Oggi giornata dedicata alla manutenzione.
Dopo aver abbondantemente carteggiato lo scarico e le protezioni (sono finalmente riuscito a rimuovere le viti testa croce, anche se più d'una ha l'impronta rovinata
-a proposito, Kedo le vende?-) e pulito il tutto con il diluente al nitro, ho dato due mani di spray nero alta temperatura.
Sono poi passato al carburatore.
Allego alcune foto con descrizione per i neofiti della manutenzione "fai da te" come il sottoscritto... Se gli esperti hanno qualche commento/correzione, fatevi avanti!
Ovviamente la base di partenza è un buon manuale tipo l'Haynes.
Smontata sella e serbatoio, staccato il tubo che porta la benzina al carburatore (dopo aver chiuso il rubinetto
), staccate i cavi dell'acceleratore (aiutatevi con una pinza a becchi) dopo averne allentato i bulloni di regolazione. Vanno infine aperte le due fascette metalliche a monte ed a valle del carburatore. Poi si passa alle due viti testa brugola (da 5) che fissano il carburatore al motore.
Fatto questo il carburatore viene via, iniziando dalla parte anteriore, cioè quella lato motore, e poi sfilandolo dalla parte posteriore, cioè quella che lo collega alla scatola del filtro.
A questo punto passiamo al banco (occhio che dentro il carburatore ci sarà ancora della benzina
).
Staccate i tubi di sfiato e quello di alimentazione e partite dalla parte superiore.
Levate le due viti che fermano il coperchio di testa e scoprite la parte superiore.
Piegate la lamella che fa da fermo al bullone che fissa la camma al supporto dello spillo, quindi levate la vite.
Ora passate all'altro, quello che fissa la camma all'albero della puleggia collegata ai cavi.
Liberate la camma dal supporto dello spillo. Tiratelo verso l'alto (è dotato di una molla interna) e sfilate lateralmente (questa operazione non è proprio semplicissima, soprattutto quando lo rimontate
).
A questo punto il supporto dello spillo potrà essere sfilato (attenzione che dentro c'è un'asta distanziatrice che è a questo punto è libera di sfilarsi verso l'alto).
Sfilate ora l'albero della puleggia esterna collegata ai cavi. Rimuovete la molla e recuperate la camma e le due rondelle.
Passate ora alla parte inferiore. Levate le quattro viti che chiudono il coperchio inferiore e staccate il coperchio dal corpo del carburatore (nel mio caso ho fatto un po' di fatica, ma mi sono aiutato con un martello di gomma, alcuni "santi" e qualche colpetto ai lati
).
Sfilate la spina pivot che tiene in posizione la coppia di galleggianti con il suo supporto, poi levate anche quelli.
Rimuovete il getto pilota, poi passate a quello principale, smontando prima la parte superiore (il getto), poi lo stelo forato ed infine la parte che si protende nella camera di miscelazione (per farla uscire mi sono aiutato con una piccola brugola inserita nella camera per spingerla fuori dalla stessa direzione dalla quale ho sfilato il getto e lo stelo).
Ora non resta che smontare la leva del choche (1 vite) e il supporto della puleggia dei cavi (2 viti). Nel mio caso tutte e tre non ne hanno voluto sapere di allentarsi, per cui restano dove sono...
Non ho smontato altro, magari i più esperti mi consiglieranno...
E domani farò al carburatore un bel bagnetto in petrolio bianco!
PS: grazie alla mia fotografa ufficiale preferita!