revisione

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

07/04/2006, 18:45

L'ho passata oggi :D ma non facilmente :? la prova CO ho dovuto ripeterla tre volte: la prima volta nisba :x la seconda con cassa filtro aperta...nisba :!: :x alla terza ho svitato la vite della presa d'aria che c'è sulla sinistra del carburo ed è passata per un pelo :lol: è stata dura ma in compenso non mi hanno controllato altro, solo i freni.
Ora per due anni sono a posto :D :P :!:
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

08/04/2006, 8:53

ruges ha scritto:L'ho passata oggi :D ma non facilmente :? la prova CO ho dovuto ripeterla tre volte: la prima volta nisba :x la seconda con cassa filtro aperta...nisba :!: :x alla terza ho svitato la vite della presa d'aria che c'è sulla sinistra del carburo ed è passata per un pelo :lol: è stata dura ma in compenso non mi hanno controllato altro, solo i freni.
Ora per due anni sono a posto :D :P :!:
Mi tocca a Maggio fate gli scongiuri anche per me! :wink:
_________________
Stefano
Pisolo

09/04/2006, 20:15

Alcuni consigli di verifiche da eseguire prima di OGNI collaudo :arrow:

1) Controllare SOPRATTUTTO che la valvola a spillo chiuda bene (altrimenti vi ritroverete SEMPRE con una carburazione esageratamente GRASSA :!: );

2) Verificare l'esatto gioco valvole (0.10 aspirazione e 0.15 scarico);

3) Pulite il filtro aria e montate una candela NUOVA (NGK BP7ES (o BPR7ES) oppure Champion N7Y (o RN7Y), che deve aver una distanza tra gli elettrodi di 0.7/0.8 mm.);

4) Provate luci, frecce, stop, clacson. Verificando la giusta altezza del fascio luce (moto a 5 m. da un muro bianco che non "abbagli con gli anabbaglianti") e che le "scarpe" (pneumatici) non siano prossime alla sostituzione;

5) Un'occhiata infine ai ferodi delle ganasce (spazzolandoli con carta vetrata 800 per eliminarne l'eventuale cristallizzazione superficiale) potrebbe evitar "sorprese" alla prova freni.

Se non s'incontra un ispettore FISCALE :x ...la moto passa tranquillamente :) , in funzione del fatto che i mezzi ultraventennali non soggiaciono (per ora :lol: ) alle severe imposizioni di emissioni classiche delle attuali Euro 1, 2 ecc. :wink:

Ciaoooooooooooooo!!
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

09/04/2006, 21:13

Pisolo...certo, ciò che dici senza dubbio vale a prescindere. Io però prima dei due collaudi fatti finora non ho fatto quelle verifiche di cui parli: al primo collaudo sono capitato in un'officina che faceva buisness col cambio gomme :arrow: mi è bastato cambiare le gomme, peraltro effettivamente abbastanza consumate, per passare tranquillamente il collaudo (avevo un solo specchio, le frecce e il clacson morti, carburazione così così); al secondo collaudo ho montato lo specchio destro e cambiato officina per non cambiare un altro treno di gomme :arrow: il ragazzino inesperto che mi faceva la prova CO non ci sapeva proprio fare...ha chiamato l'altro ragazzo un pò più sveglio e proprietario di una fiammante honda cbr1000rrftrjshhhh, il quale mi consiglia di levare la vitina dove (mi sembra)si installa il vacuometro(precedentemente io avevo aperto la cassa filtro di mia iniziativa senza successo)e allo stesso tempo "cambia la schermata" del computer 8) nel mentre io gli comunico che l'indomani gli avrei portato a revisionare un'altra moto (honda vtr1000 di mio fratello) :arrow: fatto il CO :arrow: fatti i freni :arrow: collaudo passato con successo senza prestare attenzione a luci, specchi,omologazioni e ammennicoli vari. Lindomani gli ho portato il vtr, passato in un minuto... :wink:
Pisolo

10/04/2006, 19:22

Ah Beh ... :o :?

...a questo punto non c'è MAI limite alle possibili tresche "passa collaudo" :!:

So di persone che, conoscendo l'esaminatore, sono addirittura andate con 2 moto :arrow:

freni a parte ...la sonda per il CO veniva inserita nel terminale della moto "a posto" onde avvalorare quella "traballante" :x :arrow:

...ma penso che molti siano riusciti a far BEN DI PEGGIO :? :!:

I miei erano unicamente dritte di massima, peraltro realizzabili con poca spesa, onde volutamente RISCHIARE una bocciatura :arrow:

con la consapevolezza d'aver il mezzo decisamente "OUT" a priori :!:

Poi ognuno "agisce" come meglio crede :roll:

Ciaoooooooooo!!
Rispondi