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minimo che si abbassa a motore caldo

Inviato: 22/07/2010, 13:35
da gl
Sulla moto di Sarah, quando si scalda il minimo tende ad abbassarsi di molto con tendenza a far spegnere la moto ai semafori o volte in scalata (cosa un pò antipatica...)
La moto tra l'altro nel caso di spegnimento riparte subito e cmq va bene.
Che può essere?
il carb è revisionato.
Potrebbe aiutare abbassare un pò l'altezza del galleggiante (ora credo sia a 24 mm) ed avere quindi più benza nella vaschetta?

Re: minimo basso

Inviato: 23/07/2010, 17:41
da motopi
Potrebbe essere....ma potrebbe essere anche che prende aria da qualche parte... A parte il controllo del collettore in gomma che collega con il carburatore alla cassa filtro verifica l'accoppiamento che unisce la cassa filtro piccolo (lato carburatore) con la cassa con il filtro. Li è presente una guarnizione che con il tempo può non sigillare bene le due parti facendo passare aria. Io ho risolto il problema inserendo una seconda guarnizione adesiva posizionandola in torno al foro della cassa grande.
Appena posso posto una foto. :wink:

Re: minimo basso

Inviato: 25/07/2010, 20:58
da Buba
Xt 500 G e H fra 22,5 e 24,5 mm.

22,5 = più benzina nella vaschetta

24,5 = meno benzina nella vaschetta

Buba

Re: minimo basso

Inviato: 25/07/2010, 21:57
da gl
Buba ha scritto:Xt 500 G e H fra 22,5 e 24,5 mm.

22,5 = più benzina nella vaschetta

24,5 = meno benzina nella vaschetta

Buba
Grazie Buba ma la domanda è:
credi che possa essere una possibile soluzione?
Oggi abbiasmo provato a regolare di "fino" minimo ed vite aria e sembrava andar meglio però occorre fare un test più impegnativo.
vedremo le prossime prove del fratellino che diranno (Sarah è tornata in Olanda).

Re: minimo basso

Inviato: 25/07/2010, 22:06
da Buba
gl ha scritto:
Buba ha scritto:Xt 500 G e H fra 22,5 e 24,5 mm.

22,5 = più benzina nella vaschetta

24,5 = meno benzina nella vaschetta

Buba
Grazie Buba ma la domanda è:
credi che possa essere una possibile soluzione?
Oggi abbiasmo provato a regolare di "fino" minimo ed vite aria e sembrava andar meglio però occorre fare un test più impegnativo.
vedremo le prossime prove del fratellino che diranno (Sarah è tornata in Olanda).
Penso che possa essere una possibile soluzione.
Se come dici te il galleggiante è regolato intorno a 24 mm, nella vaschetta sei quasi al limite minimo di benzina. Aggiungi il caldo del motore e quello atmosferico di questi giorni, magari al minimo anche qualche vibrazione di troppo ... un piccolo vuoto di aspirazione di benzina ed il gioco è fatto :| .

Buba

Re: minimo basso

Inviato: 25/07/2010, 22:07
da gl
Grazie Buba, chiaro ed esaustivo come sempre! :D

Re: minimo basso

Inviato: 25/07/2010, 22:09
da Buba
gl ha scritto:Grazie Buba, chiaro ed esaustivo come sempre! :D

Chiaro ed :roll: ... esausto come sempre :!: ... :lol: :lol: :lol:

Buba

Re: minimo basso

Inviato: 27/07/2010, 10:45
da gl
Buba ha scritto:Xt 500 G e H fra 22,5 e 24,5 mm.

22,5 = più benzina nella vaschetta

24,5 = meno benzina nella vaschetta

....
Penso che possa essere una possibile soluzione.
Se come dici te il galleggiante è regolato intorno a 24 mm, nella vaschetta sei quasi al limite minimo di benzina. Aggiungi il caldo del motore e quello atmosferico di questi giorni, magari al minimo anche qualche vibrazione di troppo ... un piccolo vuoto di aspirazione di benzina ed il gioco è fatto :| .
Buba
Allora, sulla 79 appena rimessa in strada (con motore tutto nuovo) il galleggiante è a +/- 22mm, la moto va bene ed il minimo è sempre stabile, tuttavia...a volte trovo la goccetta di benza venuta giù dallo sfiato

su quella di Sarah è a circa 24mm...

ergo...22,5 - 23 mm potrebbe essere la misura ideale?

Chi si dovesse trovare con il carb in mano ci facesse sapere.

Re: minimo che si abbassa a motore caldo

Inviato: 27/07/2010, 21:26
da Buba
E' normale che il carburatore della ' 79 abbia un' altezza del galleggiante di circa 22 mm. Il gioco infatti, per quel modello, è compreso fra 21 e 23 mm.
Insomma, per essere più chiari, il carburatore dell' XT 500 del 1.979 ha regolazioni e getti diversi rispetto all' XT 500 dell' ' 80 ed anni seguenti.
Per eliminare la goccetta di benzina che esce dallo sfiato del carburatore della ' 79, prova a spostare l' altezza del galleggiante di non più di mezzo millimetro, intorno a 22,5 mm, insomma.

Buba

Re: minimo che si abbassa a motore caldo

Inviato: 27/07/2010, 23:23
da gl
Buba ha scritto:E' normale che il carburatore della ' 79 abbia un' altezza del galleggiante di circa 22 mm. Il gioco infatti, per quel modello, è compreso fra 21 e 23 mm.
Insomma, per essere più chiari, il carburatore dell' XT 500 del 1.979 ha regolazioni e getti diversi rispetto all' XT 500 dell' ' 80 ed anni seguenti.
Per eliminare la goccetta di benzina che esce dallo sfiato del carburatore della ' 79, prova a spostare l' altezza del galleggiante di non più di mezzo millimetro, intorno a 22,5 mm, insomma.

Buba
Sarà normale ma io non lo sapevo... :lol:
è tutta una "sperimentazione"...regoli, provi e poi ascolti il motore e con un pò di pazienza si capisce qualcosa... :wink:
a proposito della 79 con il galleggiante a 22...
(il cui carburatore credo provenga da una 81 - perchè il suo originale è a sua volta finito sulla moto del fratellino, dove peraltro funziona benissimo... :D ),
avviamenti e funzionamento ottimi, minimo sempre regolare.
Qualche mancato avviamento l'ho riscontrato dopo un fermo, tipo dalle 9 alle 18, sembrava affogata...
oggi ho chiuso la benza qualche metro prima di fermarla e alle 18 è ripartita subito.
Questo confermerebbe quanto suggerito dall'esimio esausto Buba :lol: :lol:

Ma nel bar vi devo raccontare la storia della bobina... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :evil: