Regolazione fase - metodo lampadina e stroboscopica

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

10/08/2009, 22:09

Oggi ho effettuato per la prima volta la regolazione con lo stroboscopio, finora avevo sempre usato il metodo della lampadina ma con quest'ultimo la moto stentava a salire di giri e qualche volta picchiava in testa nonostante l'accuratezza della regolazione.
Appena invece effettuata l'altra regolazione ho notato subito che la fase risultava molto ritardata (ecco perchè picchiava sotto sforzo) e ho proceduto con la nuova regolazione.
La moto è risultata subito regolare nel tiro soprattutto nella parte medio alta, quella che mi mancava. :D
Secondo voi come mai la differenza di fase tra le due tecniche?
:roll:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

14/08/2009, 1:39

semplicemente, se lo strumento (la strobo) funziona bene, riesci a controllare e regolare la fase mentre il motore lavora e vedi i riferimenti sul volano e sul carter.
con la strobo puoi anche controllare che l'anticipo automatico funzioni a dovere, vedi:

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=485

Dopo molte prove fatte in tutti e due i modi, possiamo (io, ilmastro, sandro) che va bene farla a mano e se sei bravo e fortunato l'operazione riesce bene (per esempio a Pisolo e sicuramente a molti altri la regolazione a tester o lampadina è venuta bene), ma comunque la regolazione di fino la fai con la strobo.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

14/08/2009, 12:35

Allora posso dirti che con gli attrezzi me la cavo ma "per niente fortunato" considerato i numerosi tentativi :evil: :lol: :lol: :lol:
L'unica cosa negativa quando utilizzi lo strobo è che dopo la messa in moto, a causa della pressione fuoriesce dal foro (dove sono le tacche) schizzi di olio a pressione rendendo difficoltosa la regolazione...adotti qualche scorciatoia? :roll:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

17/08/2009, 23:50

motopi ha scritto:L'unica cosa negativa quando utilizzi lo strobo è che dopo la messa in moto, a causa della pressione fuoriesce dal foro (dove sono le tacche) schizzi di olio a pressione rendendo difficoltosa la regolazione...adotti qualche scorciatoia? :roll:
Non capisco l'olio da dove ti esce... :o
se parli del tappo sotto le punte, quello deve stare chiuso.
le tacche che illumini con la strobo stanno sul volano e da lì olio non ne deve uscire neanche una goccia.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

18/08/2009, 15:48

Mi riferisco al dadone in "plastica" situato sotto il filtro olio, che si svita con una chiave da 22. Li si vedono le tacche di riferimento. Come ti accennavo una volta tolto il tappo e messo in moto a causa della pressione che si crea fuoriesce delle microgoccie spinte fuori appunto dalla pressione.
...A te non succede? :shock:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

18/08/2009, 16:09

motopi ha scritto:Mi riferisco al dadone in "plastica" situato sotto il filtro olio, che si svita con una chiave da 22. Li si vedono le tacche di riferimento.
Anche quello deve stare chiuso. Si apre solo se regoli l'anticipo a mano (vedi il topic apposito).

Per usare la strobo devi solo togliere il coperchio del volano dove ci sono i riferimenti ed il coperchio delle punte per muovere, se necessario, il piatto punte e se presente rivoltare la doppia guaina sul cavo candela.
IL RESTO DEVE STARE CHIUSO.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Pisolo

18/08/2009, 17:13

Mah ...(con motore caldo) io vado ancora di tester :arrow:

ndr

appena acquistai l'XT feci una prova di regolazione anticipo con la lampada stroboscopica :arrow:

sarà pure "particolare" la mia moto, ma dopo aver eseguito la regolazione a strobo, a caldo c'era una differenza di quasi due gradi sull'anticipo fisso (circa 9° anzichè i previsti 7°) :roll:

In ogni caso, come già scritto in altre occasioni, usando Agip Blu Super prediligo aver l'XT un pelino più ritardata ...circa 1/1,5° in meno d'anticipo fisso :arrow:

è un pò meno "elettrica" nella guida, ma mi regala più soddisfazioni ai regimi medio/bassi :wink:

Cià :)
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

18/08/2009, 22:33

:D Grazie della dritta...oggi ho proceduto con la regolazione strobo lato volano e sistemato come manuale su "F" e domani faccio il giro di prova...ho trovato tracce di olio nell'interno del coperchio, sicuramente la tenuta del ciscinetto è andata.
Quest'inverno ho in programma la sostituzione catena e gommini valvole ma a questo punto dovrò aprire tutto è fare una buona revisione, fatta a dovere. :wink:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

18/08/2009, 22:39

Pisolo ha scritto:Mah ...(con motore caldo) io vado ancora di tester :arrow:

ndr

appena acquistai l'XT feci una prova di regolazione anticipo con la lampada stroboscopica :arrow:

sarà pure "particolare" la mia moto, ma dopo aver eseguito la regolazione a strobo, a caldo c'era una differenza di quasi due gradi sull'anticipo fisso (circa 9° anzichè i previsti 7°) :roll:

In ogni caso, come già scritto in altre occasioni, usando Agip Blu Super prediligo aver l'XT un pelino più ritardata ...circa 1/1,5° in meno d'anticipo fisso :arrow:

è un pò meno "elettrica" nella guida, ma mi regala più soddisfazioni ai regimi medio/bassi :wink:

Cià :)
Ciao Pisolo, domanda: come mai con il tester lo regoli a motore caldo?...quindi anche a te è successo di trovare differenza tra tester e strobo...però continui a usare il tester...motivo?
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

20/08/2009, 1:07

motopi ha scritto: Ciao Pisolo, domanda: come mai con il tester lo regoli a motore caldo?...quindi anche a te è successo di trovare differenza tra tester e strobo...però continui a usare il tester...motivo?
Io credo che il metodo strobo sia più preciso di quello manuale (con lampadina, cicalino o tester) sia a caldo che a freddo.
Con la strobo vedi le cose in azione, vedi la F la T e puoi verificare il funzionamento del variatore d''anticipo (che brutto nome che tene stu coso) e per esempio io ho potuto vederne la differenza tra uno smollato ed uno nuovo.
Il riferimento generale è la F poi se la vuoi un pelino più pimpante l'anticipi leggermente e sennò come preferisce Max la ritardi leggermente.
Basta fare qualche prova.

Credo anche che Max abbia una ottima sensibilità nel regolarlo manualmente e questa è una ottima cosa perchè la strobo non sempre ce l'hai a portata di mano... :wink:

Max a te la palla :lol: :lol:
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Pisolo

22/08/2009, 8:24

Palla al centro ...nessuno di noi ha fatto goal però :!: :roll: :P :lol:

Partendo dal presupposto che non esiste un'XT uguale all'altra e, se anche così fosse (ma è impossibile per il tipo di moto!), ogni "utilizzatore" vorrebbe ottenerne un'erogazione in linea con le sue attitudini di guida ...di conseguenza, senza discostarsi dai basilari dettami della manutenzione ordinaria, penso di non dire un'eresia in ordine al fatto che le cd. "tarature di fino" sono personalizzabili almeno al 50%.

@motopi

è un dato di fatto che, per loro natura, tutti i motori raffreddati ad aria subiscano dilatazioni termiche maggiori rispetto a quelli con raffreddamento a liquido. Da ciò la mia propensione, peraltro rivelatasi sinora azzeccata (per la mia moto e stile di guida), d'effettuare qualsivoglia regolazione "di fino" a motore caldo ...anticipo fisso compreso.
La lampada stroboscopica è molto utile per verificare il corretto funzionamento dell'anticipo variabile, il cui effetto cessa al raggiungimento della caconica soglia di 3.000 giri/min., ma per quello fisso (sempre a mio parere) basta un semplice tester, lampadina o cicalino del caso ...l'importante è sentir che la moto risponda bene all'accelleratore, non denoti buchi d'ergogazione o tenda a "tirar indietro"; A CALDO il regime del minimo non dovrebbe superare i 1.400 giri/min. di strumento (che sono poi un pò meno se verificati con la strobo).
Detto ciò, a me piace un'XT tipo trattore, che trasmetta anche più vibrazioni e tenda a strappare al cambio di marcia ...ma, perdonatemi, non rinuncio ad amplificarle le sue peculiarità di tiro ai bassi ritardandola un attimino e predisponendole un regime minimo di "sussistenza" per un maggior freno motore :D
P.S.: Lo ribadisco, prima d'incombere in puntuali smentite, questo è un personalissimo modo di gustarsi la guida dell'XT, che i più possono ovviamente non condividere.

@gl

non sempre regolazioni su valori d'anticipo maggiori, da sole, possono render la moto più pimpante,anzi, più anticipo corrisponde a più riscaldamento - a possibilità di battito in testa e quindi esser causa di scarsa fluidità ...cioè, per intenderci, la moto anticipata "predilige" marce tirate e regimi allegri, che è poi esattamente l'opposto di ciò che voglio io da tale moto :roll: .
N.B.: Se poi parliamo di motori elaborati, con pistoni over-size - alberi a cammmes modificati e carburatori maggiorati ...allora il discorso cambia totalmente :wink:

Ciao ragazzi, Max :)
Ultima modifica di Pisolo il 22/08/2009, 9:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

22/08/2009, 8:38

Pisolo ha scritto:.... A me piace un'XT, per intenderci, tipo trattore ...che trasmetta anche più vibrazioni, ma abbia una buona dose di bassi (utile nel misto delle mie parti) ed un minimo di "sussistenza" per un maggior freno motore ...ma è un personalissimo modo di gustarsi la guida dell'XT, che molti possono ovviamente non condividere.
Condivido, condivido...
anche a me piace Sentire il ritmico pompare del mono a bassi giri, quasi fosse un cuore, un qualche cosa di vivo
che dà emozione..
:wink:
(mah, sarà la vecchiaia....)
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Pisolo

22/08/2009, 8:48

Essendo di parte :arrow:

...non è vecchiaia ...stai apprezzando l'XT per quel che è in grado di darti :)

ricordiamoci che guida a basse velocità, al pari di mega tirate, non fanno proprio per lei :wink: :!:

W I REGIMI MEDIO-BASSI ...e stradine di montagna libere da traffico :D :D
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

22/08/2009, 19:47

Sintetizzerei così l'argomento.

La regolazione dell'anticipo con il tester o la lampadina può andar bene come prova se non si hanno gli attrezzi adatti. Eventuali aggiustamenti possono essere fatti ad orecchio con una buona dose di esperienza.
In sintesi su una moto come l'XT500 può andar bene aiutati da un po' fortuna.
Per una regolazione precisa e dinamica la pistola stroboscopica è indispensabile.

Segue una sintesi da un manuale di meccanica

La regolazione dell'anticipo è detta anche (tecnicamente)
Misurazione della fasatura
La misurazione della fasatura può essere necessaria per controllare il corretto funzionamento dell'accensione, questa misura può esser effettuata in due modi:


Verifica statica
Tale prova è utilizzata principalmente dai costruttori, perché viene effettuata tramite l'uso di due comparatori, uno classico per la corsa del pistone e uno da vincolare all'albero motore, da far coincidere a un segno ben preciso, tale prova ha come svantaggio l'impossibilità di verificare l'effettivo valore di fasatura e non permette il controllo su tutti i regimi, ma solo il valore teorico (posizionamento dei componenti e non dello scoccare della scintilla) a un determinato regime di funzionamento del motore, questa prova restituisce il valore in mm con l'uso del comparatore della corsa del pistone, mentre con l'uso di un disco goniometrico, si può avere il valore anche in gradi.

Verifica dinamica
Questa prova permette il controllo di tutta la curva di fasatura e viene effettuata utilizzando una lampada stroboscopica o la pistola stroboscopica, questa pistola è dotata di tre cavi, di cui i primi due sono d'alimentazione e vanno collegati alla batteria, mentre il terzo va collegato al cavo dell'alta tensione diretto dalla bobina d'accensione alla pipetta (definito anche come cappuccio) di collegamento con la candela d'accensione.

Questo strumento emette un lampo di luce ogni volta che sulla candela si verifica la scintilla, ciò ci permette di vedere la posizione dell'albero motore (generalmente o il volano o il rotore del generatore). Per sapere la posizione precisa in gradi, si può operare in due modi; il primo è quello di porre un disco graduato sullo statore (carter) o di segnare le varie tacche graduate con un pennarello, poi bisogna applicare o disegnare un indice sul rotore, in modo che questo indichi lo 0 quando il pistone è al PMS (rilevabile utilizzando un comparatore); il secondo metodo si differenzia per il semplice scambio dell'indice con il disco graduato.

Ovviamente il disco graduato deve essere posto in modo da misurare l'anticipo, quindi prima bisogna conoscere il verso di rotazione del motore e poi applicare un disco con una scala che cresce nel verso opposto della rotazione del motore.
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
Rispondi