assi a camme e valvole maggiorate?

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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smerciu
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25/11/2009, 23:07

volevo sapere se qualcuno ha già provveduto ad effettuare modifiche importanti al motore , tipo.. asse a cammes più spinto e valvole maggiorate ( visto che alcuni già montano carburatori più grandi ) con che risultati..........se è lecito anche le spese relative. grazie.Marco!
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25/11/2009, 23:29

Mastrooooooooooooooooooo!!!!!
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gl
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26/11/2009, 0:54

Io montato un'asse a camme con un profilo diverso dall'originale per la cronaca...
art. 30860 Tuning-Nockenwelle "BigBore/füllige Leistung" (Tausch) IN/EX285/275° 11.5/11.4 che (accoppiato al wiseco 530), dà sicuramente tangibile maggiore allungo e forza agli alti regimi (il motore non mura e spinge forte), da verificare l'erogazione che sembra essere meno un pò meno pronta ai bassi e medi regimi. In parole povere va guidata con il motore sempre "su" ed allora è uno spasso.
Gianluca
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beppext
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26/11/2009, 11:57

Quando ho preso la "Titina", il precedente proprietario mi ha mostrato un asse a cammes modificato uguale a quello che ci ha montato su e che dovrebbe avere piu' o meno gli stessi effetti citati da gl.
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Buba
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26/11/2009, 13:30

... è normale che quando si "sposta" la curva di potenza verso gli alti regimi, si perde qualcosa in basso. Bisogna ricordare che le nostre moto hanno un carburatore e non l' iniezione ed un' accensione a puntine e non elettronica con la possibilità di avere più mappature selezionabili o addirittura programmabili.

Buba
Polipo
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26/11/2009, 13:57

c'e' da dire inoltre che a questo punto diventa importante lo scarico, ad esempio con una Supertrapp come quella montata sulla special di Poderosa aumentando o diminuendo il numero di lamelle all'estremita'dello scarico si varia il "tiro" del motore e su un motore preparato la differenza si sente di piu' rispetto ad uno standard


ciao Claudio
smerciu
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26/11/2009, 14:51

l'eventuale modifica andrebbe fatta sull' SR 500 , premetto che non ho mai amato gli interventi estremi , ma preferisco quelle modifiche che permettono un certo miglioramento di erogazione e potenza del motore ( insomma che il motore respiri meglio e prenda bene i giri ) senza arrivare agli estremismi in tutti i termini , come aumenti di cilindrata , valvolone , carburatore da 40 . in poche parole : una bella messa a punto magari con un asse a cammes un pò più spinto ed un carburatore diverso , ma quì comincio già a nutrire dei dubbi che sia molto difficile fare meglio dell'originale....
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Buba
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26/11/2009, 15:00

smerciu ha scritto: ... come aumenti di cilindrata ...
Gli Americani dicono che quando si cercano le prestazioni ... non c' è niente come la cilindrata :!:

Buba
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Dumbut
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26/11/2009, 19:23

Marco, Lascia stare quella povera bestiola :lol: :lol:
La soluzione per te probabilmente è questa:
http://www.subito.it/yamaha-srx600-napoli-8173881.htm
E' già rara, solo 180pz. importati, valore assicurato, qualche valvola e cc in più, un mono sportivo pesi ridotti avviamento rigorosamente Kick!
Per te che ami spazzolare magari é meglio anche come telaio.
To fatti un giretto:
http://www.youtube.com/watch?v=r5umGELZ ... re=related
dumbut
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26/11/2009, 22:39

Dumbut ha scritto:Marco, Lascia stare quella povera bestiola :lol: :lol:
La soluzione per te probabilmente è questa:
http://www.subito.it/yamaha-srx600-napoli-8173881.htm
E' già rara, solo 180pz. importati, valore assicurato, qualche valvola e cc in più, un mono sportivo pesi ridotti avviamento rigorosamente Kick!
Per te che ami spazzolare magari é meglio anche come telaio.
To fatti un giretto:
http://www.youtube.com/watch?v=r5umGELZ ... re=related
Parere personalissimo,ma niente a che fare con le nostre nonnette :evil: ,questa non è nè carne nè pesce,nè classica nè moderna,rappresenta un momento di passaggio tar i due stili che non caratterizza un nuovo filone ma semplicemente congela l'embrione in azoto liquido per successive ed auspicabili traformazioni in stile cafèracer,cosi' per me è l'unico modo per accettarla.Poi del frullino che possiede beh!.... :P niente da criticare.Mi ricorda,non so xchè e non me ne voglia sua Maestà,una replica o preserie sperimentale malriuscita della mitica ed unica,anche se poco capita,Aprilia Motò,ma senza possederne l'armonia delle forme e l'equilibrio degli assemblaggi.
il panda

27/11/2009, 12:52

Buba ha scritto:
smerciu ha scritto: ... come aumenti di cilindrata ...
Gli Americani dicono che quando si cercano le prestazioni ... non c' è niente come la cilindrata :!:

Buba
magari aggiungendo un millimetro sulla biella e un levandone un'altro sulla testa, si potrebbe guadagnare qlche cavallo in più, quando avevo il CR per guadagnare qlcosa avevo fatto così!
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ilmastro
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01/02/2010, 18:30

Gli Americani dicono che quando si cercano le prestazioni ... non c' è niente come la cilindrata :!:

Buba
Si è vero, dicono "Bigger is Better" ma a parte le HD, moto che personalmente trovo dei bellissimi soprammobili, almeno nel contesto italiano, non mi sembra che gli Yankee abbiano una scuola motoristica a livello di quella europea.

Per il resto per far viaggiare l'xt500 basta avere un buona base economica, molta pazienza e la capacità di riuscire a scegliere i componenti giusti.
Le parti speciali non mancano sul mercato, secondo la mia esperienza

Albero a cammes Originale (molta coppia ai bassi)
Albero bilanciato e lucidato
Carburatore maggiorato (mikuni tm 36 o 40 oppure kehin
Filtro aria aperto (k&n o simile) e scatola filtro con flusso aria aumentato
Testa lavorata (condotti e molle valvole)
Scarico aperto realizzato su misura
Frizione sinterizzata (ma anche aumentare il carico sulle molle originali va benissimo)
Ilmastro
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01/02/2010, 18:36

Non sono convinto della bontà di ricercare prestazioni sulle nostre tranquille nonnette,fatte per viaggiare a cavallo con la vera e originaria filosofia del biker.E poi temo vadano a discapito della affidabilità del mezzo,fatto non per correre ma per godere del mondo che attraversi e delle tranquille pulsazioni del suo motore.Ma è solo un mio molto personale punto di vista :oops:del resto se vuoi correre c'è ben altro sul mercato.
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