luci che vanno e vengono

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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manliodg
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03/07/2006, 12:56

Raga, sabato mi stavo apprestando a sostituire bellamente la batteria pensando che si trattasse di svitare semplicemente i due morsetti ma leggendo le istruzioni (in un italiano quasi incomprensibile perché tradotto dal giapponese!), ho tristemente scoperto che ci sono n operazioni da fare: poiché sono un profano, qualcuno me lo può sintetizzare / semplificare? Grazie 1.000
Pisolo

03/07/2006, 19:49

Operazioni :shock: :?:

Se la batteria è già pronta, cioè con acido all'interno (non superare il max) e carica (o anche scarica ma NUOVA :!: ) :arrow:

inserisci il tubetto di sfiato, colleghi il cavo dx (rosso) al morsetto + e il cavo sinistro (nero) al - ...e il gioco è fatto :lol: :!:

Al limite verifica, già che ci sei, lo stato del fusibile (che è dentro un contenitore cilindrico in gomma scomponibile in due parti :wink: )

Non mi pare vi siano ALTRE operazioni da fare :!: :)

:shock: I MIEI PRIMI 500 POST ...(cazzate comprese ovviamente :oops: :lol: )

Ciaoooooooooo!!
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ruges
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03/07/2006, 21:11

Se invece la batteria è vuota com'era la mia devi riempirla con acido per batterie (se ricordo bene è una soluzione di acqua e acido solforico, lo trovi dal ricambista). Io poi l'ho caricata con caricabatterie prestato da un amico e poi montata ma puoi provare a caricarla facendo un bel giro :wink:
manliodg
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27/07/2006, 11:15

Raga, ho seguito alla lettera i vostri consigli e ho montato la batteria nuova senza caricarla ma dopo un primo periodo in cui un po' le freccie e eil resto andavano ora non va più niente. Conclusione: la devo metter in carica! Chi mi sa consigliare un carica batteria da 6 volt? Dove si compra? Quanto deve stare in carica? Grazie, M

PS Oggi ci sono venuto in ufficio a Milano, ho sfidato caldo e traffico!
Ame

27/07/2006, 11:57

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Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 22:52, modificato 1 volta in totale.
manliodg
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27/07/2006, 11:59

Cosa intendi dire? Come fai ha esser certo che l'ho fatta fuori? Non posso tentare di rianimarla mettendola in carica?
Ame

27/07/2006, 12:23

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manliodg
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27/07/2006, 15:57

consiglio pratico. dove posso acquistare un carica batteria da 6 volt?
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Exidor
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27/07/2006, 18:52

manliodg ha scritto:consiglio pratico. dove posso acquistare un carica batteria da 6 volt?
Io ne ho trovato una a pochi euro al Fiordaliso a Rozzano....ma se vuoi ti presto il mio :lol:
Basta che me lo riporti però :lol: :lol: :lol:
manliodg
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28/07/2006, 9:16

Ti ringrazio, provo a procurarmelo. Domani devo portare il bolide al mare (Milano - Spezia, 200 km di Via Emilia e vorrei farli con luci a posto)
manliodg
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28/07/2006, 15:15

Raga, sto facendo un po' di telefonate ai vari ricambisti ma i prezzi parono da circa 60 euro...a sto punto me tocca andare al centro commerciale! Ma cosa intendi con "pochi euro"?
Ame

28/07/2006, 21:36

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02/08/2006, 7:55

manliodg ha scritto:Raga, sto facendo un po' di telefonate ai vari ricambisti ma i prezzi parono da circa 60 euro...a sto punto me tocca andare al centro commerciale! Ma cosa intendi con "pochi euro"?
.....Circa 20 Eurini l'anno scorso, al Fiordaliso......

:lol: :lol: :lol:
Ciao Ciao e buone vacanze a tutti....domani parto 8) 8) 8)
manliodg
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22/09/2006, 10:19

Batteria sostituita ma...niente! Si scarica dopo mezzora che vado e quindi è l'impianto che non la ricarica. Il meccanico ha appena scoperto che c'è da cambiare un diodo e il regolatore: mi dice che nuovo costa circa 200 euro quindi mi ha consigliato di montarne uno usato che lui ha di un TT: secondo voi è consigliabile? Mi ha spiegato che adesso li fanno con gli attacchi a baionetta mentre l'originale è quello con i gommini...mi dite cosa è meglio fare? Ciao e grazie, Manlio
Ame

22/09/2006, 10:42

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Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 22:54, modificato 1 volta in totale.
manliodg
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22/09/2006, 11:10

Hai ragione Ame, grazie
Escono parecchi topic ma poi non si riescono a leggere...
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22/09/2006, 19:01

manliodg ha scritto:Batteria sostituita ma...niente! Si scarica dopo mezzora che vado e quindi è l'impianto che non la ricarica. Il meccanico ha appena scoperto che c'è da cambiare un diodo e il regolatore: mi dice che nuovo costa circa 200 euro quindi mi ha consigliato di montarne uno usato che lui ha di un TT: secondo voi è consigliabile? Mi ha spiegato che adesso li fanno con gli attacchi a baionetta mentre l'originale è quello con i gommini...mi dite cosa è meglio fare? Ciao e grazie, Manlio
Dai un'occhiata quì : http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=440.........e buon lavoro.... :lol:

Ciao ciao :wink:
manliodg
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19/10/2006, 11:48

La storia infinita continua...il meccanico ha verificato che la mia XT 500 monta il regolatore di una TT 600 (sempre a 6 volt naturalmente). Ora, ha scoperto che ha un diodo bruciato e mi chiede di recuperarlo in Yamaha: qualcuno sa che codice ha? Alla CAM mi hanno detto che devono sapere esattamente di quale serie si tratta
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19/10/2006, 12:37

I regolatori di tensione (non originali) li ho montati sulla XT mia (9 mesi) e su quella di mio fratello (quasi 2 anni) e vanno alla grande.

Se la batteria non si ricarica oltre a possibili fili interrotti la causa potrebbe essere anche il raddrizzatore (quello che converte la corrente alternata prodotta dal generatore in continua per caricare la batteria).

Da un mio post precedente:
"Per vostra informazione nel caso in cui doveste far riparare la bobina dell'impianto luci (quella sotto il volano), ricambio non più disponibile in Yamaha, Vi segnalo la ditta:
EMP Elektra Moto Power (chiedere di Danilo) Via Luca da Penne 102 - 66013 Chieti Scalo - Tel. 0871322071.
Dispongono anche di regolatori di tensione (non originali ma perfettamente funzionanti) ad un prezzo notevolmente più basso del ricambio originale (se non ricordo male intorno ai 50-60 euro)".
Spediscono in contrassegno.
Pisolo

19/10/2006, 13:36

[quote="Exidor" Dai un'occhiata quì : http://forum.xt500.it/viewtopic.php?t=440.........e buon lavoro.... :lol:

Ciao ciao :wink:[/quote]

Notizie del tuoi famosi regolatori & raddrizzatori "fatti in casa" :roll: :?:

Ciaooooooooooo!!
manliodg
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19/10/2006, 13:40

Grazie Gian, giusto per capire: il raddrizzatore e la bobina sono la stesa cosa? Il diodo di cui mi parla il mio meccanico cos'è allora?
Ame

19/10/2006, 16:52

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Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 22:55, modificato 1 volta in totale.
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19/10/2006, 17:33

Habemus papam! Il meccanico mi ha confermato che è proprio il diodo raddrizzatore! Qualcuno sa se è ordinabile in Yamaha? Vi ricordo che la mia XT 500 monta il regolatore di un TT 600...grazie mille a tutti
manliodg
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19/10/2006, 17:50

oibò, in Yamaha mi dicono che l'unico "raddrizzatore" presente a catalogo è un pezzo che costa 17 euro e ha questo numero di catalogo 353819709 peccato che nella mia part list io non lo trovi...aiuto!!!
manliodg
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19/10/2006, 18:08

Forse ci siamo
Ho trovato quest due referenze:

353-81970-50
353-81970-63

E' lui?
Che differenza c'è?
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