luci che vanno e vengono
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Raga, sabato mi stavo apprestando a sostituire bellamente la batteria pensando che si trattasse di svitare semplicemente i due morsetti ma leggendo le istruzioni (in un italiano quasi incomprensibile perché tradotto dal giapponese!), ho tristemente scoperto che ci sono n operazioni da fare: poiché sono un profano, qualcuno me lo può sintetizzare / semplificare? Grazie 1.000
Operazioni
Se la batteria è già pronta, cioè con acido all'interno (non superare il max) e carica (o anche scarica ma NUOVA )
inserisci il tubetto di sfiato, colleghi il cavo dx (rosso) al morsetto + e il cavo sinistro (nero) al - ...e il gioco è fatto
Al limite verifica, già che ci sei, lo stato del fusibile (che è dentro un contenitore cilindrico in gomma scomponibile in due parti )
Non mi pare vi siano ALTRE operazioni da fare
I MIEI PRIMI 500 POST ...(cazzate comprese ovviamente )
Ciaoooooooooo!!
Se la batteria è già pronta, cioè con acido all'interno (non superare il max) e carica (o anche scarica ma NUOVA )
inserisci il tubetto di sfiato, colleghi il cavo dx (rosso) al morsetto + e il cavo sinistro (nero) al - ...e il gioco è fatto
Al limite verifica, già che ci sei, lo stato del fusibile (che è dentro un contenitore cilindrico in gomma scomponibile in due parti )
Non mi pare vi siano ALTRE operazioni da fare
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Ciaoooooooooo!!
Se invece la batteria è vuota com'era la mia devi riempirla con acido per batterie (se ricordo bene è una soluzione di acqua e acido solforico, lo trovi dal ricambista). Io poi l'ho caricata con caricabatterie prestato da un amico e poi montata ma puoi provare a caricarla facendo un bel giro
Raga, ho seguito alla lettera i vostri consigli e ho montato la batteria nuova senza caricarla ma dopo un primo periodo in cui un po' le freccie e eil resto andavano ora non va più niente. Conclusione: la devo metter in carica! Chi mi sa consigliare un carica batteria da 6 volt? Dove si compra? Quanto deve stare in carica? Grazie, M
PS Oggi ci sono venuto in ufficio a Milano, ho sfidato caldo e traffico!
PS Oggi ci sono venuto in ufficio a Milano, ho sfidato caldo e traffico!
.....Circa 20 Eurini l'anno scorso, al Fiordaliso......manliodg ha scritto:Raga, sto facendo un po' di telefonate ai vari ricambisti ma i prezzi parono da circa 60 euro...a sto punto me tocca andare al centro commerciale! Ma cosa intendi con "pochi euro"?
Ciao Ciao e buone vacanze a tutti....domani parto
Batteria sostituita ma...niente! Si scarica dopo mezzora che vado e quindi è l'impianto che non la ricarica. Il meccanico ha appena scoperto che c'è da cambiare un diodo e il regolatore: mi dice che nuovo costa circa 200 euro quindi mi ha consigliato di montarne uno usato che lui ha di un TT: secondo voi è consigliabile? Mi ha spiegato che adesso li fanno con gli attacchi a baionetta mentre l'originale è quello con i gommini...mi dite cosa è meglio fare? Ciao e grazie, Manlio
Dai un'occhiata quì : http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=440.........e buon lavoro....manliodg ha scritto:Batteria sostituita ma...niente! Si scarica dopo mezzora che vado e quindi è l'impianto che non la ricarica. Il meccanico ha appena scoperto che c'è da cambiare un diodo e il regolatore: mi dice che nuovo costa circa 200 euro quindi mi ha consigliato di montarne uno usato che lui ha di un TT: secondo voi è consigliabile? Mi ha spiegato che adesso li fanno con gli attacchi a baionetta mentre l'originale è quello con i gommini...mi dite cosa è meglio fare? Ciao e grazie, Manlio
Ciao ciao
La storia infinita continua...il meccanico ha verificato che la mia XT 500 monta il regolatore di una TT 600 (sempre a 6 volt naturalmente). Ora, ha scoperto che ha un diodo bruciato e mi chiede di recuperarlo in Yamaha: qualcuno sa che codice ha? Alla CAM mi hanno detto che devono sapere esattamente di quale serie si tratta
I regolatori di tensione (non originali) li ho montati sulla XT mia (9 mesi) e su quella di mio fratello (quasi 2 anni) e vanno alla grande.
Se la batteria non si ricarica oltre a possibili fili interrotti la causa potrebbe essere anche il raddrizzatore (quello che converte la corrente alternata prodotta dal generatore in continua per caricare la batteria).
Da un mio post precedente:
"Per vostra informazione nel caso in cui doveste far riparare la bobina dell'impianto luci (quella sotto il volano), ricambio non più disponibile in Yamaha, Vi segnalo la ditta:
EMP Elektra Moto Power (chiedere di Danilo) Via Luca da Penne 102 - 66013 Chieti Scalo - Tel. 0871322071.
Dispongono anche di regolatori di tensione (non originali ma perfettamente funzionanti) ad un prezzo notevolmente più basso del ricambio originale (se non ricordo male intorno ai 50-60 euro)".
Spediscono in contrassegno.
Se la batteria non si ricarica oltre a possibili fili interrotti la causa potrebbe essere anche il raddrizzatore (quello che converte la corrente alternata prodotta dal generatore in continua per caricare la batteria).
Da un mio post precedente:
"Per vostra informazione nel caso in cui doveste far riparare la bobina dell'impianto luci (quella sotto il volano), ricambio non più disponibile in Yamaha, Vi segnalo la ditta:
EMP Elektra Moto Power (chiedere di Danilo) Via Luca da Penne 102 - 66013 Chieti Scalo - Tel. 0871322071.
Dispongono anche di regolatori di tensione (non originali ma perfettamente funzionanti) ad un prezzo notevolmente più basso del ricambio originale (se non ricordo male intorno ai 50-60 euro)".
Spediscono in contrassegno.
[quote="Exidor" Dai un'occhiata quì : http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=440.........e buon lavoro....
Ciao ciao [/quote]
Notizie del tuoi famosi regolatori & raddrizzatori "fatti in casa"
Ciaooooooooooo!!
Ciao ciao [/quote]
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