Xt 400 in arrivo.. già i primi problemi?!?

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Mr Hyde

26/04/2011, 22:28

ciao a tutti, mi sono già presentato oggi nell'apposita sezione, ma saluto tutti quelli che non mi hanno letto di la..

a breve arriverà a casa una xt 400 dell'83 (o 84, non ricordo esattamente)

Immagine

in pratica identica a questa ma in livrea rossa..

la moto mi verrà data al prezzo del passaggio di proprietà da un amico che l'ha comprata una decina di anni fa a £400.000 e usata poco intensamenta (affiancata poco dopo da una fazer e ora da una beta 400cc motard); la vernice del serbatoio è in ottimo stato, così come la sella, il parafango invece ha risentito un pò di più il peso del tempo ma nel complesso esteticamente è ancora in ottima forma.
Ha gomme praticamente nuove e kit trasmissione con meno di 2000 km..
vi direte.. è perfetta?!? non proprio, il motore non è messo affatto bene..

al momento il mezzo è fermo da quasi un anno, l'amico non riesce in nessun modo a farla partire, la persona che gli ha comprato la fazer gli ha suggerito di sdraiare la moto in terra fino a quando non esce benzina del carburatore e poi provare in quanto è un problema al galleggiante, a me sembra molto strano, ho intravisto sul sito kedo che esiste un kit di revisione per il carburatore per xt 400, può andare bene anche per il mio? quale è il più indicato?
la candella fa regolarmente la scintilla..

al momento non ho ancora avuto modo di provare a smanettare, lo farò quanto prima e poi vi faccio sapere..

sempre a detta dell'amico il motore è molto giù di compressione e secondo lui avrebbe bisogno di una bella rettificatina, io non mi spavento (ho rifatto il motore del mio land rover quest'inverno), ma vorrei avere un parere da voi su questa operazione, ho visto che ci sono disponibili i pistoni con innumerevoli maggiorazioni, la qualità dei materiali è buona (sempre by kedo)?

il kick-starter spesso scalcia ed è un pò scorbutico, avete qualche idea anche vaga su quali potrebbero essere i problemi?

qual è la procedura giusta per avviare il motore? esiste un apri-alza.valvole o su questo modello è automatizzato? devo fare qualcosa al carburatore (aria da tirare o altro)?

dimenticavo.. ho visto che ha le pedane per il passeggero sul forcellone (come quella in foto), mi confermate che è una soluzione originale dell'epoca? ho visto altre foto con delle normali pedane ancorate al telaio come sui mezzi "normali" :mrgreen:
com'è la vita in coppia su questa moto? ci potrò fare casa-mare-casa (circa 8km) senza sentirmi tirar calci negli stinchi e unghiate sul collo?
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

26/04/2011, 22:41

Hai fatto parecchie domande, ma credo che solo pochi potranno rispondere a tono :?
La tua 400 è la versione successiva alla nostra e le differenze sono notevoli, troverai sicuramente più competenza consultando il forum giusto ...http://xt550.forumup.it

Comunque per quanto riguarda il tragitto casa/mare molto dipende dallo spirito d'adattamento del passeggero, vero è che 8 Km non sono tanti...ma non è detto... :o
Confermo che le pedane passeggero sul forcellone sono di una scomodità unica...
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
alan 64
Messaggi: 149
Iscritto il: 13/02/2011, 16:30
Località: Roma

27/04/2011, 1:59

Ciao, provo ad esserti di aiuto, ti premetto che tra le altre ho anche un 550 che è identico al 400 in foto-

1 ) Controlla se arriva corrente alla candela, perchè la centralina ( si trova sotto la sella ) è un neo di questa moto;

2 ) Sotto il carbutatore c'è una vite ( lato sx se sei in sella ) che ti permette di svuotare la vaschetta del carburatore. Ti suggerisco di provare ad iniettare una piccola dose di benzina direttamente dal foro della candela ( giusto per vedere se è il carburatore che ha problemi)

3 ) Per l'avviamento mi sembra strano che scalcia, questa moto come il 550 ha un sistema che esclude il contraccolpo, io la metto in moto in questo modo, fai pressione sul Kick quando questo si blocca sentirai contemporaneamente un click, a quel punto torni alla posizione iniziale e fai pressione ( leggera ) sino a che la leva del kick arriva ad essere parallela al suolo, a quel punto un colpo deciso e dovrebbe partire ( non toccare il gas ). La mia non ama molto l'aria ma questo varia di moto in moto. Credo che il contraccolpo possa essere causato da problemi alla centralina ( quanto si è rotta la mia la moto tendeva a scalciare leggermente, potrebbe anche essere molto ingolfata). L'alza-valvole è automatico, controlla se quando fai pressione sulla leva del Kick si muove ( è il filo alla tua destra che parte dalla testata e temina dietro la leva del kick).

4 ) Le pedaline posteriori possono essere montate in due modi, uno è quello in foto, in alternativa ci sono delle staffe triangolari con il vertice arrotondato che si fissano al telaio.

5) Di Km ne fai 800 in due senza il pericolo di essere malmenato dal passeggero, se guidi senza esagerare. A mio parere il 550 ha la più bella posizione di guida di tutte le xt, il passeggero deve stare attento alla marmitta.
Ceccato Sport 125 1958
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
Mr Hyde

27/04/2011, 9:32

perfetto.. farò questi controlli di rito..

temevo di dover già cambiar casa, invece forse ho già qualche soluzione per poter far partire il mezzo..
alan 64
Messaggi: 149
Iscritto il: 13/02/2011, 16:30
Località: Roma

27/04/2011, 13:15

Se ti serve altro o vuoi contattarmi non ci sono problemi. Ciao.
Ceccato Sport 125 1958
xt 500 1976
xt 500 1981 ( Venduta )
xt 550 1983 ( Venduta )
xt 600E 1990
xtx 660 2005
Rispondi