XT500 revamping: the nopossum challenge!

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Dumbut
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03/04/2012, 6:44

Buba ha scritto:
beppext ha scritto:
Caspiterina!

Se per Sid "il bradipo" c' hai messo delle mesate....per codesto ti ci sarà voluto un anno!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beppssssss

Macchè :!: Era un vecchio casco inutilizzato e il lavoro è filato via liscio ... :roll: riguardo alle "mesate" passate con Sid ... dovevo pur giustificare il costo ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dumbut
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beppext
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03/04/2012, 11:17

Buba ha scritto:
beppext ha scritto:
Caspiterina!

Se per Sid "il bradipo" c' hai messo delle mesate....per codesto ti ci sarà voluto un anno!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beppssssss

Macchè :!: Era un vecchio casco inutilizzato e il lavoro è filato via liscio ... :roll: riguardo alle "mesate" passate con Sid ... dovevo pur giustificare il costo ... :lol: :lol: :lol:

Buba :mrgreen:
nonnogigiiiii...scappa da questo club finche' sei in tempooo.... :o
:lol: :lol: :lol:

Beppe :mrgreen:
P.S.
@gigi: si ruzza eh...meglio specificare sempre.. :wink:
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nonnogigi
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05/04/2012, 20:49

nonnogigiiiii...scappa da questo club finche' sei in tempooo.... :o
:lol: :lol: :lol:

Beppe aspetta di conoscermi e capirai perchè in una gabbia di matti mi sento a casa!

nopossum questo era uno dei dubbi mi assillava .... non digerisco il tedesco ma vedo che gli aiuti non mancano e questo lo spunto

approfitto x augurare a TUTTI Buona Pasqua
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nopossum
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30/04/2012, 19:23

Il meccanico che mi sta tagliandando l'XT mi propone una coppia di ammortizzatori Bitubo dell'epoca per l'XT500, nuovi in confezione originale, di quelli senza serbatoio esterno, al (secondo me non modico) prezzo di 300 €, in luogo dei miei ormai a fine vita. Che mi dite? :?
nopossum
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30/04/2012, 20:14

A 300 e poco piu' prendi i Bitubo nuovi.
Io li lascerei dal meccanico
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nopossum
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30/04/2012, 21:04

nopossum
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Yesse :lol: :lol: :lol:
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nopossum
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19/05/2012, 15:21

Habemus!!!
Sono appena andato a prendere un serbatoio per la mia bella, in sostituzione di quello bugnato che ora mettero' in vendita.
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno "fatto il tifo", in particolare alrus ed ALUTANK per la segnalazione (e Fabrizio per lo "scherzo" di due mesi fa (mannaggia a te, mannaggia :D )).
Che bello! :)
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papito
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19/05/2012, 20:58

115X180 ha scritto:A 300 e poco piu' prendi i Bitubo nuovi.
Io li lascerei dal meccanico
Fabrì, sulle moto d'epoca meglio montare parti originali oppure commerciali ma coeve, la roba nuova funziona meglio ma ci stona.
300 eurozzi per dei bitubo d'epoca nuovi sono il prezzo giusto e sull'xt 500 fanno un figurone.
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nopossum
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15/07/2012, 15:39

In attesa di rompere le scatole al forum quando mi decidero' a sostituire molle e olio forcelle e anche la frizione (lavoretti autunnali...), vi sottopongo alcune perplessita' riguardo l'accensione...
Ultimamente mi succede sempre piu' spesso che a motore caldo la mitica non voglia saperne di partire. Alla fine, dopo sudate altrettanto mitiche, ho riscontrato che se tengo leggermente il gas spalancato si accende altrimenti niente da fare, nemmeno con l'aria tirata.
Potrebbe essere da tarare la carburazione (ovvero arricchire la miscela di benzina e quindi chiudere un po' l'aria)? Questo potrebbe spiegare perche' da un parte tirare l'aria non serve a nulla e dall'altra invece il colpetto di gas faccia partire la moto...
O mi sbaglio alla grande e non ho capito un tubo (e quindi Buba si accanirà su di me con una maledizione vodoo? :mrgreen: )
Per ora, quando succede, con flemma inglese mi tolgo casco, guanti e giubbino, mi metto all'ombra ed inizio a scalciare con pause ogni tre minuti fino a che non si accende, alternando scalciate a procedure di disingolfamento ( rubinetto e contatti chiusi, gas spalancato e pedalate a gogo'). Evito di sacramentare per non offendere la mitica, che si sa, in quanto donna e' permalosa.... :roll:
nopossum
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15/07/2012, 16:08

nopossum ha scritto:In attesa di rompere le scatole al forum quando mi decidero' a sostituire molle e olio forcelle e anche la frizione (lavoretti autunnali...), vi sottopongo alcune perplessita' riguardo l'accensione...
Ultimamente mi succede sempre piu' spesso che a motore caldo la mitica non voglia saperne di partire. Alla fine, dopo sudate altrettanto mitiche, ho riscontrato che se tengo leggermente il gas spalancato si accende altrimenti niente da fare, nemmeno con l'aria tirata.
Potrebbe essere da tarare la carburazione (ovvero arricchire la miscela di benzina e quindi chiudere un po' l'aria)? Questo potrebbe spiegare perche' da un parte tirare l'aria non serve a nulla e dall'altra invece il colpetto di gas faccia partire la moto...
O mi sbaglio alla grande e non ho capito un tubo (e quindi Buba si accanirà su di me con una maledizione vodoo? :mrgreen: )
Per ora, quando succede, con flemma inglese mi tolgo casco, guanti e giubbino, mi metto all'ombra ed inizio a scalciare con pause ogni tre minuti fino a che non si accende, alternando scalciate a procedure di disingolfamento ( rubinetto e contatti chiusi, gas spalancato e pedalate a gogo'). Evito di sacramentare per non offendere la mitica, che si sa, in quanto donna e' permalosa.... :roll:
In attesa che ti rispondano i tecnici la butto lì:
non penso che tirare l'aria a caldo sia la mossa giusta mentre ritengo corretto riprovare a tarare la carburazione che magari con questi climi si sia un pelino ingrassata.
Come è la candela?
Hai verificato che funzioni il pipolino? Alle volte per giochi o per regolazioni dei cavi sul comando desmodromico il pippolo non resta agganciato ed a caldo, sulla sr, senza questo ausilio non metti in moto! Sulla Sissi il problema non si pone perchè il 32 installato ha solo la rotellona per il minimo
Ultima modifica di Dumbut il 15/07/2012, 23:25, modificato 1 volta in totale.
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15/07/2012, 16:25

Il cosiddetto pipolino (anche io non conosco il termine esatto) dovrebbe proprio fare lo stesso effetto del "filo di gas".. tra l'altro mi diceva un meccanico che una volta in accesosi il motore, chiudendo il gas doveva disarmarsi da solo.. A me non succede :?
Comunque sulla mia e' un po' (tanto) duro da azionare per cui non lo uso, ma se mi dici cosi' probabilmente la soluzione sta li'.
La candela e' ok, ma per sicurezza avevo comunque provato a cambiarla.
Grazie :wink:
nopossum
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15/07/2012, 16:41

nopossum ha scritto:Il cosiddetto pipolino (anche io non conosco il termine esatto) dovrebbe proprio fare lo stesso effetto del "filo di gas".. tra l'altro mi diceva un meccanico che una volta in accesosi il motore, chiudendo il gas doveva disarmarsi da solo.. A me non succede :?
Comunque sulla mia e' un po' (tanto) duro da azionare per cui non lo uso, ma se mi dici cosi' probabilmente la soluzione sta li'.
La candela e' ok, ma per sicurezza avevo comunque provato a cambiarla.
Grazie :wink:
allora prima di fare altre cose intervieni lì!
Controlla i giochi dei cavi accelleratore dando la giusta tolleranza, lubrifica il pipolino e verifica che quando spingi in su resti bloccato fino a quando forzando a finecorsa di chiusura la manopola dell'accelleratore, il pippolo non ritorna in posizione di riposo
La verifica del pippolo conviene farla a cavi allentati e poi verificato unto ecc.registrare facendo in modo che restino sincroni
dumbut
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15/07/2012, 18:37

.....Anke il mio pippolino era duro :D :D :D comunque se lo lubrifichi dovrebbe scorrere e funzionare come ti ha detto il meccanico.
Io non lo uso mai. Se la moto e' a punto non serve.
Controlla il colore della candela e conseguentemente regola la vitina del arricchitore.
Per farlo, a motore caldo e acceso al minimo, la apri o chiudi ( di qualche mm) fino a quando senti che il motore gira "rotondo".
O magari devi solo alzare un po' il minimo.....
Casomai passo da casa tua e le do' due martellate, vedrai che poi parte :wink:

Ci sentiamo presto
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16/07/2012, 5:17

Il pippolo non fà la sua funzione...smonta pulisci e lubrifica.
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