Cari, la mia bella mi dà da pensare perchè a caldo ho molte, tante, troppe difficoltà a metterla in moto . Il difetto si manifesta al kick/starter con un certo "IMPASTAMENTO" del motore, nel senso che risulta scarso di compressione??? e non riesco a sentire sotto al pedale le varie fasi del pistone. Ne ho messe in moto altre che sento più toniche. Il meccanico mi ha detto che la moto brucia olio anche se io non vedo fumi.
Cosa mi dice il Comitato Scientifico del MClub?
Da che cosa inizio le indagini?
A caldo si impasta
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Se a freddo la compressione c'è può essere che a caldo si punti una valvola e la compressione se ne va a farsi benedire...;
se il difetto si presenta anche freddo la valvola può essere un indizio ma non la sola causa (pistone e fasce vecchie, etc).
se brucia olio oltre alle indicazioni del naso (l'olio bruciato puzza non poco), vedi quelle che vengono dall'astina rossa dell'olio: se consumi troppo olio e non lo perdi da qualche parte vuol dire che lo bruci. Rabbocchi spesso?
se il difetto si presenta anche freddo la valvola può essere un indizio ma non la sola causa (pistone e fasce vecchie, etc).
se brucia olio oltre alle indicazioni del naso (l'olio bruciato puzza non poco), vedi quelle che vengono dall'astina rossa dell'olio: se consumi troppo olio e non lo perdi da qualche parte vuol dire che lo bruci. Rabbocchi spesso?
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Devo controllare l'olio, anche se la moto non è che puzzi di olio bruciato. Il fatto è che la uso poco per timore di rimanere appiedato. A naso penso che sia un problema di motore nel suo insieme e il quale ha un 65.000 km. La moto l'ho rimontata da un pò ma è rimasta praticamente ferma per 4 anni.
p.s. "mi dite come inserire un logo e/o un'immagine associata al mio nick?
ps2 "nel caso debba passare a rifare il motore mi consigliate i pezzi originali o anche di altre case? (pistone, addattare altre fasce etc?)
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Per come fare per l'immagine vicino al nome, cerca i topics sul forum xchè l'hanno spiegato molte. Nel motore di ricerca del forum cerca: avatar
i ricambi devono essere quelli giusti, non necessariamente originali, ma giusti e di buona qualità. Tra yamaha ebay e kedo trovi tutto.
Dipende da cosa comunque sostituisci.
Esempio: il condensatore aftermarket (che costa 15 euri meno dell'originale) mi lasciato quasi a piedi 2 volte dopo pochi mesi e quindi nono lo prendo più.
Un pistone wiseco costa un pò di più dell'originale ma dovrebbe essere migliore.
Per dirti a volte 'ste moto come sono semplici da sistemare ti racconto che sulla moto laboratorio di mio fratello abbiamo inserito un pistone usato ma sano, della stessa misura di quello esistente (grippato di brutto), cambiato le fasce, revisionato la testa e le valvole da un buon torniere, controllato accuratamente tanti piccoli dettagli e la moto non solo non pippa più olio ma va sopratutto forte e bene e parte quasi sempre al primo colpo. spesa? + o - 150 euri (con molto lavoro fatto in proprio insieme al mastro).
In bocca al lupo!
i ricambi devono essere quelli giusti, non necessariamente originali, ma giusti e di buona qualità. Tra yamaha ebay e kedo trovi tutto.
Dipende da cosa comunque sostituisci.
Esempio: il condensatore aftermarket (che costa 15 euri meno dell'originale) mi lasciato quasi a piedi 2 volte dopo pochi mesi e quindi nono lo prendo più.
Un pistone wiseco costa un pò di più dell'originale ma dovrebbe essere migliore.
Per dirti a volte 'ste moto come sono semplici da sistemare ti racconto che sulla moto laboratorio di mio fratello abbiamo inserito un pistone usato ma sano, della stessa misura di quello esistente (grippato di brutto), cambiato le fasce, revisionato la testa e le valvole da un buon torniere, controllato accuratamente tanti piccoli dettagli e la moto non solo non pippa più olio ma va sopratutto forte e bene e parte quasi sempre al primo colpo. spesa? + o - 150 euri (con molto lavoro fatto in proprio insieme al mastro).
In bocca al lupo!
Prima di fasciarti la testa controlla che le valvole abbiano il giusto gioco (aspirazione 0.10 e scarico 0.15)
altrimenti potresti avere:
- una valvola, generalmente quella di scarico, che non chiude più bene causa depositi eccessivi e/o deformazioni da surriscaldamento;
- eccessivo gioco delle sedi valvole;
- pistone grippato.
Magari 4 anni fa l'avevi "messa a riposo" proprio per qualche insoluta ma già presente problematica
Un lieve calo di compressione a caldo, in tale tipologia di motore, è ANCHE accettabile ...ma senza aver la moto a "portata di manetta" è alquanto DURA farle una diagnosi quasi precisa
Ciaooooooooo!!
90 su 100 è la prima supposizione di pisolo.
e qui torna comodo l'oblò con l'indicatore.
ciao
alex
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ciao
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Per adesso ho sfasciato il motore, nel senso che ho provvedduto al suo smontaggio rilevando quanto segue:Pisolo ha scritto:
Prima di fasciarti la testa controlla che le valvole abbiano il giusto gioco (aspirazione 0.10 e scarico 0.15)
altrimenti potresti avere:
- una valvola, generalmente quella di scarico, che non chiude più bene causa depositi eccessivi e/o deformazioni da surriscaldamento;
- eccessivo gioco delle sedi valvole;
- pistone grippato.
Magari 4 anni fa l'avevi "messa a riposo" proprio per qualche insoluta ma già presente problematica
Un lieve calo di compressione a caldo, in tale tipologia di motore, è ANCHE accettabile ...ma senza aver la moto a "portata di manetta" è alquanto DURA farle una diagnosi quasi precisa
Ciaooooooooo!!
1)La testa dello stelo della valvola di scarico risulta slabbrata e concava
2)Il registro dello scarico ha l'omologa superficie in cattive condizioni
3)Ho notato delle sfiammature sulle alette di raffreddamento del cilindro all'attacco della testata tipiche di una perdita a livello di gurnizione.
Quesiti
1)Quanto deve essere il gioco valvola/guidavalvola?
2)Quanto deve essere l'usura accettabile delle fasce o conviene sostituirle comunque?
3)Quanto vale la coppia di serraggio dei prigionieri cilindro/testa?
A breve un'altra batteria di domande, ma le cui risposte circa cosa conviene fare una volta smontato il motore, me le potreste già gentilmente anticipare.
Grazie
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