CARBURATORE VM Standard Vs TM36

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

26/09/2010, 1:08

Preso da raptus…ho montato il VM originale al posto del TM36, sulla dannata 530 nata e cresciuta con il TM36.

Bene, la differenza c’è e si sente, con il TM36 il motore va più forte, ha più schiena, e si apprezza diciamo tra ½ e tutto gas mentre ai bassi e medi lo scarto è minore..

Però…
Per arrivare a sistemare il TM su un motore “non originale” ho dovuto fare non poche prove e nel frattempo ne ho sperimentato la molteplicità di piccole ma influenti regolazioni che si possono fare (getto minimo, getto per l’aria, max, altezza galleggiante e pompa di ripresa con regolazione del punto di attacco e stacco) il tutto da combinare molto bene altrimenti sopratutto in partenza sono 7 – 8 camicie da sudare…,

Se un bambino gioca con la manopola del gas a tua insaputa, con la pompa di ripresa non sai che può succedere…(alla partenza prima ed al bambino dopo… :lol: :lol: ), nell’off road la stessa pompa può dare fastidio se fai rapidi apri/chiudi e sopratutto se poi ti si spegne a motore molto caldo…

Secondo me è un carburatore più adatto all’ SR…da strada o da corsa in pista o velocità in salita!

Ieri sera ho montato il carb VM standard, solo revisionato con kit completo, variando solo il getto del max (240, +20 dallo standard), vite aria aperta a 1 e ¼ ed è andata subito in moto, ho fatto oggi qualche altra regolazione di fino sull’aria e sulla vite del minimo e già sembra già che ci siamo.
Va verificato il getto del max perchè a prima impressione ne vorrebbe ancora.
Vedremo…(ammesso che continui a partire… :lol: :lol: ).

In pratica con pochi step lo metti a punto anche se il motore non è standard, è sicuramente meno performante del TM ma si regola più facilmente ed è meno sensibile alle variazioni di temperatura, altitudine, a motore caldo parte più facilmente.
Sul motore standard poi, è una passeggiata…

Se decido di tenerlo su forse dovro accorciare un pò i rapporti per compensare la perdita di spinta (tanto al massimo non ci vado quasi mai…) e ‘sta moto la userò principalmente per il fuoristrada.
Eros e Poderosa hanno fatto una prova simile è potrebbero dirci qualcosa in più sull’argomento.

E’ giusto dire sul TM36 sull’XT500 che c’è l’aeroplano del Mastro, che però fa storia a se, perchè quella moto vola e poi perchè si è trovato subito un buon setup che è poi durato nel tempo.
Anche Fabrizio, di recente, ha fatto il cambio verso il TM su un motore “standard” e potrebbe raccontarci le sue impressioni.

Per alcune note relative alla messa a punto del TM vi rimando qui:

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... M36#p30007
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Rispondi