 90 anni(e lo spero) non penso di riuscire a consumare questo :lol: :lol: :lol: Mi è piaciuto moltissimo il filmato della bilanciatura , ma penso che farò solo la misura del peso del pistone ed adeguerò di conseguenza quello nuovo.E poi le vibrazioni sono parte integrante della moto , e tra l'altro non danno mica tanto fastidio usando la moto su strada oltre i 4000 giri praticamente non si sentono , sembra di avere sotto un quattro cilindri. Sulla mia moto ho montato un pignone da 17 denti ed una corona da 40 denti, alla faccia del monocilindrico , è una delle moto più divertenti che ho avuto la fortuna di avere. E si può proprio parlare di fortuna perchè mi è stata regalata da un'amico che la voleva demolire( chissà che rabbia il Porfirio nel sapere che la moto era a 100 metri da casa sua............. :lol: :lol: :lol: :lol:
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Dumbut
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14/08/2012, 6:18

:D
ca 20 km/h in più? ti tocca darci di cambio 8)
A quando la prova su strada?
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14/08/2012, 16:31

smerciu ha scritto:Ho già aperto il motore e penso che monterò un nuovo pistone originale yamaha maggiorato di 0,50 , il pistone è ancora l'originale da 87 mm , il resto mi sembra tutto in buono stato. Consigli??? :)
Ciao smerciu, assicurati solo di dare il lavoro di rettifica in mani esperte :roll: ...ma qualche fotina "work in progess" ce le farai vedere, vero??? :D
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14/08/2012, 19:42

Per la rettifica seguirò passo passo il lavoro e se non va bene voleranno ceffoni !!!! Ho un amico che lavora in una officina specializzata in rettifiche e trattandosi di un grosso diametro di pistone la può fare tranquillamente , gli ho parlato proprio stamane. Per le tolleranze ho visto che sono molto strette , e penso che mi atterrò a quello che dice il manuale di officina ( anche se dicono che sono troppo precise !!! ) Per le foto , mi piacerebbe farvele vedere ma ogni volta che ci provo mi và male , sono proprio un incapace!!! :oops: :oops: :oops: In ogni caso le posterò sul mio profilo facebook appena le faccio.... Nel frattempo ho già preparato la testa , ho lucidato e raccordato i condotti , pulito le valvole. Una cosa : la catena della distribuzione ha la falsa maglia per la sostituzione , oppure devo smontare frizione ed ingranaggi? Visto che non costa molto ed il motore è aperto......i gommini antivibranti sulla testa che sono completamente mancanti , è meglio rimetterli? O no? : :?:
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Dumbut
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14/08/2012, 23:44

smerciu ha scritto:......i gommini antivibranti sulla testa che sono completamente mancanti , è meglio rimetterli? O no? : :?:
Visto che sei già nelle spese per una decina di euri direi che potresti metterceli (se non servivano, mamma Yamaha li risparmiava già dalla prima versione e tra XT e SR è un capitale in gommini) :D
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