Capitolo 2: aiuto smontaggio testa

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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14/03/2012, 15:12

ciao a tutti.
dopo avere risolto i problemi relativi alla discesa del motore a terra, sto affrontando da verginello la parte relativa allo smontaggio della testa.
Dopo avere aperto il guscio ho esplorato l'interno delle due parti.
Già a questo punto mi piacerebbe sentire un parere sullo stato delle camme e dei bilanceri.
bilanceri.jpg
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cammepart.jpg
cammepart.jpg (53.61 KiB) Visto 4088 volte
A questo punto per procedere con lo smontaggio dell'albero a camme gradirei un parere sulla procedura; sto avanzando a piccoli passi ma voglio tastare il terreno prima di fare errori.
La mia idea è quella di 'agganciare con un filo di ferro la catena, per non farla cadere, esattamente in corrispondenza della tacca sulla coroncina (vedi foto), in modo di agevolare il rimontaggio futuro e di avere alla fine tutto come era dove era.
alberocamme.jpg
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Ha senso come procedura? La mia paura infatti è quella che, una volta smontato tutto, assemblare e mettere in fase non sia una cosa semplice.
grazie
XT500 '83
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14/03/2012, 23:04

per quanto riguarda l'usura, i manuali riportano i valori massimi accettabili: prova a verificare.
Immagine
La messa in fase non è un problema, è importante legare la catena con il filo di ferro x recuperarla
Immagine
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15/03/2012, 9:52

come si accede ai due ingranaggi in basso? (domanda stupida lo so ma per chi non lo ha mai fatto...)
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15/03/2012, 10:16

tenda ha scritto:come si accede ai due ingranaggi in basso? (domanda stupida lo so ma per chi non lo ha mai fatto...)
togliendo il tappo in plastica sul carter destro potrai vedere l'indicatore di fase #4 sul disegno
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15/03/2012, 12:26

ma visto che non si vede la collimazione delle due tacche sugli ingranaggi in basso, non c'è rischio di fare una fasatura fuori di un giro motore?
XT500 '83
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15/03/2012, 13:57

direi che, visto che ci sono riuscito io, non sarà un grosso problema ...
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15/03/2012, 14:00

ok
grazie gianfranco
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Buba
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16/03/2012, 8:16

Ciao Ten Ten :mrgreen: ... direi che l' ideale in questi casi, sia avere un buon manuale (i soliti Haynes e Clymer). C' è tutto quello che bisogna sapere ... e ti rassicura nei momenti di sconforto :mrgreen: . Quando non sei sicuro di quello che stai facendo, fai una pausa, leggi con calma e metabolizza quello che stai facendo ... la cosa migliore è capire anche perché lo si sta facendo. Capire come funzionano le cose, ti da una sicurezza in più. In fase di rimontaggio, "non devi far altro" che far combaciare i punti di riferimento e rispettare le coppie di serraggio. ... Dalla foto, sembra che i "pattini" dei bilanceri, siano un pò "spiattellati" ... alcuni segni, mi sembrano meno evidenti, anche sull' albero a cammes ...

Buba
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16/03/2012, 13:12

grazie buba
Sto seguendo il Clymer passo passo, ma ci sono lo stesso dei punti poco chiari, per cui confido per questi casi nel tuo aiuto ed in quello degli altri soci "esperti".
Sperem ben
(sto comunque creando vari capitoli in sequenza per lo smontaggio della testa versione "la mia prima volta" in modo che, nello spirito del' forum, la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri)
XT500 '83
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