Bobina ...o meglio Boh!-bina
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Va bene che ormai mi sono fatto una pessima reputazione ma cavolo.....Buba ha scritto:Sicuro di aver montato bene il condensatore
Buba
c'è un connettore solo e un buco per una sola vite per tenerlo!
Ho tolto il vecchio e ho rimesso il nuovo pari pari come era messo il vecchio.
Socio n. 312 dal 2007
Ho aperto il coperchio delle puntine della XT per guardare come era collegato il condensatore e ho controllato che la "linguetta" è nel posto giusto anche sul TT. Quindi penso il problema non sia lì.Buba ha scritto:Non è questione di reputazione, ma di dove hai inserito la "linguetta" del condensatore. Se non l' hai messa nel punto giusto, la corrente non passa.
Buba
Piuttosto ho guardato come è collegata la bobina sulla mia XT: il cavetto che esce dalla treccia ha un doppio fastom femmina; in uno si inserisce il cavetto celeste che esce dalla bobina e nell'altro si inserisce il cavetto nero che viene dallo switch al manubrio. Come si vede dalla foto sotto.
Nel TT invece non si capisce una mazza dove sia il cavo che va collegato alla bobina. Finché non tolgo tutto il troiaio di fili e monto una treccia nuova non ci levo le gambe. Quindi per ora lascio perdere.
Grazie mille a tutti per l'aiuto ricevuto.
Socio n. 312 dal 2007
Scusa Beppe, se prima la moto funzionava, avrai pur visto dove era collegata la bobinabeppext ha scritto: ... Nel TT invece non si capisce una mazza dove sia il cavo che va collegato alla bobina. Finché non tolgo tutto il troiaio di fili e monto una treccia nuova non ci levo le gambe...
... Questo, mi sembra di averlo già letto soprabeppext ha scritto:... Piuttosto ho guardato come è collegata la bobina sulla mia XT: il cavetto che esce dalla treccia ha un doppio fastom femmina; in uno si inserisce il cavetto celeste che esce dalla bobina e nell'altro si inserisce il cavetto nero che viene dallo switch al manubrio. Come si vede dalla foto sotto.
Sicuro, sicuro ... occhio alle rondelle isolanti.beppext ha scritto: ... Ho aperto il coperchio delle puntine della XT per guardare come era collegato il condensatore e ho controllato che la "linguetta" è nel posto giusto anche sul TT. Quindi penso il problema non sia lì.
Beh , per certa roba c' era un tipo che ammaestrava cavalli ... anzi puledrini ... ora ci sarebbe Porfirio, che sa giocare altrettanto bene con le parole e che ha la lingua parimenti velenosa ...nixt ha scritto:post estemporaneo....è da quando è iniziato questo post che cerco una battuta del tipo Boh-bina / Bubina ma non me ne vengono
Buba per questa volta sei salvo
Buba
Piccolo aggiornamento sulla never-ending story con la Titina....
oggi ho ordinato in concessionaria Yamaha tutto il blocco puntine (tutto il gruppo che nella part list è contrassegnato col numero 1...piattello con puntine, condensatore, etc.) alla considerevole cifra di 132euro...
Mi è sembrato un po' caro ma ormai vado fino in fondo....chi la dura la vince...
Tra tre giorni arriva e vediamo se fusse che fusse la vorta bbona!
Beppe
oggi ho ordinato in concessionaria Yamaha tutto il blocco puntine (tutto il gruppo che nella part list è contrassegnato col numero 1...piattello con puntine, condensatore, etc.) alla considerevole cifra di 132euro...
Mi è sembrato un po' caro ma ormai vado fino in fondo....chi la dura la vince...
Tra tre giorni arriva e vediamo se fusse che fusse la vorta bbona!
Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Beh...a dir la verità una prova pratica per escludere tutte le altre cause e vedere se il problema sono davvero solo le puntine non l'ho fatta ( ) ma dato che ora la treccia dei fili è nuova a questo punto mi son detto mettiamo anche le puntine nuove così da non doverci tornar sopra. Poi la concessionaria mi ha detto che le puntine sole non erano disponibili e che era disponibile solo il blocco completo e ho accettato di prenderlo.Buba ha scritto:Per curiosità ... come mai hai comprato tutto il "malloppo" Hai visto che ce n' era davvero bisogno
Buba
Oggi è arrivato.
Beppe
P.S.
Ho trovato un tappezziere auto/moto a Pontedera x la sella.....finalmente.
Socio n. 312 dal 2007
... Questo potrebbe tornare utile a qualcuno meno in vena di ... svenarsi
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/583-8162 ... ccessories
Buba
Beppe, ho un piatto bobbine che funziona bene, era montato sulla mia ed è stato montato su un altra XT in attesa che tornasse quello in revisione da Kedo, se vuoi fare qualche prova sul tuo TT te lo spedisco.beppext ha scritto: Puntine sostituite, messa in fase ma la corrente non arriva bene. La scintilla è debolissima.
Boh!
Beppe.
A patto che poi me lo ridai
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Fabri ti ringrazio, sei un amico. Penso sia quello che proverà a fare il meccanico nei prossimi giorni, di sostituire cioè il piatto (tra l'altro nuovo di zecca) con un altro per vedere se non dipenda da quello.115X180 ha scritto:Beppe, ho un piatto bobbine che funziona bene, era montato sulla mia ed è stato montato su un altra XT in attesa che tornasse quello in revisione da Kedo, se vuoi fare qualche prova sul tuo TT te lo spedisco.beppext ha scritto: Puntine sostituite, messa in fase ma la corrente non arriva bene. La scintilla è debolissima.
Boh!
Beppe.
A patto che poi me lo ridai
In ogni caso riparto tra qualche giorno per cui non avrei modo di farci un granché.
Grazie ancora
Socio n. 312 dal 2007
Il piatto che ho per Beppe è questo. Adesso io non so come si chiama di preciso, ma un piatto c'è e le bobine pure, e poichè le bobine sono due a Roma diventano "bobbine"
In effetti anche io leggendo la risposta di Beppe avevo intuito che inteso preso fischi per fiaschi...sicuramente colpa mia, ma lo sappaimo che Beppe è un bradipo ed ha una testa adeguata!
PS: Beppe, si ruzza eh!
PSS: Il piatto è stato fotografato prima dell'invio da Kedo che l'ha testato e ricondizionato. Ora il piatto è attualmente montato sotto la mia, quello a disposizione è un 'altro che comunque è stato per 4 anni sotto la mia XT e non ha mai perso un colpo.
In effetti anche io leggendo la risposta di Beppe avevo intuito che inteso preso fischi per fiaschi...sicuramente colpa mia, ma lo sappaimo che Beppe è un bradipo ed ha una testa adeguata!
PS: Beppe, si ruzza eh!
PSS: Il piatto è stato fotografato prima dell'invio da Kedo che l'ha testato e ricondizionato. Ora il piatto è attualmente montato sotto la mia, quello a disposizione è un 'altro che comunque è stato per 4 anni sotto la mia XT e non ha mai perso un colpo.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Sì scusate....avevo capito che Fabrizio intendesse il piatto puntine-condensatore. E' quello che dicevo essere nuovo e penso il meccanico voglia provare con un altro che ha lui. Per quanto riguarda le bobine di cui Fabri ha postato la foto in effetti non ne ho altri. Domani vado farci una chiaccherata di persona per capire bene cosa voglia fare.
Sigh...
Sigh...
Socio n. 312 dal 2007
Allora, quello che ha comprato Beppe, francamente non capisco dietro a quale ragionamento , è il piatto delle puntine-condensatore, il numero 1 quì sotto, insomma ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-tt500g-1980 ... /E-05.html
... quello di Fabrizio invece, è la base su cui sono avvitate le due bobine che servono all' accensione e all' illuminazione, questo insomma ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-10.html
... in ogni caso, i complessivi volano magnete di XT e TT sono diversi.
Buba
http://www.cmsnl.com/yamaha-tt500g-1980 ... /E-05.html
... quello di Fabrizio invece, è la base su cui sono avvitate le due bobine che servono all' accensione e all' illuminazione, questo insomma ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-10.html
... in ogni caso, i complessivi volano magnete di XT e TT sono diversi.
Buba
Pare che Buba abbia tagliato la testa al toro, se sono diversi e differenti...fatti prestare quello di Poderosa!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Eh....è una catena di infausti eventi...Buba ha scritto:Allora, quello che ha comprato Beppe, francamente non capisco dietro a quale ragionamento , è il piatto delle puntine-condensatore, il numero 1 quì sotto, insomma ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-tt500g-1980 ... /E-05.html
... quello di Fabrizio invece, è la base su cui sono avvitate le due bobine che servono all' accensione e all' illuminazione, questo insomma ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-10.html
... in ogni caso, i complessivi volano magnete di XT e TT sono diversi.
Buba
Avendo in precedenza già preso la bobina nuova (quella in alto sul telaio) e avendo le trecce dei fili nuovi ho voluto mettere nuove anche le puntine, pensando che con praticamente tutti i pezzi dell'impianto elettrico nuovi, si riuscisse a fare qualcosa di buono...ma evidentemente non sempre bastano i pezzi nuovi per far funzionare le cose...bisogna anche saperli mettere insieme nel modo giusto.
Socio n. 312 dal 2007
... quello che continuo a non capire, è perché comprare anche il piattorello e spendere più di 120 Euro, quando avresti potuto comprare soltanto puntine e condensatore non originali, ma perfettamente adatti e spendere non più di 20 Euro ... è un pò come se quando capita di "bucare", invece di cambiare la camera d' aria ... uno compra la ruota completa
Buba
Buba
Non ci credevo più di risentirla....
I problemi non sono ancora finiti però:
penso manchi ancora un regolatore di tensione nell'impianto perchè quando accendo le luci il generatore mi manda corrente troppo forte e mi si son già bruciate le lampadine davanti....
P.S.
in compenso è molto divertente: ha un erogazione completamente diversa dalla mia XT.
E' come se sull'XT ci fosse un piccolissimo ritardo tra l'apertura della manopola del gas e l'accelerazione, mentre sul TT la risposta è praticamente immediata.
Tanto per capire, secondo voi dipende dal carburatore più grande?
Grazie a todos, Beppe
I problemi non sono ancora finiti però:
penso manchi ancora un regolatore di tensione nell'impianto perchè quando accendo le luci il generatore mi manda corrente troppo forte e mi si son già bruciate le lampadine davanti....
P.S.
in compenso è molto divertente: ha un erogazione completamente diversa dalla mia XT.
E' come se sull'XT ci fosse un piccolissimo ritardo tra l'apertura della manopola del gas e l'accelerazione, mentre sul TT la risposta è praticamente immediata.
Tanto per capire, secondo voi dipende dal carburatore più grande?
Grazie a todos, Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Secondo me no, non sono ferrato in materia ma credo che il TT abbia la corona più grande e di sicuro non ha il parastrappi.beppext ha scritto:...secondo voi dipende dal carburatore più grande?
Ah dimenticavo...Complimenti!.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Bravo Beppe, volevo permettermi di scherzarti ma vorrà dire che mi tengo per la prossima volta la battuta: "Diagnosi fai da te No BubaConsulting Ahi ahi ahi "
P.s.: ottima prova da attore consumato, soprattutto il saluto finale
Ammazza che ggiovane che sei, moderno, atletico, sexy...se non fossi fidanzato con Smerciu ti riterrei il mio prossimo bocconcino.beppext ha scritto:Non ci credevo più di risentirla....
P.s.: ottima prova da attore consumato, soprattutto il saluto finale
RITIENITI PURE LIBERO!!!porfido80 ha scritto:Bravo Beppe, volevo permettermi di scherzarti ma vorrà dire che mi tengo per la prossima volta la battuta: "Diagnosi fai da te No BubaConsulting Ahi ahi ahi "
Ammazza che ggiovane che sei, moderno, atletico, sexy...se non fossi fidanzato con Smerciu ti riterrei il mio prossimo bocconcino.beppext ha scritto:Non ci credevo più di risentirla....
P.s.: ottima prova da attore consumato, soprattutto il saluto finale
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Prima metti bene in chiaro i ruoli, il moderno, l'atletico e sexy Beppe è anche noto comeporfido80 ha scritto: Ammazza che ggiovane che sei, moderno, atletico, sexy...se non fossi fidanzato con Smerciu ti riterrei il mio prossimo bocconcino.
er Trivella...contento te...contenti tutti!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005