Preso da raptus…ho montato il VM originale al posto del TM36, sulla dannata 530 nata e cresciuta con il TM36.
Bene, la differenza c’è e si sente, con il TM36 il motore va più forte, ha più schiena, e si apprezza diciamo tra ½ e tutto gas mentre ai bassi e medi lo scarto è minore..
Però…
Per arrivare a sistemare il TM su un motore “non originale” ho dovuto fare non poche prove e nel frattempo ne ho sperimentato la molteplicità di piccole ma influenti regolazioni che si possono fare (getto minimo, getto per l’aria, max, altezza galleggiante e pompa di ripresa con regolazione del punto di attacco e stacco) il tutto da combinare molto bene altrimenti sopratutto in partenza sono 7 – 8 camicie da sudare…,
Se un bambino gioca con la manopola del gas a tua insaputa, con la pompa di ripresa non sai che può succedere…(alla partenza prima ed al bambino dopo… ), nell’off road la stessa pompa può dare fastidio se fai rapidi apri/chiudi e sopratutto se poi ti si spegne a motore molto caldo…
Secondo me è un carburatore più adatto all’ SR…da strada o da corsa in pista o velocità in salita!
Ieri sera ho montato il carb VM standard, solo revisionato con kit completo, variando solo il getto del max (240, +20 dallo standard), vite aria aperta a 1 e ¼ ed è andata subito in moto, ho fatto oggi qualche altra regolazione di fino sull’aria e sulla vite del minimo e già sembra già che ci siamo.
Va verificato il getto del max perchè a prima impressione ne vorrebbe ancora.
Vedremo…(ammesso che continui a partire… ).
In pratica con pochi step lo metti a punto anche se il motore non è standard, è sicuramente meno performante del TM ma si regola più facilmente ed è meno sensibile alle variazioni di temperatura, altitudine, a motore caldo parte più facilmente.
Sul motore standard poi, è una passeggiata…
Se decido di tenerlo su forse dovro accorciare un pò i rapporti per compensare la perdita di spinta (tanto al massimo non ci vado quasi mai…) e ‘sta moto la userò principalmente per il fuoristrada.
Eros e Poderosa hanno fatto una prova simile è potrebbero dirci qualcosa in più sull’argomento.
E’ giusto dire sul TM36 sull’XT500 che c’è l’aeroplano del Mastro, che però fa storia a se, perchè quella moto vola e poi perchè si è trovato subito un buon setup che è poi durato nel tempo.
Anche Fabrizio, di recente, ha fatto il cambio verso il TM su un motore “standard” e potrebbe raccontarci le sue impressioni.
Per alcune note relative alla messa a punto del TM vi rimando qui:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... M36#p30007