RESTAURO XT '81 BIN
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Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, ma ho comunque continuato a seguire le vicissitudini di tutti, ho visto l'ottimo lavoro di Buba, e quello di Ste.
Mi sono finalmente deciso ad iniziare un argomento nuovo per rendervi parteci del mio lavoro sull' XT 500 dell'81 di mia moglie.
I lavori sono andati un pò a rilento per via del tempo,soldi e famiglia.
Oggi ho ritirato le parti che ho fatto riverniciare, dopo una buona sabbiatura, ho fatto eseguire la cataforesi per tutte le parti, con verniciatura a polvere e successiva mano di trasparente solo delle parti nero lucido e del parafango bianco, mentre per quelle opache solo vernice a polvere. Ho fatto fare solo due tonalita di nero, opaco e lucido, non semilucido.
Per il motore sono fermo, perchè dopo averlo fatto sabbiare l'ho aperto completamente, e devo fare l'ordine dei vari paraoli e cuscinetti, e chi più ne ha più ne metta, a Kedo.
Per adesso i passi successivi saranno zincatura e cromatura delle varie parti.
Allego foto delle parti appena ritirate.
Ciao a tutti.
Mi sono finalmente deciso ad iniziare un argomento nuovo per rendervi parteci del mio lavoro sull' XT 500 dell'81 di mia moglie.
I lavori sono andati un pò a rilento per via del tempo,soldi e famiglia.
Oggi ho ritirato le parti che ho fatto riverniciare, dopo una buona sabbiatura, ho fatto eseguire la cataforesi per tutte le parti, con verniciatura a polvere e successiva mano di trasparente solo delle parti nero lucido e del parafango bianco, mentre per quelle opache solo vernice a polvere. Ho fatto fare solo due tonalita di nero, opaco e lucido, non semilucido.
Per il motore sono fermo, perchè dopo averlo fatto sabbiare l'ho aperto completamente, e devo fare l'ordine dei vari paraoli e cuscinetti, e chi più ne ha più ne metta, a Kedo.
Per adesso i passi successivi saranno zincatura e cromatura delle varie parti.
Allego foto delle parti appena ritirate.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di chopperbin il 08/06/2011, 13:25, modificato 2 volte in totale.
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gran lavoro!
Giusto per capire, che codice di bianco hai usato per il codino?
dumbut
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Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Ciao e complimenti per il lavoro...
Per zincatura e cromatura prendi come riferimento le foto di Buba e non fare come me che dopo aver ricromato le canne le ho buttate...nel caso meglio comprarle nuove da Kedo.
Per zincatura e cromatura prendi come riferimento le foto di Buba e non fare come me che dopo aver ricromato le canne le ho buttate...nel caso meglio comprarle nuove da Kedo.
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Ciao , non ti saprei dire, perchè dopo aver visto che c'è molta confusione su che colore sia più giusto, visto che non ci sono dei codici RAL, ho optato per portare un parafango che avevo di scorta del verniciatore e lui me lo ha fatto a occhio, in base alla sua esperienza , senza l'uso di macchinari. Poi non è detto che sia uguale all'originale, e senz'altro non lo è.Dumbut ha scritto:
gran lavoro!
Giusto per capire, che codice di bianco hai usato per il codino?
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Grazie Buba, spero di aver fatto la cosa migliore facendo fare la cataforesi,verniciatura a polvere e trasparente, che poi nella mia ignoranza mi sembra che mi abbia fatto un prezzo più che onesto, visto che ho speso 170 euri per verniciare tutto.
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Grazie del consiglio, le ho già scaricate le foto di Buba, prima di non ricordarmi più dove le avevo viste.115X180 ha scritto:Ciao e complimenti per il lavoro...
Per zincatura e cromatura prendi come riferimento le foto di Buba e non fare come me che dopo aver ricromato le canne le ho buttate...nel caso meglio comprarle nuove da Kedo.
Ma per le canne intendi i foderi delle forcelle?
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Chiamo canne la parte della forcella che contiene l'olio e le molle.chopperbin ha scritto:...ma per le canne intendi i foderi delle forcelle?
Codice Kedo 40262
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Quelli che io chiamo foderi sono la parte sotto dove si mette il perno ruota.Scusa l'ignoranza, ma perchè non andava bene cromarli ? Perchè di serie non lo erano ? sono in acciaio , e perciò non vanno cromati ?115X180 ha scritto:Chiamo canne la parte della forcella che contiene l'olio e le molle.chopperbin ha scritto:...ma per le canne intendi i foderi delle forcelle?
Ultima modifica di chopperbin il 18/09/2010, 22:18, modificato 2 volte in totale.
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Si Buba infatti , ma forse subito non avevo capito, poi quando ha detto che contengono olio e molle ho capito che è lo stelo.
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Sono cromati ed è giusto ricromarli ma...
Questa è la mia esperienza: li ho portati in una officina ed ho chiesto se era possibile togliere i punti di ruggine, parecchi e profondi, il tipo mi ha detto di si, a lavoro effettuato ho saldato il conto e ritirato il tutto. Quando li ho riportati dal mecca per farli rimontare e lui toccandole si è accorto che c'era qualcosa che non andava* In pratica il tizio per togliere la "ruzza" ha usato una spazzola metallica che oltre asportare la ruggine ha portato via anche materiale. In pratica una volta rimontate e messe in pressione quando il paraolio del gambo passava nella zona abrasa non faceva più tenuta e lasciava passare olio...sono stato chiaro?
La procedura giusta sarebbe eliminare la ruggine, ricromare il tutto con uno strato abbondante di cromo e poi al tornio eliminare lo stato in eccedenza sino ad arrivare alla misura giusta, c'è chi è in grado di fare operazioni del genere...ma a che costo? Ritengo convenga comprare il pezzo nuovo. Tra l'altro Kedo commercializza un prodotto Italiano, costruito in provincia di Bologna...almeno quelli che sono arrivati a me.
*ha chiuso la mano e l'ha passata lungo tutta la lunghezza dello stelo/canna e ha sentito la differenza di diametro
Questa è la mia esperienza: li ho portati in una officina ed ho chiesto se era possibile togliere i punti di ruggine, parecchi e profondi, il tipo mi ha detto di si, a lavoro effettuato ho saldato il conto e ritirato il tutto. Quando li ho riportati dal mecca per farli rimontare e lui toccandole si è accorto che c'era qualcosa che non andava* In pratica il tizio per togliere la "ruzza" ha usato una spazzola metallica che oltre asportare la ruggine ha portato via anche materiale. In pratica una volta rimontate e messe in pressione quando il paraolio del gambo passava nella zona abrasa non faceva più tenuta e lasciava passare olio...sono stato chiaro?
La procedura giusta sarebbe eliminare la ruggine, ricromare il tutto con uno strato abbondante di cromo e poi al tornio eliminare lo stato in eccedenza sino ad arrivare alla misura giusta, c'è chi è in grado di fare operazioni del genere...ma a che costo? Ritengo convenga comprare il pezzo nuovo. Tra l'altro Kedo commercializza un prodotto Italiano, costruito in provincia di Bologna...almeno quelli che sono arrivati a me.
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Ci siamo capitichopperbin ha scritto:Si Buba infatti, ma forse subito non avevo capito, poi quando ha detto che contengono olio e molle ho capito che è lo stelo.
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Ci siamo capiti eccommeee! Subito pensavo ti riferissi ai foderi, poi ho riletto bene e ho capito che parlavi degli steli, non sapevo fossero cromati, non li ho mai guardati più di tanto, e anche adesso che sono in ffase di restauro ci sono delle parti che ho smontato senza osservarle più di tanto, perchè ho deciso di preenderni il giusto tempo al momento dell'oridne da kedo. Bel lavoro che ti ha fatto il cromatore , spero che tu non ti sia più fatto fare altri "lavoretti". Forse visto i quiproquo le "canne" che dicevi tu le ho usate troppo io da giovane.115X180 ha scritto:Ci siamo capitichopperbin ha scritto:Si Buba infatti, ma forse subito non avevo capito, poi quando ha detto che contengono olio e molle ho capito che è lo stelo.
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Il cromatore farlocco è stato, perdonami il termine tecnico, "sfanculato"
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Mi sembra il minimo visto la c**a fatta.115X180 ha scritto:Il cromatore farlocco è stato, perdonami il termine tecnico, "sfanculato"
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Buon lavoro, e come ti dirà chiunque abbia intrapreso la strada del restauro fai da te, quando accenderai la mitica finita e fiammante per il primo giro sarà un'emozione unica!
Se hai bisogno di consigli chiedi pure, buon prezzo per la verniciatura, e la cormatura/zincatura delle viti è un lavoro che conviene fare subito e soprattutto bene! Io non l'ho fatto per niente ed ora mi ritrovo con quasi tutte le viti arrugginite, il che vuol dire che devo rismontare, mandare a cromare/zincare e rimontrare di nuovo...
Ste
Se hai bisogno di consigli chiedi pure, buon prezzo per la verniciatura, e la cormatura/zincatura delle viti è un lavoro che conviene fare subito e soprattutto bene! Io non l'ho fatto per niente ed ora mi ritrovo con quasi tutte le viti arrugginite, il che vuol dire che devo rismontare, mandare a cromare/zincare e rimontrare di nuovo...
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Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
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XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
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Ciao Ste, lo so che è una bellissima sensazione quando la metti in moto e tutto funziona, ho già provato più volte questa esperienza sull' Harley e sul CR 250. Per quanto riguarda cromare e zincare per me è d'obbligo farlo, perchè anche se mi costerà caro fare un bel restauro completo voglio comunque farlo, come ha detto Buba ieri sono dei "soldi spesi bene".Ste89 ha scritto:Buon lavoro, e come ti dirà chiunque abbia intrapreso la strada del restauro fai da te, quando accenderai la mitica finita e fiammante per il primo giro sarà un'emozione unica!
Se hai bisogno di consigli chiedi pure, buon prezzo per la verniciatura, e la cormatura/zincatura delle viti è un lavoro che conviene fare subito e soprattutto bene! Io non l'ho fatto per niente ed ora mi ritrovo con quasi tutte le viti arrugginite, il che vuol dire che devo rismontare, mandare a cromare/zincare e rimontrare di nuovo...
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Ciao Ste.
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Beh, secondo me le opzioni sono 2.
O ti tieni la moto così com' è, gli dai una bella lavata ed ingrassata, sistemi la carburazione e te la godi senza farti tanti problemi o ... se ci metti le mani sopra e la smonti dall' A alla Z, a quel punto conviene affrontare tutti i pezzi del puzzle ed andare fino in fondo. Anch' io con la mia '83 ho fatto lo stesso errore di Stefano. Ho ripulito col Dremel, dal primo all' ultimo pezzo, viti, bulloni, rondelle, ecc. ... ma dopo un Inverno tutti i pezzi in ferro hanno perso la brillantezza ritrovata e piano piano l' ossidazione l' ha fatta nuovamente da padrona. Insomma, se uno smonta tutto, consiglio vivamente di passare da verniciatore, zincatore e cromatore, anche perchè la spesa dagli ultimi due artigiani, è veramente esigua.
Buba
O ti tieni la moto così com' è, gli dai una bella lavata ed ingrassata, sistemi la carburazione e te la godi senza farti tanti problemi o ... se ci metti le mani sopra e la smonti dall' A alla Z, a quel punto conviene affrontare tutti i pezzi del puzzle ed andare fino in fondo. Anch' io con la mia '83 ho fatto lo stesso errore di Stefano. Ho ripulito col Dremel, dal primo all' ultimo pezzo, viti, bulloni, rondelle, ecc. ... ma dopo un Inverno tutti i pezzi in ferro hanno perso la brillantezza ritrovata e piano piano l' ossidazione l' ha fatta nuovamente da padrona. Insomma, se uno smonta tutto, consiglio vivamente di passare da verniciatore, zincatore e cromatore, anche perchè la spesa dagli ultimi due artigiani, è veramente esigua.
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Anche io la penso come te Buba, e preferisco fare tutto quello che c'è da fare per farla tornare come nuova, sono moto con 30anni che rimettendole a nuovo se ne rifanno altrettanti senza problemi.Buba ha scritto:Beh, secondo me le opzioni sono 2.
O ti tieni la moto così com' è, gli dai una bella lavata ed ingrassata, sistemi la carburazione e te la godi senza farti tanti problemi o ... se ci metti le mani sopra e la smonti dall' A alla Z, a quel punto conviene affrontare tutti i pezzi del puzzle ed andare fino in fondo. Anch' io con la mia '83 ho fatto lo stesso errore di Stefano. Ho ripulito col Dremel, dal primo all' ultimo pezzo, viti, bulloni, rondelle, ecc. ... ma dopo un Inverno tutti i pezzi in ferro hanno perso la brillantezza ritrovata e piano piano l' ossidazione l' ha fatta nuovamente da padrona. Insomma, se uno smonta tutto, consiglio vivamente di passare da verniciatore, zincatore e cromatore, anche perchè la spesa dagli ultimi due artigiani, è veramente esigua.
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Volevo una delucidazione per la zincatura, i 2 tubi dell'olio in treccia li hai portati montati in zincatura o li hai in qualche modo smontati e poi ricrimpati?
Ciao e grazie.
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E' una delle cose a cui ha pensato Polipo. Ha tolto il tubo flessibile per poter zincare le parti in metallo senza controindicazioni, dovute soprattutto al bagno acido fatto prima della zincatura. Ha poi sostituito il tubo rimosso, con del tubo flessibile nuovo identico a quello vecchio. ... Polipo saprà sicuramente dare maggiori informazioni.
Buba
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Io ho smontato zincato e rimesso (nuovo) il tubo.
Il tubo l'ho preso presso una officina oleodinamica, gli stessi hanno provveduto alla crimpatura.
Ho notato dopo aver rimontato la moto un piccolo trasudo d'olio sulla parte bassa del ritorno dell'olio, ho cambiato un paio di volte l'o-ring ma non riesco ad eliminarla. Ritengo che anche questo pezzo sia stato vittima del cromatore/zincatore precedentemente citato.
Se decidi di fare lo stesso lavoro eccertati che la rimozione della ruggine avvenga solo attraverso procedure non meccaniche.
Il tubo l'ho preso presso una officina oleodinamica, gli stessi hanno provveduto alla crimpatura.
Ho notato dopo aver rimontato la moto un piccolo trasudo d'olio sulla parte bassa del ritorno dell'olio, ho cambiato un paio di volte l'o-ring ma non riesco ad eliminarla. Ritengo che anche questo pezzo sia stato vittima del cromatore/zincatore precedentemente citato.
Se decidi di fare lo stesso lavoro eccertati che la rimozione della ruggine avvenga solo attraverso procedure non meccaniche.
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Per l'austriaca in ospedale sto prendendo in considerazione l'uso di viteria stainless steel. Dopo il restauro nautico del Whaler Outrage 18' del 1982, mi sono fatto una certa esperienza. Anni fa i prezzi erano inavvicinabili. Adesso con il web il costo si è ridotto considerevolmente. Ci vuole solo un pò di pazienza a trovare la misura giusta.Buba ha scritto:................Insomma, se uno smonta tutto, consiglio vivamente di passare da verniciatore, zincatore e cromatore, anche perchè la spesa dagli ultimi due artigiani, è veramente esigua
trionfale
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Complimenti ed in bocca al lupo!chopperbin ha scritto:Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, ma ho comunque continuato a seguire le vicissitudini di tutti, ho visto l'ottimo lavoro di Buba, e quello di Ste.
Mi sono finalmente deciso ad iniziare un argomento nuovo per rendervi parteci del mio lavoro sull' XT 500 dell'81 di mia moglie.
Ma ho una domanda da farti: al Motoclub si iscriverà tua moglie oppure tu o forse tutti e due?
Gianluca
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