Signori buongiorno! Innanzitutto grazie per i consigli sugli ammortizzatori & C.
In questa settimana la mia XT 400 '81 è passata dal telaio nudo ai primi 100Km su strada .
NON riesco a trovare istruzioni su come regolare la tensione della catena di distribuzione mi date un aiuto? GRAZIEE!!
regolazione tendicatena distribuzione
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Controllo e registrazione della catena di distribuzione
Portare il pistone al PMS di fine corsa di compressione (entrambe le valvole chiuse). Il PMS è indicato dalla tacca T impressa sul rotore del generatore che si allinea con il riferimento presente sul carter motore.
Rimuovere la copertura del tendicatena, posto dietro il cilindro, e controllare che il nottolino contenuto al suo interno venga a collimare con il bordo della testa del registro con intaglio della vite di regolazione. Se il perno non si trova nella posizione corretta, allentare il dado di serraggio (il grosso esagono) e avvitare o svitare la vite di regolazione quanto serve. Stringere il dado di serraggio completamente.
La procedura sopra descritta normalmente si segue quando si riassembla il motore.
E' quindo una soluzione di partenza
Io quando serve procedo con la procedura "dinamica":
Avviare il motore e con il motore al minimo, controllare il movimento del nottolino interno al registro e se questo si muove appena, la regolazione è corretta; se non si muove assolutamente la tensione è eccessiva ed occorre diminuirla.
Stringere il dado di serraggio e controllare di nuovo il movimento. Una volta sistemato tutto correttamente, rimontare e stringere il tappo della vite di regolazione.
Domandina: ma sei socio del Motoclub?
Portare il pistone al PMS di fine corsa di compressione (entrambe le valvole chiuse). Il PMS è indicato dalla tacca T impressa sul rotore del generatore che si allinea con il riferimento presente sul carter motore.
Rimuovere la copertura del tendicatena, posto dietro il cilindro, e controllare che il nottolino contenuto al suo interno venga a collimare con il bordo della testa del registro con intaglio della vite di regolazione. Se il perno non si trova nella posizione corretta, allentare il dado di serraggio (il grosso esagono) e avvitare o svitare la vite di regolazione quanto serve. Stringere il dado di serraggio completamente.
La procedura sopra descritta normalmente si segue quando si riassembla il motore.
E' quindo una soluzione di partenza
Io quando serve procedo con la procedura "dinamica":
Avviare il motore e con il motore al minimo, controllare il movimento del nottolino interno al registro e se questo si muove appena, la regolazione è corretta; se non si muove assolutamente la tensione è eccessiva ed occorre diminuirla.
Stringere il dado di serraggio e controllare di nuovo il movimento. Una volta sistemato tutto correttamente, rimontare e stringere il tappo della vite di regolazione.
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Gianluca
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purtroppo non abbiamo più soci nella bergamasca....sono tutti già associati con altri club.....a Selvino ne abbiamo incontrati più di uno con le xt nel garage ma zero iscrizioni.....
Manuel
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consulenza gratis?gl ha scritto:....................Domandina: ma sei socio del Motoclub?
Fopafosca,
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non te ne pentirai!
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Lo è stato in passato, passato, passato....gl ha scritto:Domandina: ma sei socio del Motoclub?
E' sempre la solita storia...Paolopabli ha scritto:Lo è stato in passato, passato, passato....gl ha scritto:Domandina: ma sei socio del Motoclub?
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mi aggancio a questo post di GLgl ha scritto: (...) Rimuovere la copertura del tendicatena, posto dietro il cilindro, e controllare che il nottolino contenuto al suo interno venga a collimare con il bordo della testa del registro con intaglio della vite di regolazione. Se il perno non si trova nella posizione corretta, allentare il dado di serraggio (il grosso esagono) e avvitare o svitare la vite di regolazione quanto serve. Stringere il dado di serraggio completamente.
dovendo smontare la testa, ieri ho provato a rimuovere il tendicatena distribuzione, ma non riesco bene a capire come fare...
mi spiego: levato il tappo in plastica, quello che vedo sono i orine di grandezza (da grande a piccolo)
1 - un esagono (mi pare di ricordare da 16 o giù di li).
2 - un esagono (mi pare 10?) con un taglio immagino per cacciavite a taglio.
3 - testina del tendicatena con taglio per piccolo caciavite a taglio. Provandolo a svitare in realtà mi si è solo infilato più dentro. Girando nei 2 versi non va ne su ne giù, sembra solo essere andato più dentro e non viene più su
Cmq, quale dei 2 è il dado che va svitato/allentato? 1 o 2?
ho prima provato ad allineare il taglio della testina con quello del dado da 10 per poi svitarli insieme ma nulla
ho quindi provato ad allentare i 2 dadi + grandi, ma non si muovono manco a morire: o sono completamente bloccati o non è questa la strada giusta...
consigli?
socio n°400
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Ciao Nic.
Ecco apri il dado di serratura, e´quello grande, poi giri il dado indietro 2 o anche 3 passi del filetto.
Poi provi di girare la asta (tipo di tubo in quali muove il perno della tendicatena) indietro cosi diminuisce la forza sul tendicatena. Stai attento che l´assemblaggio del tendicatena sta insieme.
(A questo punto quando l´assemblaggio smontato poi anche controllare se ce la rondella con la gomma sotto la molla!!! )
Qualche volte il dado grande e abbastanza stretta (ci sono sempre alcuni superman o´Mr. muscoli in giro), dunque meglio di fare con una chiave a anello e poi tapparre sulla chiave con un legghero colpo secco di un martello "piccolo".
Cmq provi prima con forza di mano, e non ti sbaglio con la direzzione del filetto!!!
ciao e buona fortuna (altrimenti fai mi un squillo )
Christian
PS: Ma nico ho visto adesso la tua firma/sigla....hai anche una SRX e una TLR????
Ecco apri il dado di serratura, e´quello grande, poi giri il dado indietro 2 o anche 3 passi del filetto.
Poi provi di girare la asta (tipo di tubo in quali muove il perno della tendicatena) indietro cosi diminuisce la forza sul tendicatena. Stai attento che l´assemblaggio del tendicatena sta insieme.
(A questo punto quando l´assemblaggio smontato poi anche controllare se ce la rondella con la gomma sotto la molla!!! )
Qualche volte il dado grande e abbastanza stretta (ci sono sempre alcuni superman o´Mr. muscoli in giro), dunque meglio di fare con una chiave a anello e poi tapparre sulla chiave con un legghero colpo secco di un martello "piccolo".
Cmq provi prima con forza di mano, e non ti sbaglio con la direzzione del filetto!!!
ciao e buona fortuna (altrimenti fai mi un squillo )
Christian
PS: Ma nico ho visto adesso la tua firma/sigla....hai anche una SRX e una TLR????
Ciao Christian, dado grande intendi quello verde?
ho provato con molto wd40 e una chiave a tazza ma non si è proprio mosso, ma avevo anche paura di sbagliare quiandi non ho voluto forzare.
Se mi confermi che è quello verde mi ci metto d'impegno
p.s. si come yamaha ho una SRX 600, un TDR 250, come honda un CB1100R e ho appena preso un VTR SP2
ho provato con molto wd40 e una chiave a tazza ma non si è proprio mosso, ma avevo anche paura di sbagliare quiandi non ho voluto forzare.
Se mi confermi che è quello verde mi ci metto d'impegno
p.s. si come yamaha ho una SRX 600, un TDR 250, come honda un CB1100R e ho appena preso un VTR SP2
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