quanti denti?

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

15/04/2011, 19:07

ciao a tutti voi,

oggi sono andato a farmi un giretto con la xt 500 , ho come la sensazione che abbia i rapporti troppo corti, in un retilieneo ho raggiunto i 130 ma ero al limite della zona rossa.....mi viene il sospetto che qualche propietario precedente abbia cambiato corona o pignone con piu o meno denti......
Mi sapete dire "di serie" quanti denti ha il pignone e quanti la corona?
Scusate per la domanda banale...........ma non ho trovato nulla in merito
Ringrazio anticipatamente
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

15/04/2011, 19:40

sicuramente il pignone è da 16 e la corona dovrebbe essere da 42

attendi conferma dal dott BUBA :)

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

15/04/2011, 20:34

16 - 42
Buba ... the Doctor :mrgreen:
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

15/04/2011, 20:37

grazie!
domani li conto....
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

15/04/2011, 21:44

Ero troppo curioso per aspettare fino a domani....
Pigone 15 corona 46!!!!!!!
Sfido che andava in quinta su per le rampe!!!!!
Meglio tornare all' originale altrimenti la vecchietta tira un colpo :D
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

15/04/2011, 22:04

Una rapportatura da vera fuoristrada.

Buba
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

15/04/2011, 22:28

sicuramente si impennerà facilmente anche in terza :lol: :lol: :lol: :lol:
libidine :D :D :D :D

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

15/04/2011, 22:32

alrus ha scritto:Ero troppo curioso per aspettare fino a domani....
Pigone 15 corona 46!!!!!!!
Sfido che andava in quinta su per le rampe!!!!!
Meglio tornare all' originale altrimenti la vecchietta tira un colpo :D
questa rapportatura sviluppa una velocità effettiva di 127,53 km/h :wink:

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

15/04/2011, 23:30

Infatti,confermo che 130 ero gia' in zona rossa.....
Per fare i giretti attorno a casa direi che ci si diverte,pare un trial per il tiro che ha....in una mulattiera di montagna chi la fermerebbe!
Domani volevo andare a comprare i pezzi originali, lo so...magari poi me ne pentiro'.... :cry:

Magari la notte porta consiglio....e tengo tutto cosi! :wink:
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

16/04/2011, 9:06

alrus ha scritto: ... Domani volevo andare a comprare i pezzi originali, lo so...magari poi me ne pentiro'.... :cry:

Magari la notte porta consiglio....e tengo tutto cosi! :wink:
Mi auguro per il tuo portafoglio, che per originali, tu intenda "misure originali". Da CMSNL, il kit catena-corona-pignone, costa quasi 230 Euro più spese di spedizione :| ...

Buba
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

16/04/2011, 12:33

Fossi pazzo!!! 230 euri manco per la capa che glie li do' alla yamaha!
Ho trovato su ebay un kit completo della DID a circa 100 euro e penso sceglierei comunque un ottimo prodotto che se non sbaglio e' lo stesso... :lol: :lol: :lol:
Stavo pensando invece di cambiare solo il pigone e mettere quello da 16 e vedere come va'
Non ho capito come hai fatto a calcolare la velocita' finale otterrei, qual'e' la formula matematica?
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

16/04/2011, 17:37

se metti il pignone da 16 e tieni la corona da 46 la velocità è 136.03 km/h :) :) :)


la formula potrebbe essere nella parte tecnica accessibile ai soci :mrgreen:

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

16/04/2011, 17:46

[quote="ufficial"]se metti il pignone da 16 e tieni la corona da 46 la velocità è 136.03 km/h :) :) :)


la formula potrebbe essere nella parte tecnica accessibile ai soci :mrgreen:

ufficial[/

Bene, entro qualche giorno dovrei essere socio del motoclub e cosi potro' andare a spulciare nella parte tecnica! :) :D :shock:
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

06/02/2012, 19:41

Rispolvero questa discussione perché sto cambiando appunto corona e pignone all' XT.
Avevo preso il tutto tempo fa su eBay e oggi ho montato il pignone nuovo (16 denti ) tutto ok...poi quando sono andato per montare la corona nuova ho visto che invece di 42 è da 45 denti... :roll:
Rileggendo i post qui sopra vedo che alrus con la corona da 46 non era troppo contento.

Ma a parte il "tiro" maggiore ci sono altri incovenienti montando una corona con più denti di quella standard?
Voi lo sconsigliereste?

Ciao, Beppe.
Socio n. 312 dal 2007
alrus
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/11/2010, 20:10
Località: padova

06/02/2012, 20:24

Ciao Beppe,
I rapporti sulla mia erano molto corti perche' oltre alla corona da 46 montavo il pignone da 15.....
Con il 16/45 secondo me..... ti godi la moto :D :D
Yamaha XT 500 '83
Yamaha XT 600 43f
Yamaha XT 600 34L
Yamaha XT 600 2kf
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

06/02/2012, 20:39

dipende cosa ci devi fare, cosi secondo me va bene in fuori strada o se ci vuoi fare delle penne in terza altrimenti per strada solo su strade di montagna, no sicuramente per un viaggio o un uso cittadino :)
ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

06/02/2012, 21:34

Secondo me, mantenendo il "pignonone" di 16, con una corona di 45, la moto non cambierà tantissimo. Ovviamente tutti i rapporti si accorceranno, ma la velocità massima dovrebbe essere intorno ai 140. Per avere una rapportatura da vera fuoristrada, sempre mantenendo il pignone di 16, dovresti "ronzare" intorno ai 48, 50 denti alla corona.
Non c' è assolutamente nessuna controindicazione :!:
Ricorda che un dente al pignone, vale circa tre denti alla corona.

Buba
Avatar utente
beppext
Messaggi: 1162
Iscritto il: 09/11/2007, 10:16
Località: Pisa

06/02/2012, 22:32

....se ci vuoi fare delle penne in terza
magari.... :lol: :lol:
.....
Ricorda che un dente al pignone, vale circa tre denti alla corona.
.....
Interessante....questo me lo ero scordato.
Quindi pignone da 16 + corona da 45 = pignone da 15 + corona da 42.
Non dovrebbe essere una rapportatura troppo esasperata quindi.

Grazie per le vs opinions ragazzi. :wink:
Socio n. 312 dal 2007
Matteoxt

24/02/2012, 18:14

16/48 con velocità di punta?io con la mia vorrei fare un uso 50-50...solo che quando becco il 50 off da me non c'è mulattiera ma fango(tanto e viscido) ed argini!!se dovesse avere un rapporto troppo lungo rischierei amaramente di affondare!!! :shock:
Invece il 50 on mi piace avere la classica guida relax però senza,per avere una buona andatura,tirare il collo al motore!!
Che rapporto mi consigliate? 16/45?altro?
Grazie a tutti per le risposte!
Matteoxt

12/03/2012, 19:44

La mia originale monta il 16-45...è adatto o no all'uso che ne dovrei fare? :?:
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

12/03/2012, 19:52

Visto l' uso che vuoi farne, OFF con fango in pianura e ON senza dover torturare il motore, dovrebbe andare bene. In ogni caso, prova così e se non ti trovi bene, fai sempre in tempo a cambiare.

Buba
Matteoxt

12/03/2012, 21:32

Ok,terrò valido il consiglio! :wink:
Rispondi