L'ho passata oggi ma non facilmente la prova CO ho dovuto ripeterla tre volte: la prima volta nisba la seconda con cassa filtro aperta...nisba alla terza ho svitato la vite della presa d'aria che c'è sulla sinistra del carburo ed è passata per un pelo è stata dura ma in compenso non mi hanno controllato altro, solo i freni.
Ora per due anni sono a posto
revisione
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Mi tocca a Maggio fate gli scongiuri anche per me!ruges ha scritto:L'ho passata oggi ma non facilmente la prova CO ho dovuto ripeterla tre volte: la prima volta nisba la seconda con cassa filtro aperta...nisba alla terza ho svitato la vite della presa d'aria che c'è sulla sinistra del carburo ed è passata per un pelo è stata dura ma in compenso non mi hanno controllato altro, solo i freni.
Ora per due anni sono a posto
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Stefano
Stefano
Alcuni consigli di verifiche da eseguire prima di OGNI collaudo
1) Controllare SOPRATTUTTO che la valvola a spillo chiuda bene (altrimenti vi ritroverete SEMPRE con una carburazione esageratamente GRASSA );
2) Verificare l'esatto gioco valvole (0.10 aspirazione e 0.15 scarico);
3) Pulite il filtro aria e montate una candela NUOVA (NGK BP7ES (o BPR7ES) oppure Champion N7Y (o RN7Y), che deve aver una distanza tra gli elettrodi di 0.7/0.8 mm.);
4) Provate luci, frecce, stop, clacson. Verificando la giusta altezza del fascio luce (moto a 5 m. da un muro bianco che non "abbagli con gli anabbaglianti") e che le "scarpe" (pneumatici) non siano prossime alla sostituzione;
5) Un'occhiata infine ai ferodi delle ganasce (spazzolandoli con carta vetrata 800 per eliminarne l'eventuale cristallizzazione superficiale) potrebbe evitar "sorprese" alla prova freni.
Se non s'incontra un ispettore FISCALE ...la moto passa tranquillamente , in funzione del fatto che i mezzi ultraventennali non soggiaciono (per ora ) alle severe imposizioni di emissioni classiche delle attuali Euro 1, 2 ecc.
Ciaoooooooooooooo!!
1) Controllare SOPRATTUTTO che la valvola a spillo chiuda bene (altrimenti vi ritroverete SEMPRE con una carburazione esageratamente GRASSA );
2) Verificare l'esatto gioco valvole (0.10 aspirazione e 0.15 scarico);
3) Pulite il filtro aria e montate una candela NUOVA (NGK BP7ES (o BPR7ES) oppure Champion N7Y (o RN7Y), che deve aver una distanza tra gli elettrodi di 0.7/0.8 mm.);
4) Provate luci, frecce, stop, clacson. Verificando la giusta altezza del fascio luce (moto a 5 m. da un muro bianco che non "abbagli con gli anabbaglianti") e che le "scarpe" (pneumatici) non siano prossime alla sostituzione;
5) Un'occhiata infine ai ferodi delle ganasce (spazzolandoli con carta vetrata 800 per eliminarne l'eventuale cristallizzazione superficiale) potrebbe evitar "sorprese" alla prova freni.
Se non s'incontra un ispettore FISCALE ...la moto passa tranquillamente , in funzione del fatto che i mezzi ultraventennali non soggiaciono (per ora ) alle severe imposizioni di emissioni classiche delle attuali Euro 1, 2 ecc.
Ciaoooooooooooooo!!
Pisolo...certo, ciò che dici senza dubbio vale a prescindere. Io però prima dei due collaudi fatti finora non ho fatto quelle verifiche di cui parli: al primo collaudo sono capitato in un'officina che faceva buisness col cambio gomme mi è bastato cambiare le gomme, peraltro effettivamente abbastanza consumate, per passare tranquillamente il collaudo (avevo un solo specchio, le frecce e il clacson morti, carburazione così così); al secondo collaudo ho montato lo specchio destro e cambiato officina per non cambiare un altro treno di gomme il ragazzino inesperto che mi faceva la prova CO non ci sapeva proprio fare...ha chiamato l'altro ragazzo un pò più sveglio e proprietario di una fiammante honda cbr1000rrftrjshhhh, il quale mi consiglia di levare la vitina dove (mi sembra)si installa il vacuometro(precedentemente io avevo aperto la cassa filtro di mia iniziativa senza successo)e allo stesso tempo "cambia la schermata" del computer nel mentre io gli comunico che l'indomani gli avrei portato a revisionare un'altra moto (honda vtr1000 di mio fratello) fatto il CO fatti i freni collaudo passato con successo senza prestare attenzione a luci, specchi,omologazioni e ammennicoli vari. Lindomani gli ho portato il vtr, passato in un minuto...
Ah Beh ...
...a questo punto non c'è MAI limite alle possibili tresche "passa collaudo"
So di persone che, conoscendo l'esaminatore, sono addirittura andate con 2 moto
freni a parte ...la sonda per il CO veniva inserita nel terminale della moto "a posto" onde avvalorare quella "traballante"
...ma penso che molti siano riusciti a far BEN DI PEGGIO
I miei erano unicamente dritte di massima, peraltro realizzabili con poca spesa, onde volutamente RISCHIARE una bocciatura
con la consapevolezza d'aver il mezzo decisamente "OUT" a priori
Poi ognuno "agisce" come meglio crede
Ciaoooooooooo!!
...a questo punto non c'è MAI limite alle possibili tresche "passa collaudo"
So di persone che, conoscendo l'esaminatore, sono addirittura andate con 2 moto
freni a parte ...la sonda per il CO veniva inserita nel terminale della moto "a posto" onde avvalorare quella "traballante"
...ma penso che molti siano riusciti a far BEN DI PEGGIO
I miei erano unicamente dritte di massima, peraltro realizzabili con poca spesa, onde volutamente RISCHIARE una bocciatura
con la consapevolezza d'aver il mezzo decisamente "OUT" a priori
Poi ognuno "agisce" come meglio crede
Ciaoooooooooo!!