Oggi...un pò di sole...ho approfittato per fare un giretto nessun problema per avviarla a freddo con aria tirata ma poi è successa questa cosa: appoggiando la moto sul cavalletto laterale mi si è alzato il minimo ed è rimasto alto, riportandola in verticale mi si è abbassato al regime normale:shock:. Da calda lo ha fatto ancora ma un pò meno.
Io ho pensato ad un problema al galleggiante del carburatore (magari da regolare)
Voi che pensate
minimo "ballerino"
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Magari è solo il filo del gas che ne dici prova a controllare le guaine e i cavi dai una lubrificata e riprova.
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Stefano
Stefano
"Non starei a soffermarmi su certe domande ruges, fossi in te tirerei giù subito"
...se non hai un cavo che fa le bizze, come suggerito da Stefano, controlla la valvola a spillo ...può darsi non chiuda perfettamente ... in tal caso il livello all'interno della vaschetta, non essendo quello previsto, tende a "tracimare" a moto inclinata
...ciaooooo!!
...se non hai un cavo che fa le bizze, come suggerito da Stefano, controlla la valvola a spillo ...può darsi non chiuda perfettamente ... in tal caso il livello all'interno della vaschetta, non essendo quello previsto, tende a "tracimare" a moto inclinata
...ciaooooo!!
Il tuo "diavelo" fa le pentole
...io mi limito a metterci i coperchi ...e che "cavelo"
Tienici informati sul tuo minimo da "Ginger Rogers" ...
...potresti esser il precursore di una new "Dance School ...for XT only"
Ciaooooo!!
...io mi limito a metterci i coperchi ...e che "cavelo"
Tienici informati sul tuo minimo da "Ginger Rogers" ...
...potresti esser il precursore di una new "Dance School ...for XT only"
Ciaooooo!!
sulla moto del fratellino (che io ed ilmastro abbiamo usato, con successo e soddisfazione, come "palestra" tecnica visto che abbiamo e stiamo ancora facendo 2 restauri completi seri), che aveva un minimo rokkettaro ho cambiato tutti gli oring ed alcune pezzetti del galleggiante (parti presenti nel kit revisione carburatore di Kedo) e la situazione è migliorata notevolmente. Forse non è il caso di Ruges ma le pippate d'aria non fanno bene al minimo...
Ho fatto anch'io quel lavoro di revisione per poi accorgermi che succhia un pò d'aria a monte ho rattoppato provvisoriamente con la pasta nera per guarnizioni in attesa di un rimedio serio. Comunque può anche essere lo spillo che non chiude bene come suggerito da pisolo. Appena ho un pò di tempo tiro giù il carburatore e controllogl ha scritto:sulla moto del fratellino (che io ed ilmastro abbiamo usato, con successo e soddisfazione, come "palestra" tecnica visto che abbiamo e stiamo ancora facendo 2 restauri completi seri), che aveva un minimo rokkettaro ho cambiato tutti gli oring ed alcune pezzetti del galleggiante (parti presenti nel kit revisione carburatore di Kedo) e la situazione è migliorata notevolmente. Forse non è il caso di Ruges ma le pippate d'aria non fanno bene al minimo...
Allora:
- entrate anomale d'aria dal collettore d'aspirazione (tratto carburatore/testa) variano notevolmente il titolo di miscela aria/benzina in quanto si è già a "valle" del condotto di Venturi, di conseguenza lo "smagrimento" è avvertibile a tutti i regimi di giri, che si manifesta con degli scoppiettii in rilascio avvertibili dal terminale di scarico . Ciò è difficilmente ovviabile, a meno della sostituzione del collettore o di una più complessa "ri-taratura" del carburatore (getti, regolaz. livello galleggiante e altezza spillo conico ecc.);
- se viceversa si notano crepe o tagli nel "manicotto d'aspirazione" (tratto carburatore/cassa filtro), le conseguenti infiltrazioni d'aria interessano per lo più i regimi del minimo/leggere aperture gas, in quanto la miscela deve ancora formarsi all'interno del carburatore. Qualora non ci si trovi nella possibilità di sostituire subito il manicotto "incriminato", basta avvitare leggermente la vite dell'aria (sino a quando si avverte il motore salir di giri) ingrassando di conseguenza la carburazione per i sopra citati regimi.
Prima però di impazzire, sarebbe consigliabile verificare non vi siano sporcizie all'interno del getto del minimo e relativo condotto, soffiando abbondantemente con aria i vari passaggi (portagetti compresi )
Alla prossima, ciaooooooooo!!
- entrate anomale d'aria dal collettore d'aspirazione (tratto carburatore/testa) variano notevolmente il titolo di miscela aria/benzina in quanto si è già a "valle" del condotto di Venturi, di conseguenza lo "smagrimento" è avvertibile a tutti i regimi di giri, che si manifesta con degli scoppiettii in rilascio avvertibili dal terminale di scarico . Ciò è difficilmente ovviabile, a meno della sostituzione del collettore o di una più complessa "ri-taratura" del carburatore (getti, regolaz. livello galleggiante e altezza spillo conico ecc.);
- se viceversa si notano crepe o tagli nel "manicotto d'aspirazione" (tratto carburatore/cassa filtro), le conseguenti infiltrazioni d'aria interessano per lo più i regimi del minimo/leggere aperture gas, in quanto la miscela deve ancora formarsi all'interno del carburatore. Qualora non ci si trovi nella possibilità di sostituire subito il manicotto "incriminato", basta avvitare leggermente la vite dell'aria (sino a quando si avverte il motore salir di giri) ingrassando di conseguenza la carburazione per i sopra citati regimi.
Prima però di impazzire, sarebbe consigliabile verificare non vi siano sporcizie all'interno del getto del minimo e relativo condotto, soffiando abbondantemente con aria i vari passaggi (portagetti compresi )
Alla prossima, ciaooooooooo!!
io avevo lo stesso problema e dopo aver sostituito senza risultati collettore, galleggiante, getto max e relative guarnizioni, ho risolto il mio problema chiudendo di mezzo giro la vite freno aria minimo (1 giro da tutto chiuse invece del ordinario 1,5), mi hanno spiegato che così si compensa il gioco che con il tempo si crea sulla saracinesca, a me ha funzionato.
saluti
saluti