problemi di messa in moto da freddo

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Meo

18/04/2006, 13:12

Signori, ho una domanda da porre per un problema che ormai mi provoca non poco isterismo, la mia bestiola , trovata in un garage di un conoscente 2 anni fa ha sempre avuto il difettuccio di farmi sudare 7 camice quando viene lasciato ferma per un po'...
Diciamo che fino all'anno scorso iniziava a dare problemi dopo una settimana di stop.
A seguito poi di un restauro pressoche totale un bravo meccanico a provveduto a rimettere a nuovo il motore e retificare il carburatore( in quanto mi briciava le candele per problemi e una volta spenta non c'era verso che ripartisse). Messo a posto il carburatore ha ripreso ad avere lo stesso problema iniziale cioe sudate a non finire qundo era ferma da almeno una settimana.
con l 'arrivo della bella stagione, 2 settimane, fa mi armo di buona volonta ma scopro che adesso basta che stia ferma anche mezza giornata che per rimetterla in moto sono madonne...
Ho fatto un po' test come provare col l'aria tirata: di solito cosi fa un po di pot pot poi si spegne, solo con lo starterino:spesso niente da fare. senza nessuno dei suddetti: a volte si accende poi devo intervenire col "lo starterino" per farla salire di giri..capita che debba pulire la candela ma anche quanto non si accende se non dopo parecchi calci. Da calda nessuno problema: al 1o colpo romba che è un piacere!
Ho sentito persone che hanno o hanno avuto la nostra amata e dicono che piu di 3/4 colpi non richiede anche da fredda e dopo lunghi stop...
Io ci sto veramente perdendo la pazienza e la salute ma il mio bravo meccanico mi dice che per alcune moto nessun problema altre ci vuole pazienza ma la mia sta per finire e non vorrei fare quanche follia sulla mia bella.
Magari questo acutizzarsi del problema puo essere ancora legato alla carburazione ma che sia sempre stato un purgatorio metterla un moto dopo lunghi stop capita anche a quanch'uno di voi?
Avete quanche suggerimento?
...vi prego.
Grazie
Filippo
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GFR
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18/04/2006, 14:59

Buttala !
Posso darti una mano a liberartene...la prendo io.


Credo che il tuo meccanico non la farà mai andare: devi pensaci tu.
ciao
Gianfranco
Meo

18/04/2006, 15:13

veramente un consiglione! piuttosto ci do fuoco...
seriamente hai dei consigli?
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GFR
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18/04/2006, 16:02

Credo sia successo un po' a tutti di avere problemi con la messa in moto, secondo me la cosa migliore è imparare a controllare di persona la messa a punto e le regolazioni. Anch'io ho avuto dei problemi all'inizio ed ho rivisto tutto almeno un paio di volte: messa in fase, puntine, carburatore, ecc . Una volta a posto la moto si avvia regolarmente, anche a freddo, con lo starter abbassato.

Ognuno di noi, mi sembra di capire, ha un suo metodo per farla partire a freddo. Ti dico il mio:
1- abbasso lo starter (la levetta di alluminio sopra il caburatore) e non utlizzo il pulsantino dell'acceleratore a caldo (il pulsante con la testa bianca da spingere verso l'alto)
2 - con l'alzavalvole, passo il PMS e cerco di trovare l'aggancio della pedivella di avviamento il più in alto possibile. Così facendo parte sempre.
3 - Se per caso, per un paio di volte o tre, non scalcio dall'aggancio più alto, può succedere che la moto non parta e s'ingolfi. Allora accensione spenta,gas tutto aperto e tre o qualttro pedalate a vuoto. Poi normalmente si avvia.
ciao
Gianfranco
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gl
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18/04/2006, 16:28

Non dar troppo retta al meccanico: quando non sanno che pesci prendere cominciano a dare spiegazioni strane...
A me è capitata + o - la stessa cosa con 2 XT diverse ed il problema erano le bobine (quella di sotto su una e quella di sopra sull'altra).

Premesso che se la parte meccanica ed i cablaggi sono a posto il problema è elettrico.

Verifica nell'ordine:
- la candela è quella giusta? NGK BP7ES per esempio
- condizioni delle puntine e loro regolazione (nel punto di massima apertura 0.35 mm)
- messa in fase (usa una lampada stroboscopica, con il motore al minimo o poco più la luce strobosul volano deve illuminare la F che coincide con la tacca sul carter; se non coincide ruota leggermente il piatto puntine fino a raggiungere la posizione ottimale.
- condizioni della bobina sotto al serbatoio.
- condizioni della bobina interna al volano accensione

Le prime tre operazioni sono importanti perchè se quelle sono a posto il problema sta sicuramente nelle altre due ed allora se puoi fatti prestare una bobina sicuramente funzionante e provala.
Se il problema persiste forse è la bobina di sotto. Puoi misurarne la resistenza (sull haynes ci sono i valori giusti, a memoria non li ricordo), e se comunque hai dei dubbi o la cambi (forse in Yamaha si trova ancora) o devi far rifare gli avvolgimenti (per esempio la EMP - Danilo 0871322071).

In bocca al lupo!!
Meo

18/04/2006, 16:41

GRAZIE....e scusate se quest'anno non ho ancora fatto la tessera!
115X180
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18/04/2006, 21:15

Ciao Meo
ecco la mia esperienza,
Tratta dalla sezione Bar
"accensione della mia bella"

"i primi tempi avrei pagato per accenderla in un quarto d'ora!!!
Che faticate, poi a forza di provare e riprovare ora è diventata una passeggiata, sempre però con il dovuto rispetto...
Con la moto fredda (ferma in genere da un paio di settimane) procedo in questo modo: utilizzo il bottoncino posto vicino il carburatore per accelerare la moto il tanto che basta, abbasso tutta la leva dell'accenzione e la riporto in alto tenendola frenata con il piede, a questo punto poco prima che la leva arrivi a fine corsa sento un rumore, come di leve che si incastrano, ho imparato per esperienza che tale rumore è sinonimo di accenzione garantita, a questo punto in bel calcione e la moto si accende.
Ti assicuro che la pratica è molto più semplice della teoria.
A moto calda basta un calcetto e parte subito
Spero che quanto sopra ti possa essere utile.
Ciao
Fabrizio"
Aggiugo inoltre che quando è ferma da troppo tempo spruzzo con una siringa un pò di benzina nel foro della candela, parte sempre. Comunque ho notato che in queste occasioni una candela nuova è una mano santa e da qualche tempo quando so che non la usero per un po smonto quella "buona" e la sostituisco con un'altra che ha solo la mera funzione di tappo. (gli ho tolto l'elettrodo)

Comunque se continui ad avere problemi fai un fischio, la vengo a prendere e la butto io :lol:
sciotatore
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19/04/2006, 9:23

basta che non fai come me, che questa mattina pensavo ad altro e abituato a farla partire senza tanti problemi, ho dimenticato le regole basi.... mai mandare giù la pedivella senza essere convinto di quello che fai!!!!! conclusione ho la caviglia che sembra uno zampone!!! è la prima volta che mi capita e non lo consiglio a nessuno.....

Saluti
Manuel
Meo

19/04/2006, 9:33

Caro 115x180,

da come hai descritto l'operazione diabolica consiste in questo:
1) cambi la candela
anch'io lo faccio ma solo ultimamente cioe da cioe da 2 settimane visto che ha problemi anche dopo mezza giornata che sta ferma. gli anni scorsi infatti faticava ad acendersi solo dopo alcuni giorni. direi che si aiuta ma sempre dopo un po di calci e invettive.
2) non tiri l'aria ma solo "il pistolino" sotto il serbatoio.
provo prima cosi ma niente, poi aria e a questo punto si accende ( mica subito naturalmente ) da quanche colpo poi tanti saluti, dopo altri calci allora 90% si accende senza ne aria ne "pistolino" che pero devo immediatamente azionare per farla prendere. 80% si accende con fumo dalla marmitta come se fosse ingolfata...presumo la sia!
3) fai rientrare in "pistolino" chiudendo il gas completamente
4) com'è che il discorso della leva in posizione?
io ho il segnalatore di punto morto e cerco di azionare il kickS quando sento che la resistenza l'ha in alto ( puo capitare che il segnale del punto morto sul cilindro ci sia anche quando la resistenza del KS è a meta corsa..)
In altrernativa, senza decompressore, spingo la leva del kick fino in fondo quando fa una resistenza, qua spingendo un po sento che scatta come se facesse uno scalino

Come ho detto da quando l'ho messa via dopo averla usata tutta l'estate a seguito del restaurone totale e la revisione del carburatore il problema oggi c'è pure anche solo dopo mezza giornata di stop, credo che sia la carburazione come gia fatto i maniera piu pesante lo scorso anno dopo avere smontato e pulito il carbuatore che mi uccideva le candele ogni volta che provavo a metterla in moto. Revisionato era tornato tutto nella norma cioè bestemmie e invettive solo dopo alcuni giorni di stop...
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stefanoxt
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19/04/2006, 9:35

sciotatore ha scritto:basta che non fai come me, che questa mattina pensavo ad altro e abituato a farla partire senza tanti problemi, ho dimenticato le regole basi.... mai mandare giù la pedivella senza essere convinto di quello che fai!!!!! conclusione ho la caviglia che sembra uno zampone!!! è la prima volta che mi capita e non lo consiglio a nessuno.....

Saluti
Manuel
Mi è capitata la stessa cosa quando ho trovato la moto, che acquistai due giorni dopo, preso dall'emozione dell'incontro ho dimenticato ogni regola e c'ho dato giù di brutto :lol: :lol: ; morale pantaloni strappati e polpaccio scorticato; da allora solo baci e tenere carezze :lol: :lol:
Praticamente: una seconda moglie :lol: :lol: :lol: :wink:
_________________
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19/04/2006, 9:41

grazie stefano per la comprensione, ma mi capisci che mi sento come un pirla di prima categoria.... dopo 10 anni di moto con accenzone a pedivella al massimo ci stà la scorticata, ma la caviglia lasciata li ad aspettare cosa??? speriamo non sia grave...continua a farmi un male bestia.... ti aggiorno per sabato

Saluti
Manuel
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19/04/2006, 10:28

L'xt è una moto semplice. io credo (e non è semplice convinzione personale ma frutto di esperienza, migliaia di pedalate e santi nominati...) che le regole base sono quelle che ti ho riportato nel post precedente.
Parti da quelle e poi fai tutte le prove di questo mondo, ma facendo sempre una modifica alla volta (anche questa è esperienza pagata a suon di pedalate) e poi traendo le conclusioni.

Anche la procedura di accensione è sempre quella conosciuta.

Gli espedienti servono quando ci sono problemi a monte o motore ingolfato o molto caldo.

Ame direbbe citando Dante...fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza...

In bocca al lupo!!
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alex
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19/04/2006, 10:31

di che colore è l'elettrodo della candela?
Meo

19/04/2006, 12:12

..emmm...stasera controllo ....di che colore lo consigli?
che colore dovrebbe essere e quando? sai ne ho gia sostituite un paio... devo controllare quelle dopo un bel giretto sugli appenini o quelle che cambio e dopo varie pedalate, dio volendo,si accende?
Non sono un meccanico molto esperto e quando si va sull'eletrico è buio totale...la luna nera!
Perdonami
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19/04/2006, 15:07

semplicisticamente, fai qualche km in autostrada e poi controlla la candela,
quando l'elettrodo è bianco la carburazione è troppo magra,
quando è nero fuligginoso troppo grassa,
quando è marrone chiaro è ok.
ciao
alex
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19/04/2006, 15:31

guardando nella palla di vetro prestatami da mago zurlì credo che la bobina (quella sotto il serbatoio) sia fortemente indiziata.
magari non riesce a dare una scintilla "consistente" e così solo con candela nuova riesce a farla partire.
quando quella sotto il volano non va più non parte manco se chiami il dio delle xt...
Meo

19/04/2006, 15:44

LA MIA XT NON VA IN AUTOSTRADA! posso al limite provare qualche fondovalle....grazie infinite davvero a tutti.
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