RESTAURO XT '81 BIN

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

29/11/2010, 1:02

Bravo Ciop, stai facendo davvero un ottimo lavoro :!: ... :roll: E poi, sembra che stavolta ti sia ricordato di levare per tempo il rubinetto dal "Calfort" :lol: :lol: :lol: ... o hai usato il petrolio bianco :?:

Buba
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

29/11/2010, 21:14

Buba ha scritto:Bravo Ciop, stai facendo davvero un ottimo lavoro :!: ... :roll: E poi, sembra che stavolta ti sia ricordato di levare per tempo il rubinetto dal "Calfort" :lol: :lol: :lol: ... o hai usato il petrolio bianco :?:

Buba
Ciao Buba, stavolta mi sono ricordato, anche se per fortuna era solo petrolio bianco.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

07/12/2010, 22:22

[quote="chopperbin"]Buona sera a tutti, oggi mi sono arrivate le guarnizioni motore comprate su ebay
http://cgi.ebay.it/DICHTUNGSSATZ-gasket ... 3360bde8e9

Sono andato a controllare le guarnizioni e mi sono accorto a malincuore che nel kit non c'è quella centrale del blocco motore, per intenderci quella in mezzo ai 2 semicarter. Meno male che me ne sono accorto, così poi la ordino assieme all'altra roba da kedo.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

07/12/2010, 22:43

:roll: Mi sa che sarà difficile che tu riesca ad ordinare la guarnizione che dovrebbe andare fra i due carters centrali, perché ... non cè guarnizione.
Visto che hai il motore smontato, mi faresti il piacere di dirmi quanto è lungo l' alberino della frizione :?: Grazie.

Ciao, Buba
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

07/12/2010, 23:58

Buba ha scritto::roll: Mi sa che sarà difficile che tu riesca ad ordinare la guarnizione che dovrebbe andare fra i due carters centrali, perché ... non cè guarnizione.
Visto che hai il motore smontato, mi faresti il piacere di dirmi quanto è lungo l' alberino della frizione :?: Grazie.

Ciao, Buba
Che figura di m@#a , non ho guardato la parts list e ho dato per scontato che ci fosse, meglio così, giù di pasta nera.
L'alberino che intendi è questo:[img=http://img526.imageshack.us/img526/6195/1001524n.th.jpg]
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/12/2010, 0:20

Non preoccuparti, non si finisce mai di imparare.
Io mi riferisco all' alberino spingidisco, il n° 17 della parts list.


http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /C-01.html

Buba
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

08/12/2010, 0:27

Buba ha scritto:Non preoccuparti, non si finisce mai di imparare.
Io mi riferisco all' alberino spingidisco, il n° 17 della parts list.


http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /C-01.html

Buba
Domani ci guardo e ti dò le misure. Non per farmi i fatti tuoi ma come mai ti servr la misura?
Chiunque altro avessse bisogno di sapere qualunque cose che rigurdi la parte interna del motore , può chiedere tranquillamente, tanto passeranno ancora un paio di mesi prima che lo richiuda.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/12/2010, 0:35

La leva della foto, quella che comanda l' albero, si muove anche con la mano. Ho smontato la frizione e l' alberino è ... in due pezzi: uno di 16,3 mm e l' altro di 1.7 mm, così volevo sapere se mi sono perso qualcosa ...

Ciao e grazie ancora.

Buba
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

08/12/2010, 0:49

Buba ha scritto:La leva della foto, quella che comanda l' albero, si muove anche con la mano. Ho smontato la frizione e l' alberino è ... in due pezzi: uno di 16,3 mm e l' altro di 1.7 mm, così volevo sapere se mi sono perso qualcosa ...

Ciao e grazie ancora.

Buba
Ho capito, l'alberino lo devi ordinare comunque ma per evitare di smontare tutto il motore(per vedere che non vi siano pezzi vaganti) vuoi sapere la sua lunghezza effettiva, e se và bene è di 16,3+1,7 cioè 18.
Sei sicuro che siano mm e non cm :roll: ,mi sembra un pò cortino come albero spingidisco, forse ti sei perso veramente qualcosa :lol: .
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/12/2010, 9:04

Hai ragione :oops: , le virgole sono decisamente di troppo ... :lol: :lol: :lol:

Buba
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

08/12/2010, 14:33

................. mi faresti il piacere di dirmi quanto è lungo l' alberino della frizione :?: Grazie.

Ciao, Buba[/quote]

Ciao Buba, ho controllato la misura del mio alberino ed è 18 cm esatti, o 180 mm.
Comunque se la rottura che hai dei 2 pezzi è perfettamente combaciante vuol dire che non ci sono altri pezzi in giro, però è sempre meglio averne la ceertezza.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

08/12/2010, 18:51

Oggi mi sono costruito un cavalletto simile a questo
http://www.xt500.org/index.php?option=c ... &Itemid=73
per evitare di rovinare i carter nel rimontaggio del motore, visto che sono appena stati riverniciati, in conpenso non è venuto malaccio ma una riga in fase di costruzione su larter l'ho fatta ugualmente :twisted: :twisted: :twisted: .
Alcune foto:
Ultima modifica di chopperbin il 08/06/2011, 13:31, modificato 1 volta in totale.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

08/12/2010, 19:41

Complimenti per il lavoro!

OT: Un pizzico d'invidia per saper usare la saldatrice, è uno di quei utensili che mi hanno sempre affascinato, ma che non ho mai usato.

OT 2: Il "tavolo" che pick-up è?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

08/12/2010, 23:43

115X180 ha scritto:Complimenti per il lavoro!

OT: Un pizzico d'invidia per saper usare la saldatrice, è uno di quei utensili che mi hanno sempre affascinato, ma che non ho mai usato.

OT 2: Il "tavolo" che pick-up è?
Ciao Fabry, non è che io sia un mago della saldatrice, anzi tutt'altro, questo lavoro a dire il vero non mi è riuscito molto bene, anche perchè avevo finito glli elettrodi e ho preso quelli di mio suocero che hanno 30 anni e si sbriciolavano solo a guardarli. Poi nelle foto non si nota, ma ho ovuto eliminare il supporto anteriore quello che si infila nell'ancoraggio appena davanti al cilindro, perchè saldando la saldatura "tira" e lo scarto che avevo come gioco è andato a farsi figgere, con la conseguenza che il carter non si infilava più bene.
Ho già fatto molti lavoretti con la saldatrice, anche sul telaio dell'Harley, supporti da banco per motore (uno per l'XT (adesso ne ho 2) e uno per il CRF 250 di mio nipote), soppalco nel garage, e molto altro, e devo dire che questo no è riuscito benissimo.
Il pick up è un Nissan 2.5 D aspirato del '95.
MA OT per cosa sta?
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

09/12/2010, 7:22

OT = Off Topic = Fuori Tema = Non relativo all' argomento trattato ...

Buba
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

09/12/2010, 14:24

Buba ha scritto:OT = Off Topic = Fuori Tema = Non relativo all' argomento trattato ...

Buba
Grazie Buba.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

12/12/2010, 23:59

Ho un dubbio sulle cover in gomma della leva frizione, leva freno ant. e leva alzavalvole:
cod. Kedo 22319 cover leva frizione, (monta anche anche su quella freno ant. ???) :?:
cod. Kedo 28957 cover del registro ,2pz. uno per freno e uno per frizione (GIUSTO???)

Per la leva dell'alza valvole invece ????
Grazie.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

13/12/2010, 8:18

La copertura per il freno e quella per la frizione sono uguali, così come quella tonda può essere montata su entrambi i registri. Quindi i codici vanno bene. Per la protezione dell' alzavalvole, dovrai rivolgerti ad un concessionario Yamaha ... 583-26352-00

Buba
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

14/12/2010, 17:14

Maurizio n° 185
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

03/01/2011, 18:21

Quesito:
Qualcuno sa in origine che trattamento galvanico avesse ricevuto questo tubicino??? :?:
:idea: visto che la ghiera e la fascetta (se non sbaglio sono tropicalizzate), a giudicare dalla colorazione attuale molto simile, potrei azzardare a dire che in origine fosse tropicalizzato :roll:
Ultima modifica di chopperbin il 08/06/2011, 13:32, modificato 1 volta in totale.
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

03/01/2011, 18:43

Meglio aspettare Buba o Matteo...
Io mi lascerei trasportare dalla tropicalizzazione o zincatura gialla.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

03/01/2011, 18:56

La tropicalizzazione per intenderci è tipo giallo oro con riflessi vari.
Le parti evidenziate invece erano zincate verde oliva, se sviti una vite del blocco la parte che rimane all'interno può servirti da campione.
:wink:
----------------
XTeo
------------------------------

------------------------------
Socio N° 210
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

03/01/2011, 19:06

Io lo cito alle 17:43, lui risponde alle 17:56...un MITO!
...e che risposta poi :D :D :D
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

03/01/2011, 20:26

XTeo ha scritto:La tropicalizzazione per intenderci è tipo giallo oro con riflessi vari.
Le parti evidenziate invece erano zincate verde oliva, se sviti una vite del blocco la parte che rimane all'interno può servirti da campione.
:wink:
Grazie Matteo, ma vuoi dirmi allora che anche la ghiera era zincata verde oliva??? visto appunto che il colore assunto dal tubo e dalla ghiera sono molto simili ora.

Hai visto Fabry che velocità, è solo Sauro che stenta un pò a rispondere. :lol:
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

03/01/2011, 23:13

chopperbin ha scritto: Hai visto Fabry che velocità, è solo Sauro che stenta un pò a rispondere. :lol:
La ruggine che ha tolto dalla '76 l'ha trasferita dentro di se! :mrgreen: :mrgreen: :wink:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Rispondi