tenuta olio???

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

dutch72
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/03/2010, 17:09
Località: sorrento

11/08/2010, 12:59

cari..... mi è capitata una cosa strana: ho raboccato quasi due litri d'olio consumati in circa 700km.... come sono ripartito la belva a cominciato sporadicamnete a tossicchiare e scorreggiare dalla marmitta e tiene molto peggio il minimo. La stessa cosa mi sono ricordato che mi era successa al precedente rabocco. Ne ho parlato con due meccanici: uno dice che il problema non è causato dall'olio, ma dalle puntine (con cui lui, in una precedente riparazione, dichiara di aver armeggiato); l'altro (un caro amico che considero un guru della moto) dice che potrebbe trattarsi di un versamento d'olio da qualche parte o , magari, delle fasce paraolio.
consigli???
socio N° 454
XT 500 "la belva"
Polipo
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/04/2009, 12:30
Località: Imola

11/08/2010, 13:17

scusa se ti faccio una domanda stupida.......il livello dell'olio lo controlli appena spenta la moto?
perchè se controlli il livello quando la moto è ferma da un pò di tempo l'olio defluisce dal serbatoio al motore e facendo il livello in queste condizioni rischi di mettere troppo olio.

se invece il livello è fatto correttamente il consumo è davvero eccessivo, e si dovrebbe vedere anche fumo dallo scarico

facci sapere,Claudio
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

11/08/2010, 13:28

E' la settimana di Ferragosto e i tecnici del forum sono a riempirsi le unghie di sabbia al posto del solito zozzo di moto :D
Comunque quasi due litri in 700 Km mi sembrano tantini...a memoria non ricordo se avevi fatto dei lavori al motore...saperlo potrebbe essere utile.
Sono altrettanto certo che saprai quale è la procedura per verificare se l'olio è nella quantità prevista, io per scrupolo la riscrivo: dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto spegnere la moto ed attendare due o tre minuti, con la moto in piano svitare e pulire l'asta del tappo ed appoggiare nell'alloggiamento senza avvitare. Il segno dovrebbe dovrebbe essere tra i due estremi segnati, se non segna...brutto segno...se il segno è oltre l'olio presente nel trave è in quantità eccessiva.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
dutch72
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/03/2010, 17:09
Località: sorrento

11/08/2010, 13:29

il livello lo controllo facendomi prima un girretto.
penso anche io che il consumo sia eccessivo, ma non fa fumo, a meno che non abassi la leva dell'aria, e non perde.
in più borbotta e rutta ogni tanto
mha
socio N° 454
XT 500 "la belva"
dutch72
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/03/2010, 17:09
Località: sorrento

11/08/2010, 13:32

caro il mio buon fabbri :mrgreen: grazie per il chiarimento, ma, per mia fortuna, conoscevo già la corretta procedura.
Ho fatto rettificare testata e valvole a causa di una perdita di tenuta delle stesse...per il resto null'altro .
come sempre grazie
socio N° 454
XT 500 "la belva"
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

11/08/2010, 14:18

dutch72 ha scritto:...per mia fortuna, conoscevo già la corretta procedura.
:mrgreen:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

12/08/2010, 16:29

Se sei andato a giro senza due litri di olio motore, mi sa che ti sei giocato qualche pezzo. Io comincerei col dare un' occhiata alla distribuzione (bilanceri, albero a cammes, valvole, ecc.). Una buona parte di olio che "scappa" dal motore dell' XT 500, è causata dalla scarsa tenuta dei gommini delle valvole, che si "seccano". Due litri, però, sono veramente TROPPI :!:

Buba

... poi, puoi proseguire con le fasce del pistone e prima di tutto con gli orings che sono all' esterno.
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

12/08/2010, 20:10

se ti conforta ho lo stesso problema da un mesetto, sul tratto lungo va bene ma deve salire molto piano ma quando cambi e apri nei tratti a corto fa così. Era andata bene in costiera poi ho preso il kit per il carburatore, perchè ritengo sia quello, ma non ho potuto sostituire lo spillo in quanto troppo grande, la trasferta ad Isernia è andata magnifica, la carburazione era perfetta e sono riuscito a portarla a quasi 130, ma arrivato ad Ischia ieri mattina ha ricominciato, candela, punte, niente . Sarà l' umidità, il filtro dell' aria, sarà stato l'ultimo pieno a Teano di benzina non buona (infatti ha cominciato a tossicchiare dopo una 10 di km), boh! Rivedrò la carburazione dopo sti giorni, intanto vado a minimo di gas.
Per l' olio bisogna dare un occhio in più, specialmente d' estate, anche 1litro e mezzo di rabbocco non è poco, devo ammettere che rispetto a te io non ho questo problema , il mio consumo di olio è regolare, paragonato all' uso, al massimo in questo periodo io ne rabbocco fino a circa 250cc. ogni 500 km. 8)
Ultima modifica di Bio2 il 13/08/2010, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
luca16568

12/08/2010, 22:09

se non vi sono perdite di olio sotto il basamento i casi sono solo i seguenti:
raschiaolio andata;
paraoli valvole andati.
se non vi e' un fumo dallo scarico evidente mi pare molto strano....
o avete 2 versioni 2tempi dell'xt? magari dei prototipi!
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

13/08/2010, 11:02

Luca ha scritto " o avete 2 versioni 2tempi dell'xt? magari dei prototipi!"
? non l' ho capita , se ti spieghi meglio .
da 10 anni a questa parte, per ovviare al problema ho sempre messo mano al carburatore, filtro aria o al massimo alle punte e ho sempre risolto, anche perchè credo la carburazione è una delle problematiche più ricorrenti della xt . Poi battute a parte ci confrontiamo se possibile per risolvere eventualmente i problemi . 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

13/08/2010, 15:14

Si, se non ci sono perdite esterne posso pensare che il problema possa essere nei gommini guidavalvole che di norma devono essere "sempre sostituiti" quando si smontano le valvole anche se hanno pochi km (considerato poi il loro costo esiguo). Verifica lo stato della candela, se ci sono imbrattamenti oleosi è già un sintomo.
Per l'effetto borbottio/scoppietti lo rimanderei a dopo...preoccupati prima del consumo d'olio che è molto + importante sperando che non ci siano state conseguenze peggiori dovuto alla mancanza d olio! :roll:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

14/08/2010, 10:04

Bio2 ha scritto:Luca ha scritto " o avete 2 versioni 2tempi dell'xt? magari dei prototipi!"
? non l' ho capita , se ti spieghi meglio .
da 10 anni a questa parte, per ovviare al problema ho sempre messo mano al carburatore, filtro aria o al massimo alle punte e ho sempre risolto, anche perchè credo la carburazione è una delle problematiche più ricorrenti della xt . Poi battute a parte ci confrontiamo se possibile per risolvere eventualmente i problemi . 8)
luca16568 ha scritto:se non vi sono perdite di olio sotto il basamento i casi sono solo i seguenti:
raschiaolio andata;
paraoli valvole andati.
se non vi e' un fumo dallo scarico evidente mi pare molto strano....
o avete 2 versioni 2tempi dell'xt? magari dei prototipi!
Dear "Duccio Baciolemani",

normalmente leggo e/o ascolto tutte le opinioni ... poi, cerco di scegliere quella di chi sa quello che dice ... anche se in questo caso non dovrebbe essere difficile.
In ogni caso, se il rabbocco di olio di quasi due litri, praticamente quanto "contiene" il motore dell' XT lo hai fatto a più riprese, diciamo mezzo litro ogni 200 km, qualche speranza di non esserti giocato la distribuzione può anche esserci, altrimenti, se lo hai fatto tutto in una volta, porta subito la moto da un buon meccanico senza pensarci due volte. Come ha detto "Pino di Svezia", devi sperare di non aver fatto danni colossali. Meglio spendere "10 Lire" (cammes, bilanceri, ecc.) oggi, che 1.000 domani (biella, cuscinetti di banco e tutto quello che c' è nel basamento). Buona Fortuna :!:

Buba

@ Luca ... spero che non ti farai "smontare" da qualche risposta "controvento" e che continuerai a dare il tuo contributo. Soprattutto nella Sezione Tecnica, c' è un gran bisogno di gente che sa quello che dice ... magari spruzzandolo con un pò di ironia.
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

14/08/2010, 13:32

ma sai Buba, io non sono un guru della meccanica nè credo di esserlo, ho semplicemente esposto la mia esperienza, se avrò detto cretinate faccio mea culpa . Per la mia moto ho comunque bisogno di riferirmi sempre ad un meccanico, ma ci sono piccole cose che riesco a fare o che riesco a capire. Ovviamente seguo i post di tecnica con molto interesse perchè al di là delle ironie più o meno gratuite tra persone che non si conoscono, servono per aprire gli orizzonti ed ampliare le conoscenze.
So di non avere un buon carattere ma chi mi conosce sa quanto valgo anche senza conoscenze tecniche e cosa sono in grado di fare per gli altri anche a scatola chiusa , so essere anche autoironico ed incline al cazzeggiamento e ne approfitto per chiederti scusa pubblicamente per la mia presa di posizione sull' altro post, che a vederla dopo qualche giorno è poco sensata e troppo veemente rispetto alla battuta fatta.
Detto questo, per ritornare a dire cazzate sul tema, per dirla alla tua, "controvento", ieri sera ho ripulito il filtro dell' aria, ho sostituito la candela con una nuova ed ho fatto un po di regolazioni al carburatore, ora va benissimo, non si intoppa quando apro e non spara .
Per il momento riprenderò la sana abitudine di leggermi i post di tecnica e di non commentarli, so che nella sezione c' è bisogno solo di gente che sappia dare contributi e non c'è posto per uno che non sa quello che dice.
saluti e buon ferragosto .
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

14/08/2010, 14:51

Neanche io sono, ne' ho mai detto di essere, un guru di chissa' che. Non si tratta inoltre di dichiarare quanto siamo buoni e bravi ... cosa che in questo ambito, trovo irrilevante. Semplicemente, quando non conosco a sufficenza di cosa si parla, mi sono dato da sempre quella che ritengo una buona regola: prima di dare un cattivo consiglio, magari anche "pericoloso", preferisco starmene zitto. Se non sbaglio, nel messaggio opportunamente modificato, ritenevi quasi normale che la moto di Duccio andasse a giro senza olio. Dire cose del genere, non mi sembra che sia di aiuto ne' al Forum, ne' a chi cerca un po' di aiuto.
Ricambio gli auguri di Buon Ferragosto che giro a tutti gli appassionati di XT, 500 in particolar modo.
Tutto questo, una volta tanto, senza ironia, ne' battute gratuite ... il che, poi, non so se sia meglio.

Senza rancore ... solo per precisione, Buba
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

14/08/2010, 15:44

voglio chiarire che ho modificato il messaggio proprio per questo, per far capire che problemi di olio io non ne ho e il tossicchiare simile a quello di Dutch secondo me dipende in genere dalla carburazione , non sono tanto esperto da sapere che questo può dipendere anche dai paraoli o da altro, ma so per certo e non solo io che una xt senza quasi due litri d' olio difficilmente marcia normalmente e senza danni.
Il rancore non esiste , fa male solo a chi lo prova. saluti a tutti
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

14/08/2010, 16:45

evviva :lol: :lol:
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

14/08/2010, 17:45

sciotatore ha scritto:evviva :lol: :lol:

:D :D
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

01/09/2010, 19:30

Volevo soltanto portare a tutti i saluti di Dutch, che ho appena sentito al telefono. Il guaglione è un pò abbacchiato, sia per la moto (gli ho consigliato di far tirar giù "tutto" compreso il cilindro da un buon meccanico), sia perché non ha più modo di collegarsi ad Internet e così di seguire il Forum. Magari, cerchiamo di sostenerlo un pò :!:

Buba
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

01/09/2010, 20:52

...si ma mica ce lo togliamo di torno! l'ho sentito oggi e mi ha detto che è seriamente intenzionato a venire ad Ischia!...Che palle!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

02/09/2010, 2:58

Buba ha scritto:Volevo soltanto portare a tutti i saluti di Dutch, che ho appena sentito al telefono. Il guaglione è un pò abbacchiato, sia per la moto (gli ho consigliato di far tirar giù "tutto" compreso il cilindro da un buon meccanico), sia perché non ha più modo di collegarsi ad Internet e così di seguire il Forum. Magari, cerchiamo di sostenerlo un pò :!:
Buba
Forza ragazzi occorre trovare un buon meccanico, sicuro ed affidabile nella zona di Napoli che risolva, una volta per tutte e senza spellarlo i problemi della moto di dutch.

Per la connessione ad internet a Natale si farà regalare la chiavetta... :lol: :lol: :lol:
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
ilcicca
Messaggi: 1246
Iscritto il: 20/02/2008, 9:14
Località: napoli

02/09/2010, 13:04

gl ha scritto:
Buba ha scritto:Volevo soltanto portare a tutti i saluti di Dutch, che ho appena sentito al telefono. Il guaglione è un pò abbacchiato, sia per la moto (gli ho consigliato di far tirar giù "tutto" compreso il cilindro da un buon meccanico), sia perché non ha più modo di collegarsi ad Internet e così di seguire il Forum. Magari, cerchiamo di sostenerlo un pò :!:
Buba
Forza ragazzi occorre trovare un buon meccanico, sicuro ed affidabile nella zona di Napoli che risolva, una volta per tutte e senza spellarlo i problemi della moto di dutch.

Per la connessione ad internet a Natale si farà regalare la chiavetta... :lol: :lol: :lol:

Dutch, telefona a Sebastiano. Punto.
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

02/09/2010, 13:18

ilcicca ha scritto: Dutch, telefona a Sebastiano. Punto.
... Beh :roll: ... visto che Dutch non può collegarsi ad Internet e quindi non riesce a seguire più il Forum, forse è meglio se è Sebastiano a telefonare a "Duccio" ... Punto, punto e virgola e ... ma sì, esageriamo, DUE PUNTI :!: .

Buba :mrgreen:
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

02/09/2010, 13:41

Dutch tieni duro! E comprati 'no smartefonne di ultima generazione, che i forum sono consultabili agevolmente anche con quegli strumenti. E con una cifra compresa tra i 5 e i 10 euro mensili ti assicuri la navigazione. E se lo dico io che c'ho i braccini. 8)
Tuo.
Porfirio BUBIrosa (neo presidente del comitato "Liberiamo Dutch. O altrimenti che mi regali la moto: è vecchia e rotta, e in più non c'ha internet per godersi il Forum; e allora che se la tiene a fare?")
dutch72
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/03/2010, 17:09
Località: sorrento

04/09/2010, 9:50

salve gentaglia!!!!!
riesco saltuariamente a farmi sentire!
per la moto ho contattato il mio meccanico di fiducia in quel di napoli..... gli porterò la moto quanto prima per interventi radicali...spero che il tutto non comporti un bagno di sangue per il mio portafogli, nel frattempo giro con una latta di olio e faccio un rabbocco ad ogni pieno.
Per internet al momento non ho molte soluzioni.....ma sono convinto che, se di veri amici si tratta, si trova sempre il modo di sentirsi.
per Ischia....vengo al 99% dal sabato (venerdì è il mio compleanno) prego chi come me è intenzionato a venire sabato di farmi gentilmente uno squillo (3281132743) in modo che ci si organizza per andare assieme.


p.s. colgo pubblicamente l'occasione per ringraziare Fabbrizio (115X180) e Buba, i quali hanno trovato il modo di darmi saggi consigli anche senza internet....(se di everi amici si tratta......)

p.ss..
per Porfido....dai che prima o pio uno talmente citrullo da cedere alle tue profferte lo trovi, purtroppo per te non sono io...al massimo, se proprio vuoi ti regalo un modellino 1:12
socio N° 454
XT 500 "la belva"
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

04/09/2010, 10:35

dutch72 ha scritto:...al massimo, se proprio vuoi ti regalo un modellino 1:12
Nuuuuuuoooooooooo! E che non me lo potevi dire prima? L'ho appena comprato! Almeno risparmiavo i soldi :!: :mrgreen:
Rispondi