Strano fenomeno elettrico

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titoi d.c.
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10/06/2011, 9:59

Ieri sera porto la signorina a cena sulle colline di Barbiano (PR) sull'XT. Durante il ritorno, in preda ad un raptus valentiniano, in un rettilineo scarico a limitatore 3a 4a e 5a. Al termine del rettilineo mi trovo con tutte le luci alimentate da batteria (posizione, stop, frecce, quadro strumenti e clacson) spenti. L'anabbagliante invece nessun problema. Però spegnendo l'interrutore delle luci di posizione, le frecce, lo stop, il quadro strumenti ed il clacson rifunzionano regolarmente. Torno a casa e smonto il fanale, scopro subito si è bruciata la lampadina di posizione anteriore. Due domande in proposito:

1. E' possibile che il fulminarsi di una piccola lampadina provochi un fenomeno del genere?
2. La lampadina, che è ancora quella del 1976, sembrerebbe essere una 6v 4W anche se non si legge bene. Sulla scheda tecnica di Motociclismo di maggio 2004 viene citata una 6v 3W. Qual'è la lampadina corretta per la mia 1N5?

Un grazie in anticipo ed un caro saluto.

Ale
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10/06/2011, 16:37

A parer mio non credo che la lampadina bruciata sia la causa della disfunzione. Credo piuttosto che il problema risieda nel blocchetto chiave accensione, probabilmente ruotando la chiave per accendere le luci s'interrompe impropriamente la tensione che alimenta i servizi sotto batteria, clacson frecce ecc
Riguardo alla lapadina da sostituire , 3 o 4 watt non credo faccia molta differenza ....se non a livello psicologico :D
Marco
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10/06/2011, 17:57

Dimenticavo un dettaglio, come ho tolto la lampadina (che presentava il vetro annerito), tutto l'impianto funzionava regolarmente, per quello è un mistero. Ho trovato uno spacciatore di lamapdine, stasera monto le 6v 4W e verifico se tutto è a posto.
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10/06/2011, 18:28

Secondo me è solo coincidenza.....
Se la lampadina è bruciata non fà differenza che sia montata o no, il circuito rimane comunque aperto. Probabilmente la differenza la fa il fatto di aver smosso un pù i fili, se i contatti del blocchetto o di qualche connettore sono un pò ossidati o non ben accoppiati, a volte basta smuoverli che tutto torna a funzionare.
Comunque se il problema è nel blocchetto chiave, sicuramente ti si ripresenterà..... non che te lo auguro naturalmente :D
Marco
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17/06/2011, 8:39

Approfitto del post per chiedervi una cosa. Mi si è bruciata anche la luce/spia abbaglianti nel contagiri. Qualcuno sa il voltaggio e dove reperirla? Qualche dritta per smontare il contagiri senza fare danni?

Grazie in anticipo

Ale
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17/06/2011, 9:00

Le lampadie spia degli strumenti sono a 6V 3W.
La loro sostituzione è semplice: scollega il cavo contagiri/contaKm, svita i due dadini esagono 8mm e, con delicatezza, solleva fino a quando riesci ad estrarre le lampade che sono protette da tappi/guarnizione di colore nero. Sostituisci le lampade e segui il processo inverso allo smontaggio per il ripristino.
Buon lavoro, ciao.
Stefano
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17/06/2011, 16:11

Siete Bibbie viventi!!!!!! :wink:
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