olio per filtro aria...

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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marealta
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16/04/2012, 23:45

Ciao a tutti....premesso che ho già letto che la casa consiglia il 10w30...
in garage ho un kit K&N (detergente e olio): posso usare l'olio del kit su un filtro nuovo?...considerate che il detergente del kit (sembra quasi chant &clair) non scioglie l'olio del vecchio filtro.
Voi cosa usate come solvente?

Grazie
CARLOP
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17/04/2012, 13:44

Gasolio e benza reagiscono corrodendo la maggior parte dei sintetici, così è il filtro, io come sulle catene con O-ring x la pulizia uso kerosene. Se nn lo trovi dai benzinai, dovrai andare dai rivenditori di combustibili da riscaldamento Ciao da Carlo Vr
Buba
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17/04/2012, 21:35

... :roll: ehm, Marealta sta parlando di un filtro aria K&N in tessuto di cotone, non del "classico" filtro aria in spugna ...
Se non l' hai già visto, questo potrebbe esserti utile ...

http://knfiltri.com/KN_Filter_Clean_IT.htm

Buba
marealta
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17/04/2012, 22:03

....scusate,.....mi sono spiegato male....ho acquistato un nuovo filtro in spugna...

Della moto precedente mi è rimasto un kit manutenzione (detergente e olio spray) K&N...

Posso usare l'olio K&N sul nuovo filtro in spugna o devo acquistare una latta di 10W30 ?

...Nella secondo caso come detergente posso usare il pertolio lampante come detergente o è meglio qualcos'altro?

Grazie
Buba
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17/04/2012, 22:09

Ahhh :!: Mò ho capito :!: Personalmente i filtri in spugna li lavo con la benzina ... lo sò, non si dovrebbe fare, ma io lo faccio veloce, veloce. Strizzo bene, ma delicatamente e soprattutto senza torcere, poi, per stemperare l' effetto deleterio della benzina, lo lavo in acqua con detersivo liquido per i piatti. Sciacquo bene con acqua corrente e lascio asciugare a fondo. Poi, uso del lubrificante specifico per filtri aria, diverso dal classico olio motore, perchè contiene sostanze "adesive", che non lo fanno "precipitare" come un comune olio, mantenendo uniforme la "lubrificazione" del filtro.

Buba
marealta
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17/04/2012, 23:26

Ok,grazie!!! ......ne deduco che l'olio k&N dovrebbe andare bene (è pur sempre un olio per filtri aria),anche perchè ha il vantaggio di essere solubile con il suo detergente ma anche con un buon sgrassante,, :mrgreen:
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papito
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18/04/2012, 11:26

secondo me la state facendo troppo complicata, basta una pulita con miscela benzina-olio e si rimonta.
Poi se volete spendere soldi in detergenti ed olii speciali per filtri, liberi di farlo.
Buba
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18/04/2012, 13:15

papito ha scritto:secondo me la state facendo troppo complicata, basta una pulita con miscela benzina-olio e si rimonta.
Poi se volete spendere soldi in detergenti ed olii speciali per filtri, liberi di farlo.
Secondo me la stai facendo troppo semplice. Poi se vuoi spendere soldi in pistoni, fasce, ecc. perché dal filtro arriva di tutto, libero di farlo.

Buba

P.S. Naturalmente io sto parlando di un filtro aria che deve stare in mezzo a polvere e fango, non davanti al bar :mrgreen:
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papito
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18/04/2012, 15:43

Buba ha scritto:
P.S. Naturalmente io sto parlando di un filtro aria che deve stare in mezzo a polvere e fango, non davanti al bar :mrgreen:
Buba,
non so quanti anni hai, ma se dici queste cose per tua fortuna sei più giovane di me.
Io vengo dal cross ed una volta tutte queste menate non c'erano, si prendeva una vaschetta, si riempiva con un poco di benzina, si strizzava il filtro dentro finchè la benzina era nera ed il filtro pulito, allora si svuotava la vaschetta e si riempiva di nuovo con benzina pulita aggiungendo un pò d'olio per 2t ad occhio ma abbondante, ancora qualche strizzata nella miscela pulita e si rimontava.
Visto che così il filtro rimane molto unto, direi che il suo lavoro lo fa egregiamente.
Ciao, Maurizio
michee
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18/04/2012, 20:22

L'anno scorso in estate ho controllato il mio filtro dell'aria (lo spugnone) perche' l'xt era come soffocato ed era
completamente sporco di benzina e un po' di olio,l'ho pulito lavandolo con benzina e poi con sapone e acqua calda asciugato e soffiato con aria compressa dopo di che la moto andava uguale cosi' mi sono rotto, ho tolto lo spugnone dalla gabbietta di plastica e ci ho fissato con due elastici una striscia di quel materiale che si usa come filtro per le cappe sopra i fornelli in cucina un solo giro perche' due sono troppi e adesso va benissimo,spero che non possa dare noia poi al motore.
shao
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19/04/2012, 0:25

Io adotto il sistema Buba......sono 12 anni che pratico enduro e preferisco ingrassare con oli specifici , non ho mai avuto problemi e soprattutto non cambio pistoni ( ñel limite della loro normale usura ), tutti i miei colleghi adottano questo modo , ma posso dire che chi cambia moto ogni 2 anni non sta certo a guardare queste cose. Secondo me una signora come xt 500 deve essere trattata bene... o no! :D
CARLOP
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19/04/2012, 13:57

Da qualche parte ho letto ke il filtro aria K&N in tessuto di cotone xmette una coppia un po' più fruibile, + bassa. Nn è che poi s'ha da cambiare anche getto max nel carburatore etc etc. Qc1 di voi se l'ha già provato, potrebbe divulgare la sua opinione ? Grz.
carlo.vr
115X180
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19/04/2012, 15:57

Io monto il K&N e non ho dovuto cambiare nulla.
Per la coppia non saprei dirti non mi sembra di aver notato differenza, di sicuro nell'allungo va meglio.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
michee
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19/04/2012, 16:25

Il mio xt 400 c'e' l'ho da 15 anni e va da Dio,non e' che cambio moto ogni 2 oltre l'xt500 che avevo prima ho voluto solo dire la mia se volte provare...penso sia sempre meglio avere il massimo con il minimo e lo spugnone mi sembra una vera cacca. :mrgreen:
shao
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21/04/2012, 22:12

Non hai capito Michee... intendevo che chi cambia moto ogni due anni (per avere il modello nuovo ...e fresco), non sta a guardare molto certe manutenzioni, mentre chi si vuole godere piu' a lungo possibile la sua e soprattutto su terra e fango ne è obbligato. Se ci pensiamo bene , le nostre Signore vogliono olio buono e respirare pulito...così ci daranno sempre delle belle emozioni . :D
michee
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21/04/2012, 22:55

OK d'accordo pero' il filtro in spugna dopo pochi mesi mi si inzuppa di benzina e olio,ho provato a pulirlo ma cambia di poco forse potrebbe dipendere dalla carburazione troppo grassa o forse dovrei pulirlo piu' spesso,pero' col metodo spartano che ho utilizzato mi trovo bene e non e' detto che non svolga le sue funzioni,mah!forse e' il caso che ritorni sulla retta via e che mi procuri un filtro nuovo da kedo. :roll:
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