Problemi di frizione-cambio
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Purtroppo oggi dopo un mesetto decido di fare un giretto anche in vista del prossimo we raduno NE,e come sempre partita al primo colpo poi faccio per mettere la prima e non entra e a forza di insistere con qualche rumoretto è entrata.Poi ritorno in folle e riprovo stesso problema mentre mettendola in seconda mi pareva meglio.Decido di fare un piccolo giro di prova e dopo aver passato dalla prima alla seconda il resto sembra ok ma il problema rimane sempre con la prima e mi pare che la leva si sia un po' indurita.
Secondo voi è la frizione finita?Problemi di cambio? Se fosse la frizione è complicato sostituirla ? Per fortuna ho la serie presa a Novegro da Fabrizio pero' non ho le molle non so se è il caso di sostituirle.
La moto ha 50.000km ho i manuali e mi serve per sabato prossimo per il raduno .....consiglio
Ciao Ezio
Secondo voi è la frizione finita?Problemi di cambio? Se fosse la frizione è complicato sostituirla ? Per fortuna ho la serie presa a Novegro da Fabrizio pero' non ho le molle non so se è il caso di sostituirle.
La moto ha 50.000km ho i manuali e mi serve per sabato prossimo per il raduno .....consiglio
Ciao Ezio
XT500 80
XT600Z 83
XT600Z 83
purtroppo ho lo stesso problema anche sul GS 80, ed ho appena sostituito il cavo frizione completo. il mio amico meccanico mi ha detto di provare con un filo ed una guaina normali con relativo morsetto che forse il difetto spariva, io comunque ho fatto delle prove e registrando un po di piu il filo migliora un pochino la situazione ma comunque seguirò il consiglio datomi. il tuo filo è nuovo? se non lo fosse ti consiglio prima di intervenire sulla frizione di sostituirlo e poi si puo valutare il da farsi. la frizione del mio GS 80 è nuova e quindi è solo questione di filo....
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
Prima di fare ipotesi, hai verificato che sia registrata correttamente?
Prima il braccetto che sta sul carter (procedura spiegata per esempio sul Clymer) e poi ovviamente sulla leva.
Se si è indurita intanto lubrifica a dovere il cavo e la guaina (ci sono passato un mese fa).
Quando cambi i dischi conviene cambiare anche le molle.
Prima il braccetto che sta sul carter (procedura spiegata per esempio sul Clymer) e poi ovviamente sulla leva.
Se si è indurita intanto lubrifica a dovere il cavo e la guaina (ci sono passato un mese fa).
Quando cambi i dischi conviene cambiare anche le molle.
Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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Socio n. 3 - Fondatore
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Quando l'ho fermata l'ultima volta la frizione era ok nessun segno di slittamenti,rumore o innesti difficili e non è molto che ho lubrificato il cavo e il movimento della leva sul carter mi sembra ok .Una cosa pero' mi faceva da molto tempo e ora un po' di piu' e cioe' un rumore come di catena di distribuzione che batte ogni tanto cosa che ho fatto sostituire ma il problema è rimasto al punto che ho pensato a qualcosa a spasso nel blocco motore ma per scritto so che è difficile descrivere e trovare una soluzione
Ezio
Ezio
XT500 80
XT600Z 83
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Caro Ezio
Per verificare che il filo scorra a dovere basta sganciarlo alla base dell'alberino.
Una volta sganciato muovilo con le manni e verifica che non opponga resistenza.
Nel caso non scorresse bene lubrificalo e controlla che la guaina segua il percorso corretto, ovvero che non faccia curve strane o strette.
Da quello che dici sembra si tratti di un problema tra le forchette e il tamburo del cambio in corrispondenza della prima marcia.
Ma prima di pensare al peggio prova a aumentare il registro sulla leva.
Ovvero "tiralo" al limite dello slittamento e prova ad inserire la marcia.
Se le cose dovessero migliorare sensibilmente si tratta di verificare che l'alberino spingidisco e altre componenti non siano consumate.
A presto
Per verificare che il filo scorra a dovere basta sganciarlo alla base dell'alberino.
Una volta sganciato muovilo con le manni e verifica che non opponga resistenza.
Nel caso non scorresse bene lubrificalo e controlla che la guaina segua il percorso corretto, ovvero che non faccia curve strane o strette.
Da quello che dici sembra si tratti di un problema tra le forchette e il tamburo del cambio in corrispondenza della prima marcia.
Ma prima di pensare al peggio prova a aumentare il registro sulla leva.
Ovvero "tiralo" al limite dello slittamento e prova ad inserire la marcia.
Se le cose dovessero migliorare sensibilmente si tratta di verificare che l'alberino spingidisco e altre componenti non siano consumate.
A presto
Ilmastro
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BMW r80 g/s - 1985
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@smerciusmerciu ha scritto:purtroppo ho lo stesso problema anche sul GS 80, ed ho appena sostituito il cavo frizione completo. il mio amico meccanico mi ha detto di provare con un filo ed una guaina normali con relativo morsetto che forse il difetto spariva, io comunque ho fatto delle prove e registrando un po di piu il filo migliora un pochino la situazione ma comunque seguirò il consiglio datomi. il tuo filo è nuovo? se non lo fosse ti consiglio prima di intervenire sulla frizione di sostituirlo e poi si puo valutare il da farsi. la frizione del mio GS 80 è nuova e quindi è solo questione di filo....
Per il tuo GS80:
hai eseguito anche la registrazione allo spingidisco, agendo sul registro della leva di spinta
Per esser sicuro di ciò, devi allentare il registro che agisce sul cavo e poi regolare di conseguenza il registro di cui sopra (che se ben ricordo ha un bullone da 12 mm. e controdado da 14 mm.), lasciando un gioco a vuoto sull'estremità leva di circa 2/3 mm.; dopodichè puoi nuovamente azzerare il gioco cavo dal registro adiacente la leva frizione.
Solo così sei veramente sicuro che la frizione lavori a dovere, senza possibili "imposizioni" derivanti dalla sola registrazione del gioco cavo.
Ciao
Smerciu se vuoi approfondire l'argomento...avevo già registrato il gioco anche sull'asta del cambio
http://www.quellidellelica.com/vbforum/ ... p?t=117508
Ilmastro
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il traditoreilmastro ha scritto:Smerciu se vuoi approfondire l'argomento...avevo già registrato il gioco anche sull'asta del cambio
http://www.quellidellelica.com/vbforum/ ... p?t=117508
la tag è quasi pronta
Manuel
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MI avete abbandonato
Daccordo che la gs80 è una gran moto e mi piacerebbe averla ma adesso sono in braghe di tela
Ieri sera ho sostituito il pacco frizione,non l'avevo mai fatto, ho gurdato il vecchio e ho messo i dischi nuovi precedentmente lasciati in ammollo nell'olio qualche ora.Chiuso tutto pasta gurnizione e partita subito,avevo paura di aver sbagliato la fase o messo fuori passo qualche leva o ingranaggio .
Poi messo la prima ma continuava a fare difficolta' d'inserimento con rumore di dentatura.
Con l'ggravante adesso che quando metto la prima la moto tende ad avanzare e non riesco piu' a metterla in folle se non spegnendo il motore.
L'unico dubbio e qua chiedo agli esperti, dietro la campana della frizione appogiato al cuscinetto c'è un ingranaggio che ha due incastri che vanno ad ancorarsi al piatto posteriore della frizione , puo' essere montato in una posizione o a 180 gradi, s'incastra ugualmente ma i denti sono diversi.Non credo che abbia influenza ma aspetto da voi un opinione .
Sicuramente devo riaprire il carter ma non so dove cercare il problema di questo durezza e puntamento delle marce.Grazie Ezio
Daccordo che la gs80 è una gran moto e mi piacerebbe averla ma adesso sono in braghe di tela
Ieri sera ho sostituito il pacco frizione,non l'avevo mai fatto, ho gurdato il vecchio e ho messo i dischi nuovi precedentmente lasciati in ammollo nell'olio qualche ora.Chiuso tutto pasta gurnizione e partita subito,avevo paura di aver sbagliato la fase o messo fuori passo qualche leva o ingranaggio .
Poi messo la prima ma continuava a fare difficolta' d'inserimento con rumore di dentatura.
Con l'ggravante adesso che quando metto la prima la moto tende ad avanzare e non riesco piu' a metterla in folle se non spegnendo il motore.
L'unico dubbio e qua chiedo agli esperti, dietro la campana della frizione appogiato al cuscinetto c'è un ingranaggio che ha due incastri che vanno ad ancorarsi al piatto posteriore della frizione , puo' essere montato in una posizione o a 180 gradi, s'incastra ugualmente ma i denti sono diversi.Non credo che abbia influenza ma aspetto da voi un opinione .
Sicuramente devo riaprire il carter ma non so dove cercare il problema di questo durezza e puntamento delle marce.Grazie Ezio
XT500 80
XT600Z 83
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La Tecnica per me è arabo, mi dispiace Ezio ma non posso esserti d'aiuto
Fabrizio
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Il primo ingranaggio che va posto dietro la campana frizione, è quello d'attacco alla ruota d'uscita della pompa olio; da un lato ha un labbro che contorna il foro centrale ...quel lato "labbrato" va posizionato in direzione della campana; il secondo ingranaggio s'innesta obbligatoriamente nei due incavi del primo.
E' proprio il posizionamento di questo "secondo ingranaggio" che spesso crea problemi nel mandar perfettamente in battuta il complessivo(!).
Per ovviare a ciò, durante l'inserimento di campana/ingranaggi/boccola, con la mano sinistra muovevo nei due sensi la campana, mentre da sotto, con l'indice della destra, mi accertavo che il tutto fosse perfettamente innestato e a "fondo corsa" nell'ingranaggeria pompa/kick retrostante.
Descrivere ciò che "dal vivo" è manualmente più comprensibile ...non è impresa facile; spero cmq d'essermi in parte spiegato, essendoci già passato a causa delle innumerevoli rogne d'innesto, che a suo tempo provocò la mia vecchia campana frizione, in seguito risultata fallata di fabbrica.
P.S.: Il dado di fissaggio della campana (da 26 mm.) dev'esser tirato a 6/7 Kgm, mentre la ranella bombata sottostante va posizionata con "bombatura" verso il dado(!).
E' proprio il posizionamento di questo "secondo ingranaggio" che spesso crea problemi nel mandar perfettamente in battuta il complessivo(!).
Per ovviare a ciò, durante l'inserimento di campana/ingranaggi/boccola, con la mano sinistra muovevo nei due sensi la campana, mentre da sotto, con l'indice della destra, mi accertavo che il tutto fosse perfettamente innestato e a "fondo corsa" nell'ingranaggeria pompa/kick retrostante.
Descrivere ciò che "dal vivo" è manualmente più comprensibile ...non è impresa facile; spero cmq d'essermi in parte spiegato, essendoci già passato a causa delle innumerevoli rogne d'innesto, che a suo tempo provocò la mia vecchia campana frizione, in seguito risultata fallata di fabbrica.
P.S.: Il dado di fissaggio della campana (da 26 mm.) dev'esser tirato a 6/7 Kgm, mentre la ranella bombata sottostante va posizionata con "bombatura" verso il dado(!).
Sei stato chiarissimo,fatto tutto come da istruzioni.Ora credo sia solo un problema di regolazione perchè non riesco a far collimare la tacca del carter con la leva della frizione.Da ferma sembra bene ,oggi pomeriggio provo a fare un giro e vediamo come va ,vi faccio sapere.
Ciao Ezio
Ciao Ezio
XT500 80
XT600Z 83
XT600Z 83
Bene oggi ho fatto un giro di prova e sembra tutto ok,rimangono alcune cosette da verificare:
1) non sono riuscito a far collimare la tacca sul crter con la leva: che sia il tipo di frizione o io che non riesco a regolarla ?Comunque fa il suo dovere
2) la leva frizione speravo un po' piu' morbida ,è un po' duretta ,forse prendero' un cavo nuovo e spero di ammorbidirla.
3 ) c'è da fare un rodaggio o posso andare al raduno questo we?
Ciao Ezio
1) non sono riuscito a far collimare la tacca sul crter con la leva: che sia il tipo di frizione o io che non riesco a regolarla ?Comunque fa il suo dovere
2) la leva frizione speravo un po' piu' morbida ,è un po' duretta ,forse prendero' un cavo nuovo e spero di ammorbidirla.
3 ) c'è da fare un rodaggio o posso andare al raduno questo we?
Ciao Ezio
XT500 80
XT600Z 83
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Oltre a sostituire il cavo frizione completo, per rendere più morbido l'azionamento della frizione e la conseguente modulabilità, lubrifica/ingrassa bene i due cuscinetti a rulli sui quali rotea la leva di spinta (carter sx ove s'infulcra il cavo); purtroppo, in quello specifico punto e spesso pure sull'asta di collegamento, dal circuito di lubrificazione non arriva una goccia d'olio ...al limite dei flebili vapori
Per il resto, mi fa piacere tu abbia alfin risolto
Per il resto, mi fa piacere tu abbia alfin risolto
Intanto domani si parte per il raduno,non tocco nulla fino al mio ritorno ,ho paura di incastrarmi in qualche problema per ora va e dalla settimana prossima procuro cavo e ingrasso la leva e i cuscinetti ,per l'asta di spinta ormai ho chiuso il carter sara' per la prossima.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
XT500 80
XT600Z 83
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Per ingrassar la leva di spinta non c'è alcuna necessità di smontare il carter; potrai tranquillamente ingrassare a dovere cuscinetti e leva al momento della sostituzione di cavo/guaina completo.
Divertitevi ad Asiago e fate foto
Divertitevi ad Asiago e fate foto
Oggi montato il cavo frizione nuovo..........è un'altra vita
Probabilmente dopo 29 anni era ora, dopo aver sostituito la frizione ,cambiare anche il cavo ora la leva di azionamento e' morbida .
Nonostante avessi sgrassato e lubrificato il vecchio cavo non avevo ottenuto un buon risultato ma ora tutto ok (grazie a tutti e a Pisolo per la consulenza)
Be' come mia prima esperienza di aprire il carter e sostituire la frizione è andata bene credevo una volta aperto di dover portare i pezzi e la moto a spinta dal meccanico, invece anche grazie ai consigli che ho trovato nel forum tutto è andato bene.Un passo alla volta e poi arriveremo a smontare il motore e rimontarlo in una notte come i meccanici di formula 1
Ezio
Probabilmente dopo 29 anni era ora, dopo aver sostituito la frizione ,cambiare anche il cavo ora la leva di azionamento e' morbida .
Nonostante avessi sgrassato e lubrificato il vecchio cavo non avevo ottenuto un buon risultato ma ora tutto ok (grazie a tutti e a Pisolo per la consulenza)
Be' come mia prima esperienza di aprire il carter e sostituire la frizione è andata bene credevo una volta aperto di dover portare i pezzi e la moto a spinta dal meccanico, invece anche grazie ai consigli che ho trovato nel forum tutto è andato bene.Un passo alla volta e poi arriveremo a smontare il motore e rimontarlo in una notte come i meccanici di formula 1
Ezio
Ultima modifica di ezio il 10/10/2009, 17:28, modificato 1 volta in totale.
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Socio Nr 143 dal 2005
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allora adesso che tutto funziona a dovere dai una bella sfrizionata in seconda in contemporanea ad una bella sgasata e vedrai come si impennerà bene attenzione però a non fare come Bautista che se l'è messa per cappello !!! (che pollo!!!)
poi quando hai trovato il punto di equilibrio, puoi giocare con il gas fino a che la velocità non diventerà tale che la moto tenderà a cadere in avanti .... li le soluzioni sono 2 o butti la terza senza frizione un 'attimo prima, sperando di poter proseguire in velocità , oppure ti accontenti e atterri
provare per credere
davide
poi quando hai trovato il punto di equilibrio, puoi giocare con il gas fino a che la velocità non diventerà tale che la moto tenderà a cadere in avanti .... li le soluzioni sono 2 o butti la terza senza frizione un 'attimo prima, sperando di poter proseguire in velocità , oppure ti accontenti e atterri
provare per credere
davide
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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