115X180 ha scritto:La ruggine che ha tolto dalla '76 l'ha trasferita dentro di se!chopperbin ha scritto: Hai visto Fabry che velocità, è solo Sauro che stenta un pò a rispondere.
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Sto continuando ad andare avanti con la suddivisione dei vari pezzi per i trattamentisti, e oggi ho avut un dubbio su quello indicato dalla freccia rossa, quello anteriore senza ombra di dubbio e zincato bianco, ma quello della ruota posteriore a me sembra verde oliva.
Secondo voi
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Ultima modifica di chopperbin il 08/06/2011, 13:32, modificato 1 volta in totale.
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Putroppo devo smentire l'amico Buba... forse stà invecchiando
se la moto come leggo è un'81, il colore della zincatura è verde oliva.
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Quando ieri Buba ha detto bianca ,sono sbiancato anch'io, perchè lo osservata e riosservata sotto il sole ed ero più che sicuro fosse verde.Nera sono sicuro che non è perchè come colorazione è molto simile per esmpio alle molle di ritorno delle pedane o alle staffe della cassa filtro.Grazie Buba e grazie Xteo
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Kedo ha un kit cuscinetti e paraolii per i mozzi?
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Oggi ho saputo a malincuore che la zincatura verde non è più possibile effettuarla causa fuorilegge,pertanto tutte le parti verdi proverò a pulirle a dovere e le terrò come sono ,eccezion fatta per il rinvio del freno posteriore (quello col 1000 righe), che essendo troppo rovinato penso lo farò bianco.
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Per ottenere un colore comunque scuro non andrebbe bene anche una brunitura? Sbagliato per sbagliato, sempre scuro è almeno...chopperbin ha scritto:Oggi ho saputo a malincuore che la zincatura verde non è più possibile effettuarla causa fuorilegge,pertanto tutte le parti verdi proverò a pulirle a dovere e le terrò come sono ,eccezion fatta per il rinvio del freno posteriore (quello col 1000 righe), che essendo troppo rovinato penso lo farò bianco.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
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Ciao Ste, guarda, per tutto cio' che era verde ho optato per la zincatura nera, però il leveraggio in questione era verde, e farlo nero non mi piace, perciò visto che quello anteriore è zincato bianco pensavo di fare bianco anche quello posteriore.La brunitura non la faccio di nessun particolare, faccio zincatura gialla, bianca, nera e cromatura. Credo che la brunitura tenga meno cogli anni, mentre la zincatura rimane più bella e lucente per più tempo, poi magari sbaglio.Ste89 ha scritto:Per ottenere un colore comunque scuro non andrebbe bene anche una brunitura? Sbagliato per sbagliato, sempre scuro è almeno...chopperbin ha scritto:Oggi ho saputo a malincuore che la zincatura verde non è più possibile effettuarla causa fuorilegge,pertanto tutte le parti verdi proverò a pulirle a dovere e le terrò come sono ,eccezion fatta per il rinvio del freno posteriore (quello col 1000 righe), che essendo troppo rovinato penso lo farò bianco.
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Sulla durata non ti so dire, so solo che lo zinco fa da "elettrodo" sacrificale (anodo) nel processo di corrosione,e la protezione dura fino a che lo strato di zinco non si corrode del tutto, lasciando quindi il ferro nuovamente scoperto... Per la brunitura non so cosa cambi chimicamente e che colori di preciso si possano ottenere, il discorso era solo sull'aspetto estetico!
Scusa per la piccola divagazione tecnica, ho l'esame di tecnologie dei materiali tra poco e ho approfittato per ripassare! Guardate in giro in internet come funziona il meccanismo dell'anodo sacrificale, è molto interessante!!!
Ste
P.S.: Scusate l'ignoranza in questione, e qui il buon Sauro sarà magnificamente esaustivo e preciso, ma se il pezzo in questione fosse di alluminio (non mi ricordo di cosa sia fatto, potrei anche aver appena bestemmiato ) si potrebbe anche anodizzare, e magari con questo processo si potrebbero ottenere diversi colori!
Scusa per la piccola divagazione tecnica, ho l'esame di tecnologie dei materiali tra poco e ho approfittato per ripassare! Guardate in giro in internet come funziona il meccanismo dell'anodo sacrificale, è molto interessante!!!
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P.S.: Scusate l'ignoranza in questione, e qui il buon Sauro sarà magnificamente esaustivo e preciso, ma se il pezzo in questione fosse di alluminio (non mi ricordo di cosa sia fatto, potrei anche aver appena bestemmiato ) si potrebbe anche anodizzare, e magari con questo processo si potrebbero ottenere diversi colori!
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Il pezzo è in ferro, acciaio, e anche se fosse in alluminio, "temo" che l' anodizzazione sarebbe un cazzotto in un occhio. Per quanto riguarda la brunitura, quella più semplice, imparata tanti anni fa a scuola, si ottiene "scaldando" il pezzo e buttandolo poi nell' olio motore. Il pezzo che si ottiene è di color nero opaco ... non molto bello da vedere. Per chi è interessato ad avere qualche notizia in più sulle possibilità ed i materiali usati nella brunitura ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Brunitura_ ... u_metallo)
Buba
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Come ha detto il buon Buba l'anodizzazione sarebbe un pugno in un occhio, e pertanto la faccio solo ai cerchi, tralaltro li porto venerdì, assieme alle parti da cromare.Oggi ho portato a far zincare, forse x venerdì sono pronti, così posto poi le foto , sempre venerdì vado a ritirare i mozzi verniciati (sempre a polvere).
Adesso non mi resta che un MEGA ordine a Kedo e CMS, ma lo rinvio al prossimo mese perchè questo devo già tirare fuori una barca di soldi per spese di casa.
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Niente da fare quello st@@o dello zincatore non mi ha finito i pezzi , per cromatura e cerchi dovro minimo attendere fine settimana proxima.Domani posto le foto dei mozzi finiti e verniciati a polvere.
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Ciao Buba e ciao Porfido,
non crdo che sia tu il mio zincatore perchè parlando con lui ha molte moto da cross da enduro "vecchie" . Beato lui .
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Alcune immagini dei mozzi verniciati a polvere:
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Ciao Buba, non mi dire che dovevano essere opachi?Buba ha scritto:Un pò "lucidini", eh
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Li ho fatto come tutte le altre parti del telaio, verniciatura a polvere con trasparente, ho fatto una ca@@ta?
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Forse hai ragione, però aspettiamo altre opinioni. Cavolo mi girano le scatole, anche perchè ormai sono verniciati .
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