NON CARICA LA BATTERIA
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Salve ragazzi,
Oggi la prima uscita consistente dopo il restauro e, sorpresa, dopo ciraca una cinuantina di chilometri, rigorosamente col faro acceso, noto che di elettrico non funzione nulla, a parte il faro anteriore che va solo con il motore accso, morale batteria comletamente scarica. (quando sono partito batteria caric e funzionava tutto).
secondo vi cosa può essere successo?
grazie
Antonio
Oggi la prima uscita consistente dopo il restauro e, sorpresa, dopo ciraca una cinuantina di chilometri, rigorosamente col faro acceso, noto che di elettrico non funzione nulla, a parte il faro anteriore che va solo con il motore accso, morale batteria comletamente scarica. (quando sono partito batteria caric e funzionava tutto).
secondo vi cosa può essere successo?
grazie
Antonio
devi controllare con un tester ed a motore acceso se dall'alternatore esce corrente. se non esce nulla, controlla per bene tutti i collegamenti elettrici ed eventualmente spruzzali con lo svitol oppure spray da contatti perchè possono essere ossidati. fatto questo ricontrolla la corrente dall'alternatore se ancora non da nulla.... è da sostituire............
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
praticamente con il tester collegati ai poli della batteria e poi metti in moto, se non noti nessun aumento di tensione può essere guasto l' alternatore oppure il regolatore ( interruttore di minima o raddrizzatore)antoxt63 ha scritto:Quindi se ho capito bene controllo se arriva corrente da cavo che va al raddrizzatore?
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
fiducia, fiducia.... gli impianti elettrici jap sono molto affidabili......antoxt63 ha scritto:Risolto, semplicemente staccato il cavo di uscita dal raddrizzatore.
Grazie comunque dei consigli
Antonio
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
A me capita che la batteria dopo un po' che la moto è ferma sia ko. Una volta messa in moto si ricarica ma poi la volta successiva siamo da capo. Volevo chiedere se qualcuno ha provato questi caricabatterie ( http://cgi.ebay.co.uk/YAMAHA-SR500-SR-S ... .m14.l1262), se funziano a dovere oppure sono delle sole ed è meglio un caricabatterie nostrano.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
- mimimemegna
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- Iscritto il: 22/04/2008, 17:24
- Località: Sanremo
lolpal ha scritto:A me capita che la batteria dopo un po' che la moto è ferma sia ko. Una volta messa in moto si ricarica ma poi la volta successiva siamo da capo. Volevo chiedere se qualcuno ha provato questi caricabatterie ( http://cgi.ebay.co.uk/YAMAHA-SR500-SR-S ... .m14.l1262), se funziano a dovere oppure sono delle sole ed è meglio un caricabatterie nostrano.
Grazie a tutti
anche a me ne ho cambiate 2 in un anno !
Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
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Quel caricabatteria sembra quello dalla Lidl, che andrà anche bene ma dà una carica costante.lolpal ha scritto:A me capita che la batteria dopo un po' che la moto è ferma sia ko. Una volta messa in moto si ricarica ma poi la volta successiva siamo da capo. Volevo chiedere se qualcuno ha provato questi caricabatterie ( http://cgi.ebay.co.uk/YAMAHA-SR500-SR-S ... .m14.l1262), se funziano a dovere oppure sono delle sole ed è meglio un caricabatterie nostrano.
Grazie a tutti
Se vuoi dimenticarti della batteria potresti quello consigliato da Sciotatore qui:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... =25#p21953
Questo gestisce con particolari algoritmi le varie di fasi carica mantenimento ecc. lo attacchi e ti dimentichi di lui.
Oppure ogni tre settimane una ricaricata con un comune caricabatteria occhio però che secondo quanto mi è stato detto, se lasci scaricare oltre un certo limite sei fregato per cui ...
Dopo un pò che ti trovi nella situazione da te descritta anche correndo vedrai che non funzia più l'avvisatore acustico.
Non ti preoccupare sostituisci la batteria e tutto torna a posto!
esempio funzionamento:
http://www.dragobike.com/dett_prod.html ... 8&cat=4118
ciao
dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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SE la lampadina ant. con il motore acceso funziona vuol dire che l'alternatore la corrente (alternata) la produce.
Se la batteria non si carica è probabile che il RADDRIZZATORE sia rotto o scollegato er cui la corrente alternata prodotta dal generatore non venga "raddrizzata" in continua per caricare la batteria.
Se la batteria non si carica è probabile che il RADDRIZZATORE sia rotto o scollegato er cui la corrente alternata prodotta dal generatore non venga "raddrizzata" in continua per caricare la batteria.
Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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Socio n. 3 - Fondatore
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Ho appena acquistato una batteria Yuasa 12N7-3B come da Haynes ma purtroppo sulla mia SR 500 non entra. Vpoi che batteria avete? Quella che ho trovato nella mia moto era una Bosch adattata in quanto più piccola sia di dimensioni che di amperaggio (5,5 AH)
Come caricabatterie alla fine ho optato per questo (http://www.ctek.it/xs800.php) perchè mi è sembrato avesse un buon rapporto prezzo/prestazioni. L'ho pagato 55,20 eurix
La batteria usata da Yamaha per l' SR 500 nei primi anni di produzione è sempre stata l' Yuasa 12N7 -3B.lolpal ha scritto:Ho appena acquistato una batteria Yuasa 12N7-3B come da Haynes ma purtroppo sulla mia SR 500 non entra. Vpoi che batteria avete? Quella che ho trovato nella mia moto era una Bosch adattata in quanto più piccola sia di dimensioni che di amperaggio (5,5 AH)
Viene da pensare che oltre la batteria sia stata sostituita anche la sua sede da uno dei precedenti proprietari, magari usando quella di un' XT
Buba
Sono stato ora in garage a verificare e sono d'accordo con il Buba al 100%Buba ha scritto:La batteria usata da Yamaha per l' SR 500 nei primi anni di produzione è sempre stata l' Yuasa 12N7 -3B.lolpal ha scritto:Ho appena acquistato una batteria Yuasa 12N7-3B come da Haynes ma purtroppo sulla mia SR 500 non entra. Vpoi che batteria avete? Quella che ho trovato nella mia moto era una Bosch adattata in quanto più piccola sia di dimensioni che di amperaggio (5,5 AH)
Viene da pensare che oltre la batteria sia stata sostituita anche la sua sede da uno dei precedenti proprietari, magari usando quella di un' XT
Buba
Per intenderci non è che la batteria entri comoda, anzi!!
dumbut
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chissà se aiuterebbe, costo a parte
http://www.powerdynamo.biz/eng/systems/ ... 95main.htm
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dumbut
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Mi sa infatti che sia stato sotituito l'alloggio della batteria con uno più piccolo. Ma un amperaggio in questo caso inferiore può creare problemi soprattutto in fase d'avviamento?? O una differenza di 1,5 ampere non spostano molto?Buba ha scritto:La batteria usata da Yamaha per l' SR 500 nei primi anni di produzione è sempre stata l' Yuasa 12N7 -3B.lolpal ha scritto:Ho appena acquistato una batteria Yuasa 12N7-3B come da Haynes ma purtroppo sulla mia SR 500 non entra. Vpoi che batteria avete? Quella che ho trovato nella mia moto era una Bosch adattata in quanto più piccola sia di dimensioni che di amperaggio (5,5 AH)
Viene da pensare che oltre la batteria sia stata sostituita anche la sua sede da uno dei precedenti proprietari, magari usando quella di un' XT
Buba
Anche io ho il http://www.ctek.it/xc800.php come lolpal e mi ci trovo molto bene. Oltre a tenere in efficienza la batteria in uso, sono riuscito anche a "resuscitarne" una vecchia, che sembrava ormai andata, lasciandola per giorni in ..cura. Sembra che i cicli della tecnologia switching siano un toccasana per le piccole batterie della XT.lolpal ha scritto:..................................................................................................................................................... Volevo chiedere se qualcuno ha provato questi caricabatterie ( http://cgi.ebay.co.uk/YAMAHA-SR500-SR-S ... .m14.l1262), se funziano a dovere oppure sono delle sole ed è meglio un caricabatterie nostrano.
Grazie a tutti
trionfale
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Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
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Dumbut ha scritto:chissà se aiuterebbe, costo a parte
http://www.powerdynamo.biz/eng/systems/ ... 95main.htm
Sembra un bell'oggetto.
L'ho visto recensito su un paio di siti francesi e ne parlano bene....
Ilmastro
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BMW r80 g/s - 1985
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vedi se riesci a procurartene uno:Buba ha scritto:La batteria usata da Yamaha per l' SR 500 nei primi anni di produzione è sempre stata l' Yuasa 12N7 -3B.lolpal ha scritto:Ho appena acquistato una batteria Yuasa 12N7-3B come da Haynes ma purtroppo sulla mia SR 500 non entra. Vpoi che batteria avete? Quella che ho trovato nella mia moto era una Bosch adattata in quanto più piccola sia di dimensioni che di amperaggio (5,5 AH)
Viene da pensare che oltre la batteria sia stata sostituita anche la sua sede da uno dei precedenti proprietari, magari usando quella di un' XT
Buba
http://cgi.ebay.de/Yamaha-SR-500-Batter ... _500wt_925
dumbut
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Ho preso il caricabatteria per auto della Lidl oggi.
sembra completo
carica ad impulsi
tensione 6/12v
xmoto
xauto
programma di mantenimento carica
programma rigenerazione
autodiagnosi e protezione sovraccarico
x 18Euri
sembra completo
carica ad impulsi
tensione 6/12v
xmoto
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programma di mantenimento carica
programma rigenerazione
autodiagnosi e protezione sovraccarico
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Soccia, sembra una gran bazza! Facci sapere se funzia a dovereDumbut ha scritto:Ho preso il caricabatteria per auto della Lidl oggi.
sembra completo
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Per funzionare funzia (provato su batteria auto ed attualmente alimenta la batteria della BMW in modalità mantenimento).lolpal ha scritto:Soccia, sembra una gran bazza! Facci sapere se funzia a dovereDumbut ha scritto:Ho preso il caricabatteria per auto della Lidl oggi.
sembra completo
carica ad impulsi
tensione 6/12v
xmoto
xauto
programma di mantenimento carica
programma rigenerazione
autodiagnosi e protezione sovraccarico
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non è il solito caricabatteria, sembra quelli più blasonati.
ha un microprocessore x diagnostica e gestione quindi pur non avendolo provato su una batteria "morta" penso vada + che bene
occhio che almeno dove sono stato io c'erano pochi pz a disposizione e vista la stagione....
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... a_per_auto
dumbut
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Io ho una 6 volts e mi occorre di sapere quanti volts deve darmi a moto spenta e amoto accesa misurando con il tester?
Devo mettere i morsetti sui poli per misurarla quando è in moto?
Devo cercare anche di capire perchè le lampadine della strumentazione (folle hibeam ecc)mi si fulminano troppo spesso.
Sono graditi pareri e ipotesi dai luminari!
Grazie
Devo mettere i morsetti sui poli per misurarla quando è in moto?
Devo cercare anche di capire perchè le lampadine della strumentazione (folle hibeam ecc)mi si fulminano troppo spesso.
Sono graditi pareri e ipotesi dai luminari!
Grazie
Trattandosi di lampadine.... è proprio il caso di un parere dei luminari...riccardo ha scritto:Io ho una 6 volts e mi occorre di sapere quanti volts deve darmi a moto spenta e amoto accesa misurando con il tester?
Devo mettere i morsetti sui poli per misurarla quando è in moto?
Devo cercare anche di capire perchè le lampadine della strumentazione (folle hibeam ecc)mi si fulminano troppo spesso.
Sono graditi pareri e ipotesi dai luminari!
Grazie
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