Molle Wirth
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Io le ho personalmente installate su tre diverse moto, con il risultato di ottenere forcelle più sostenute e performanti.
Quealcuno le ha montate sulla XT 500?? Sarei dell'idea di prenderle...
http://cgi.ebay.it/WIRTH-progr-Gabelfed ... 911.c0.m14
Quealcuno le ha montate sulla XT 500?? Sarei dell'idea di prenderle...
http://cgi.ebay.it/WIRTH-progr-Gabelfed ... 911.c0.m14
iron - Gigi
XT 500 '76
XT 500 '76
... Quello che conta nelle molle forcella è il carico ... molle più morbide delle standard = Moto più confortevole ma anche meno precisa e con più beccheggio in frenata. Molle più dure = Moto meno confortevole ma anche più precisa e con meno beccheggio in frenata. L' Importante è trovare le molle giuste in funzione del peso del pilota e del suo stile di guida.
Buba
Buba
Perdona la mia ignoranza Sauro ...ma il cd. beccheggio, che può esser dovuto anche in concomitanza di giochi anomali o particolari torsioni del telaio, non s'avverte di norma nello sconnesso in velocità ...e soprattutto in curvaBuba ha scritto:... Quello che conta nelle molle forcella è il carico ... molle più morbide delle standard = Moto più confortevole ma anche meno precisa e con più beccheggio in frenata. Molle più dure = Moto meno confortevole ma anche più precisa e con meno beccheggio in frenata. L' Importante è trovare le molle giuste in funzione del peso del pilota e del suo stile di guida.
Buba
O meglio, senza voler innescare alcuna polemica di sorta, avendo gli ammortizzatori della mia XT un pò scarichi ...a me capita questo ...in frenata non ho alcun problema
Max
Questo l' ho trovato su Wikipedia ...
"Nel campo delle automobili o motoveicoli (nei trasporti in generale), il beccheggio è costituito dall'inclinazione in avanti o indietro del muso e/o della coda durante le fasi di accelerazione o frenata, specie se brusche.
In particolare, se si accelera improvvisamente, specialmente da fermo, il muso del mezzo tende ad alzarsi, mentre la coda tende ad abbassarsi, in caso di frenata brusca, invece, il muso tende ad abbassarsi e la coda ad alzarsi.
Il beccheggio dipende da vari fattori, tra cui la rigidità delle sospensioni (minore è la rigidità, maggiore è la propensione al beccheggio), la misura degli sbalzi anteriore e posteriore della vettura in rapporto alla lunghezza complessiva del mezzo (maggiore è tale misura, maggiore è la possibilità di avere un beccheggio accentuato) e dal fatto che la vettura sia a trazione anteriore o posteriore."
Nel caso riscontrassi del beccheggio dovuto a giochi anomali, la prima cosa da fare è registrare e/o cambiare i vari cuscinetti. Infine dubito fortemente che il nostro motore da 32 CV all' albero sia capace di torsioni sul telaio ...
Buba
"Nel campo delle automobili o motoveicoli (nei trasporti in generale), il beccheggio è costituito dall'inclinazione in avanti o indietro del muso e/o della coda durante le fasi di accelerazione o frenata, specie se brusche.
In particolare, se si accelera improvvisamente, specialmente da fermo, il muso del mezzo tende ad alzarsi, mentre la coda tende ad abbassarsi, in caso di frenata brusca, invece, il muso tende ad abbassarsi e la coda ad alzarsi.
Il beccheggio dipende da vari fattori, tra cui la rigidità delle sospensioni (minore è la rigidità, maggiore è la propensione al beccheggio), la misura degli sbalzi anteriore e posteriore della vettura in rapporto alla lunghezza complessiva del mezzo (maggiore è tale misura, maggiore è la possibilità di avere un beccheggio accentuato) e dal fatto che la vettura sia a trazione anteriore o posteriore."
Nel caso riscontrassi del beccheggio dovuto a giochi anomali, la prima cosa da fare è registrare e/o cambiare i vari cuscinetti. Infine dubito fortemente che il nostro motore da 32 CV all' albero sia capace di torsioni sul telaio ...
Buba
Ultima modifica di Buba il 03/09/2009, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Allora diciamo che la mia più che beccheggiare ondeggia in curva ...specialmente se in presenza d'asfalto deformato e sopra i 70 km./h.
In quanto a torsioni anomale ...non mi riferivo di certo a quelle dovute alla "potenza" del nostro motore
P.S.: Con moto sul cavalletto laterale, alzando la ruota posteriore non ho avvertito giochi al forcellone ...sarà quindi dovuto alle forche o pretendo troppo dalla mia vecchia
Many thanks per la precisazione
In quanto a torsioni anomale ...non mi riferivo di certo a quelle dovute alla "potenza" del nostro motore
P.S.: Con moto sul cavalletto laterale, alzando la ruota posteriore non ho avvertito giochi al forcellone ...sarà quindi dovuto alle forche o pretendo troppo dalla mia vecchia
Many thanks per la precisazione
Io veramente non sto pensando a + o meno confort o problemi di beccheggio, più che altro penso che dopo 33 anni mettere due molle nuove non sarebbe male...
Comunque mi par di capire che nessuno di voi ha mai provato le Wirth...
Comunque mi par di capire che nessuno di voi ha mai provato le Wirth...
iron - Gigi
XT 500 '76
XT 500 '76
Pisolo, perdono più che volentieri la tua ignoranza in materia di sospensioni ...Pisolo ha scritto: Perdona la mia ignoranza Sauro ...ma il cd. beccheggio, che può esser dovuto anche in concomitanza di giochi anomali o particolari torsioni del telaio, non s'avverte di norma nello sconnesso in velocità ...e soprattutto in curva
O meglio, senza voler innescare alcuna polemica di sorta, avendo gli ammortizzatori della mia XT un pò scarichi ...a me capita questo ...in frenata non ho alcun problema
Max
... Su una motocicletta quello che si può avvertire in curva non è il beccheggio, ma il "chattering" , sì, quello diventato famoso grazie ad un altro Max ..... Biaggi In sostanza le sospensioni a corsa corta o con molle tenere "finiscono" di assorbire le sconnessioni e/o il carico laterale e rimangono solo le gomme a tenere la moto appiccicata all' asfalto, quando anche queste non ce la fanno più allora la moto fà dei piccoli saltelli laterali, il chattering appunto. Riguardo alle forcelle della nostra bella, fanno quel che possono, tenendo conto della loro lunghezza, del diametro dei foderi e dei relativi steli e della mancanza di uno "stabilizzatore", tipo quello artigianale montato sulla TT 500 di Manuel.
Buba
@ Iron ... di sicuro sostituire delle molle con 33 anni sul groppone con due molle nuove nella forcella male non fa ... anche se poi, magari, ti accorgerai che dovrai fare qualcosa anche per gli ammortizzatori
@ XTeo ... sei sempre il solito "fetentone" ...
Ultima modifica di Buba il 03/09/2009, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Cicca ,ilcicca ha scritto:XTeo ha scritto:
Ho un problema di beccheggio sulla mia nuova barca... che molle posso metterci...
Prova con la molla della mutanda di Poderosa...
le tue spiegazioni tecniche, mi lasciano sempre più allibito ...
Buba
tutto vero quello detta da buba !!!
mi stupisco dei problemi della moto di max alla folle velocità di 70km/h
comunque per non aver dubbi "tingavert" metti incrisi la ciclistica fai espodere il chattering e il divertimento sarà sempre maggiore, perchè dovrai guidare sopra ai problemi .... come facevano i grandi del passato con tanti cavalli e niente elettronica il buon kevin domava nel 1991 una favolosa suzuki 500 gp con telaio in magnesio che pesava solo 115 kg e aveva 180 cv e il motore " screamin" il tutto con la sola sensibilità del polso destro un mito
comunque per la ciclistica in generale l'argomento è infinito e delicato, credo che già cambiare l'olio più di frequente con uno più "denso " in qualche modo possa aiutare, se si vogliono fare interventi più radicali bisogna tener conto di molti parametri e mettere mano al portafoglio spesso si rischia se mal consigliati di tornare indietro.... "Andreani docet"
io ho provato la moto di fabbri che ha molle più dure davanti e ammortizzatori diversi al posteriori e mi è piaciuta per il mio stile di guida, su asfalto , anche se avrei dovuto fare qualche aggiustamento visto che peso "qualche" kg di meno se poi ne vuole fare un uso fuoristradistico cambiano completamente i presupposti e le tarature
divertitevi a sperimentare
davide
mi stupisco dei problemi della moto di max alla folle velocità di 70km/h
comunque per non aver dubbi "tingavert" metti incrisi la ciclistica fai espodere il chattering e il divertimento sarà sempre maggiore, perchè dovrai guidare sopra ai problemi .... come facevano i grandi del passato con tanti cavalli e niente elettronica il buon kevin domava nel 1991 una favolosa suzuki 500 gp con telaio in magnesio che pesava solo 115 kg e aveva 180 cv e il motore " screamin" il tutto con la sola sensibilità del polso destro un mito
comunque per la ciclistica in generale l'argomento è infinito e delicato, credo che già cambiare l'olio più di frequente con uno più "denso " in qualche modo possa aiutare, se si vogliono fare interventi più radicali bisogna tener conto di molti parametri e mettere mano al portafoglio spesso si rischia se mal consigliati di tornare indietro.... "Andreani docet"
io ho provato la moto di fabbri che ha molle più dure davanti e ammortizzatori diversi al posteriori e mi è piaciuta per il mio stile di guida, su asfalto , anche se avrei dovuto fare qualche aggiustamento visto che peso "qualche" kg di meno se poi ne vuole fare un uso fuoristradistico cambiano completamente i presupposti e le tarature
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davide
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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Io non monto le Wirth ma le Wilbers prese da Kedo (codice 22539).iron ha scritto: Comunque mi par di capire che nessuno di voi ha mai provato le Wirth...
Ho deciso di cambiarle per una serie di motivi: oltre l'età delle molle riscontravo un avantreno morbido, c'è da dire che in precedenza avevo cambiato gli ammortizzatori posteriori con dei Bitubo WME e l'XT era puntata in avanti, aggiungo anche che non sono un'alice e il mio peso la moto l'accusava.
Con le molle nuove è decisamente un'altra cosa, adesso è molto rigida, non è adatta al fuoristrada ma sulle curve va che è una bellezza. In aggiunta a molle ed ammortizzatori una parte del merito spetta anche ai cuscinetti a rulli, l'insieme lavora veramente bene.
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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... Se è per questo, che dire allora del grandissimo Eddy "SteadyEddy"* Lawson, che riuscì a sistemare la ciclistica dell' NSR, che fino ad allora sembrava un cavallo impazzito nelle mani di Wayne Gardner e che riuscì a vincere il mondiale dell' ' 89 ... Mi ricordo la gara di Hockenheim (non so se si scrive così ), quando Lawson, Rayney e Schwantz, si presentarono praticamente appaiati in fondo alla staccata prima del "Motodrom" (anche questo non so se va bene ), con le moto che "sbacchettavano" da tutte le parti UNA VERA LIBIDINE
Buba
* Il soprannome di Lawson, significava "che stà in piedi Eddy", ... uno che praticamente non cascava mai
Buba
* Il soprannome di Lawson, significava "che stà in piedi Eddy", ... uno che praticamente non cascava mai
Pienamente d'accordo!ufficial ha scritto: io ho provato la moto di fabbri che ha molle più dure davanti e ammortizzatori diversi al posteriori e mi è piaciuta per il mio stile di guida, su asfalto , anche se avrei dovuto fare qualche aggiustamento visto che peso "qualche" kg di meno se poi ne vuole fare un uso fuoristradistico cambiano completamente i presupposti e le tarature
divertitevi a sperimentare
davide
E' tarata per le mie esigenze e per andare su strada, in fuoristrada è impossibile da guidare.
Se Davide l'avesse provava sullo sconnesso l'avrebbe disarcionato come fa un cavallo imbizzarrito, ma ripeto è tarata per me!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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li entrò prima in curva kevin, che fece una staccata da cineteca e che lasciò una traccia della gomma nera che saltellava a destra e sinistra..... altri tempi, altre moto, altri piloti, mitici
ma il primo non dimentichiamolo rimane sempre king kenny che con la sua "giallona" fece vedere al mondo come si poteva derapare con una 500gp 2T
Ultimamente a daytona ha dato sfoggio deella sua abilità a 60 anni suonati, girando sulla pista da dirt track con la mitica moto che montava il motore 4 cilndri in linea dell'ow01 750 2T, chi l'ha visto è rimasto allibito faceva dei traversi pazzeschi a 180 km/h con un rumore incredibile e unico, visto che la moto montava 4 espansioni non silienziate
libidine!!!
davide
ma il primo non dimentichiamolo rimane sempre king kenny che con la sua "giallona" fece vedere al mondo come si poteva derapare con una 500gp 2T
Ultimamente a daytona ha dato sfoggio deella sua abilità a 60 anni suonati, girando sulla pista da dirt track con la mitica moto che montava il motore 4 cilndri in linea dell'ow01 750 2T, chi l'ha visto è rimasto allibito faceva dei traversi pazzeschi a 180 km/h con un rumore incredibile e unico, visto che la moto montava 4 espansioni non silienziate
libidine!!!
davide
ufficial
socio n205 dal 2005
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xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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xt 500 1980
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laverda 125 lz elegant 1980
http://www.youtube.com/watch?v=uesfZUjMbVwufficial ha scritto:
libidine!!!
davide
http://www.youtube.com/watch?v=udahgNQw ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=nulVLrMN ... re=related
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Cagiva Elefantre 125 '88
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115X180 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=uesfZUjMbVwufficial ha scritto:
libidine!!!
davide
http://www.youtube.com/watch?v=udahgNQw ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=nulVLrMN ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=IEQAnCL3 ... re=related
bellissima!!
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molto bella !!!
ufficial
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@Dumbut
chissà se entrerà a far parte della collezione di qlc socio milanese
@ufficial
belin Davide ...sei il solito esagerato ...abbiamo un'XT 500, mica una moto da simil speed-way ; a sto punto, preparati veramente una special-XT versione ufficial (da almeno 60 cv) e togliti tutte le soddisfe del caso ...basta che mi risparmi un pò quella povera XT di serie che ancora ti porta in giro ...non credo tale meccanica, se lasciata originale, sia molto incline al tingavert fisso che tu ammiri tanto in K. Roberts ...che peraltro "presumo" ti superi un attimino in quanto a pelo, o sbaglio ...
@Buba
Tra i rinco del Club, al momento è indubbiamente il più erudito
di conseguenza, come è solito dire Guido Meda nei MotoGP, "giù il cappello"
chissà se entrerà a far parte della collezione di qlc socio milanese
@ufficial
belin Davide ...sei il solito esagerato ...abbiamo un'XT 500, mica una moto da simil speed-way ; a sto punto, preparati veramente una special-XT versione ufficial (da almeno 60 cv) e togliti tutte le soddisfe del caso ...basta che mi risparmi un pò quella povera XT di serie che ancora ti porta in giro ...non credo tale meccanica, se lasciata originale, sia molto incline al tingavert fisso che tu ammiri tanto in K. Roberts ...che peraltro "presumo" ti superi un attimino in quanto a pelo, o sbaglio ...
@Buba
Tra i rinco del Club, al momento è indubbiamente il più erudito
di conseguenza, come è solito dire Guido Meda nei MotoGP, "giù il cappello"
Tornando al tema principale, volevo dire che io intanto le ho comprate su ebay, le Wirth. Sarà mia cura, in futuro, riportare le mie impressioni.
Domanda: che tipo di olio ed in che quantità per ogni pompante?
Grazie
Domanda: che tipo di olio ed in che quantità per ogni pompante?
Grazie
iron - Gigi
XT 500 '76
XT 500 '76
Ritengo che trattandosi di molle non originali i parametri potrebbero essere differenti.
Quando ho montato le mie la quantità e la viscosità dell'olio l'ha stabilita Vincenzo (il tecnico che le ha montate) avendo bene in mente la mia stazza e l'uso che ne avrei fatto.
Fabrizio
Quando ho montato le mie la quantità e la viscosità dell'olio l'ha stabilita Vincenzo (il tecnico che le ha montate) avendo bene in mente la mia stazza e l'uso che ne avrei fatto.
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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