LED

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

08/05/2012, 7:35

Le prestazioni dell’impianto d’illuminazione dell’XT sono mediocri, non lo si può nascondere. Escludendo la modifica a 12V, alquanto costosa, ho scoperto che recentemente sono stati realizzate lampadine LED a 6V per il vasto mercato epoca & vintage. Ormai se ne trovano agevolmente su e-bay. Qualche mese or sono ho acquistato alcune lampadine LED e desidero condividere con voi i risultati della mia personale sperimentazione.

Desidero premettere, prima di ricevere un giudizio negativo da parte di Buba :oops: :oops: :oops: , riconosciuto tenutario della scienza dell’XT e cultore dell’originalità dei ricambi, che ho cercato di trovare il miglior compromesso tra efficienza e rigore storico. La spesa complessiva è contenuta peraltro è sempre possibile ritornare in pochi minuti alle vecchie lampadine a incandescenza.

Lampadine BA9S 6V 2 o 4W degli strumenti, 5 in totale (folle, abbagliante, freccia, contagiri e contachilometri). Ho lasciato quella a incandescenza per la luce di posizione anteriore in quanto, per ora, il bianco di quella a LED è del tipo freddo, di colore azzurrognolo. Finalmente si vede se gli abbaglianti sono accesi! Il verde del folle è addirittura troppo forte. La spia della freccia funziona solo quando sono attivate le frecce a sinistra, rimane spenta quando si mette la freccia a destra –è un insormontabile problema di polarità del LED-. Costano circa 2€ ciascuna.

Lampadine BA15S 6V 10 o 18W delle 4 frecce. Ho provato sia a 9 oppure a 24 LED, di colore bianco oppure giallo. Direi che non c’è grande differenza fra le varie opzioni, è una questione di gusto. L’importante cosa da sapere è che non si possono sostituire tutte le 4 lampadine. È infatti necessario un carico resistivo per attivare il relais. Si può sostituire solo una lampada LED per lato. Io ho scelto di lasciare le lampadine a incandescenza sulle frecce posteriori. Costano circa 4 o 5€ ciascuna.

Bi-luce BAY15D 6V 21/5W del faro posteriore. In commercio ce ne sono bianco/rosso e rosso/rosso. La temperatura del bianco è fredda come per la luce di posizione anteriore, peraltro risalta molto sul bianco della targa. Il tipo rosso/rosso, invece, non la illumina sufficientemente. Per risolvere il problema definitivamente, dovremo attendere che i cinesi mettano in produzione LED a 6V “warm white”. Costano circa 6 o 7€.

Per quanto riguarda la luce più importante, la bi-luce BA20D 6V 35/35W anteriore, i tempi non sono ancora maturi. Non ne ho trovate molte e costano parecchio. Peraltro, si dovrà vedere come si comportano i LED quando alimentati dalla corrente alternata raddrizzata prodotta dal motore e non dalla batteria.
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/05/2012, 13:10

trionfale ha scritto: ... Desidero premettere, prima di ricevere un giudizio negativo da parte di Buba :oops: :oops: :oops: , riconosciuto tenutario della scienza dell’XT e cultore dell’originalità dei ricambi, che ho cercato di trovare il miglior compromesso tra efficienza e rigore storico

Macché tenutario d' Egitto :!: ... Io mi limito, quando è richiesto ... :roll: a dire il vero anche quando non lo è :oops:, a segnalare cosa veniva montato in origine sulle XT 500 dei vari anni ... quanto poi all' usare o meno quanto da me segnalato, tanto per fare un esempio nel caso specifico ... per me potreste montare anche lampade a petrolio, senza che io mi scomponga più di tanto :mrgreen:.

Buba
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

08/05/2012, 14:03

si hai ragione Buba, non volevo in nessuna maniera prenderti in giro. Ho già avuto modo di riconoscere la tua grande professionalità, quanto meno nel nostro hobby. Peraltro condivido sempre il tuo punto di vista circa l'esigenza di essere quanto più aderenti al modello originale. In questo senso, la sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a LED è intesa solo a ridurre il carico della piccola batteria da 6ah, non certo a modificare l'estetica della moto. Per adesso, Il risultato che ho ottenuto è del tutto analogo a quando provi le luci con il caricabatteria inserito e la batteria carica a tappo!
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/05/2012, 14:07

trionfale ha scritto:
...non volevo in nessuna maniera prenderti in giro.
Su questo, non avevo dubbi :!:

Buba
mario
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/05/2008, 16:48
Località: Verona

29/06/2012, 19:52

Argomento di grande interesse, anchio ho fatto qualche tempo fa una ricerca sul web per le lampadine delle frecce, ma a 6 V non ho trovato niente, la notizia mi fa piacere e tornerò alla carica. Il mio movente, si dice così nei delitti, e solo la sicurezza in quanto di giorno e con sole alto le frecce quasi non si vedono.
Ho anche letto su un forum che il problema dell'intermittenza si risolve montando un lampeggiatore elettronico al posto dell'originale a resistenza, i led assorbono pochissima corrente e non fanno neanche il solletico allla resistenza.
Grazie e ciao a tutti. Mario
morganthepirate XT400 '82,
tom125
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/10/2010, 22:10
Località: Isle Of Wight

29/06/2012, 21:52

Rispondi