sede dello spillo

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

26/03/2006, 15:50

Ho rimontato tutto e dopo diversi tentativi è partita e nell'insieme direi abbastanza bene , ma poi mi sono accortro che se la lascio accesa sul cavalletto mi si abbassa il minimo e si spenge, dritta invece no.
Cosa potrebbe essere?
Saluti :cry:
Pisolo

27/03/2006, 10:10

:?

Potresti, per l'appunto, avere il livello del liquido (benzina) nella vaschetta troppo alto :o

Verifica i fumi allo scarico ...se sono troppo scuri è indice di miscela eccessivamente grassa e/o problematiche di livello benzina alto :!:

Controlla e a risentirci :wink:

Ciaoooooooooooo!!
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

27/03/2006, 20:39

Se è alto da cosa dipende? :roll: :roll: :roll:
E cosa posso fare?
:wink:
Pisolo

28/03/2006, 15:18

Galleggianti o valvola a spillo :!:

Verifica di non aver la valvola a spillo "segnata" sulla circonferenza del cono di chiusura :arrow:

altrimenti la DEVI sostituire unitamente alla rispettiva sede in ottone :!:

Se invece l'insieme sede/valvola a spillo sono OK :arrow:

allora controlla i due galleggianti :arrow:

sganciandoli (sono accoppiati insieme di fusione) dal perno che li fa lavorare di concerto con la valvola a spillo e verificando che, per l'appunto, "galleggino" :arrow:

indi bisogna verificare che il livello del liquido nella vaschetta sia corretto :arrow:

ma non dispongo, purtroppo, di dati precisi e tarature di fabbrica del Mik che equipaggia l'XT (e relative varianti di configurazione, a seconda del paese d'esportazione :?) :oops:

Indicativamente :arrow:

a benzina aperta e moto sul cavalletto, non deve uscir benzina dagli sfiati ...ma è una "simil-prova" grossolanamente empirica che lascia un pò il tempo che trova :? :!:

Verifica quindi BENE le parti di cui sopra ...poi ne riparliamo :wink:

Ciaooooooooooooo!!
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

30/03/2006, 12:19

Ho già smontato il carburatore sostituito l'emulsionatore e la sede dello spillo che erano decisamente ovalizzati come da segnalazione precedente, ma non lo spillo perchè non si trova più e gli atri con un altro codice sono completamente diversi.
Non credo che sia un problema di livello della vaschetta perchè li è tutto come prima e prima quando la mettevo sul cavalletto non succedeva niente.
:roll: Ho l'impressione che questa zia sia più acida della prima :wink:
Ame

30/03/2006, 12:56

.
Ultima modifica di Ame il 20/09/2009, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

07/04/2006, 19:08

:x Gli ho già proposto anch'io un link di e-bay ove acquistar un kit di revisione per il Mikuni :arrow:

...mah ...mi sa che alla fine VOGLIA tenersi il carburatore così com'è :? :!:

...de gustibus :roll:
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

07/04/2006, 20:20

In effetti ho cambiato solo l'emulsionatore e la sede, anche lo spillo è nuovo ma non è il suo Questo è decisamente più lungo e il suo non si trova più anche nei link segnalatomi da voi e comunque dovevo cambiare anche i getti, ma siccome la mia è una 76 ho fatto un compromesso e ho variato l'atezza con le tacche portandolo alla lunghezza come il 76; ora sembrerebbe tutto OK. Grazie comunque.
Saluti :wink:
Pisolo

08/04/2006, 8:38

Va beh ... :?

...mi risulta che non hai ancora letto il messaggio privato che ti ho DA TEMPO inviato :?

...lo lascio ancora un paio di giorni nella "Posta in partenza" del forum :arrow:

...poi lo cancello e ciao :o :!:
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

08/04/2006, 10:00

Scusa ma non ho ricevuto messaggi privati, se vuoi rimandarmelo, Grazie.
Saliti :wink:
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

08/04/2006, 10:12

Trovato!!!
C'è posta per te.
Saluti :wink:
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

24/06/2006, 11:51

Scusate se ritorno sull'argomento, ma a scanso di equivici Vi allego il link dove si può vedere l'oggetto che mi interessa (sede spillo o emulsionatore non sò ancora cone chiamarli).
E' indicato con il N° 2 nella foto in basso a destra:

http://www.nefo.med.uni-muenchen.de/%7E ... 000cen.png

Vi sarei molto grato se mi sapete dire che codice ha nel catalogo Kedo(ammesso che ci sia), perchè nel Kit (appena ricevuto) non era compreso come pure nei vari kit trovati su ebay.

Ringrazio anticipatamente e saluto :lol:

Marco
Pisolo

24/06/2006, 15:31

Miiii Marco ... :? ho impiegato un'ora per aprire la tua MEGA immagine con la linea classica :x

Allora :

1 = Sede di scorrimento dello spillo conico (da sostituirsi qualora si cambi lo spillo);
2 = Emulsionatore;
3 = Getto del massimo.

Per l'emulsionatore, ... :o che di norma non si cambia, posso darti il solo riferimento Yamaha come ricambio originale (di Kedo ho il catalogo 2005 :( ) :arrow:

583-14148-00

Ciaooooooooo!!
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

24/06/2006, 16:28

Guarda il foro dell'emulsionatore dalla parte dove entra lo spillo, se ti sembra ovalizzato cambialo.
Io l'ho comprato dal cocessionario Yamaha.
Saluti :wink:
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

24/06/2006, 17:25

Pisolo ha scritto:
Per l'emulsionatore, ... :o che di norma non si cambia, posso darti il solo riferimento Yamaha come ricambio originale (di Kedo ho il catalogo 2005 :( ) :arrow:

583-14148-00

Ciaooooooooo!!
Graaaaaazieeeeee!!!!! dotti amici!!
Siete una sicurezza !!!!! :lol:

Allora è per questo che nel kit non c'è :shock: ......
Ma io sono per la sostituzione totale, le cose a metà non mi piacciono sono troppo pignolo (figlio di orologiaio).

Mi avevano detto (i soliti chiacchieroni) che in Yamaha non era più disponibile :cry: ......lunedì corro ad ordinarlo
Intanto comincio a sostituire spilo e sede ...ora li conosco :lol:

Ad ogni modo li cambio perchè (come nell'altra mia xt), ad andatura costante intorno ai 2800/3000 giri, la bambina procede a strappi...
Spero di risolvere :idea:

A presto
Marco
Pisolo

24/06/2006, 18:47

Va bè :? ...fai come vuoi :arrow:

ma se la moto procede "a strappi", le cause possono esser molteplici ...ed escluderei già a priori l'emulsionatore :!:

Ricordandoti che l'XT mal digerisce andature al di sotto dei 2.500 giri, tendendo fisiologicamente a strappare :wink: :arrow:

...armati di pazienza e controlla :arrow: :

1) Anzitutto l'accensione ...non è che "per caso" hai le puntine mal regolate o con del trasporto (montagnetta su di un contatto e conseguente cavità sull'altro) :?: ;
2) Altri organi "imputabili" potrebbero essere: il condensatore, la candela (NGK BP7ES o Champion N7YC da regolarsi a 0,7/0,8 mm.) e/o la bobina :!:
3) L'anticipo fisso d'accensione è corretto :?: ;
4) Tornando in tema carburazione, potresti avere il livello benzina all'interno della vaschetta non corretto :o ;
5) Mai pulito filtro e pre-filtro del serbatoio :?: ( :!: );
6) Le valvole come stanno :?: (apertura 0,10 e scarico 0,15 mm.);
7) La catena della distribuzione ...controlla non abbia eccessivo gioco (se regolata ad hoc la moto gira decisamente meglio :wink: );
8) Filtro aria ...respira o è intasato :?: ;

ecc, ecc... :!:

:roll: Come vedi, gli "strappi" che la tua moto accusa potrebbero dipendere da svariate piccole problematiche di messa a punto :)

Per XTeo:
Guarda che lui ha GIA' la parte superiore dell'emulsionatore, che è poi L'UNICA soggetta ad usura ...ma vuole cambiare ANCHE l'emulsionatore ... :o :lol: :!:

Ciaooooooooo!!
Avatar utente
Exidor
Site Admin
Messaggi: 704
Iscritto il: 08/06/2006, 14:36
Località: Milano

25/06/2006, 14:31

Grazie Pisolo per l'accurata spiegazione e per avermi elencato dettagliatamente le possibili cause.......
stamane ho provveduto alla sost. di tutti i componenti del kit Kedo (spillo sede ecc.ecc.) ad eccezione dell'emulsionatore...... :lol: :wink: :lol: ......
ora la moto è tornata a girare come prima....una sinfonia......erano proprio quelli a causare l'inconveniente.

Puntine candela e quant'altro erano già state sostituite.

Ora non mi resta che salutarvi e ringraziarvi della collaborazione :wink:

A presto
Marco
Avatar utente
vic
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/05/2005, 15:50
Località: Biella

25/06/2006, 16:35

Exidor ha scritto:
Ad ogni modo li cambio perchè (come nell'altra mia xt), ad andatura costante intorno ai 2800/3000 giri, la bambina procede a strappi...
Spero di risolvere :idea:

A presto
Marco
Sono contento che tu abbia risolto, anch'io avevo problemi di andatura a strappi: spariti montando una candela nuova NGK BP7ES al posto di una SplitFire SF6B con doppio elettrodo di Kedo (forse era troppo calda per le roventi temperature di questi giorni?) :roll:

ciao

__vic__
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

25/06/2006, 18:58

stamane ho provveduto alla sost. di tutti i componenti del kit Kedo (spillo sede ecc.ecc.) ad eccezione dell'emulsionatore...... :lol: :wink: :lol: ......


Per Pisolo: Ops...........


Saluti :wink:
Rispondi