carburatore...alternative?

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

19/12/2009, 0:36

Oltre al carburratore Mikuni tm 36 quali altri modelli potrebbero essere funzionanti sotto la nostra moto?
Bing mod. 54/38/107 cosa ne pensate?...e dell'orto 38 VHSB QS?
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

20/12/2009, 20:01

Esiste il Mikuni VM38
del TM 36 esiste anche la versione 40
Dell'Orto ha sicuramente qualche modello compatibile, probabilemte quello che tu citi.
E infine segnalerei il bellissimo Kehin FCR39H disponibile anche nel diametro da 41...
MA il prezzo di oltre 500 Euro non è propriamente accessibile
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

20/12/2009, 20:33

ilmastro ha scritto: E infine segnalerei il bellissimo Kehin FCR39H disponibile anche nel diametro da 41...
... Se non sbaglio, il Keihin FCR39H ha la valvola piatta ...

Buba
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

20/12/2009, 20:52

Buba ha scritto:
ilmastro ha scritto: E infine segnalerei il bellissimo Kehin FCR39H disponibile anche nel diametro da 41...
... Se non sbaglio, il Keihin FCR39H ha la valvola piatta ...

Buba
Il modello 39H non lo conoso, avevo il 39 mx che montavo sotto il mio ex drz 400 sm, a valvola piatta.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

20/12/2009, 23:04

Volevo soltanto dire che, essendo il Keihin FCR39H un carburatore a valvola piatta, non è corretto parlare di diametro. Soltanto una precisazione, tutto quì ...

Buba
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

21/12/2009, 19:45

Che mi sembra giusto, ma a beneficio di tutti puoi spiegarti meglio?

Io sapevo che


La ghigliottina o valvola piatta è una paratia che sale e scende, aprendo il condotto del carburatore.
(Vedi mikuni tm o addirittura il Ciao Piaggio)

La valvola cilindrica sfrutta lo stesso principio ma è composta di un cilindro che sale o scende nella stessa maniera. (vedi standard xt500)

La valvola a farfalla è una parete spesso circolare con un fulcro centrale che ruota aprendo o chiudendo il passaggio della miscela aria benzina. (vedi Bmw g/s)

Spesso i carburatori a valvola piatta hanno il condotto di ammissione ellittico, forse per questo è scorretto parlare di diametro?

Bon facci sapere
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

21/12/2009, 20:07

Questo è l' esploso del Keihin FCR39H:

http://www.redroostersband.com/tmp/foru ... keihin.pdf

come si vede la "valvola del gas" (n° 3) è piatta.
canamo

22/12/2009, 15:10

dei dell orto credo siano piu indicati i phf/phm che sono costruiti per i 4T.iVHSB credo siano piu indicati per i 2T.
per farti un idea vedi qua http://www.motorang.com/bucheli-projekt ... htm#mikuni ...
purtroppo e in tedesco :mrgreen:
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

22/12/2009, 16:41

Volevo soltanto dire che, essendo il Keihin FCR39H un carburatore a valvola piatta, non è corretto parlare di diametro
Buba mi spieghi la storia del diametro?
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

22/12/2009, 20:10

115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

22/12/2009, 22:26

Molto interessante il manuale del carburatore, grazie Buba!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

23/12/2009, 0:55

canamo ha scritto:dei dell orto credo siano piu indicati i phf/phm che sono costruiti per i 4T.iVHSB credo siano piu indicati per i 2T.
per farti un idea vedi qua http://www.motorang.com/bucheli-projekt ... htm#mikuni ...
purtroppo e in tedesco :mrgreen:
Stranamente a detta di chi mi venderebbe il vhsb 38 perchè pensava fosse per il 2 tempi quando lo ha acquistato nuovo, e non lo ha potuto usare......adesso dopo aver visto questo sito in tedesco ho un pò di confusione.
Azz....quale sarà la verità?... :shock: ...
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
canamo

23/12/2009, 8:51

hai ragione....i VHSB fino al 38 sia per 2T che per 4T.Il 39 per 2tempi(almeno cosi dicono sul loro sito)
http://www.dellorto.it/prodotti.asp
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

23/12/2009, 14:26

canamo ha scritto:hai ragione....i VHSB fino al 38 sia per 2T che per 4T.Il 39 per 2tempi(almeno cosi dicono sul loro sito)
http://www.dellorto.it/prodotti.asp
A però...uno spiraglio finalmente...quindi lo potrei usare...l'unico fatto è che porta un solo cavo di attacco e non due, questo mi dà un pò fastidio, ma a livello di funzionamento cosa pensate? Il doppio cavo ha una importanza rilevante?
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

22/02/2010, 14:23

Per il doppio cavo mi sono informato e vi aggiorno...in pratica il cavo di ritorno è solo un aiuto, evitando che la saracinesca rimanga bloccata (causata da vari motivi) a motore su di giri con conseguenti poco piacevoli. :wink:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

17/03/2010, 0:22

Alla fine ho acquistato un dell'orto 38 vhsb nuovo di pacca (90 euro)...appena il mio motore ritornerà al suo posto, o meglio sulla moto (attualmente dal mecca) farò i primi test e vi terrò aggiornai.
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

01/07/2010, 23:30

Ultimo aggiornamento...purtroppo il dell'orto 38 non ho avuto modo di provarlo....durante l'attesa ho acquistato il TM36 per cui alla fine mi sono dedicato a questo. Montato ieri e provato oggi, funzionamento regolare e pulito, ma il vero test lo farò in questi giorni.
Però devo dire che il dell'orto mi stuzzicava molto provarlo ed ora non saprò mai come sarebbe andato..pazienza, gustiamoci quello che abbiamo. :wink:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Rispondi