Video riparazione serbatoio alluminio

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

25/04/2011, 16:01

http://www.youtube.com/watch?v=MuZcBfXR ... r_embedded
:!: :!: :!:
Farebbe proprio al caso mio... Conoscete qualcuno altrettanto in gamba in Italia, magari vicino alla mia zona, o che lavori "per corrispondenza" ma di cui ci si possa fidare?
Grasssie
nopossum
ex XT500 '81
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

25/04/2011, 18:36

...visto il risultato io spedirei il serbatoio ad Andy :D il quale di sicuro apre una botola nella parte interna per infilare le leve.

Per la cronaca, questa è la botola presente sul mio serbatoio ed usata per riparare il danno causato da un precedente proprietario, danno riparato non da me e quindi non ti posso fornire indicazioni su chi ha effettuato la riparazione. L'opera di ripristino è stata effettuata in maniera diversa da quella mostrata nel video, li si vede che fa pressione con una leva nel mio caso invece sono presenti sul lato interessato tanti segni che a me fanno pensare a tante piccole martellate, per questo motivo ho provveduto a farlo stuccare e verniciare color alluminio. Sia la botola che la parte "maltrattata" non trasudano benzina. Il lavoro presumo sia stato effettuato a Pesaro, la moto è stata acquistata in un concessionario Yamaha del posto ed i precedenti proprietari erano tutti residenti nella stessa provincia.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

26/04/2011, 11:33

nell'ultimo numero di Motociclismo d'Epoca (pag.118) sono citati due esperti nella ricostruzione/replica di serbatoi in alluminio. Di conseguenza dovrebbero essere altrettanto bravi nelle riparazioni.
Sono:
- Ruggero Libanore di Monza
- Dante Tavoni di Modena (ma forse il nome giuso è Danilo)

Suggerirei a nopossum di provare a contattarli ...
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

26/04/2011, 12:08

Per il video l'unica cosa da dire è: :o :shock:
Poi, se si dovesse trovare qualche nostro connazionale in grado di ottenere gli stessi risultati sarebbe una gran cosa, e ci sarebbero molti più acquisti interessanti in fatto di serbatoi...!!!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

27/04/2011, 13:53

Ci sono persone specializzate per questi lavori, soprattutto per levare le bozze sulle auto.
Usano delle particolare leve per tirare fuori la lamiera "senza intaccare la vernice" e ovviamente senza fare fori ma inserendosi dalle intercapedine interne, insomma dei veri maestri.
Di solito la FIAT chiama queste persone per levare le bozze causate da grandinate su auto nuove.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
nopossum
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2009, 12:03
Località: Mirano (Ve)

09/01/2012, 22:29

Riprendo questo post per un aggiornamento.
Potrei aver trovato chi è in grado di eseguire la riparazione.
http://www.bellonimichele.it/
Da una prima stima sulle foto da me inviate il serbatoio è riparabile con un esborso intorno ai 120 € + iva.
Il buon Belloni mi diceva però che a completamento del lavoro dovrà carteggiare con grana molto fine il perimetro della parte ammaccata per eliminare eventuali imperfezioni.
Ciò renderà necessaria la lucidatura del serbatoio e la successiva verniciatura della parte nera e del trasparente (gli adesivi me li sono già procurati con ebay).
Il Belloni non esegue la lucidatura, ma avendo già eseguito il restauro di alcuni serbatoi dell'XT mi parlava di una finitura particolare della lucidatura che non tutti potrebbero essere in grado di riprodurre.
Qualche socio può illuminarmi in merito a questa presunta finitura?
Qualche indirizzo di chi possa eseguire il lavoro di lucidatura in modo sicuro?
Grazie mille.
nopossum
ex XT500 '81
Hudriwudri
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/01/2010, 12:52
Località: Genova

17/12/2012, 21:40

ciao ragazzi

E´passato gia´ un po´ di tempo da quando sono stato qui, cmq ecco qui un link a un thread, nel forum tedesco, sulla riparazione di un serbatoio che ho fatto per un mio amico che ha una XT:

http://sr-xt-500.de/phpBB2023/viewtopic.php?t=9168

Spero sia interessante, scusate il tedesco (ma credo che le foto raccontano la storia da sole)!
Se e´utile provo a fare una traduzione, in caso fatemi sapere.
In caso di domande, scrivetemi e provo a rispondere :oops:

ciao e tanti saluti

christian
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

01/04/2013, 16:16

Girovagando per la sezione tecnica mi sono reimbattuto su questo argomento e non ho resistito, ho mandato una mail a Andy per sapere quanto potrebbe costare un suo intervento e se eventualmente gli si potesse spedire il serbatoio, una sorta di preventivo insomma... :) Vediamo cosa risponde!

@ Christian: Il mio serbatoio presenta un paio di bozzette leggerissime, ma una precedente riparazione, fatta con la classica finestrella, ha lasciato uno sgradevole effetto buccia d'arancia sul fianco sinistro. Per farlo rimettere in sesto occorre "sventrarlo" come quello che hai fatto al tuo amico?

Aggiungo poi che dovrei anche ritoccare la vernice, in qualche punto è saltato sia il trasparente che il nero... per l'effetto della particolare lucidatura, non a specchio, del serbatoio, qualcuno l'ha fatta rifare o se l'è fatta in casa? Devo valutare quanto valga la pena riparare questo serbatoio, o al limite venderlo ad una cifra adeguata, vendere anche uno dei due maggiorati che ho a casa e comprarne uno già immacolato...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Rispondi