L'austriaca in ospedale

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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trionfale
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04/09/2010, 10:32

già da tempo la mia austriaca "abusava" di 20W-50 di buona marca :( :( , ma dopo l'ultima uscita ai primi di agosto, ha cominciato anche a fare un antipatico rumore che nemmeno un ubriacatura di olio KEDO ha zittito :cry: :cry: .
Nei giorni scorsi l'ho portata al "Pronto Soccorso" da GL il quale, assieme al gentilissimo Sandro, mi ha aiutato a tirargli giù il motore.... diciamo la verità, hanno fatto tutto loro con grande maestria e velocità. Io, per solidarietà, mi sono sporcato le mani apposta e gli ho anche svuotato una bottiglia di grappa che era lì in bella vista.
Grazie Gianluca! :wink: :wink:
Adesso il motore è in officina da Marco, lunedì lo apre e vedremo qual è la diagnosi. Dovrò di certo portare a rettificare da MICHELI testa, cilindro e prigionieri della marmitta. Gli chiederò se può saldarmi la crepa sul carter all’altezza del pignone.
Intanto ho chiesto a GL di approntare un ordine per KEDO (lista provvisioria):
O-ring filo contagiri;
Paraolio contagiri sulla testa;
Paraolio asta frizione;
Paraolii del carter frizione;
Catena con o-ring (TBC);
O-ring tubazione ritorno olio;
Guarnizione marmitta testa e centrale;
O-ring pignone;
Paraolio pignone;
Paraolio cambio;
+
kit carburatore;
olio motore;
filtro aria;
filtro olio;
modifica sfiato olio;

Con l’occasione ho in mente di farle anche un po’ di “lifting”.
La settimana prossima porterò da BETTI in via Flaminia (sabbiatora - verniciatore):
parafango posteriore che non ha ammaccature, è pronto per la sabbiatura e verniciatura;
porta fanale/targa da fare nero lucido. Per il porta targa, dopo avere perso la mia targa sull’Olimpica la settimana scora, ho deciso di adottare il noto porta targa in gomma VIBRAM by GL;
porta batteria ho tappato tutte le filettature per evitare falsi contatti una volta che sarà verniciato;
sostegni motore da fare neri;
Una volta saldato il carter rotto, vedrò di farmi prestare da GL le piastre di ferro per non far verniciare l'interno e se è il caso lo porterò da BETTI;
La marmitta è in buone condizioni, non ha bisogno di sabbiatura. La preparerò io e poi DUPLICOLOR 800. Fai da te anche per perni, viti, dadi e bulloni.
A presto
trionfale
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07/09/2010, 13:40

trionfale ha scritto:
Grazie Gianluca! :wink: :wink:
Grazie un corno vecchio lupo di mare!
Ricompra la grappa !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianluca
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trionfale
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07/09/2010, 14:02

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15/09/2010, 23:34

Con l’austriaca in ospedale, ho messo mano tra l’altro, alla batteria. L’acido che è uscito in questi mesi ha corroso il porta batteria ed ha rovinato in più punti il telaio. Ho cercato nel sito se qualcuno abbia mai pensato a sostituire la batteria al piombo 6N6-3B con qualcosa di più efficiente. Ho trovato solo questo post in cui si parla di una non meglio identificata “batteria gel”. Non mi pare che sia poi così facile trovare una batteria a 6v GEL, AGM, o comunque sigillata.
Smanettando per ore sul web io ho trovato solo una
batteria cinese 1,
batteria cinese 2
batteria cinese 3
batteria cinese 4
Qualcuno ha mai trovato qualcosa più facilmente acquistabile?
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16/09/2010, 8:20

Questa primavera ne ho acquistata una a Novegro, si tratta di una batteria del tipo usato per gli allarmi delle abitazioni. Era solo un po' più piccola rispetto all'originale ed ho dovuto adattarla con della gomma espansa.
Puoi cercarla nei negozi di elettronica, come questi:
http://www.gbconline.it/index.php?optio ... 7&Itemid=1
ciao
Gianfranco
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16/09/2010, 9:02

GFR ha scritto:Questa primavera ne ho acquistata una a Novegro..........
interessante!
Le misure sono tutte inferiori, quindi collocarla non è proprio un problema. La capacità in A/h è inferiore del 20% circa. Non sono un esperto di elettrotecnica e quindi non vorrei addentrarmi nei problemi di differente resistenza interna ed altro, ti chiedo solo se:
- l'hai provata?
- ti è sembrata compatibile con l'impianto elettrico dell'XT?
- ti sembra che la batteria venga anche ricaricata oppure hai dovuto usare un carica batteria esterno?
trionfale
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16/09/2010, 9:43

L'ho montata sei mesi fa e sembra funzionare correttamente. Tieni presente che sulle nostre moto la batteria serve unicamente per luci di posizione, frecce e clacson.
Quella che ho trovato era di 5Ah, rispetto ai 6Ah dell'originale.
Non ho usato un carica batterie esterno, ma l'ho montata direttamente sulla moto: il mio caricabatteria ha una corrente di carica un po' troppo elevata (credo) per questi piccoli accumulatori.
ciao
Gianfranco

PS: avevo già una esperienza precedente, avendo inserito un paio di questi accumulatori in una vecchia batteria (svuotata) di un Gilera '71. In questo caso ho mantenuto il contenitore originale di bachelite, perchè a vista.
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16/09/2010, 9:52

trionfale ha scritto:Con l’austriaca in ospedale, ho messo mano tra l’altro, alla batteria. L’acido che è uscito in questi mesi
se GFR dice che funziona ci si può fidare!

Cmq occorre fare attenzione al tubicino di sfiato della batteria. quando correttamente montato non dovrebbe causare problemi.
Ricordiamocene quando ripiazziamo il motore...(e sopratutto quando passi da Marco vedi se ne ha un pezzo nuovo...)
Gianluca
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22/05/2015, 13:05

Scusate ma leggendo mi è venuto un dubbio ....

Cos'è la "modifica sfiato olio " di cui para Trionfale ?

Tks !!
Vola solo chi osa farlo
nerone
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26/05/2015, 20:23

...e pensare che la volevo comprare!!!! :lol:

auguri per i lavori! tornerà meglio di prima! :wink:
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