La moto va' a singhiozzo

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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alrus
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26/09/2011, 13:45

Ciao a tutti,
Ieri tornando dal raduno la moto ha iniziato a fare i capricci....
Fin quando accelleravo piano tutto ok, ma spalancando in modo deciso perde colpi e scoppietta.
Il minimo pero' lo tiene bene.
Come se fosse magra di carburazione, ho regolato la vite della miscelazione ma senza risultato...
Suppongo si tratti del carburatore sporco..( penso non sia mai stato pulito)
Ho gia' provato a smontare il filtro, dentro pare tutto regolare anche se la parete interna del collettore di aspirazione filtro/carburatore( che non mi pare fessurata) si presenta veramente ricoperta di uno strato nero oleoso....magari il carburatore sta' peggio....
Ho ordinato da Kedo un kit di revisione completo, un nuovo collettore del carburatore ( nel caso sia crepato) e nuova quarnizione del collettore di scarico ( nel caso perda potrebbe smagrire la carburazione)
Attualmente si accende anche a fatica...
Avete qualche consiglio da darmi su quello che potrebbe essere? :?: :?:
grazie

Alberto
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26/09/2011, 15:28

alrus ha scritto:Ciao a tutti,
Ieri tornando dal raduno la moto ha iniziato a fare i capricci....
Fin quando accelleravo piano tutto ok, ma spalancando in modo deciso perde colpi e scoppietta.
Il minimo pero' lo tiene bene.
....Ho ordinato da Kedo un kit di revisione completo, un nuovo collettore del carburatore ( nel caso sia crepato) e nuova quarnizione del collettore di scarico ( nel caso perda potrebbe smagrire la carburazione)
Attualmente si accende anche a fatica...
Avete qualche consiglio da darmi su quello che potrebbe essere? :?: :?:
grazie

Alberto
ci potrebbe essere zozzeria nella vaschetta e sicuramente il getto del max è parzialmente ostruito...

visto che ci sei dai una controllata al rubinetto della benzina ed ai vari filtrini (se non è mai stato fatto prima)
Gianluca
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nopossum
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26/09/2011, 16:54

Non so se sei un esperto o meno.
Avendo smontato il carburatore questa primavera, avevo fatto una guida per "imbranati" come me. :oops:
Forse potrebbe esserti di aiuto.
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... =25#p35796
Ovviamente il tutto andrebbe accompagnato da una guida tipo l'Haynes.
Direi che comunque non è niente di proibitivo. :wink:
Ciao
nopossum
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alrus
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26/09/2011, 20:22

grazie dei consigli e ci provo.....
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alrus
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30/09/2011, 18:38

Oggi ho pulito il carburatore (con kit Kedo di rimessaggio) e filtro rubinetto carburante, ma non e' cambiato nulla.... :( :( :(
E se a questo punto si tratta di un problema elettrico :evil: ....io non ne capisco nulla, e lunedi la porto dal meccanico.
A mali estremi... estremi rimedi.... :twisted: :twisted:

saluti a tutti
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30/09/2011, 19:00

prova almeno prima a vedere se le puntine aprono correttamente, magari sono solo da registrare
alrus
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30/09/2011, 19:38

Grazie del suggerimento ma...
Non ho idea di come fare a registrarle....... :o :shock: :cry:
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30/09/2011, 19:57

non stò a spiegartelo io perchè nell'area soci alla voce tecnica manuali trovi il manuale di manutenzione che ti spiega molto bene passo a passo come si regolano la puntine e altre procedure di manutunzione molto utili.

ciao,Claudio
alrus
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30/09/2011, 21:42

Ok, grazie,vado a vedere.
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04/10/2011, 7:28

Dovrei fare un ordine da kedo, come faccio a farmi fare lo sconto soci???????
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nopossum
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04/10/2011, 7:32

Quando hai completato l'ordine (da fare rigorosamente on line, non accettano ordini via mail) ed hai inserito le modalità di pagamento, c'è un campo note. Indica che sei socio del motoclub e otterrai lo sconto in fattura.
Ciao :wink:
nopossum
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alrus
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04/10/2011, 8:01

nopossum ha scritto:Quando hai completato l'ordine (da fare rigorosamente on line, non accettano ordini via mail) ed hai inserito le modalità di pagamento, c'è un campo note. Indica che sei socio del motoclub e otterrai lo sconto in fattura.
Ciao :wink:
Grazie tante nopossum! :wink:
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16/12/2011, 15:09

Riprendo l'argomento per aggiornarvi di come sembrerebbe andata a finire con il problema degli scoppiettamenti.......
Pulito il carburatore, filtro carburatore e cambiato il collettore in gomma.....senza risultato...escludo pertanto problemi di carburazione...
Cambiato puntine,condensatore e bobina che alimenta la candela e la moto va' bene :D :D :D
Vado a farmi un giro in moto e dopo 150km ritorna a scoppiettare.....ritorno a casa per vero miracolo :? :? :?

Andando per esclusione.....cambio la bobina sotto il volano e rifaccio i cavi di collegamento....il problema rimane :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
A questo punto non so' piu' cosa fare.....e ricontrollo le puntine e il condensatore nuovo (comprato da Wemoto) e con il meccanico proviamo a sostituirlo con uno nuovo di una Moto Guzzi e la moto va' alla grande...... :?: :?: :?:
Rimettiamo allora il mio vecchio e originale condensatore che rispetto a quello nuovo e NON ORIGINALE e' il doppio piu' grande e la moto va' benino.....anche se scoppietta ancora...come all'inizio....
Sembrerebbe pertanto che l'origine del problema sia stato causato dal condensatore vecchio e quello nuovo era difettoso....E forse troppo piccolo :twisted: :twisted: :twisted:
Adesso ne ho ordinato uno nuovo ORIGINALE e speriamo che sia finito il mio calvario.....
Magari questa mia esperienza potrebbe essere utile a qualcuno che avra' gli stessi mie problemi....
Comunque non capisco perche' un condensatore che vendono specificatamente per l XT 500 sia cosi' diverso per dimensioni e per prestazioni dall'originale....
Morale della favola: comprate solo condensatori ORIGINALI .....gli altri sono delle schifezze...e forse si spiega perche' poi costino la meta'....

Alberto
Ultima modifica di alrus il 16/12/2011, 17:35, modificato 1 volta in totale.
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16/12/2011, 15:37

Anche a me è successa la stessa cosa diversi anni fa e credo di averlo anche segnalato sul forum.
Il condensatore originale costa molto di più ma almeno sicuramente dura...

Onestamente non ti so dire se quelli "commerciali" che vende Kedo li abbiano migliorati (anche perchè a suo tempo gli segnalammo il problema).
Andrebbero provati...
Uno di questi lo ho nuovo ma lo tengo di scorta per le emergenze...
Gianluca
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alrus
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07/01/2012, 18:33

La storia sembra essersi positivamente conclusa :D
Oggi sono andato a farmi un giro di un centinaio di km per provare la moto dopo aver montato il nuovo e ORIGINALE condensatore.
Adesso va' benissimo, gira che e' un piacere e mi sento sollevato :) :) :) :)
Lei e' pronta per la nuova stagione di avventure :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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07/01/2012, 21:55

Sono contento per tè, e grazie per l'informazione :)
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