Impianto a 12 Volt

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Bloccato
matmura

09/12/2005, 10:50

Ciao a tutti, il tempo bastardo e la disponibilità del garage di un amico mi spingono a dedicarmi a lavoretti notturni sulla mitica xt.
Ho sentito che è possibile la traformazione dell'anemico impianto a 6v in uno a 12v. In più sul catalogo Kedo ho intuito ci siano dei kit per la trasformazione , ma il mio tedesco non mi consente di capire.
Aiuto!
ciao e grazie a tutti per l'aiuto
mat
Ame

18/12/2005, 19:50

Questa è una prima bozza della traduzione delle istruzioni di montaggio del kit di trasformazione a 12V; chiunque ritenga di poter apportare miglioramenti al testo ed alle mie aggiunte personali è pregato di farmelo presente senza alcuna remora...spero comunque di non trovare la mia casella di posta ingolfata!
Preciso che, al momento, la mia situazione non mi permette ancora di mettere in pratica la trasformazione: lascio quindi in primis all'utente matmura, che ha sollevato l'argomento, la sua applicazione con tutte le conseguenze del caso, quali possono essere le difficoltà incontrate, accorgimenti atti ad evitarle, suggerimenti e migliorie varie che credo verranno prontamente messe in condivisione con l'intero forum.
Resta inteso che non mi assumo alcuna responsabilità diretta od indiretta su malfunzionamenti o danneggiamenti derivanti dalla seguente operazione...

Componenti necessari:
1.regolatore di tensione universale a 12V(1)
2.1 m. cavo elettrico x ciascun colore: rosso, nero, marrone e bianco
3.5 connettori tipo giapponese maschio/femmina(10 in tutto)isolati
4.1 batteria 12V delle stesse dimensioni della 6V(2)
5.6 lampadine 12V/4W x la strumentazione
6.1 lampada 12V-21/5W(luce post.)
7.4 lampade 12V-21W(frecce)
8.1 lampada H4- (fanale ant.)(3)
9.1 relè frecce 12V
10.1 claxon 12 V


Questo è il link x scaricare le istruzioni in lingua originale
http://www.kedo.com/ssl/grafic/pdf/Anle ... 58d479cebd


1.Precauzioni generali. Il modello di XT500 preso a riferimento è quello commercializzato in Germania.

2.Stacca la batteria

3.Cambia lampadine e clacson

4.nulla di importante

5.Smonta il regolatore di tensione e il rettificatore..

6.Monta il nuovo regolatore di tensione

7.Sostituisci il relè delle frecce: L all’ interruttore freccia (marrone/bianco), X al positivo (marrone). Rimontalo con il supporto antivibrante.

8.Disconnetti l'accensione, svita il cavo del folle

9.Rimuovi il carter sx. ed estrai il volano con l'apposito attrezzo(4). Stacca il cavo di massa della bobina luci (la +grande-attenzione, si può rompere facilmente)dalla massa stessa, gratta via la pellicola isolante e saldalo al nuovo cavo (bianco); isola bene il punto di giunzione(nastro isolante o termorestringente)

10.Facendo un buco nella gomma (ad es. con uno spillone)in modo che il cavo passante faccia tenuta agli agenti esterni, porta il nuovo cavo fino al regolatore di tensione solidalmente al cavo già esistente.

11.Rimonta la dinamo, volano, carter e il cavo del folle

12.Scollega dai connettori i cavi (bianco e giallo) delle due bobine della dinamo e portali al regolatore di tensione (se necessario prolungali). Cavo accensione (nero/bianco) e folle (celeste) restano nel connettore

13.Collega i 3 cavi della dinamo (quello nuovo, il bianco, il giallo) al regolatore di tensione

14.Collega 2 cavi rossi con il connettore dietro il fusibile (rosso).Accertati che il fusibile sia interposto tra batteria e connettore. Collega ognuno dei due cavi con una delle prese “Batt.+” al regolatore di tensione

15.Collega un cavo massa nero con la presa “Batt.-“ del regolatore di tensione

16.Collega il cavo giallo per l’interruttore, quello al generatore, con un cavo 12V(marrone, x es al relè frecce). Se necessario prolunga

17.Rimonta il connettore

18.Controlla se hai collegato il regolatore di tensione correttamente con particolare attenzione alla polarità

19.Esaminare tutti i collegamenti effettuati e mettere tutti gli interruttori in posizione OFF

20.Rimonta la batteria (collega il polo – per ultimo). Se ci sono scintille c’è stato un errore nel montaggio.

21.Prova a motore spento il funzionamento di luci, claxon ecc.. Se qualcosa non va, spegni immediatamente.

22.Accendi il motore e fai ricaricare la batteria a c.ca 2500 giri/min evitando di surriscaldarlo

23.idem al punto 4


Note:

(1)regolatore di tensione 100% funzionale e funzionante; leggere assolutamente le istruzioni e le note a margine disponibili, oltre che in francese, anche in inglese e tedesco
http://site.nico.free.fr/xtregul12v.htm

(2)in sua assenza si può ovviare con un condensatore da 5000/6000 microfarad, voltaggio a piacimento superiore a 20(io ne ho uno da 40/5800, qui http://jmhauchard.free.fr/technique/eliminator.jpg ce n'è un altro esempio); chiaramente a motore spento l'impianto elettrico non sarà alimentato e non funzioneranno lampade, claxon ecc; ricordo inoltre che a norma di codice stradale è obbligatorio alimentare l'impianto elettrico costantemente, condizione realizzabile con una batteria accessoria supplementare dalle dimensioni notevolmente più ridotte dell'originale(ad es. questa http://cgi.ebay.it/Wartungsfreie-MINI-B ... dZViewItem)
collegata in parallelo al condensatore ed attivabile tramite un interruttore

(3)riguardo alla potenza della lampada ant, questa si può dedurre anche dal tipo di regolatore installato; comunque generalmente è 60/55W alogena

(4)questo è reperibile ad es. qui sotto
http://cgi.ebay.it/POLRADABZIEHER-SR500 ... dZViewItem

..e come dice quel pirla:"coraggio eeee...bbuuuonn lavoro!" 8)
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

13/02/2007, 23:43

questa è la traduzione del secondo link, quello che mi sembra il più interessante:

-----------------------
Vederci finalmente chiaro in XT per 10 euro
… e 10 minuti di lavoro

autore: xav13
11/12/06

Questo post segue quello intitolato “come passare semplicemente da 6 a 12V sulle XT” che non ha più ragione d’esistere.

Coloro che hanno seguito … saltino il seguente paragrafo, gli altri leggano bene quanto segue.

Il “trucco” che vi sto dando riguarda sia quelli che sono in 6V che quelli che sono in 12 V. L’obbiettivo della modifica è di migliorare l’illuminazione e la carica [della batteria] delle vostre moto.

Aprite il fianchetto sinistro, lato batteria, estraete la batteria ed il suo supporto, per fare ciò smontate la sella. Sul supporto della batteria, a sinistra, si trova il regolatore (l’aggeggio alettato). Da questo parte un filo giallo che va sotto una grossa cuffia in gomma dove arrivano tutti i fili che escono dalla bobina. E’ QUESTO filo giallo che ci interessa!

Ordinate sul sito di “conradpro” la resistenza di potenza 100W riferimento 423055-62. L’obbiettivo è di intercalare questa resistenza sul famoso filo giallo. Per fissarla, se come me avete un [filtro] KN, ci sta molto bene dietro al supporto della batteria, altrimenti, bisogna cercare [un posto] !

ECCO, è FINITO !

Allora, adesso spiego la modifica… Volendo all’inizio passare ai 12V senza cambiare il regolatore (che è fattibile con una modifica ed utilizzando una resistenza di valore più forte), mi sono detto che il solo modo di arrivarci era di “trarre in inganno” il regolatore sulla tensione “percepita” in uscita dalla bobina… il famoso filo giallo ! Secondo la legge di Ohm, U = R I, rimanendo costante l’intensità I, “creando” la resistenza R io modificherei U ed il gioco è fatto ! Ciò ha funzionato al di là di ogni aspettativa …. Le mie lampadine se lo ricordano ancora !. Allora io mi sono detto che era inutile spendere dei soldi per passare ai 12 V, perché una lampadina di 35W a 6V illumina come una 35W a 12V … è la potenza che conta ! D’ALTRA PARTE, dopo aver misurato la tensione in diversi punti della moto (batteria, faro..) ho constatato che “d’origine” o piuttosto dopo 30 anni di buono ed onesto servizio, non era il massimo ! Io non avevo in nessun punto i 7,2 V ai quali avevo diritto ! Piccola parentesi a questo riguardo, su di un circuito a 6V la regolazione si deve fare a 7,2 V ed a 14,4 V su di un circuito a 12 V ! DUNQUE, a forza di tentativi sul giusto valore di R da utilizzare (sono partito da 15 ohm !) per recuperare circa 1V, 1,5V sul mio circuito, ci sono finalmente arrivato… è 1,5 ohm (cfr: il codice conrad qui sopra).

Interessa? Bene per il faro, ad esempio, al posto di 7,2V avevo un misero 5,9 che equivale ad una perdita del 20% di potenza ! Per il resto, la batteria aveva una cronica debole ricarica, bisognava accelerare per vedere le frecce lampeggiare, il clacson… fuma [?]! Non c’è sostanza figlio mio … e adesso FUNZIONA, FUNZIONA TUTTO e ci vedo chiaro la notte ! … per 8,68 euro + il trasporto !

---------

lascio la parola a chi ne capisce più di me in elettrotecnica.
Gianfranco
Ame

14/02/2007, 2:02

randetti ha scritto:questa è la traduzione del secondo link, quello che mi sembra il più interessante
... :shock: .....sinceramente non riesco a trovare le parole giuste per esprimerti le mie congratulazioni e la mia riconoscenza_
randetti ha scritto: lascio la parola a chi ne capisce più di me in elettrotecnica.
Gianfranco
Quello che ci vuole è una resistenza di potenza alettata, tipo questa_

con i seguenti valori: 1,5 ohm, 100 W, 1 e 2 sono le descrizioni dettagliate, cercare art.423033-62 su www.conradpro.fr a titolo puramente descrittivo dato che una cosa del genere si trova in qualunque negozio di componenti elettronici discretamente fornito_

Comunque c'è pure un altro modo x arrivare ai 12, non rimarrà inesplorato_
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

14/02/2007, 15:28

Ame, pensi che questa modifica sul 6V sia significativa nelle prestazioni luci etc.?
Saluti :wink:
Ame

14/02/2007, 19:37

XTeo ha scritto:Ame, pensi che questa modifica sul 6V sia significativa nelle prestazioni luci etc.?
Saluti :wink:
Teo, ti prego di non farmi domande pleonastiche_

A te la scelta di migrare ad un'età moderna...o di restare con fanale da carrozza e lume a petrolio_
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

14/02/2007, 22:07

Ciao a tutti :) , ... premetto la mia totale ignoranza in materia :? :oops: :? ... quel che vorrei sapere da chi è addentro ai misteri dell'elettronica 8) , è se ci possano essere controindicazioni :shock: a questa :idea: "trasformazione" :idea: per gli altri organi dell'impianto elettrico (bobina, regolatore, ecc.)......insomma, è possibile che un'industria come Yamaha non abbia saputo a suo tempo "pensare" a questo :idea: "uovo di Colombo" :idea: :?: Spero che la mia domanda sia ritenuta pertinente :? :oops: :?
:) Ciao a tutti :)
Ame

17/02/2007, 16:15

sauro.tibo@liberoflat ha scritto:se ci possano essere controindicazioni a questa "trasformazione"
no, non ce ne sono
sauro.tibo@liberoflat ha scritto:insomma, è possibile che un'industria come Yamaha non abbia saputo a suo tempo "pensare" a questo "uovo di Colombo"
certo che ci ha pensato, ma solo per gli amerikani, clientela esigente e dal palato fino, e a partire dall'80_
considera pure che nel '76 il 6V era la norma per gli impianti elettrici di moto del genere_
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

17/03/2008, 16:17

I dettagli sulla trasformazione dell'impianto elettrico a 12v portata a termine da Ame sono dipsonibili nell'area tecnica riservata ai soci.
Moto Club XT500
Bloccato