Ciao a tutti.
Primavera e la moto ancora a pezzi, domani mi arriva il pacco definitivo da Kedo con nuove fasce e gommini valvole. Ormai sono passate tre settimane da quando ho aperto il motore. Lo stato della camera era questo:
Ho fatto un po' di pulizia (di primavera), sistemato con pasta grossa e fine la sede delle valvole, fatto vedere e valutare lo stato delle cose al grande Valter, meccanico di Nervesa ( conosciuto al raduno NordEst). Quest'ultimo mi ha rassicurato sullo stato del cilindro, pistone, valvole, biella, e cuscinetti. Mi ha consigliato di sostituire le fascie e paraolio valvole + guarnizioni cilindro.
Per il montaggio delle fasce, sui manuali ci sono istruzioni diverse, e da nessuna parte è scritto come ruotare l'anello centrale ( quello fatto a serpente) raschiaolio.
allego istruzioni dal dal Service manual e dal Claymer. Il primo mostra un'indicazione su come posizionare i due "oil ring" ma non dice niente in relazione alla posizione della fascia centrale del raschiaolio. Il Clymer inoltre posiziona le due fasce di tenuta sfasate di 50° entrambe posizionate dal lato aspirazione, mentre il service manual le posiziona a 180° l'una rispetto all'altra. . Forse ognuno può fare di testa sua, e la regola è "basta che non combacino le aperture"?
fabio
Capitolo 3: aiuto fasce
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
ciao Tenda,
i segmenti e il raschiaolio vanno montati in modo che le aperture siano distanti tra loro per non creare trafilaggi, io personalmente li monto "sfalsati" di un terzo uno dall'altro.
quando monti le fasce elastiche controlla se è presente la scritta TOP su una parte, in quel caso come dice la parola, va montata con la scritta in alto.
ciao,Polipo
i segmenti e il raschiaolio vanno montati in modo che le aperture siano distanti tra loro per non creare trafilaggi, io personalmente li monto "sfalsati" di un terzo uno dall'altro.
quando monti le fasce elastiche controlla se è presente la scritta TOP su una parte, in quel caso come dice la parola, va montata con la scritta in alto.
ciao,Polipo
ho aperto il pacchetto con le nuove fasce, vedo che soltanto quelle di tenuta hanno una sigla (O.25) che mi indica che sono le fascie per la maggiorazione 0.25 ed il verso per il montaggio. Mentre quelle raschiaolio non hanno nessun segno che mi faccia capire il dritto; probabilmente sono simmetriche e senza un verso preciso, giusto?
XT500 '83
socio 509
socio 509
Vittoria!
Dopo aver assemblato pezzi di ferro, gomma, plastica sparsi per tutto il garage, incredibilmente è partita al secondo colpo! Spero che con le modifiche apportate, ossia, sostituzione gommini valvole e fasce elastiche, il consumo di olio (che era 1 litro per 500 km) migliori. Comunque la compressione al pedale è migliorata e il motore gira come un orologio. Aggiungo soltanto un aiuto per semplificare la messa in fase corretta per chi non voglia smontare tutto il carter destro. In effetti il dubbio era se il punto T che deve collimare con la tacca sulla coroncina dell'albero a camme che va posizionata un po' sotto alle ore 9, fosse nel giro giusto. Basta aprire il coperchio delle puntine e controllare con il tester che l'apertura del circuito avvenga nel punto F ( come del resto spiegato nel topic REGOLAZIONE ANTICIPO di gianluca in area soci).
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=14&t=1436
Ringrazio tutti quelli del forum (polipo, ezio, gianfranco, 115x180, buba) che mi hanno aiutato a compiere un lavoro non semplice, visto che non sono un meccanico, ma vi assicuro che seguendo i manuali a facendo attenzione alle coppie di serraggio, l'impresa è alla portata di tutti. Ci vuole però molta pazienza, ferri giusti, attenzione e soprattutto ordine. D'obbligo il reportage fotografico di tutte le fasi di smontaggio, vi assicuro che "aiuta" a risolvere dubbi per la sucessiva fase di rimontaggio.
fabio
Dopo aver assemblato pezzi di ferro, gomma, plastica sparsi per tutto il garage, incredibilmente è partita al secondo colpo! Spero che con le modifiche apportate, ossia, sostituzione gommini valvole e fasce elastiche, il consumo di olio (che era 1 litro per 500 km) migliori. Comunque la compressione al pedale è migliorata e il motore gira come un orologio. Aggiungo soltanto un aiuto per semplificare la messa in fase corretta per chi non voglia smontare tutto il carter destro. In effetti il dubbio era se il punto T che deve collimare con la tacca sulla coroncina dell'albero a camme che va posizionata un po' sotto alle ore 9, fosse nel giro giusto. Basta aprire il coperchio delle puntine e controllare con il tester che l'apertura del circuito avvenga nel punto F ( come del resto spiegato nel topic REGOLAZIONE ANTICIPO di gianluca in area soci).
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=14&t=1436
Ringrazio tutti quelli del forum (polipo, ezio, gianfranco, 115x180, buba) che mi hanno aiutato a compiere un lavoro non semplice, visto che non sono un meccanico, ma vi assicuro che seguendo i manuali a facendo attenzione alle coppie di serraggio, l'impresa è alla portata di tutti. Ci vuole però molta pazienza, ferri giusti, attenzione e soprattutto ordine. D'obbligo il reportage fotografico di tutte le fasi di smontaggio, vi assicuro che "aiuta" a risolvere dubbi per la sucessiva fase di rimontaggio.
fabio
XT500 '83
socio 509
socio 509
Congratulazioni!!Ora attendiamo il video con audio!tenda ha scritto:...
Ringrazio tutti quelli del forum (polipo, ezio, gianfranco, 115x180, buba) che mi hanno aiutato a compiere un lavoro non semplice, visto che non sono un meccanico, ma vi assicuro che seguendo i manuali a facendo attenzione alle coppie di serraggio, l'impresa è alla portata di tutti. Ci vuole però molta pazienza, ferri giusti, attenzione e soprattutto ordine. D'obbligo il reportage fotografico di tutte le fasi di smontaggio, vi assicuro che "aiuta" a risolvere dubbi per la sucessiva fase di rimontaggio.
fabio
Visto che hai "costruito" l'album fotografico del lavoro eseguito, non c'è miglior ringraziamento che archiviare il tutto nella sez. tecnica del club direttamente tramite link o meglio tramite CD da inviare in sede (a scanso future dipartite di server ecc.)
grazie
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Certamente, ho disponibile tutto il materiale fotografico, credo che possa essere di aiuto comunque solo per la parte di montaggio e smontaggio. La mia xt non ha sopportato nessun ritocco di "bellezza" ed è restata cosi ruspante e sporca come è sempre stata. Tra le altre cose ho fatto rifare la copertura della sella da un bravo artigiano tappezziere in zona Valdobbiadene ad un ottimo prezzo (se qualcuno ne avesse bisogno in MP vi posso dare l'indirizzo). Aggiungo un ultimo consiglio per neofiti: una volta smontata la parte termica del motore fatela vedere ad un meccanico di "XT" (non quello che vi aggiusta la Mercedes); valutare l'usura delle varie parti e lo stato generale del paziente è una cosa in cui l'esperianza è importante. Per questo io ringrazio Valter da Nervesa.
fabio
fabio
XT500 '83
socio 509
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QUOTO 100%tenda ha scritto:... Aggiungo un ultimo consiglio per neofiti: una volta smontata la parte termica del motore fatela vedere ad un meccanico di "XT" (non quello che vi aggiusta la Mercedes); valutare l'usura delle varie parti e lo stato generale del paziente è una cosa in cui l'esperianza è importante.....
fabio
alle volte fà più danni un professionista superficiale che un "praticone" appassionato!
dumbut
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