Capitolo 1: aiuto estrazione vite spannata
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ecomi qua, un saluto agli amici del club, e vi pongo il mio problema. 500km con un litro d'olio mi sembravano troppi, mi sono messo quindi a smontare il motore con la finalità di sostituire i gommini valvole e le fasce del cilindro. (cosa che affronto per la prima volta).
Smonto tutto quello che si deve smontare tranne il carterino para pignone causa vite incancrenita e spannata (vedi foto).
Ho provato con l'estrattore a molla + svitol ma niente.
Devo passare all'uso dell'estrattore conico? (mai usato in vita mia) visto su ebay
http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-PER-V ... 5ad6da8053
o cos'altro consigliate?
grazie
Smonto tutto quello che si deve smontare tranne il carterino para pignone causa vite incancrenita e spannata (vedi foto).
Ho provato con l'estrattore a molla + svitol ma niente.
Devo passare all'uso dell'estrattore conico? (mai usato in vita mia) visto su ebay
http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-PER-V ... 5ad6da8053
o cos'altro consigliate?
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XT500 '83
socio 509
socio 509
Ho visto togliere una vite nelle medesime condizioni con il seguente metodo: scalpello ben affilato e della giusta misura puntato a 30 gradi, una martellata secca e decisa nella giusta direzione e la vite si e´ mossa quel tanto da permettere si svitarla
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Se vuoi usare il metodo "Fabbbbrì", ti consiglio di fare un' intaccatura con un seghetto o meglio ancora con un Dremel, sulla testa della vite, come se dovessi toglierla con un cacciavite a taglio ... correrai meno il rischio di squartare il coperchio del volano .
Buba
Buba
Prima prova a"zuppare" bene con dello Svitol ... anche se quando non ne vogliono sapere, non c' è niente da fare Dai qualche colpetto col martello sulla testa della vite e la tacca, io la farei "tagliando" a metà la testa della vite formando due semicerchi, insomma. La tacca falla abbastanza profonda e svasata, in modo che lo scalpello faccia più presa e faccia più forza ... Chiaramente lo scalpello lo devi mettere su meno di metà della testa della vite, favorendo la torsione della stessa ... in senso anti-orario, naturalmente ...
Buba
Buba
hai ragioneBuba ha scritto:Pfiiiiu ... meno male ... comunque, allora, dovrebbe chiamarsi Bubba, con 2B ...
Buba
ma eravamo in famiglia presi anche da "bubamara" da "Gatto nero gatto bianco" di kusturica
cosi è venuto un mix...
XT500 '83
socio 509
socio 509
un consiglio....fora con una punta da 6,5 mm l'interno della vite,(cioè dove ci va la brugola) visto che la vite è di 6 mm. appena oltrepassi con la punta la "testa"della vite questa si stacca, il carter si sfila e a quel punto la vite la togli con le grip.....spero
...la Classe non è acqua!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Vittoria!
Ho seguito il mistone fra metodo proposto da buba e quello della "mazzata" di115x180.
Col seghetto da ferro ho inciso un lato della vite e poi con un inserto per avvitatore a punta piatta ho martellato con un'inlinazione di circa 30° con ripetuti e non eccessivamente violenti colpi. Dopo un 30/40 battute si è mossa. !!!!
Allego le foto affinchè l'esperienza possa essere di aiuto a tuttti quelli che hanno un ferro con più di 25 anni!
e adesso comincia il bello, stasera apro la testa, speriamo bene...
PS: ringrazio tutti quelli del forum che si sono presi a cuore il mio problema, ed un sentito grazie anche a mia moglie e buba (il cane) per avermi aiutato ad estrarre il motore dal telaio.
Ho seguito il mistone fra metodo proposto da buba e quello della "mazzata" di115x180.
Col seghetto da ferro ho inciso un lato della vite e poi con un inserto per avvitatore a punta piatta ho martellato con un'inlinazione di circa 30° con ripetuti e non eccessivamente violenti colpi. Dopo un 30/40 battute si è mossa. !!!!
Allego le foto affinchè l'esperienza possa essere di aiuto a tuttti quelli che hanno un ferro con più di 25 anni!
e adesso comincia il bello, stasera apro la testa, speriamo bene...
PS: ringrazio tutti quelli del forum che si sono presi a cuore il mio problema, ed un sentito grazie anche a mia moglie e buba (il cane) per avermi aiutato ad estrarre il motore dal telaio.
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Ultima modifica di tenda il 04/04/2012, 13:50, modificato 2 volte in totale.
XT500 '83
socio 509
socio 509