regolazione tendicatena distribuzione

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
fopafosca

05/06/2012, 10:21

Signori buongiorno! Innanzitutto grazie per i consigli sugli ammortizzatori & C.
In questa settimana la mia XT 400 '81 è passata dal telaio nudo ai primi 100Km su strada :D :D :D .
NON riesco a trovare istruzioni su come regolare la tensione della catena di distribuzione mi date un aiuto? GRAZIEE!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

05/06/2012, 14:17

Controllo e registrazione della catena di distribuzione
Portare il pistone al PMS di fine corsa di compressione (entrambe le valvole chiuse). Il PMS è indicato dalla tacca T impressa sul rotore del generatore che si allinea con il riferimento presente sul carter motore.
Rimuovere la copertura del tendicatena, posto dietro il cilindro, e controllare che il nottolino contenuto al suo interno venga a collimare con il bordo della testa del registro con intaglio della vite di regolazione. Se il perno non si trova nella posizione corretta, allentare il dado di serraggio (il grosso esagono) e avvitare o svitare la vite di regolazione quanto serve. Stringere il dado di serraggio completamente.
La procedura sopra descritta normalmente si segue quando si riassembla il motore.
E' quindo una soluzione di partenza

Io quando serve procedo con la procedura "dinamica":
Avviare il motore e con il motore al minimo, controllare il movimento del nottolino interno al registro e se questo si muove appena, la regolazione è corretta; se non si muove assolutamente la tensione è eccessiva ed occorre diminuirla.
Stringere il dado di serraggio e controllare di nuovo il movimento. Una volta sistemato tutto correttamente, rimontare e stringere il tappo della vite di regolazione.

Domandina: ma sei socio del Motoclub?
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

05/06/2012, 15:16

purtroppo non abbiamo più soci nella bergamasca....sono tutti già associati con altri club.....a Selvino ne abbiamo incontrati più di uno con le xt nel garage ma zero iscrizioni..... :?
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

05/06/2012, 18:06

gl ha scritto:....................Domandina: ma sei socio del Motoclub?
consulenza gratis?

Fopafosca,
I S C R I V I T I!
non te ne pentirai!
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Paolopabli
Messaggi: 664
Iscritto il: 10/05/2005, 22:31
Località: Fiorenzuola

06/06/2012, 10:44

gl ha scritto:Domandina: ma sei socio del Motoclub?
Lo è stato in passato, passato, passato....
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

07/06/2012, 7:47

Paolopabli ha scritto:
gl ha scritto:Domandina: ma sei socio del Motoclub?
Lo è stato in passato, passato, passato....
E' sempre la solita storia...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

24/04/2014, 8:37

gl ha scritto: (...) Rimuovere la copertura del tendicatena, posto dietro il cilindro, e controllare che il nottolino contenuto al suo interno venga a collimare con il bordo della testa del registro con intaglio della vite di regolazione. Se il perno non si trova nella posizione corretta, allentare il dado di serraggio (il grosso esagono) e avvitare o svitare la vite di regolazione quanto serve. Stringere il dado di serraggio completamente.
mi aggancio a questo post di GL
dovendo smontare la testa, ieri ho provato a rimuovere il tendicatena distribuzione, ma non riesco bene a capire come fare...

mi spiego: levato il tappo in plastica, quello che vedo sono i orine di grandezza (da grande a piccolo)
1 - un esagono (mi pare di ricordare da 16 o giù di li).
2 - un esagono (mi pare 10?) con un taglio immagino per cacciavite a taglio.
3 - testina del tendicatena con taglio per piccolo caciavite a taglio. Provandolo a svitare in realtà mi si è solo infilato più dentro. Girando nei 2 versi non va ne su ne giù, sembra solo essere andato più dentro e non viene più su

Cmq, quale dei 2 è il dado che va svitato/allentato? 1 o 2?

ho prima provato ad allineare il taglio della testina con quello del dado da 10 per poi svitarli insieme ma nulla :cry:

ho quindi provato ad allentare i 2 dadi + grandi, ma non si muovono manco a morire: o sono completamente bloccati o non è questa la strada giusta... :|

consigli?

Immagine
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

24/04/2014, 10:27

Ciao Nic.

Ecco apri il dado di serratura, e´quello grande, poi giri il dado indietro 2 o anche 3 passi del filetto.
Poi provi di girare la asta (tipo di tubo in quali muove il perno della tendicatena) indietro cosi diminuisce la forza sul tendicatena. Stai attento che l´assemblaggio del tendicatena sta insieme.
(A questo punto quando l´assemblaggio smontato poi anche controllare se ce la rondella con la gomma sotto la molla!!! :wink: )
Qualche volte il dado grande e abbastanza stretta (ci sono sempre alcuni superman o´Mr. muscoli in giro), dunque meglio di fare con una chiave a anello e poi tapparre sulla chiave con un legghero colpo secco di un martello "piccolo".
Cmq provi prima con forza di mano, e non ti sbaglio con la direzzione del filetto!!!

ciao e buona fortuna (altrimenti fai mi un squillo :wink: )

Christian

PS: Ma nico ho visto adesso la tua firma/sigla....hai anche una SRX e una TLR????
Avatar utente
nixt
Messaggi: 330
Iscritto il: 04/04/2009, 14:42
Località: ROMA

24/04/2014, 10:39

Ciao Christian, dado grande intendi quello verde?

Immagine

ho provato con molto wd40 e una chiave a tazza ma non si è proprio mosso, ma avevo anche paura di sbagliare quiandi non ho voluto forzare.
Se mi confermi che è quello verde mi ci metto d'impegno :wink:

p.s. si come yamaha ho una SRX 600, un TDR 250, come honda un CB1100R e ho appena preso un VTR SP2 :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine

socio n°400
Rispondi